LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

flap aspirazione toyota

+2
naimah
Giorgio80
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1flap aspirazione toyota Empty flap aspirazione toyota Lun 26 Gen 2015, 2:10 pm

Giorgio80

Giorgio80
Outstanding
Outstanding

qualcuno sa dirmi di più sul funzionamento del flap sulla scatola di aspirazione delle toyota?
 funziona a depressione tramite un tubicino collegato ai collettori di aspirazione, ma non so effettivamente che vantaggi porti, immagino che apra ad alti regimi per aumentare il flusso d'aria. un'elettrovalvola comandata immagino dalla centralina si occupa di gestire l'apertura e chiusura.  
Questa soluzione migliora la coppia ai bassi? sono indeciso se montare o meno il trd,  il flap non mi pare una cazzata come idea...

2flap aspirazione toyota Empty Re: flap aspirazione toyota Lun 26 Gen 2015, 2:15 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Serve a ridurre il suono di cavitazione che avresti, altrimenti, quando spalanchi il gas repentinamente a bassi giri. Si apre tramite l'elettrovalvola IACV una volta superati i 4500 giri. Togli tutto e lasciala aperta o, meglio, metti il TRD.

3flap aspirazione toyota Empty Re: flap aspirazione toyota Lun 26 Gen 2015, 2:32 pm

ClubRacer


New Driver
New Driver

io posso dirti che ho sempre avuto il TRD e mi sono trovato molto bene... fa anche un bel rumore di aspirazione.
Tra l'altro a brevissimo monterò il pannello K&N dentro lo stesso TRD al posto del filtro di cartone

4flap aspirazione toyota Empty Re: flap aspirazione toyota Lun 26 Gen 2015, 4:40 pm

Giorgio80

Giorgio80
Outstanding
Outstanding

leggevo su altri lidi che migliora la coppia in basso ma essendo non funzionante sulla mia non ho mai provato..  il flap viaggiava sempre aperto.  e' curiosità piu' che altro

5flap aspirazione toyota Empty Re: flap aspirazione toyota Lun 26 Gen 2015, 5:06 pm

polluce

polluce
Outstanding
Outstanding

essendo un aspirato è ovvio che un filtro più chiuso aiuta ai bassi mentre un filtro aperto aiuta agli alti

il flap è piccolo, quindi non so quanto possa effettivamente aiutare il flusso di aria una volta aperto, certo è che concettualmente una linea di sapirazione (sempre negli aspirati) dinamica è più sensata di una statica sovradimensionata


se poi si utilizza sempre l'auto dai 5.500 in su iper impiccati il discorso cambia


quello premia l'omogeneità di funzionamento. sul mio 1.6 che già è misero la differenza la senti. i cavalli non ci sono ma l'erogazione è molto omogenea lungo tutta la curva e...sempre considerando la cilindrata risicata è pure abbastanza elastico

6flap aspirazione toyota Empty Re: flap aspirazione toyota Lun 26 Gen 2015, 5:49 pm

Giorgio80

Giorgio80
Outstanding
Outstanding

eh nulla!!  appena finisco frizione e la rimetto in strada, mi tocca provare per bene, sono curioso!!

7flap aspirazione toyota Empty Re: flap aspirazione toyota Mer 11 Feb 2015, 2:00 am

Giorgio80

Giorgio80
Outstanding
Outstanding

Giusto un test statico , ho ripristinato l'aspirazione originale con il flap dato che per ora ho rimandato la frizione che funziona benissimo ed era per puro diletto..
In ogni caso la prima differenza che ho notato è che ad auto fredda gira molto più regolare . Con flap sempre aperto il motore a freddo fa molta più fatica a mantenere i giri ed esita un po appena si accelera. Penso lo terrò così ma voglio provarlo su strada

8flap aspirazione toyota Empty Re: flap aspirazione toyota Gio 03 Dic 2015, 5:41 pm

Bikko


Novice
Novice

stesso sistema anche sulla exige V6, provata sul banco per fare delle modifiche e provarle, il banco dice che il motore lavora meglio sia da originale che da preparato, lasciando funzionale il flap e non mantenendolo aperto. Regolarità di funzionamento migliore ma anche erogazione e quantità di coppia sono migliori con il flap in funzione, sia con motore originale che con modifiche lievi e con modifiche più pesanti comprensive di rimappatura.

9flap aspirazione toyota Empty Re: flap aspirazione toyota Sab 02 Gen 2016, 7:52 pm

ordesmo

ordesmo
Novice
Novice

Buonasera, ieri ho montato il filtro originale con pannello k&n (il tdr per il mil 1.6 no mi piaceva, smagriva troppo) ma ho un piccolo problema a trovare dove mettere il tubicino del flap mobile... Qualcuno potrebbe aiutarmi?! Io la vettura l'ho presa già con il Tdr e non riesco a trovare la soluzione. Grazie

10flap aspirazione toyota Empty Re: flap aspirazione toyota Dom 03 Gen 2016, 9:56 pm

ordesmo

ordesmo
Novice
Novice

Ho risolto, ora devo provare se effettivamente l'aspirazione dinamica è meglio della statica maggiorata... Grazie

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.