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ELISE prima serie!!!

3 partecipanti

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1ELISE prima serie!!! Empty ELISE prima serie!!! Mer 05 Ott 2011, 4:02 pm

claudio75


Novice
Novice

Visto che ormai questo amore è possessivo aiutatemi a capire un po cosa devo guardare di una macchina prima di procedere all'acquisto...
carrozzeria la si sistema, principalmente sarà da vedere la meccanica...soprattutto considerando il fatto che essendo una prima serie avrà sicuramente più di 10 anni.

magari anticipare l'acquisto in inverno può essere un vantaggio visto che essendo una cabrio la gente ora non pensa alla bella stagione? magari potrei risparmiare un po di euro Smile

2ELISE prima serie!!! Empty Re: ELISE prima serie!!! Mer 05 Ott 2011, 6:19 pm

ferbigo

ferbigo
Moderator
Moderator

Ciao,
da possessore di S1 120 cv ti dico che stai facendo un'ottima scelta.
Per prima cosa dovresti individuare il modello che preferisci: 120 cv ce ne sono abbastanza in giro, ed hanno il cambio con una rapportatura che le penalizza un po'; 111S che ne sono meno, ma sono un' ottima scelta perchè hanno il motore VVc con 143 cv e il cambio migliore per queste auto; 135 sport ce ne sono davvero poche, mi ricordo di una guida a destra in vendita qualche anno fa; Sport 160 davvero pochissime (una delle quali, blu, era di Marco Melandri) ed hanno il motore più potente, ma col cambio del 120 cv e deve girare molto in alto per dare il massimo.
Poi devi decidere per cosa la cerchi: in che percentuale strada/pista pensi di utilizzarla. Ti dico già che la scimmia della pista ti assalirà, e almeno una volta la devi portare in circuito per provarla ai tuoi limiti ed ai suoi, se riesci.
Il fatto che i precedenti proprietari l'abbiano portata poco o tanto in pista non pregiudica la scelta dell'auto necessariamente: talvolta un'auto da pista ha una manutenzione molto più attenta e frequente di una stradale.
Dovresti prestare attenzione al telaio, per vedere che sia dritto e non abbia preso colpi forti. Guarda che i longheroni ai lati dei sedili non presentino deformazioni, gobbe o crepe. Provala per bene e vedi che sia tutto a posto. Meglio ancora se la puoi mettere sul ponte. Il motore non è un motore particolarmente sportivo, la reattività deriva dal peso ridotto: quindi deve girare regolarmente, a meno che non sia stato elaborato, nel qual caso devi decidere se fidarti o meno del venditore e di chi ha eseguito l'elaborazione. Il fatto che abbia aspirazione e scarico è normale, non vuol dire nulla di bene o di male. La cosa migliore sarebbe provarla con qualcuno che la conosca già e sappia dove e cosa guardare.
Le modifiche che dovrebbero esserci in quanto migliorie o correzioni di errori iniziali sono: tubo frizione in treccia metallica e non in gomma (montato di serie mi pare dal '98), tubi freno in traccia metallica, corpo farfallato da 52 in alluminio (esiste anche il 48 in alluminio, ma quando lo si cambia si mette generalmente il 52mm) invece di quello da 48 in plastica, la cui farfalla in plastica tende a bloccarsi con le deformazioni dovute al calore. La tanto famigerata guarnizione della testa è il più famoso dei problemi del rover K. Controlla che il liquido della vaschetta sia bello pulito (meglio se quello rosso) e non presenti schiume o gocce d'olio, sintomo di HGF. Tutte queste cose possono essere migliorate anche da te dopo l'acquisto, considera che hanno un costo in ricambi e manodopera. Tieni anche presente che il bello di queste macchine è proprio il continuo metterci le mani addosso, il fai-da-te che te la fa sentire più tua.
Le gomme possono essere non consumate ma vecchie, quindi potresti doverle cambiare.
Comprarla adesso potrebbe essere un vantaggio economico, ma non è detto: dipende da chi vende. Considera che non devi avere fretta di comprare, ma questo lo sapevi già.
Verifica anche che sia nata guida a sinistra o guida a destra: una cifra del n° di telaio lo indica, e questo per te vuol dire 2 cose: 1) le guida a destra costano meno, perchè la circolazione in tutti i paesi tranne Regno Unito, Giappone ed Oceania risulta più scomoda; e 2) se è guida a sinistra ma cionvertita, allora dipende da chi ha fatto la conversione: alcune sono professionali e difficilmente distinguibili dalle LHD, ma ci sono officine rinomate per la loro scarsa professionalità che si occupano di conversioni. Te ne mando in PM. Inoltre le convertite NON possono essere riomologate come LHD e quindi a norma di legge non potrebbero circolare. Difficilmente in caso di controllo delle FDO guardano quello (si nota molto di più uno scarico rumoroso), ma in caso di incidente grave un perito assicurativo particolarmente ferrato e zelante potrebbe scovare l'inghippo. Tieni inoltre presente che convertire una RHD costa dai 2 ai 3.000 € (ma possono arrivare anche oltre). Queste sono cose da sapere per sceglier consciamente se prendere una RHD, una convertita o una LHD.
Il numero di proprietari potrebbe essere alto, anche perchè alcuni la compravano e la rivendevano dopo poco per orientarsi su altri mezzi meno spartani.
Alcuni optional come l'Hard top hanno un valore aggiunto notevole, specie se originali.
C'era un numero di Evo in cui c'era un servizio su quella di Stefanocorse, ed una guida all'acquisto, stasera lo cerco e te lo indico.
Potresti anche linkare qui l'annuncio, l'auto potrebbe essere conosciuta: l'ambiente delle Lotus è veramente ristretto, ed è facile che tu possa avere notizie obiettive.
Di dove sei? Potrebbe esserci qualcuno dalle tue parti che ti potrebbe accompagnare.

Per il momento buona scimmia, stasera aggiungo i dati.



Ultima modifica di ferbigo il Mer 05 Ott 2011, 6:50 pm - modificato 3 volte. (Motivazione : aggiunta)

3ELISE prima serie!!! Empty Re: ELISE prima serie!!! Mer 05 Ott 2011, 10:29 pm

ferbigo

ferbigo
Moderator
Moderator

Eccomi come promesso.
Il N° 55 di Evo del 2008 ha un bel servizio sulla Elise, me lo sono appena riletto.
Per quello che riguarda il n° di telaio considera che è così:
S C C 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17

SCC indica il codice identificativo del costruttore
4 indica il tipo di motore: G= 1,8 K16 J= 1,8 VVC
5 indica il tipo di ritenzione A= cinture attive
6 7 8 indica il tipo di veicolo: 111= Elise
9 indica la cifra di controllo
10 indica l'anno di produzione: T=1996, W=1998, X=1999, Y=2000, 1=2001
11 indica l'impianto in cui è stata assemblata: H= Hethel, B= Shah Alam (in Malesia)
12 indica il lato guida: A oppure C= RHD, D=LHD, E=veicolo da competizione
13 indica le specifiche di emissioni, oppure il modello 3= Elise
14 può indicare il modello 0=Elise (anni '96 e '97)
15 16 17 indica il n° di serie ( anni '96 e '97)
14 15 16 17 indica il n° di serie (dal '98)


Quello che ti interessa è la cifra n° 12 indicata in rosso.



Ultima modifica di ferbigo il Ven 07 Ott 2011, 5:03 pm - modificato 1 volta.

4ELISE prima serie!!! Empty Re: ELISE prima serie!!! Gio 06 Ott 2011, 8:44 am

claudio75


Novice
Novice

grazie mille!

5ELISE prima serie!!! Empty Elise111 Mk1 Dom 27 Nov 2011, 9:54 pm

elise111


Novice
Novice

Ciao Claudio
Ho letto che sei interessato ad una Elise prima serie
Ebbene io ne posseggo una che da circa un mese ho deciso di mettere in vendita per motivi prettamente familiari. E' una Lotus Elise 111S MK1 1.8 VVC con guida a sx e di color argento .
Se fossi interessato fammelo sapere . Se vuoi ti potrei postare via e-mail foto e dati tecnici più approfonditi

a presto

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