LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Auto Tecnica Agosto 2011 - Rover K Series

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

HPDxxx

HPDxxx
Novice
Novice

Su segnalazione di un ragazzo, su un altro forum, ieri ho acquistato il numero di Agosto di Auto tecnica, dove dedicano alcune pagine al motore rover k-series..... Wink

pensando di fare cosa gradita, l'ho scannerizzato, uppato..... ed ecco qui il link a disposizione per il download.

http://www.mediafire.com/?vwjg1i0lvextmnm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Anche se questo articolo è assolutamente di parte, e ci sono alcune cose che non mi piacciono per niente, devo dire che ti ringrazio perché il 90% di quello che vedo scritto, è quello che dico a tutti quelli che mi chiedono consigli e spiegazioni sul rover, da anni.

Quindi grazie.

http://www.lotus-driver.it

HPDxxx

HPDxxx
Novice
Novice

più che di parte, mi sembra pesantemente sponsorizzato Smile
per il resto, vedo irrisolvibili i problemi che affliggono questo povero motore.... anche spendendoci migliai di euro.
se solo in quel lontano 96 avessero optato per i B-series honda..... non oso immaginare...

ma che tu sappia, mai nessuno ha commercializzato kit di swap low-cost basati sul B16?
SunSpeed ho visto che proponeva kit per il B18.... che attualmente è da non considerare vista la miriade di swap con K20 a disposizione.
Ma un bel kit con B16, secondo me, ancora oggi potrebbe avere molto molto senso.....

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Davide, swappare si swappa di tutto Wink Su elise/exige fino ad ora ho visto rover, toyota, ford duratec, opel, honda, audi... Il B16 se non erro è quello della vecchia Civic giusto? Per quel che ricordo, era un bel motorino...

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

HPDxxx ha scritto:più che di parte, mi sembra pesantemente sponsorizzato Smile
per il resto, vedo irrisolvibili i problemi che affliggono questo povero motore.... anche spendendoci migliai di euro.
se solo in quel lontano 96 avessero optato per i B-series honda..... non oso immaginare...

ma che tu sappia, mai nessuno ha commercializzato kit di swap low-cost basati sul B16?
SunSpeed ho visto che proponeva kit per il B18.... che attualmente è da non considerare vista la miriade di swap con K20 a disposizione.
Ma un bel kit con B16, secondo me, ancora oggi potrebbe avere molto molto senso.....

I problemi di cui parla l'articolo sono stati tutti ampiamente risolti dalla Ford.

Adesso è affidabile forse più o per lo meno non di meno di altri motori toyota.

Termostato remoto, semplice da montare con 3 ore di lavoro, 170 euro, e risolvi il problema della doccia gelida e sbalzi termici in modo DEFINITIVO!!!

Collettore d'aspirazione in alluminio del VVC con CF52, non solo incrementi le prestazioni di 10cv circa, ma risolvi il problema del collettore in plastica che si piega e fa perdere liquido di raffreddamento, soluzione molto economica 300 euro di collettore, e prendi due piccioni con una fava, prestazioni e affidabilità.

Guarnizione della testa MLS completamente rivestita di una gomma speciale che risolve il cedimento della vecchia guarnizione in modo definitivo e affidabile.

Prigionieri rinforzati in un materiale più resistente.
Oil leader o castelletto con filettatura più lunga e robusta e rinforzi in ogni dove per rendere tutto più rigido.

Tappo della vaschetta nuova.

Liquido OAT rosso che non corrode l'alluminio.

Radiatore con culatte in alluminio.

Pompa da 200 litri/min con alette in acciaio e non plastica.

Ed ecco che il motore diventa affidabile, e robusto per i cavalli che deve erogare.

Se poi si vuole spingere il rover a 200cv allora ci sono altre modifiche da fare alle canne, al basamento ecc.... per renderlo più robusto ancora.

Per quanto riguarda eventuali swap, conosco quelli con Honda K20 ( e si sparla di 12.000 euro in su) e quelli con Audi della TT sempre costoso, e Ford.

Altri swap non ne conosco.

http://www.lotus-driver.it

HPDxxx

HPDxxx
Novice
Novice

Lotus70
ho letto con piacere il tuo intervento, elenca in modo chiaro e schematico le stesse cose riportate nell'articolo Wink
mi fa piacere che si possa farlo lavorare in sicurezza con i dovuti interventi!

la mia riflessione sul B-Series era di carattere generale, non risolutiva nei confronti dei "problemi" dei k-series...
vedo molto gettonato lo swap con k20 e duratec ford, molti audi... ma nessuno ha mai dedicato attenzione a questo piccolo gioiello, il B16, che, naturalmente vanta prestazioni inferiori rispetto ai motori sopracitati.... ma lo reputo uno dei più "eccitanti" che abbia provato fin ora in termini di erogazione e cattiveria.. non oso immaginare su un auto da 700kg!
D'altro canto parliamo di un bel corsa corta da 8500 giri, indistruttibile (ci sono motori con oltre 200.000km che macinano track-day come niente fosse) e la cosa più importante se ne trovano parecchi a pochi euro (circa 600 completo di cambio) contro i quasi 3000 del k20.
Ha una gestione sicuramente meno sofisticata, la possibilità di utilizzare altre parti low-cost (come il cambio dell'ITR, con differenziale autobloccante di serie), possibilità di fare ibrici ecc...
insomma offrirebbe la possibilità di "giocare" anche a chi non vuole spendere 12.000 euro di conversione (base) con k20 ecc... Wink

ah... vedo che sei di Padova Very Happy anche la mia ragazza abita li... venerdì sera arrivo e starò da voi almeno una settimana per le mie prime ferie estive!
Se una sera ti va potremmo trovarci per uno spriz e due chiacchiere motoristiche Very Happy

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

HPDxxx ha scritto:Lotus70
ho letto con piacere il tuo intervento, elenca in modo chiaro e schematico le stesse cose riportate nell'articolo Wink
mi fa piacere che si possa farlo lavorare in sicurezza con i dovuti interventi!

la mia riflessione sul B-Series era di carattere generale, non risolutiva nei confronti dei "problemi" dei k-series...
vedo molto gettonato lo swap con k20 e duratec ford, molti audi... ma nessuno ha mai dedicato attenzione a questo piccolo gioiello, il B16, che, naturalmente vanta prestazioni inferiori rispetto ai motori sopracitati.... ma lo reputo uno dei più "eccitanti" che abbia provato fin ora in termini di erogazione e cattiveria.. non oso immaginare su un auto da 700kg!
D'altro canto parliamo di un bel corsa corta da 8500 giri, indistruttibile (ci sono motori con oltre 200.000km che macinano track-day come niente fosse) e la cosa più importante se ne trovano parecchi a pochi euro (circa 600 completo di cambio) contro i quasi 3000 del k20.
Ha una gestione sicuramente meno sofisticata, la possibilità di utilizzare altre parti low-cost (come il cambio dell'ITR, con differenziale autobloccante di serie), possibilità di fare ibrici ecc...
insomma offrirebbe la possibilità di "giocare" anche a chi non vuole spendere 12.000 euro di conversione (base) con k20 ecc... Wink

ah... vedo che sei di Padova Very Happy anche la mia ragazza abita li... venerdì sera arrivo e starò da voi almeno una settimana per le mie prime ferie estive!
Se una sera ti va potremmo trovarci per uno spriz e due chiacchiere motoristiche Very Happy


Più che volentieri.

Per lo swap non ho mai sentito parlare del B16, potresti essere tu il primo, se dici che costa poco e la gestione è semplice perché non tentare?

Tanto una volta risolto il problema della centralina, e quello dei supporti, ti rimane solo quello dei semiassi e della trasmissione.

devono essere della giusta lunghezza e robusti, perché il motore in posizione centrale posteriore mette molto sotto sforzo tutta la parte meccanica della trasmissione in partenza da fermo caricando tutto il peso in quel punto.

Per il resto sarei curioso di vedere uno swap economico con questo motore.

PS: quanti cavalli puo sviluppare il B16 in tutta sicurezza?

PS2: quanto pesa il B16?

PS3: i supporti motore del B16 corrispondono a quelli del K20 o sono molto diversi?

puoi chiamarmi se vieni a Padova 347/6492831 Andrea.

Ciao.

http://www.lotus-driver.it

HPDxxx

HPDxxx
Novice
Novice

Il B16 completamente originale offriva, sulla civic, 160cv.... la famosa VTI.
Da li ci sono una miriade di upgrade per potenziarlo, con diverse strade percorribili.

Mi piacerebbe giocare con queste cose, ma per ora resta un piccolo problema di base: non ho una lotus Laughing ma tempo al tempo... mi piace giocare d'anticipo per non arrivare inpreparato.. ehehehe!
Per il discorso supporti, semiassi e tutto quello che concerne questi giochetti, ho già avuto modo di leggere e discutere anche su qualche forum inglese, SELOC in particolar modo.. quindi capisco bene la questione Wink

Il B16 comunque sia, pesa poco poco più di un K-series... sull'articolo di auto tecnica mi pare riportino anche questo dato.

I supporti motore sono uguali fra B16 e B18 (quello dell'integra da 200cv), mentre sono diversi sul K20 che è un motore completamente diverso.

Dai allora ci sentiamo settimana prossima Andrea!
Ciao ciao

HPDxxx

HPDxxx
Novice
Novice

Rispondo qui visto che l'incontro alla fine è nato grazie a questo thread. Wink
Ringrazio molto Andrea e la sua ragazza per l'incontro pomeridiano, è stato un piacere conoscervi!
Gentilissimo e vero appassionato.... gli brillano gli occhi quando parla di Lotus Smile
Spero la prossima volta di organizzare con un pò più di tempo a disposizione..
Grazie di tutto
Davide e Alessia

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

HPDxxx ha scritto:Rispondo qui visto che l'incontro alla fine è nato grazie a questo thread. Wink
Ringrazio molto Andrea e la sua ragazza per l'incontro pomeridiano, è stato un piacere conoscervi!
Gentilissimo e vero appassionato.... gli brillano gli occhi quando parla di Lotus Smile
Spero la prossima volta di organizzare con un pò più di tempo a disposizione..
Grazie di tutto
Davide e Alessia
Very Happy Very Happy Very Happy

Se non fosse vero amore il mio per la Lotus, dopo tanti anni il divorzio sarebbe inevitabile. Very Happy Very Happy

Anche a me ha fatto piacere, mi dispiace che il tempo è sempre tiranno, perché avrei voluto approfondire con te il discorso swap Honda nel quale ti vedo molto preparato.

Ma le donne poverine si stavano annoiando, noi maschietti adoriamo le auto e tutto quello che le riguardano.... ma le ragazze reggono fino ad un certo punto. Very Happy Very Happy Very Happy

Comunque la prossima volta ti prometto che facciamo un bel giretto in Lotus, magari andiamo su per i colli.

Mi ha fatto piacere conoscervi, e spero che deciderai presto di farti una Lotus Elise come dio comanda. Very Happy Very Happy

Non vedo l'ora di vedere i tuoi lavori. affraid

Vi saluta anche Anna.

http://www.lotus-driver.it

X111

X111
Moderator
Moderator

Il rover con le dovute cure e affidabile e robusto, se dovessi provare una strada nuova andrei a swappare con un audi 5 cilindri turbo esattamente quello della ttrs che parte da 340 cv e si arriva a 400 senza modificare niente......... Con un saund da paura.....

HPDxxx

HPDxxx
Novice
Novice

@lotus70
purtroppo gli impegni di questi giorni sono tanti/troppi e siamo dovuti scappare... non che si stesse annoiando, semplicemente c'era chi, dall'altra parte, pressava per sapere a che punto eravamo Rolling Eyes
vabbè... la prossima volta organizziamo un bel giro, magari vengo con la mia baracca così si fa un giro per i colli in pieno divertimento tutti insieme Very Happy

@ X111
tra il dire e il fare, c'è di mezzo il mare.....
purtroppo non è solo una questione di "cosa sarebbe bello", ma di cosa ci stà.. e di come si sviluppa la cosa.
partire da zero a vostruire uno swap sulla base di un motore mai usato, bè, non è certo come eseguire uno swap consolidato e testato negli anni da diversi esperti del settore Wink

X111

X111
Moderator
Moderator

Si hai ragione, pero il motore dell'audi s3/TT quello da 225 cv ci sta e ci sono le modifiche.......

HPDxxx

HPDxxx
Novice
Novice

X111 ha scritto:Si hai ragione, pero il motore dell'audi s3/TT quello da 225 cv ci sta e ci sono le modifiche.......
quello si... ci sono i kit di conversione Smile
tu prima però hai scritto del motore ttrs Wink

wolluc


Novice
Novice

Ho visto ora l'articolo sul rovere, grazie. Sempre interessante Very Happy

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.