Lotus70
ho letto con piacere il tuo intervento, elenca in modo chiaro e schematico le stesse cose riportate nell'articolo
mi fa piacere che si possa farlo lavorare in sicurezza con i dovuti interventi!
la mia riflessione sul B-Series era di carattere generale, non risolutiva nei confronti dei "problemi" dei k-series...
vedo molto gettonato lo swap con k20 e duratec ford, molti audi... ma nessuno ha mai dedicato attenzione a questo piccolo gioiello, il B16, che, naturalmente vanta prestazioni inferiori rispetto ai motori sopracitati.... ma lo reputo uno dei più "eccitanti" che abbia provato fin ora in termini di erogazione e cattiveria.. non oso immaginare su un auto da 700kg!
D'altro canto parliamo di un bel corsa corta da 8500 giri, indistruttibile (ci sono motori con oltre 200.000km che macinano track-day come niente fosse) e la cosa più importante se ne trovano parecchi a pochi euro (circa 600 completo di cambio) contro i quasi 3000 del k20.
Ha una gestione sicuramente meno sofisticata, la possibilità di utilizzare altre parti low-cost (come il cambio dell'ITR, con differenziale autobloccante di serie), possibilità di fare ibrici ecc...
insomma offrirebbe la possibilità di "giocare" anche a chi non vuole spendere 12.000 euro di conversione (base) con k20 ecc...
ah... vedo che sei di Padova
anche la mia ragazza abita li... venerdì sera arrivo e starò da voi almeno una settimana per le mie prime ferie estive!
Se una sera ti va potremmo trovarci per uno spriz e due chiacchiere motoristiche