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EXIGE 350 O 410? consigli per l'acquisto... qualcuno mi aiuti!

3 partecipanti

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crocs


Novice
Novice

Buongiorno,
sto' fortemente valutando l'acquisto di una exige 6cilindri,
userei la vettura prevalentemente per fare casa- lavoro e viceversa,
qualcuno ha provato questo tipo di utilizzo?
sono piu' orientato alla 410 sopratutto per avere la possibilita' di regolare l'assetto di serie, e oltre che per il motore "raffreddato"
in previsione anche di fare alcuni raduni o giornate in pista.... la 410 vale la differenza di soldi? o per l'uso che ne farei la 350 e' piu' che valida?
le macchine stock necessitano di messa a punto o se capita si puo' fare anche in track day "all'anno!"

A exigev6mattel piace questo messaggio.

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

Per un track day l'anno per puro divertimento, non servono messe a punto. Sono auto già nate per la pista.
Usata come auto di tutti i giorni, dipende dalla tua anagrafe. Salire e scendere NON è la cosa più naturale del mondo

crocs


Novice
Novice

be' a schiena si fara' sentire!
vi e' una parte dedicata ne forum dove si possono vedere i difetti comuni di exige?
esempio il motore e cambio della 410 e' lo stesso della 350? cambia solo il raffreddamento?

Micle

Micle
Test Driver
Test Driver

Ciao Crocs,
quella che poni è una domanda molto comune e molto discussa tra i proprietari di Exige V6.
Cambio e motore sono gli stessi. Le differenze sostanziali sono il chargecooler, la gommatura di dimensioni più generose, sospensioni regolabili, scarico e qualche parte in carbonio.
La 410 è sicuramente uno step ulteriore rispetto alla 350 Sport.
Tuttavia se l'uso che hai intenzione di fare è casa - lavoro non penso noteresti alcuna differenza.
Se invece pensi di andare spesso a fare track days o raduni in pista allora probabilmente in estate con temperature alte potresti notare una riduzione di potenza sulla 350 che invece non avresti sulla 410 grazie al raffreddamento del compressore.

Altro aspetto molto dibattuto è l'estetica del posteriore, c'è chi non sopporta le due luci di retromarcia piccole della 410 e preferisce quelle normali e più classiche della 350.
Io possiedo una 350 Sport da 3 anni di cui sono molto soddisfatto e posso dirti che per un uso stradale è quasi impossibile metterla alla frusta. Faccio 2 o 3 capatine in pista ogni anno e visto che non sono un pilota esperto, devo ammettere che anche qui faccio fatica a sfruttarla al massimo.

Tra 350 e 410 mediamente ci sono circa €20K di differenza in termini di costo tra le due.
Dopodichè se non hai problemi di budget e vuoi una macchina davvero pronto pista allora meglio andare su una 430CUP e passa la paura affraid affraid affraid

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