Ho messo a punto un procedimento, non solo per lucidare... Ma anche per eliminare gli stone chips in modo da evitare di riverniciare pezzi di macchina per quella miriade di puntini che sebbene poca cosa danno un aspetto orrendo alla carrozzeria.
Sebbene lungo ve lo propongo qui sotto sperando di farvi cosa gradita
Chiedo a omihalcom la cortesia di caricare le foto delle lavorazioni che gli avevo mandato.... Qui caricarle è davvero macchinoso per me
Allora, procedimento un po' laborioso ma funziona.
1. Intingi la punta di un chiodini nella vernice e deposita una piccola goccia nella scheggiatura. Una volta asciutta calerà molto quindi ripeti il procedimento
2.una volta asciutta ancora sarà un po' bassa, finisci di riempire con lo stesso procedimento utilizzando lacca trasparente, la monocomponente dell'obi va benissimo per questi piccoli danni.
3.fai asciugare per un giorno... Anche due con questo umido. Meglio se ad essiccazione naturale gli dai anche una veloce passata col phon industriale.
4. Con un mini pezzettino di carta 3000 ad acqua spiana l'eccesso di ritocco in modo che tutto risulti opaco e uniforme. La 3000 se usata usata usando un tacchetti o in legno (mai scusare il dito) mangerà solo la gobba del ritocco, opacizzando il lucido circostante senza tuttavia sfondarlo.
5.restauro terminato, si passa alla lucidatura.
6. Rotativa con regolazione della velocità io la uso a 2 (più o meno la velocità di un trapano avvitatore nella modalità appunto vite (non trapano)
7. Non occorre la rotirbitale, il movimento orbitale si ottiene semplicemente attaccando il tampone velcrato un po' decentrato
8. Tampone medio (azzurro) della wurth. Piano(non quelli ondulati, troppo aggressivi). Prendetene 2, uno lo userete per la pasta wurth gialla (cut) che serve a lucidare, l'altro per il polish antialone, che servirà per togliere gli ologrammi che la lucidatura lascia.
9. Tecnica lucidatura. Solo per la prima passata mettete un po' di pasta sul tampone per inumidirlo. Appoggiate il tampone sulla carrozzeria a orbitale spenta e i pacioccata un po' la carrozzeria in modo da distendere il prodotto e evitare che alla partenza la rotazione vi spari in giro schizzi di pasta. Per le passate successive, dato che il tampone è già 'ingrassato' mettete direttamente sulla carrozzeria una piccola quantità di prodotto, impacioccate come prima e ripartite con la lucidatura. Finché la carrozzeria risulta con una patina che sembra grasso avete la giusta quantità di prodotto. Quando iniziate a vedere zone lucide non coperte da patina siete magri quindi aggiungete prodotto.
Importante!! Controllate sempre la temperatura della carrozzeria dove state operando, se inizia ad alzarmi spostatevi e ripassate dopo.
10. Pulizia patina. Non pulite la col panno ma lavate la carrozzeria con normale sapone da auto... Sentirete scorrere poco la schiuma... Quando corre bene la patina è rimossa. Asciugate perfettamente (le paste non lavorano con l'umido) e controllate se dovete ripassare in qualche punto.
10. Finita la seconda passata con il cut (pasta gialla) risciacquata la patina con acqua e sapone... Asciugato alla perfezione, siete pronti per l'ultima passata con polish antialone.
12. Stesso procedimento usato con il cut. Prendete il nuovo tampone, inumidirlo di polish, appoggiate l'orbitale spenta sulla carrozzeria, impacioccate e partite, sempre velocità bassa.
13. Col polish va bene anche se la patina in fase di lavorazione diventa un po' più magra, ma non esagerate e controllate sempre la temperatura.
14. Lavoro finito aspettate 10 minuti che la patina del polish rimasta sulla carrozzeria si secchi, dopo di che iniziate a rimuoverla con un panno in microfibra. Una passata per togliere il grosso... Un'altra con lato pulito per finire di togliere gli ultimi rimasugli e tadaaaaa!!!! Lo specchio è fatto