LucaDM ha scritto:Una linea di scarico o un filtro se non lo hai, quasi non sei un lotussaro ahah, il resto, davvero, credimi, non lo toccare, oltre rischio non basso di stare in officina ogni 3x2, in caso di rivendita difficilmente se non impossibile riprendi i soldi spesi.
Differenza di peso tra S2 e S3 maggiormente li riscontri: isolamenti fonoassorbenti, AC, cazzeggi elettrici, od altro non mi viene in mente, ma non sono 100 kg, molto meno.
grossa invece è la differenza tra S1 e S3 sovralimentata, li ci ballano pure 200 kg. In cosa questi 200 kg? ci sono gia tante pagine...
Sono 100kg e anche di più, e quello che fa di più la differenza di peso non sono le cazzatine ma il motore.
Il Rover pesa solo 70kg, è un motore completamente in alluminio!!
Il Toyota pesa oltre 30kg in più.
Quindi si una Elise S2 122cv 1.8 Rover pesa circa 750/780kg, una Elise S3 1.6 o 1.8 Toyota 136cv, pesa 850/890kg, in base a quali optional monta.
Solo il clima che è praticamente del tutto assente sulle prime Elise S2, pesa 18kg.
Anche il Cambio Rover PG1 pesa molto meno di quello Toyota, è più compatto e monta rapporti sportivi, a differenza di quello Toyota mal rapportato.
Altro falso mito, tra Elise S1 ed Elise S2 la differenza massima varia da 40 a 50kg.
Praticamente non sono mai arrivati ai famosi 690kg dichiarati quando hanno iniziato la produzione, quasi tutte le elise S1 che sono state pesate, si avvicinavano a 730/740kg, quindi appena 10 o 20kg in meno della mia Elise S2.
Ovviamente se prendiamo una Elise SC o S tra le prime serie 3 con il compressore volumetrico, siamo a 930/940kg in base sempre a quali optional vengono montati.
Sembra che le ultime Elise Sport alleggerite, riescano anche con il compressore a stare i 920kg.