LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Manca poco

+11
mark_broker78
nik79
WALTHERPPK
LUXURY#72
lotus78
Luciano51
Maurizio G.
massimo 20th
Lotus70
Micle
teo72
15 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Manca poco Empty Manca poco Ven 14 Dic 2018, 2:18 pm

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

...e domani ritiro!


....era evidente che prima o poi sarei tornato ....

2Manca poco Empty Re: Manca poco Ven 14 Dic 2018, 8:34 pm

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

.....con che cosa?

3Manca poco Empty Re: Manca poco Ven 14 Dic 2018, 10:17 pm

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Eccola!

Manca poco Point_10
Manca poco Img_2011
Manca poco Img_2010
Manca poco Img_2013
Manca poco Img_2012
Manca poco Img_2014
Manca poco Img_2015
Manca poco Img_2018

4Manca poco Empty Re: Manca poco Dom 16 Dic 2018, 4:13 pm

teo72

teo72
Driver
Driver

Bel saltino dalla CR 1600 a questo allestimento...
Cmq complimenti bella bella bella !!!

5Manca poco Empty Re: Manca poco Mar 18 Dic 2018, 10:08 pm

Micle

Micle
Test Driver
Test Driver

Moooolto bella. Complimenti e buon divertimento!

6Manca poco Empty Re: Manca poco Mar 18 Dic 2018, 10:53 pm

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

bravo

7Manca poco Empty Re: Manca poco Mar 18 Dic 2018, 11:12 pm

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Dopo quasi 500km (non voglio scendere piú) posso dire che il cambio é fantastico.
Rispetto a prima il salto é notevole. Una meraviglia da vedere e manovrare. I movimenti sono brevi e secchi. Il rumore dei leveraggi ispira solidità.
Bello bello bello.
Forse l'upgrade migliore che abbia provato sull'Elise.
Poi comunque ci sono un sacco di piccole migliorie.
Resta "la solita Elise" ma tante piccole cose sono state migliorate per far si che l'esperienza sia sempre migliore.
Per ora soddisfatto al 120% anche se sono ancora in rodaggio e la sto trattando con i guanti.

8Manca poco Empty Re: Manca poco Mer 19 Dic 2018, 12:07 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Molto bella complimenti, e che mi dici del rapporto peso potenza?

http://www.lotus-driver.it

9Manca poco Empty Re: Manca poco Mer 19 Dic 2018, 8:16 am

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

A libretto dichiarano 924kg (la vecchia CR 891kg).
In effetti nel vano motore c'é un bel compressore in piú (ed é anche grandino).
Lotus dichiara:

Lowest possible dry weight 845 kg
Dry weight 877 kg
Kerb weight 904 kg

Considera che rispetto al passato hanno risparmiato qualche kg qua e la (mascherina posteriore, clam anteriore...)
Diciamo che per ora non me ne sono accorto anche perché con la coppia dell'attuale motore é difficle notare 5-10kg di scarto.
L'auto é agile come sempre ma forse vedró meglio quando proveró a sfruttare tutto il motore.
Come detto sopra peró ci sono tante piccole migliorie che secondo me fanno aumentare la qualità percepita.
Ben si intenda, non é diventata un'Audi, ma banalmente, ora la guarnizione del bagagliaio é fatta bene ed é pure doppia. I pulsanti di fari, accensione, comandi aria/clima ora danno l'impressione di qualità. Non ci sono strani scricchiolii.
I copri brancardi ora sono in pelle (bellissimi) come pure prese d'aria, e vari altri pannelli. Il cambio é solido (prima se forzato si muoveva tutto il castelletto).
Hanno tolto le alette parasole (non che prima servissero viste le dimensioni).
Non c'é piú la retina porta documenti tra i sedili. Al suo posto hanno ricavato una mezza vaschetta porta oggetti. C'é pure una presa USB nel piccolo vano porta oggetti lato passeggero.
Il volante é il solito ma con un impugnatura piú robusta
A livello meccanico mi pare ci siano freni a disco piú grandi al posteriore.
Ah dimenticavo, ora suona come dovrebbe un'auto del genere.
Finalmente hanno messo uno scarico serio come primo equipaggiamento.
Gran bel sound tanto che non credo cambieró. Non é uno stage 3 ma suona davvero bene senza essere invasivo. Mi sa che metteró solo il TRD+k&n.

10Manca poco Empty Re: Manca poco Mer 19 Dic 2018, 2:08 pm

massimo 20th

massimo 20th
Driver
Driver


Complimenti

Bellissimo il castelletto del cambio!!!!!

Massimo

11Manca poco Empty Re: Manca poco Mer 19 Dic 2018, 11:35 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin


La mia domanda era diversa, che diffrenze noti tra la CR 1.6 e qusta Sport 220, quanta differenza in prestazioni noti, visti i 220cv ma con un peso maggiore.

Per quanto riguarda i freni, salvo che tu non hai richiesto i big brake Lotus all'anteriore, di serie montano ancora lo stesso impianto dal 2002 ad oggi:

Direttamente dal sito ufficiale Lotus:Servo assisted, cross drilled and ventilated brake discs, 288 mm diameter, front and rear
Diameter = 288mm
Thickness = 26mm
Braking surface = Drilled

Con la solita pinza in alluminio APracing a 2 pistoncini anteriore, e quella pesante in ghisa della Brembo mono pistoncino flottante al posteriore, dischi sempre da 288mm.

http://www.lotus-driver.it

12Manca poco Empty Re: Manca poco Gio 20 Dic 2018, 8:46 am

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Ho controllato e in effetti i dischi sono gli stessi peró hanno verniciato di colore scuro le pinze e secondo me danno un effetto ottico diverso.
Detto questo per ora l'unica differenza abissale con la CR é la quantità di coppia che permette di gestire l'auto diversamente (in curva basta pigiare un po' che l'auto allarga il posteriore).
Oltretutto la modalità sport sembra ancora piú permissiva rispetto alla CR.
Circa la tua domanda sul peso, come prima sensazione mi sembrano molto simili con un lieve vantaggio per la CR (ma andrebbero provate una a fianco all'altra). Forse la CR con il 1.6, ed effettivamente interni piú spogli e ammortizzatori sport, dava una sensazione di auto piú leggera dell'attuale. Ma penso sia piú suggestione che altro.
C'é da confermare quanto già dicevo in passato: la CR era perfetta per godersi un'Elise in "tutta tranquillità". Potevi raggiungere il limite massimo, e divertirti con estrema facilità. Un'auto perfetta per molti motivi. Un po' il concetto di quella che fu la vecchia 205 rally nei fonfronti della 1.9.
Qui con la nuova 220 sport l'asticella si é alzata e di molto a livello prestazionale.
Serve avere piú attenzione ma permette anche di sfruttare l'auto diversamente e appunto senza doverle tirare il collo.
Diciamo che oggi in rodaggio (viene chiesto di non superare i 4000 giri se non a spot) ho prestazioni simili alla vecchia CR. Mi mancano altri 3000 giri ....

13Manca poco Empty Re: Manca poco Gio 20 Dic 2018, 3:00 pm

Maurizio G.

Maurizio G.
Pilot
Pilot

Bellissima! Bentornato!

14Manca poco Empty Re: Manca poco Gio 20 Dic 2018, 9:22 pm

Luciano51

Luciano51
Racing Driver
Racing Driver

Complimenti, veramente bella! Rispetto alla CR, che pure era notevole, questa è un altro mondo e vedrai che ti ci abituerai subito, ti dará un bel po’ di soddisfazioni e potrai mettere ancora più a frutto gli insegnamenti che hai ricevuto a Hethel!

15Manca poco Empty Re: Manca poco Dom 10 Mar 2019, 7:05 pm

lotus78

lotus78
Test Driver
Test Driver

Complimenti, ottima scelta.

16Manca poco Empty Re: Manca poco Sab 23 Mar 2019, 6:32 pm

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding


Vista la giornata un giro sui colli era obbligatorio.
Sotto il sole é un giallo fenomenale
Ciao

Manca poco 2019-010
Manca poco Img_2020
Manca poco Img_2019

17Manca poco Empty Re: Manca poco Sab 23 Mar 2019, 6:38 pm

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

bravo

Mi sa che oggi un po' tutti hanno trafficato con la baracca: chi l'ha lavata, chi ha sistemato qualcosina, chi ha controllato i livelli, ecc, ecc.

18Manca poco Empty Re: Manca poco Sab 23 Mar 2019, 10:52 pm

LUXURY#72

LUXURY#72
Outstanding
Outstanding

Ciao Pennarelli,

complimenti per il tuo RAGGIO DI SOLE sunny , veramente bella, divertiti in queste giornate primaverili.

Ciaooo

Manuela e Virgilio

19Manca poco Empty Re: Manca poco Dom 24 Mar 2019, 10:06 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

bravo

http://www.lotus-driver.it

20Manca poco Empty Re: Manca poco Sab 30 Mar 2019, 6:12 pm

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Ieri ho fatto montare l'airbox TRD con il filtro k&n
Goduria
Lo scarico della nuova serie, non sarà uno stage 3, ma suona bene (senza esagerare)
Adesso con l'airbox e filtro il compressore ulula a bordo
Sorriso idiota come sempre
Gran auto

Manca poco Img_2021

21Manca poco Empty Salto in alto Mer 10 Apr 2019, 12:11 pm

WALTHERPPK

WALTHERPPK
Test Driver
Test Driver

Ciao approfitto della pagina dell'Amico "Pennarelli", in una settimana ho venduto la mia Lotus Elise CR Gulf, non pensavo di venderla così velocemente, volevo ponderare il salto ad una più performante con calma, invece domani vado a ritirare la 3^ Lotus.
Avrei Voluto fare il Salto Mortale con l'Exige ma ho fatto i conti e il Super bollo nonostante ridotto,
su una 380 del 2014 era di 1900 euro + costi di gestione una sassata.

Un salutone a Tutti e complimenti per la Nuova Elise Very Happy

22Manca poco Empty Re: Manca poco Mer 10 Apr 2019, 12:55 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

affraid affraid affraid bravo bravo bravo

http://www.lotus-driver.it

23Manca poco Empty Re: Manca poco Mer 10 Apr 2019, 3:40 pm

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

WALTHERPPK ha scritto:Ciao approfitto della pagina dell'Amico "Pennarelli", in una settimana ho venduto la mia Lotus Elise CR Gulf, non pensavo di venderla così velocemente, volevo ponderare il salto ad una più performante con calma, invece domani vado a ritirare la 3^ Lotus.
Avrei Voluto fare il Salto Mortale con l'Exige ma ho fatto i conti e il Super bollo nonostante ridotto,
su una 380 del 2014 era di 1900 euro + costi di gestione una sassata.

Un salutone a Tutti e complimenti per la Nuova Elise Very Happy

Quindi cos'hai preso?
Una "banale" Elise 220 sport?
Dubito te ne pentirai.
Rispetto alla CR, che per certi versi ancora rimpiango, è più ... tutto
Più auto principalmente (anche in risposta a Lotus70). Piccole cose qua e la, ma migliorata di molto (specie il cambio, se hai preso quella con il castelletto a vista).
Il motore spinge sempre e in strada normale sei sempre in condizioni da ritiro patente
La CR la rimpiango per certi versi proprio per questo.
Aveva dei limiti più umani nell'utilizzo in strada. Era secondo me più "fruibile" nel senso che ti permetteva di raggiungere il limite facilmente e di gestire l'auto di conseguenza.
E devo dire che si sentono anche quei pochi in più kg in più nella nuova, che però risulta più stabile e ovviamente ha quasi 100cv extra che compensano alla stragrande.
La 220 ha prestazioni e soprattutto limiti notevoli (saranno anche le gomme nuove). Ha anche un ESP tarato molto bene e in modalità sport è quasi rassicurante anche se l'auto e di traverso. E il tutto a velocità decisamente superiori alla CR.
Quindi resto della mia idea anche adesso.
La 1.6 è perfetta per entrare nel mondo Louts. Per iniziare a capire l'auto, i limiti e la dinamica.
La 1.8 compressata è il perfetto seguito.
Solo che mentre con la 1.6 quando "tiri" e sei con le 3 spie del limitatore accese viaggi a 100km/h (col sorriso stampato) con la 220 sei a 150km/h.
Cambia e ..... di molto.




24Manca poco Empty Re: Manca poco Mer 10 Apr 2019, 5:33 pm

nik79


Novice
Novice

ti prego fammelavedere,    secondo mè ogni tanto fai colazione davanti al mio negozio Very Happy

https://www.youtube.com/user/nicopower79

25Manca poco Empty Re: Manca poco Ven 12 Apr 2019, 11:27 am

WALTHERPPK

WALTHERPPK
Test Driver
Test Driver

Caro Pennarelli ho fatto di peggio ....ieri ho ritirato la 250 CUP, l ho battezzata sotto la pioggia
da Varese a Verona, la prima è stata la Inimitabile Elise S1 tenuta per 16 anni, poi come sai la CR
tenuta 5 anni. Volevo una Lotus Particolare, dopo essere passato un paio di volte da Mirco ero orientato per una Cup 220, doveva rientrarne una ma poi nulla. Mi ha proposto una nuova Elise come la tua ma volevo un Usato da tenermi come "Ultima" Lotus Elise da Collezione, visto che la userò pochissimo.

La mia ex CR ha trovato in fretta il nuovo proprietario affraid ....una settimana, con meno del prezzo scontato di una nuova ho trovato la nuova 250 del 2017 tenuta da un appassionato che di lavoro mappa centraline, con già la puleggia aggiornata, full optional me l'ha tagliandata ufficiale dove l ha presa
mai pista, praticamente uno spettacolo.

Motore Fantastico, progressione , cambio fluido, sembra abbia il selettore dalla precisione.
Anni luce dalla CR.

Ora devo stare molto attento a come la uso con le gomme che ha su, dove arrivavo al limite
prima si rischia molto.

Come ultimo lavoro sarebbe da fare o il terminale o la linea completa di scarico.
Ci penserò tra un anno.
Un salutone e con l'augurio di vederci di persona

jocolor
File allegati
Manca poco Attachmentcup1.jpg
Non hai il permesso di scaricare i file.
(166 KB) Scaricato 13 volte
Manca poco Attachmentcup7.jpg
Non hai il permesso di scaricare i file.
(195 KB) Scaricato 11 volte

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.