LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Barra Anti Rollio... Si ma quale?

+3
StonefaceGT
Lotus70
naimah
7 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Barra Anti Rollio... Si ma quale? Empty Barra Anti Rollio... Si ma quale? Mer 22 Giu 2011, 12:33 am

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Questa benedetta barra mi sta facendo diventare matto... Fra Elise Parts, Elise Shop, Seriously ecc ce ne sono di ogni tipo e di ogni prezzo.

Barra Anti Rollio... Si ma quale? Arb10

Questa di Hangar111 sembra essere identica all'originale come diametro, ma ha 5 setup possibili (come la Motorsport originale):
http://www.hangar111.com/web-store/346-adjustable-anti-roll-bar-kit.html

Questa di Elise Parts ha sempre 5 setup, ma è disponibile in versione standard oppure maggiorata nel diametro (22mm anzichè 19mm):
https://www.eliseparts.com/products/show/71/453/adjustable-anti-roll-bars/

Questa di Seriously è la classica Motorsport (46a nell'assembly), ma quello che non mi torna è che sembra venga venduta singolarmente... Ma se date un occhiata all'assembly, vedete quanti altri pezzi occorrono per poterla montare su un 2005 (pezzi da 53 a 57). Non vorrei sbattermi troppo, comprando questa da loro e magari gli altri pezzi da Elise Shop...
http://www.seriouslylotus.com/index.php/suspension-and-steering/view-all-suspension-and-steering-section/anti-roll-bar-lotus-sport-adjustable-yellow.html

Infine, Elise Shop, ha praticamente la stessa offerta di Elise Parts, ma ad un prezzo leggermente inferiore per la versione standard e leggermente superiore per la versione maggiorata:
http://www.elise-shop.com/front-adjustable-anti-roll-bar-elise-exige-340r-all-models-p-58.html

Ora, per quello che mi occorre, anche una barra con diametro stock è più che sufficiente; a tal proposito non mi dispiacerebbe la Motorsport di Seriously che costa (poco) come quella di Hangar111: c'è solo da capire cosa veramente occorra per montarla...

Qualcuno che ha già fatto questa modifica mi può illuminare? Grazie Smile

2Barra Anti Rollio... Si ma quale? Empty Re: Barra Anti Rollio... Si ma quale? Mer 22 Giu 2011, 12:44 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

http://www.blackwatchracing.com/ProductDetails.asp?ProductCode=1005

http://www.lotustalk.com/forums/f95/fs-bwr-adjustable-street-track-anti-roll-bar-79852/

In teoria quella di Seriously è quella originale Anti-Roll Bar Lotus Sport Adjustable (Yellow)
Peccato che la foto non si vede.

Mandagli una e-mail e chiedi chiarimenti, il prezzo sembra buono.

Comunque mi ricordo che Teopiu diceva che quella su elise parts da 22mm è anche troppo rigida, poi dipende da cosa cerchi.




http://www.lotustalk.com/forums/f95/fs-anti-roll-bar-sport-adjustable-black-97708/

http://www.lotus-driver.it

3Barra Anti Rollio... Si ma quale? Empty Re: Barra Anti Rollio... Si ma quale? Mer 22 Giu 2011, 12:49 am

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Giah, ti dirò... Avevo una mezza idea di fare altri due fori su quella originale ma fra una cosa e l'altra, visto che non costa una esagerazione, la prenderei volentieri già fatta... Sicuramente quella maggiorata, per un uso stradale, è eccessiva.

4Barra Anti Rollio... Si ma quale? Empty Re: Barra Anti Rollio... Si ma quale? Mer 22 Giu 2011, 12:51 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Se puo torare utile a te per la regolazione della barra, e magari a chi ha una 240R con assetto Ohlins. Very Happy

Ecco cosa ho scovato:

http://www.docstoc.com/docs/49607034/If-purchasing-the-Adjustable-Anti-Roll-Bar-(A111C0134S)-atù

Molto interessante.

http://www.lotus-driver.it

5Barra Anti Rollio... Si ma quale? Empty Re: Barra Anti Rollio... Si ma quale? Mer 22 Giu 2011, 1:07 am

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Ti dirò, sarei quasi orientato verso quella di Hangar111... Come sistema di montaggio sfrutterei quello che ho attualmente, con le fasce di alluminio e il cuscinetto in gomma di grandi dimensioni, mi sembra il migliore in assoluto. Gli altri sistemi che hanno adottato sulle 2007 e sulle 2010 o 240R non mi piacciono per nulla: sulle 2007 (la barra è la 46) hanno eliminato le fasce di alluminio e lasciato solo i supporti in nylon (47); sulle successive (la barra 46a) hanno ripreso l'uso delle fasce di alluminio (più strette delle precedenti) e aggiunto un esile gommino (53) che non mi piace per nulla.

6Barra Anti Rollio... Si ma quale? Empty Re: Barra Anti Rollio... Si ma quale? Mer 22 Giu 2011, 1:50 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Quella su Hangar ha un ottimo prezzo con 5 regolazioni, e non devi modificare nulla in pratica usi i tuoi supporti.

http://www.lotus-driver.it

7Barra Anti Rollio... Si ma quale? Empty Re: Barra Anti Rollio... Si ma quale? Lun 11 Lug 2011, 9:48 am

StonefaceGT

StonefaceGT
Driver
Driver

Naimah ma devi prendere solo l'anteriore?

Come assetto su Lotus non mi sono mai occupato, però se lavori solo avanti ti sconsiglio di irrigidire, temo che ne tiri fuori solo del gran sottosterzo Wink

Punti ad avere più aderenza avanti o dietro con la modifica?

8Barra Anti Rollio... Si ma quale? Empty Re: Barra Anti Rollio... Si ma quale? Lun 11 Lug 2011, 10:23 am

ste


Pilot
Pilot

Quoto StonfaceGT!

O meglio: Perche vuoi montare la barra?

Che cosa non va con il tuo assetto?

Ho avuto il piacere di provare 2 Speedster e una Elise domenica scorsa ad Adria.

Le 2 Speedster avevano la barra Motorsport oltre a quello avevano un sottosterzo da farmi impazzire.

Adesso cerchiamo di trovare delle soluzioni per risolvere il loro sottosterzo con piu camber, barra sul bucho piu morbido, hydraulica del ammo piu morbido etc....

Secondome chi pensa montare la barra piu dura d'avanti dovrebbe montare anche una barra dietro e usare delle molle molto piu morbido.

9Barra Anti Rollio... Si ma quale? Empty Re: Barra Anti Rollio... Si ma quale? Lun 11 Lug 2011, 1:32 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Non so sulle Opel, ma su Lotus l'antirollio è solo all'anteriore Rolling Eyes La voglio irrigidire per ridurre il rollio - ovviamente - perchè in curva si corica veramente troppo (a 120mm da terra in curva gratto il clam) e ho intenzione di montarla assieme ai Nitron Street. Per il sottosterzo non è più un problema, da quando ho fresato gli steering arm giro a -2° di camber Laughing

10Barra Anti Rollio... Si ma quale? Empty Re: Barra Anti Rollio... Si ma quale? Lun 11 Lug 2011, 2:03 pm

ste


Pilot
Pilot

Allora parlando dei sospensioni S2 e Speedster sono identici al anteriore e quasi al posteriore. (Speedster passo 2330mm/Exige 2300mm).

Quindi il paragone ci sta.
La barra al posteriore, nessuna Lotus di questo telaio lo ha montato di serie.(quindi neanche la Speedster)
Esiste in UK una azienda che fa il Kit ant(+rigido)+post per le Speedster, ma ci sta ovviamente anche sulle Exige.

Secondome, se compri la barra piu rigida, dovresti prenderti l'assetto con delle molle piu morbide, o meglio prendi il nitron (a questo punto pero ti devo chiedere, perche il Nitron?)e se vedi ancora necessita della barra piu dura prendila.

Non voglio minimamente dire che non va bene ti prendere la barra piu rigida!

Solo se lo fai lo dovresti fare adeguato con tutto l'assetto per trovare il giusto equilibrio.

A me e saltato la scimmia dell kit barra ant. piu rigida+ barra post, ma dovrei cambiare anche le molle, o forse anche no?!(maledetto dubbio)
Al momento non lo faccio perche ho paura di perdere l'equilibrio dell assetto della mia macchina quindi non lo faccio.


Te lo dico perche ho visto cosa e successo ai 2 ragazzi Speedsteristi(ragazzi per dire visto che entrambi hanno +50anni!hahahah) che hanno pensato di fare una grande cosa montando la barra "LOTUS MOTORSPORT".

Alla fine hanno peggiorato, creando lo sottosterzo che mi ha riccordato ad un Top Fuel Dragster!!

Qui il link della barra ant+post.


http://www.vx220.org.uk/forums/index.php?/topic/92121-cornering-force-front-and-rear-blade-blade-antirollbars/


11Barra Anti Rollio... Si ma quale? Empty Re: Barra Anti Rollio... Si ma quale? Lun 11 Lug 2011, 3:01 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Attualmente ho l'assetto di serie con i Bilstein del pack sport e barra non regolabile. Considerato l'uso principalmente stradale, ci sono due cose che non sopporto più: la rigidità e il rollio. La prima è veramente eccessiva, si comincia a goderne superati i 100km/h ma nell'andatura civile è veramente qualcosa di disumano... Per questo ho intenzione di provare un assetto con molle più morbide e idraulica regolabile. Il problema del rollio, come già detto, è frustrante soprattutto per la sensazione di trovarsi sempre al limite a causa di un coricamento eccessivo... Forse nemmeno il vecchio 2CV Dyane che avevano i miei quando ero piccolo si coricavà così.

Attualmente, rigidità e rollio a parte, con poche e piccole modifiche sono riuscito ad avere un assetto "onesto", i miei valori sono:

Campanatura anteriore -1,8° per ruota
Convergenza anteriore -0,2mm per ruota
Campanatura posteriore -2,2° per ruota
Convergenza posteriore +1,5mm per ruota

Gomme Toyo R888, pressione ant 1,6 post 1,7. A caldo aumentano di 0,3bar ciascuna, la temperatura del battistrada è costante fra l'interno e il centro, cala di 3-4°C sulla spalla esterna.

Partendo dal presupposto che le modifiche sull'assetto prima di giudicarle devo provarle, con barra e Nitron Street spero di avere un'auto più godibile anche ad andature umane senza penalizzare troppo in alto. Per quanto riguarda la scelta dei Nitron direi prevalentemente per i feedback che ho avuto, oltrechè per il costo tutto sommato ragionevole (rimanendo comunque intorno ai 900,-€).
Per quanto riguarda la barra ti dirò... In un primo momento ero quasi intenzionato a sostituire i supporti a U e i gommini con dei supporti in nylatron (o in qualsiasi materiale più rigido) o addirittura con dei supporti in alluminio con un piccolo spessore in teflon; tuttavia, dato che comunque devo smontare tutto, a quel punto monto la barra nuova e buonanotte...

p.s.: Il kit ARB che hai postato è veramente ben fatto ma una cosa del genere in mano mia sarebbe comunque sprecata (perle ai porci).

12Barra Anti Rollio... Si ma quale? Empty Re: Barra Anti Rollio... Si ma quale? Lun 11 Lug 2011, 3:17 pm

GALLO NERO

GALLO NERO
Outstanding
Outstanding

In cambio di uno spritz ti faccio vedere la mia.... Very Happy Ci troviamo da Alessio la mettiamo sul ponte e gli diamo un' occhiata, anch'io ho bisogno di trovare un equilibrio generale e qualche consiglio da due guru e' mooooolto ben accetto .

http://www.clublotusitalia.it

13Barra Anti Rollio... Si ma quale? Empty Re: Barra Anti Rollio... Si ma quale? Lun 11 Lug 2011, 3:31 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Ehehhe guarda se vuoi facciamo a cambio Very Happy A proposito Gallo: tu dovresti avere i miei stessi ammo... Non te l'ho mai chiesto ma tu come ti trovi? Non ti sembrano un po' troppo legnosi?

14Barra Anti Rollio... Si ma quale? Empty Re: Barra Anti Rollio... Si ma quale? Lun 11 Lug 2011, 6:03 pm

GALLO NERO

GALLO NERO
Outstanding
Outstanding

Ci avevo pensato, ma ho le gomme lisce .... Wink Ho i Bilstein in effetti sono decisamente legnosi, mi ricordano un po' il Giraldi's style....

http://www.clublotusitalia.it

15Barra Anti Rollio... Si ma quale? Empty Re: Barra Anti Rollio... Si ma quale? Lun 11 Lug 2011, 6:27 pm

StonefaceGT

StonefaceGT
Driver
Driver

Secondo me cambiare la barra solo per il rollio è un po' "rischioso". Nel senso che se vuoi accorgerti della modifica in senso di rollio della macchina devi irridigire molto, ma così davvero sconvolgi l'assetto della macchina.
Le antirollio le chiamano così, ma il loro compito principale è quello di bilanciare il grip tra avanti e dietro.
Se vuoi rollare davvero di meno secondo me andando di barra serve metterla anche dietro in modo da mantenere piu o meno costante il rapporto di aderenza tra gli assi. Sennò la cosa che ti influisce di più sul rollio sono le molle, però immagino che non ti sogni nemmeno di irrigidirle eheheh

16Barra Anti Rollio... Si ma quale? Empty Re: Barra Anti Rollio... Si ma quale? Lun 11 Lug 2011, 10:56 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Guarda, sarò sincero... Le antirollio sono sempre state una delle prime modifiche che ho fatto anche sulle precedenti auto e ne ho sempre e solo tratto benefici. Il ricordo più bello è stato sulla Celica dove praticamente riuscii ad avere l'assetto (per mio gusto) perfetto: moderatamente confortevole alle basse andature, rollio quasi assente (sembrava un DTM) e tanta tanta tenuta, soprattutto al posteriore che era un po' il tallone d'achille di quella macchina.
Barra Anti Rollio... Si ma quale? SCHEMA

Nello specifico, le antirollio che acquistai (della Hotchkis) erano 2,5 volte più rigide di quelle di serie; queste, accoppiate a un kit coilover Tein con molle medie, mi permisero di avere un assetto polivalente che è un po' quello che, in linea di principio, vorrei ricreare sulla Exi. L'unico "problema"? A volte in parcheggio rimaneva su tre ruote Laughing

Barra Anti Rollio... Si ma quale? SIMPATICO

17Barra Anti Rollio... Si ma quale? Empty Re: Barra Anti Rollio... Si ma quale? Mar 12 Lug 2011, 9:32 am

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Ho anche trovato il mio alter ego su LT Laughing

http://www.lotustalk.com/forums/f91/spring-rates-arb-query-82684/

18Barra Anti Rollio... Si ma quale? Empty Re: Barra Anti Rollio... Si ma quale? Lun 07 Nov 2011, 11:05 pm

carmine_81

carmine_81
Driver
Driver

confermo tutte le cose scritte da ste e stone, poco tempo fa ho cambiato l'assetto della mia auto, e ho preferito ammortizzatori non regolabili di idraulica ma di ottima fattura...la mia idea era di correggere un pò il comportamente sottosterzante o sovrasterzante del meszzo con angoli, altezze e barra regolabile.

ho preso ammo quantum zero, barra regolabile nera di EP.

con angoli ant conv 0mm tot, e campanatura -1, post conv 2mm tot ,e -2° campanatura e altezze pari 11.5/12mm ant e post...

sono partito dal terzo buco della barra, e stradalmente l'auto era un pò nervosa, e sovrasterzava un pò troppo...dopo averla provata un pò ho spostato gli attacchi al secondo buco ed ho raggiunto l'effetto voluto, l'auto si corica un pò meno avanti, e stradalmente è molto neutra...direi perfetta!

in pista soffro un pò di sottosterza, ma credo di iniziare aprendo leggermente la conv. avanti.

la campanatura nn so se toccarla, in pista le gomme lavorano bene...

cmq la barra antirollio non fa miracoli, ma è molto intutitiva nella regolazione e nel comportamento...per come la vedo io, una volta che avrò capito bene come giocare tra angoli, altezze e barra...poi passerò all'idraulica regolabile.

altra idea potrebbe essere comprare molle un filino più rigide...50lbs in più sia avanti che dietro...anche perchè con le rigidezze che ho ora la barra al secondo attacco è già troppo intrusiva, diciamo che nn ho più margine lì se voglio mantenere stessa convergenza post.

cmq giocare con l'assetto mi attizza di più di preparare il motore!

http://www.automobilismosportivo.com

19Barra Anti Rollio... Si ma quale? Empty Re: Barra Anti Rollio... Si ma quale? Mar 08 Nov 2011, 2:48 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Che ammo hai montato?

20Barra Anti Rollio... Si ma quale? Empty Re: Barra Anti Rollio... Si ma quale? Mar 08 Nov 2011, 11:02 pm

rasty

rasty
Driver
Driver

Sulla mia non c'era la barra regolabile (aquisto fatto alla Lotus Roma ) e ho ordinato quella gialla che normalmente doveva essere montata d'origine.
La differenza é notevole e per ora l'ho regolata con il foro del mezzo ossia il terzo.
Ne sono contento.
Ordinata su http://www.deroure.com/partinfo.asp?MAK=1&MDL=12&TBL=1147&SMA=1&SMO=0&ST=&SC=0&PBID=32581

A120C0020F
Description: Anti-Roll Bar, sport, adjustable, yellow
Notes: Not illustrated - Optional, from VIN Elise R, Exige 7 628; Federal cars, + Elise S 7 0602
Price (each): £113.54

Ho poi ordinato i

Anti Roll Bar Bushes S2
Nylatron Replacement for Standard Original Rubber Bush

su Elise Parts

21Barra Anti Rollio... Si ma quale? Empty Re: Barra Anti Rollio... Si ma quale? Mar 08 Nov 2011, 11:13 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

E' la barra gialla, esatto? Ti dirò... Non vorrei che tu avessi ordinato i mounting clamp errati Neutral Se non erro, quella barra non usa i supporti classici bensì due fasce rettangolari di alluminio ed uno spessore molto sottile di teflon. Da quello che mi risulta, il codice dei mounting clamp per la barra gialla è A120C0021F mentre il codice dello spessore di teflon è A120C6002F.

Ti allego un estratto del catalogo ricambi Lotus, controlla tu!

Barra Anti Rollio... Si ma quale? Immagi10

22Barra Anti Rollio... Si ma quale? Empty Re: Barra Anti Rollio... Si ma quale? Mer 09 Nov 2011, 7:07 am

rasty

rasty
Driver
Driver

naimah ha scritto:E' la barra gialla, esatto? Ti dirò... Non vorrei che tu avessi ordinato i mounting clamp errati Neutral Se non erro, quella barra non usa i supporti classici bensì due fasce rettangolari di alluminio ed uno spessore molto sottile di teflon. Da quello che mi risulta, il codice dei mounting clamp per la barra gialla è A120C0021F mentre il codice dello spessore di teflon è A120C6002F.

Ti allego un estratto del catalogo ricambi Lotus, controlla tu!



Barra Anti Rollio... Si ma quale? Immagi10

Si la barra é gialla e i supporti sono in alluminio. I miei supporti sono iln° 37 e i gommini n°38
La barra è montata e tutto ok.


Barra Anti Rollio... Si ma quale? Barrej10








Ultima modifica di rasty il Gio 10 Nov 2011, 6:52 am - modificato 1 volta.

23Barra Anti Rollio... Si ma quale? Empty Re: Barra Anti Rollio... Si ma quale? Mer 09 Nov 2011, 6:45 pm

carmine_81

carmine_81
Driver
Driver

ho ammortizzatori Quantum zero, e per ora sono molto contento dell'acquisto!

http://www.automobilismosportivo.com

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.