Saluti a todos amici. Mi rivolgo a voi con la speranza che mi possiate aiutare a risolvere un maledetto problema che affligge il motore di una Elise S3 di un amico. Vi spiego brevemente di cosa si tratta.
L'elise in questione è una S3 1.6 del 2010, equipaggiata con l'1ZR-FAE Toyota da 136cv. Il problema si manifesta random fin dai primi tempi, ultimamente pare si sia accentuato. Nella fattispecie, durante la marcia ad un certo punto il motore va in stallo, non risponde più al comando del gas e i giri oscillano fra 1500 e 3000, borbotta e sembra talvolta andare a 3 cilindri. Ovviamente spia motore accesa, con errori relativi al corpo farfallato e/o pedale del gas. Occorre spegnere e riaccendere, magari anche più di un tentativo, per ristabilire la normalità... Almeno fino al prossimo stallo. Capite da soli la pericolosità di questo fenomeno, se accade in sorpasso o in autostrada si corrono davvero dei gran brutti rischi.
Di questo problema si era parlato su questo forum diversi anni fa, molti di voi ricorderanno che la causa era imputata alla contaminazione dei contatti elettrici del corpo farfallato (problema per il quale Lotus aveva rilasciato un bollettino tecnico). Metto di seguito la discussione:
http://www.lotus-driver.it/t777p25-aiuto-urgente-per-protezione-centralina-forse-dovuto-ad-assemblaggio-corpo-farfallato
Tutto molto facile, direte voi: peccato che l'Elise in oggetto pare abbia ricevuto tutte le cure richieste, come appunto l'aggiornamento della centralina e la sostituzione del corpo farfallato, senza però aver risolto alcunché.
Dopo un breve periodo di osservazione, ho formulato alcune ipotesi riguardo le possibili cause: al fine di assicurarmi di non aver preso abbagli, avrei necessità che un possessore fra di voi si rendesse disponibile ad effettuare due o tre controlli sulla propria Elise, sarebbe di enorme aiuto per noi.
Grazie a tutti coloro i quali vorranno contribuire!
L'elise in questione è una S3 1.6 del 2010, equipaggiata con l'1ZR-FAE Toyota da 136cv. Il problema si manifesta random fin dai primi tempi, ultimamente pare si sia accentuato. Nella fattispecie, durante la marcia ad un certo punto il motore va in stallo, non risponde più al comando del gas e i giri oscillano fra 1500 e 3000, borbotta e sembra talvolta andare a 3 cilindri. Ovviamente spia motore accesa, con errori relativi al corpo farfallato e/o pedale del gas. Occorre spegnere e riaccendere, magari anche più di un tentativo, per ristabilire la normalità... Almeno fino al prossimo stallo. Capite da soli la pericolosità di questo fenomeno, se accade in sorpasso o in autostrada si corrono davvero dei gran brutti rischi.
Di questo problema si era parlato su questo forum diversi anni fa, molti di voi ricorderanno che la causa era imputata alla contaminazione dei contatti elettrici del corpo farfallato (problema per il quale Lotus aveva rilasciato un bollettino tecnico). Metto di seguito la discussione:
http://www.lotus-driver.it/t777p25-aiuto-urgente-per-protezione-centralina-forse-dovuto-ad-assemblaggio-corpo-farfallato
Tutto molto facile, direte voi: peccato che l'Elise in oggetto pare abbia ricevuto tutte le cure richieste, come appunto l'aggiornamento della centralina e la sostituzione del corpo farfallato, senza però aver risolto alcunché.
Dopo un breve periodo di osservazione, ho formulato alcune ipotesi riguardo le possibili cause: al fine di assicurarmi di non aver preso abbagli, avrei necessità che un possessore fra di voi si rendesse disponibile ad effettuare due o tre controlli sulla propria Elise, sarebbe di enorme aiuto per noi.
Grazie a tutti coloro i quali vorranno contribuire!