La motorizzazione Rover (serie K) è stata utilizzata "solo" sulle Elise/Exige/ S1, sulle prime versioni della Elise S2 (mi pare fino al 2003) e sulla 340R.
Per entrare nel mercato americano e rispettare le loro normative antinquinamento, lotus ha sostituito le motorizzazioni Rover con quelle Toyota 1ZZGE (Elise 135R 1.8 da 135cv) e 2ZZGE (il 1.8 della celica da 192cv) usato anche nelle versioni più potenti (montando un compressore volumetrico eaton).
La versione che interessa te, la 1.6 da 136cv, è stata introdotta per motivi di omologazione della nuova Elise s3 (con il 2ZZGE non riuscivano a rispettare la normativa euro 5 imposta dalla CE per immatricolare auto oltre il 2011).
Premetto che non ho mai guidato nessuna delle due ma, per esperienza di amici e conoscenti posso dire:
Pro
- il Rover hai molta più coppia e, in generale ha un motore più elastico e brioso, costa poco ripararlo, ha un bel cambio ed è leggerissimo.
- Toyota 1.6 è un motore molto affidabile, consuma poco, è montato sulla Elise S3 (dovrebbe essere più comoda e curata), si può elaborare con un compressore Rotrex ed ottenere 215cv in piena affidabilità.
Contro
- il Rover è un motore fragilissimo (se non hanno fatto "il lavoro di rito" tende a rompere la guarnizione della testata), non può essere sovralimentato .
- Contro del Toyota, è più pesante (una 1.8 Rover peserà 750kg contro i 900 del 1.6), in montagna si sente la mancanza di cambio leggermente corto in quanto il motore non ha tantissima coppia (stiamo pur sempre confrontando un 1.6 con un 1.
.
Detto ciò, sei hai intenzione di usarla nel quotidiano ti consiglierei assolutamente una 1.6 toyota!!!
Il mo consiglio deriva dal fatto che: è una vettura nuova ed è più comoda e affidabile!