Non sono molto d'accordo Paolo.
Tu cosa intendi per:" Più pensata per la pista?"
L'Exige CUP260 (l'ultima versione) montava sedili HANS omologati FIA in Carbonio, interno in carbonio, Impianto antincendio, ammortizzatori Ohlins, cerchi forgiati, Gomme semislick, Pinze dei freni maggiorati, alettone ed estrattore dell'aria, Roll Cage completo, cinture a 5 punti con barra posteriore, presa d'aria maggiorata ecc
E pesavo 890KG!!!
Non so cosa gli manca rispetto ad un Elise Cup? Lo spliter anteriore più vistoso?
Oltre tutto grazie alla posizione che ha il suo interccoler, il motore lo puoi portare facilmente a 280/290cv, non so se sia altrettanto semplice elaborare il motore da 250cv della Elise, che ha un intercooler posizionato di lato.
Poi che con il tempo si facciano passi avanti ci sta, ma non direi che l'ultima CUP260 non fosse progettata per la pista.
La nuova Elise 250cup a 250cv e pesa 931kg.
Dove ha migliorato? senza ombra di dubbio sulle appendici aerodinamiche, è stata la stessa Lotus che ha dichiarato che grazie al maggior carico aerodinamico sono riusciti a migliorare il tempo sul giro sulla loro pista.
Però anche sulla CUP 260 si possono migliorare le appendici aerodinamiche montando spliter maggiorati, alettone maggiorato, estrattore maggiorato, alette sul muso (non mi ricordo mai il nome).
Ci sono più ampi margini di miglioramento secondo me.
E poi non dimentichiamoci che attualmente una Elise Cup250 è praticamente un auto nuova di palla, per tanto prevedo costi di più di una Exige cup 260 usata, e saranno anche molto rare.
Monta gli stessi sedili in carbonio, ma l'interno non è in carbonio, e NON ha il tetto rigido della CUP260, e come sappiamo irrigidire il telaio è molto utile per la pista, infatti l'EXIGE CUP260 montava un telaietto sotto al serbatoio più rigido e rinforzato.
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