LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Verso Evora, ma toglietemi un dubbio..

+3
paolo111s
Pilota54
Billi
7 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Verso Evora, ma toglietemi un dubbio.. Empty Verso Evora, ma toglietemi un dubbio.. Gio 13 Ott 2016, 9:46 am

Billi


Novice
Novice

Ciao a tutti, sono Billi! Bellissimo forum e commenti!!
Ho sempre amato le Lotus, ed ora sto pensando per il 2017 di entrare nel suo mondo a bordo di una Evora.
Premetto che ora possiedo una Cayman s della quale sono completamente soddisfatto (130000Km e mai un problema).
A me della Lotus Evora piace praticamente tutto, non mi soffermo sulla derivazione del motore o sugli impuntamenti del cambio che molti menzionano, poichè il suo fascino supera tutto. Ma se possibile vorrei avere delle delucidazioni in merito all'appoggio del piede sinistro a riposo. E' compatibile con la guida quotidiana o alla lunga stufa? Scusate se punto l'attenzione su questo dettaglio, ma non ci sono salito ancora (lo farò a breve) ed abituato con la posizione di guida teutonica con gamba sinistra distesa e comodo appoggio per il piede sinistro la cosa mi spaventa un pò.
Grazie mille

2Verso Evora, ma toglietemi un dubbio.. Empty Re: Verso Evora, ma toglietemi un dubbio.. Gio 13 Ott 2016, 11:01 am

Pilota54

Pilota54
Outstanding
Outstanding

Ciao Billi e benvenuto tra noi. Very Happy

Non ho una Evora (magari...) però ho letto diverse prove su strada e viene sempre citato questo problema del piede sinistro senza un appoggio, che alla lunga potrebbe stancare. Non so se nei modelli più recenti sia stato risolto.
Vedremo se qualcuno, possibilmente proprietario di una Evora, risponderà perchè sono anch'io interessato a questo inconveniente.

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

Billi


Novice
Novice

Ciao Pilota54
Io mi indirizzerò verso l'usato, comunque non penso abbiano risolto granché nelle ultime versioni. Ho visto in foto la pedaliera della 400 e sembra abbiano ricavato un minimo di appoggio, ma nulla paragonabile ad un vero appoggio. Sembra abbiano pensato il progetto con guida a destra (su quelle il problema non c'è) adattando poi lo stesso alla guida sinistra. Stiamo a vedere se qualcuno ci sa dire qualcosa..

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

Mi piacerebbe risponderti.....
ma ho solo un'Elise, che, tra l'altro, ha l'appoggio per il sx

diaccio


Driver
Driver

Billi benvenuto anch'io sono "giovanissimo" del forum e, anche se parecchi anni fa viaggiavo in elise S1, oggi mi sono riavvicinato con passione al mondo Lotus ed alle sue creature.
Da quanto leggo possiedi una Cayman S (immagino sia la 987 295 cv) che è una macchina davvero notevole considerando che a differenza della pur valida 2.7 vanta un motore serie e con prestazioni lusinghiere.
Con questa premessa e soprattutto tenuto conto (dal tenore del tuo quesito che verte sulla presenza o meno del poggia-piede sx a bordo della Evora): ti conviene davvero passare ad una Evora?
Mi spiego meglio una elise sarebbe una scelta diametralmente diversa: vettura molto più spartana ma "pura", decisamente votata all'impiego in pista ... insomma non una Cayman.
Io immaginando le primissime Evora - auto fuor di ogni dubbio bellissime - non riesco a non pensare che hanno un motore Toyota 3.5 litri da 280 cv ma soprattutto (tolta l'immagine e l'esclusività a mio avviso superiori alla prima Cayman) ci vedo "di meno" su quasi tutti gli altri fronti.
Magari la mia considerazione è affrettata non sapendo su quale motorizzazione ti stai orientando ... ma considera pure che con la serie 718 Cayman e Boxster pur rinunciando al 6 cilindri in favore del 4 ma accoppiato al turbo vantano prestazioni "stratosferiche" in relazione alla cilindrata ed alla fruibilità quotidiana.
Certo di essermi guadagnato la simpatia dei possessori di Evora saluto ...

Billi


Novice
Novice

ciao Diaccio,
grazie della tua opinione, e del tuo razionale punto di vista. Io starei optando per la S anni 2011/2012. Condordo con quello che dici, proprio per questo sto cercando ulteriori elementi che mi possano far propendere verso la Evora, auto come ho detto affascinante e che sogno sin dall'infanzia, seppur a quanto pare carente sotto altri aspetti (motore toyota, cambio legnoso ecc): il mio, alla fine, è un cercare qualcosa di diverso dalle solite tedesche, ma, se non equipollente come fruibilità, molto vicino. Sarei appunto disposto a sorvolare sui menzionati aspetti negativi, tranne veramente sulla posizione di guida sacrificata, che, sicuramente alla lunga fa stancare e disinnamorare dell'auto in possesso (a me serve per un utilizzo quotidiano, non occasionale). Prima della Cayman S avevo una M3 E46: con entrambe ho vinto al lotto fortunatamente per me, mai un problema, auto veramente eccezionali, con prestazioni di alto livello e veramente fruibili quotidianamente.
Grazie ancora

diaccio


Driver
Driver

Hai posseduto nel recente passato un "assortimento" di sportive/GT made in Germany notevole ... complimenti.
La M3 E46 io al tuo posto ancora la rimpiangerei!
Sulla 986 già mi sono espresso in modo eloquente ...
La mia visione è di parte - a me piacciono solo le elise e ti dico che su altri segmenti credo che le tedesche possano offrire di più ed, incredibile, a prezzo anche inferiore.
Prendere una S con 349 cv significa (oggi come oggi) farsi legnare pesantemente col bollo + superbollo ... non lo so sono auto diverse ... io prenderei la 718 ... magari anche "solo" la 2.0 299 cv ... l'ho vista a Roma da Autocentri Balduina per me è un auto che offre davvero tutto ... ed anche la praticità (vedevo l'altezza del paraurti anteriore da terra ... con l'assetto stock neanche "gratta" sulle rampe dei parcheggi ...
Indubbiamente il 4 cilindri turbo pare un motore meno "raffinato" ... ma almeno è Porsche e non Toyota.
Non lo so ... come già detto difendo a spada tratta l'elise anche a 20 anni dalla sua uscita ... ma la Evora (bellissima intendiamoci) non mi ha mai entusiasmato ... mi dà l'idea di un compromesso scomodo.
Lancio una provocazione (tanto me la sogno pure di notte ultimamente!): ma ... una 4C?

Billi


Novice
Novice

La 4C è una bella auto, ma per le mie necessità è davvero troppo piccola e soprattutto non è disponibile con cambio manuale, opzione per me fondamentale e non negoziabile. Sono curioso di sentire qualcuno che la possieda e che mi spieghi in realtà com'è nell'uso quotidiano.
Per il resto, sicuramente la Porsche rimane per me come il riferimento per le mie riflessioni

diaccio


Driver
Driver

Mi scuso con tutti i Porschisti in incognito ... la seconda serie della Boxster - in realtà è la 987 ... la 986 è solo la primissima ...

Comunque "quoto" quanto detto su Porsche in generale per l'uso quotidiano - io non ho mai avuto la fortuna di possederla e non so se l'acquisterei avendone la possibilità ma ne ho guidate diverse e debbo riconoscerne la polivalenza ... con ciò preferisco l'elise lo stesso.

10Verso Evora, ma toglietemi un dubbio.. Empty Re: Verso Evora, ma toglietemi un dubbio.. Ven 14 Ott 2016, 11:26 am

Pilota54

Pilota54
Outstanding
Outstanding

Billi ha scritto:Ciao Pilota54
Io mi indirizzerò verso l'usato, comunque non penso abbiano risolto granché nelle ultime versioni. Ho visto in foto la pedaliera della 400 e sembra abbiano ricavato un minimo di appoggio, ma nulla paragonabile ad un vero appoggio. Sembra abbiano pensato il progetto con guida a destra (su quelle il problema non c'è) adattando poi lo stesso alla guida sinistra. Stiamo a vedere se qualcuno ci sa dire qualcosa..

Da ora in poi il ciao è sottinteso. Very Happy

Anche io per sostituire la mia Brera (tra 2 anni) penso a una Evora (usata, visto che ormai fanno solo la "400"), per gli stessi motivi tuoi, cioè la possibilità dell'utilizzo quotidiano nonostante sia una Lotus e l'esclusività del prodotto. Direi di non farti influenzare da nessuno e tirare per la tua strada. Credo che ci siano in questo forum 2 possessori di Evora, speriamo si facciano vivi per il problema pedaliera, determinato sicuramente, come dici tu, dal fatto che comunque è una vettura progettata per la guida a destra, e poi adattata anche per la guida a sinistra.
Per me è bella anche esteticamente, ma per apprezzarla pienamente occorre vederla dal vivo. E' molto bassa e slanciata e dal vero risulta molto più gratificante che in foto.

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

11Verso Evora, ma toglietemi un dubbio.. Empty Re: Verso Evora, ma toglietemi un dubbio.. Ven 14 Ott 2016, 12:25 pm

Djbad


New Driver
New Driver

Ciao in passato ho avuto bmw M3 E46 ( gran motore e gran telaio ) ma col cambio automatico una PORCATA....passato ad una 997 S ....bella vettura ma il motore non è "cattivo" come speravo...ed ecco che per aver qualcosa di nuovo son caduto nella Lotus Exige 2S.

auto tanto scomoda quanto reattiva e precisa con un "piccolo" 1.800 cc che la porta ad aver prestazioni da supercar...

Pochi giorni fa un noto concessionario mi ha proposta una Evora del 2012 aggiungendo 4000 euro alla mia Exige ( ha un cliente che interessato a 33000 euro)...incuriosito dalla cosa son andato a provare l' Evora:

- linea aggiornata ..tesa e molto accattivante
- interni nettamente piu' completi e moderni
- un 2+2 quindi potrei portar via finalmente la famiglia...

ma il motore....NA PORCATA( era il 280 cavalli )...vuoto e senza carattere...ora ho capito il motivo della ricerca di Elise o ancor meglio Exige .

sarei curioso di provare la 400 cavalli...ma a quel punto le solite BAZZE...bollo+superbollo, assicurazioni stellari...ecc,,,,

12Verso Evora, ma toglietemi un dubbio.. Empty Re: Verso Evora, ma toglietemi un dubbio.. Ven 14 Ott 2016, 12:33 pm

diaccio


Driver
Driver

Io non ho esperienze di guida sula Evora - dunque sono un profano che al massimo ci si è seduto dentro quando l'ha vista in concessionaria - però da "ignorante" ho sempre pensato della 280 cv ciò che ha appena scritto Djbad.
Ripeto ... le mie sono chiacchere da bar - le auto vanno guidate ... e certo non solo in mezzo al traffico per cercare di capirle anche solo in base alla nostra (mia nella fattispecie) modesta esperienza ... ma ricordo che all'epoca i dati del costruttori di accellerazione furono "molto ottimisti" rispetto a quanto rilevato nei test pubblicati (quattroruote su tutti - che se ben ricordo in una prova comparativa tra GT ebbe un atteggiamento particolarmente "ostico" - mentre ad esempio EVO UK l'anno della sua uscita scelse la Evora 280 cv come auto vincitrice dell'ECOTY).

Billi devi informarti se si può noleggiare - così ti fai una "tua" opinione attendibile davvero.

Su questo forum se ben ricordo ci sta un topic nel quale si parla di Lotus a noleggio ... vedi se ci sono anche Evora.

13Verso Evora, ma toglietemi un dubbio.. Empty Re: Verso Evora, ma toglietemi un dubbio.. Ven 14 Ott 2016, 1:41 pm

Billi


Novice
Novice

Grazie a tutti delle risposte!
Djbad come ti sei trovato con la posizione di guida e con l'appoggio del piede sinistro a riposo?

14Verso Evora, ma toglietemi un dubbio.. Empty Re: Verso Evora, ma toglietemi un dubbio.. Ven 14 Ott 2016, 3:34 pm

Djbad


New Driver
New Driver

l'Evora l'ho provata per 15 minuti...posizione guida identica alle altre Lotus, pertanto ottima, è la lotus ( insieme all' Europa ) meno Lotus; ti dico che già ora lascio il piede non appoggiato nell' exige...solo abitudine...avendo avuto diverse automatiche non mi pesa piu' di tanto.

Ovvio che se uno inizia a macinare km su km le cose cambiamo di certo...

15Verso Evora, ma toglietemi un dubbio.. Empty Re: Verso Evora, ma toglietemi un dubbio.. Dom 16 Ott 2016, 4:30 pm

taninosx

taninosx
Driver
Driver

Ciao Billi, da ex possesore di Evora, il problema dell'appoggio de piede sx è un po fastidioso, soprattutto se vuoi prendere con il cambio manuale. Cosa ben diversa con l'automatico, dopo tanti aggiornamenti , fa il suo dovere soprattutto se devi usarla tutti i giorni. Invece per il motore ti consiglio il 280, se cambi sistema di aspirazione e togli il terzo cat , solo nelle primi modelli, con uno scarico lotus sport, incomincia ad aver un bel carattere il motore.
Superbollo, con aspirato parliamo di una cifra attorno i 400 euro, se puoi ne trovi una di 5 anni parliamo solo di una cifra di un paio di centinaia euro annue. Se la prendi manuale, prendila con il cambio corto.

16Verso Evora, ma toglietemi un dubbio.. Empty Re: Verso Evora, ma toglietemi un dubbio.. Dom 16 Ott 2016, 7:53 pm

Billi


Novice
Novice

Grazie della risposta taninosx. Sono orientato verso la S con cambio manuale, che proverò quanto prima. Ne ho individuata una con cambio con leveraggi corti del 2011

17Verso Evora, ma toglietemi un dubbio.. Empty Re: Verso Evora, ma toglietemi un dubbio.. Gio 20 Ott 2016, 11:19 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ciao Billi, intanto benvenuto sul forum.
Io ora mai sono diventato più romantico, e credo che quando una esordisce come hai fatto tu con la parola fascino, vuol dire che il colpo di fulmine sia giù scattato.
A questo punto non posso che consigliarti di comprarla, non sarà mai che la posizione di un piedi ti possa fermare, la massimo 2 rivetti e ci fissiamo una bella placca. Very Happy
Ma vuoi mettere il fascino di avere, possedere, usare, e girare con una Lotus?
Per tutto il resto c'è MasterCard, ma dove vai senza una Lotus? Wink

Quindi prenditi una Lotus senza pensarci, l'unico consiglio, se puoi punta sulla versione da 350cv, è più brillante, altrimenti su quella da 280cv dovrai farci alcune modifiche mirate per renderla più pronta e divertente.

Comunque a sinistra hai una piccola pedana dove appoggiare il piede, anche sulle versioni con cambio manuale.

http://www.lotus-driver.it

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.