Scusatemi ma non sono d'accordo con chi ha scritto Logo e tanto meno con il fatto che sia una questione di gusti, non in questo caso.
Perché non è una questione di gusti quando si parla di scritte e Loghi è una questione storica.
E storicamente NON solo sulla Lotus ma anche su altre auto sportive, al posteriore si predilige la scritta, in qualche raro caso si è messo il Logo o stemma.
Lotus per la maggior parte dei suoi anni di produzione ha preferito usare la scritta, Ferrari e Lamborghini stesso discorso, soltanto la Ferrari su alcuni modelli al posteriore a messo il cavallino alle volte nero altre volte cromato, MA NON il Logo completo o stemma.
E infatti solo per un paio d'anni la Lotus ha commesso il grosso sbaglio di mettere il Logo al posteriore, non rientra nelle linee del Ovale, non ha nessun senso perché è un doppione di quello che storicamente hanno sempre messo sul muso, ed essendo concavo l'ovale posteriore, il logo risulta staccato non copia perfettamente la conca, mentre la scritta può restare piatto ed essendo più larga riempie e segue l'ovale.
Poi i gusti non si discutono, ma ogni cosa deve avere il suo senso, che sia storico, o estetico, oppure funzionale, e gli stemmi sulle auto sportive vanno sul muso, al posteriore al massimo le scritte.
Anche per rispettare il senso estetico di anteriore e posteriore, velocità e penetrazione aerodinamica, e distinguere il muso dal posteriore, e rispettare la storia della casa madre.
E questo è anche funzionale, infatti ogni tanto mi capita che le persone non riconoscano la marca della mia auto, e vanno al posteriore per vedere il modello o la marca.
A Livello di gusti personali potremmo anche preferire che gli altri non la riconosco, ma un casa storica come la Lotus ci tiene che le proprie auto siano riconosciute, aiuta ad aumentare le vendite, quindi poter leggere la MARCA sul posteriore è funzionale.
La scritta Lotus sul Logo è troppo piccola e non tutti riescono a leggerla se sei in movimento o anche fermo.
2 anni su 20 che producono la Lotus Elise, mi sembra ovvio che è stata una scivolata o caduta di stile, probabilmente in Lotus avevano finito le scritte o magari non avevano pagato il fornitore
, e hanno ripiegato sui Loghi che avevano in casa, infatti erano gli stessi loghi in plastica usati sul muso.
Potrei aver capito se al posteriore avessero usato il logo stilizzato e solo cromato, come fa la Ferrari o Lamborghini con il Cavallino e Toro.
O al massimo se li avessero usati entrambi (scritta e Logo), come in qualche altro raro caso di auto storiche.