LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER

Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Dubbi temperatura

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Dubbi temperatura Empty Dubbi temperatura Sab 18 Giu 2016, 5:31 pm

alessandropellico

New Driver
New Driver

Salve amici!
Oggi ho fatto un bel giretto di quasi 200km,
Con le strade libere ho anche tirato un po' in alcuni tratti, tutto bene ( a parte le buche) ho solo qualche dubbio sulla temperatura del liquido/motore:
Non ha mai superato gli 85 in regime di moto ( 87 al semaforo) ma con l'aria condizionata spenta ho notato che è più fredda di 5-6 gradi! Possibile?
Un saluto

2Dubbi temperatura Empty Re: Dubbi temperatura Sab 18 Giu 2016, 5:40 pm

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

Il radiatore dell'AC è montato sotto il radiare del motore.
Però accendendo l'aria condizionata partono le ventole di raffreddamento che raffreddano i due radiatori.
Su un Rover, 90°, 92° in estate sono un temperatura normale.
Già il fatto che tu da fermo avevi solo 87° significa che monti termostato remoto o termostato motorsport che apre a 82° (mi pare).
Quello di serie apre a 88°

3Dubbi temperatura Empty Re: Dubbi temperatura Sab 18 Giu 2016, 5:56 pm

alessandropellico

New Driver
New Driver

Infatti ho un remoto che attacca a 83 mi pare!
Quello che intendo è che se sono in superstrada a 3000 giri cioè circa 110km/H ho 78 gradi di temperatura...se attacco l'a/c senza accelerare o decelerare in pochi secondi la temperatura sale a 83!
Vi pare normale?

4Dubbi temperatura Empty Re: Dubbi temperatura Sab 18 Giu 2016, 7:42 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Prima di tutto, scusa ma se non ci dici il modello di auto e motore non possiamo intuirlo.

Elise S2 1.8 Rover o Elise S2 1.8 Toyota?

Il termostato remoto apre a 82° ma non va ma al di sotto, di solito resta stabile tra 85° e 87° circa, arriva raramente a 82°/83° quando corri in autostrada, mai visto neanche per un secondo scendere sotto gli 82°, neanche in pieno inverno.

Di solito è il termostato MOTORSPORT da 82° che tende a sballare cosi tanto la temperature, e scendere anche a 78° in pochi secondi, per poi incominciare subito a risalire.

Se hai quest'ultimo ti consiglio di cambiarlo immediatamente, perché mi ha fatto bruciare 2 guarnizioni della testa, è deleterio per un rover Serie K 1.8, a causa degli sbalzi troppo  "REPENTINI" della temperatura che crea.

Il termostato remoto ha la funzione non tanto di abbassare la temperatura, ma di fare tutto molto più lentamente, cioè di dare il tempo all'alluminio di adattarsi alla temperatura con calma, dilatazioni termiche del motore meno repentine non provocano distaccamenti della guarnizione della testa.

PS: per vedere se hai un termostato remoto su un 1.8 K basta che guardi sotto la vaschetta dell'acqua, lo riconosci immediatamente:

Dubbi temperatura Remstat_LRG
Dubbi temperatura PRRTInstalled02

Di solito è grigio come quello qui sopra ma esiste anche la versione bianca del freelander come quello qui sotto:
Dubbi temperatura Termostato-remoto

http://www.lotus-driver.it

5Dubbi temperatura Empty Re: Dubbi temperatura Dom 19 Giu 2016, 6:13 pm

alessandropellico

New Driver
New Driver

Si infatti è una Rover (ricordi?)!
appena la riprendo confronto le tue foto e saprò essere preciso,
intanto grazie!

6Dubbi temperatura Empty Re: Dubbi temperatura Dom 19 Giu 2016, 7:33 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Scusa Alessandro, ma con 1300 utenti dal solo nickname è difficile che mi ricordo le motorizzazioni di tutti.
Di solito guardo la descrizione dell'utente, ma nel tuo caso non è specificato il modello di Elise S2 che hai.
Comunque quando fate una domanda tecnica specificate sempre il modello dell'auto e anche il motore, cosi facciamo prima e possiamo aiutarvi meglio.

Comunque controlla e fammi sapere che termostato hai, quello di serie non lo vedi perché è sotto l'aspirazione di plastica a destra lato cinghia motore.

http://www.lotus-driver.it

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]