Questa volta vorrei parlarVi di un "pezzo di Storia" della Lotus. La mitica "38" che vinse la 500 miglia di Indianapolis con al volante il leggendario Jim Clark.
La Lotus 38 è stata la prima vettura a motore centrale a vincere la 500 miglia di Indianapolis, appunto con Jim Clark nel 1965.
La monoposto è stata gestita dal Team Lotus tra il 1965 e il 1967 e ne sono stati prodotti otto esemplari, molti dei quali utilizzati dallo stesso Team Lotus, ma alcuni sono stati anche venduti a piloti privati quali Mario Andretti e A.J. Foyt.
La Lotus 38 è stata progettata da Colin Chapman e da Len Terry per partecipare alla 500 Miglia. La 38 si poteva considerare una evoluzione della Lotus 29 e della Lotus 34 ma con telaio monoscocca e con il motore Ford V8 con doppio albero a camme, il quale erogava 500 HP (373 kW), già utilizzato sulla 34.
La 38 venne specificamente progettata con sospensioni dotate di bracci di lunghezza diversa sul lato destro e su quello sinistro. L'idea era quella di favorire la tenuta di strada sui circuiti ovali, dove si gira solo a sinistra.
La Lotus 38 dimostrò che il tempo delle vetture monoposto con motore anteriore era ormai giunto al termine. Molte delle sue caratteristiche furono poi inserite nella successiva Lotus 49 di Formula 1.
Nel 1965 la Lotus 38 con al volante Jim Clark vinse la 500 miglia di Indianapolis partendo dalla prima fila e dominando la gara che condusse, a parte 10 giri, sempre in prima posizione.
La Lotus partecipò, sempre con la Lotus 38, alle edizioni della 500 miglia del 1966 (dove si classificò al secondo posto) e del 1967. In questa ultima partecipazione Clark fu costretto al ritiro.
Dati tecnici: fonte Wikipedia.
La mitica Lotus 38. Più sotto: Jim Clark la porta al successo a Indy.
La Lotus 38 è stata la prima vettura a motore centrale a vincere la 500 miglia di Indianapolis, appunto con Jim Clark nel 1965.
La monoposto è stata gestita dal Team Lotus tra il 1965 e il 1967 e ne sono stati prodotti otto esemplari, molti dei quali utilizzati dallo stesso Team Lotus, ma alcuni sono stati anche venduti a piloti privati quali Mario Andretti e A.J. Foyt.
La Lotus 38 è stata progettata da Colin Chapman e da Len Terry per partecipare alla 500 Miglia. La 38 si poteva considerare una evoluzione della Lotus 29 e della Lotus 34 ma con telaio monoscocca e con il motore Ford V8 con doppio albero a camme, il quale erogava 500 HP (373 kW), già utilizzato sulla 34.
La 38 venne specificamente progettata con sospensioni dotate di bracci di lunghezza diversa sul lato destro e su quello sinistro. L'idea era quella di favorire la tenuta di strada sui circuiti ovali, dove si gira solo a sinistra.
La Lotus 38 dimostrò che il tempo delle vetture monoposto con motore anteriore era ormai giunto al termine. Molte delle sue caratteristiche furono poi inserite nella successiva Lotus 49 di Formula 1.
Nel 1965 la Lotus 38 con al volante Jim Clark vinse la 500 miglia di Indianapolis partendo dalla prima fila e dominando la gara che condusse, a parte 10 giri, sempre in prima posizione.
La Lotus partecipò, sempre con la Lotus 38, alle edizioni della 500 miglia del 1966 (dove si classificò al secondo posto) e del 1967. In questa ultima partecipazione Clark fu costretto al ritiro.
Dati tecnici: fonte Wikipedia.
La mitica Lotus 38. Più sotto: Jim Clark la porta al successo a Indy.
Ultima modifica di Pilota54 il Mar 24 Mag 2016, 10:39 am - modificato 4 volte.