Il punto è che tutti voi sperate sempre in una Lotus perfetta, ma allora non avete capito ancora un cavolo
di queste auto, tutti noi proprietari di LOTUS siamo sempre sotto a sistemarle in continuazione.
toglietevi dalla testa di trovare l'auto perfetta che il giorno dopo per 2 anni non abbia nulla da farci.
Sulle Lotus per mantenerle bene dovete spenderci sempre soldi dietro.
Già dal fermo invernale serve come minimo un bel tagliando, poi spesso usandole poco se non curate per tutto l'inverno vi serve una batteria nuova.
Le pastiglie dei freni se volete una vera Lotus che frena vanno cambiate spesso e con roba performante non da battaglia, l'olio dei freni va cambiato ogni 2 anni massimo e non mai come sulle utilitarie, le gomme appena iniziano a consumarsi quelle anteriori all'interno, iniziate a sentire che serve una convergenza, la carrozzeria le pinze dei freni e tutto il resto va lavato spesso e con cura altrimenti alcuni componenti possono fare la ruggine, i gommini delle sospensioni vanno controllati e cambiati anche su Lotus con 50.000km.
I Toelink si possono rompere e vanno rinforzati anche su Lotus Elise nuove di palla.
Stessa cosa vale per il radiatore originale con le culatte in plastica, il cambio è delicato anche sulle Toyota 1.6 .
Se la compri nuova hai già una lista di cose da cambiare perché originale non va, non regge e non dura.
Insomma non state comprando un utilitaria, quindi cercare quella messa bene è giusto, ma sperare di spendere 23.000 euro e poi aver finito è una Chimera.
Potrei continuare con liste infinite di cose che io ho cambiato ma poi vi demoralizzerei.
Eppure anche chi compra la mia vorrà sicuramente rimetterci le mani, perché quando hai finito con l'esterno ti viene la smania di personalizzare l'interno e via cosi.....
Non sono auto da comprare originali, meglio trovare un proprietario oculato che ha fatto le giuste modifiche e lasci spazio alla vostra fantasia di continuare il processo.
Spesso mi dicono se la vendo, io la venderei solo ad un vero appassionato che quando arriva a vedere la mia auto, mi dice già che lui farebbe questo e quello, non ci credo nel proprietario che la compra per lasciarla tutta identica a prima, perché sono sempre migliorabili in tutto.
E non dico Originale, perché a questo ci tengo molto pure io, ma anche le componenti originali si possono migliorare con altri ricambi più robusti e spesso identici a quelli di serie.
Quindi il mio consiglio è di cercare un proprietario onesto che vi dice subito cosa dovrete cambiare, e non quello che vi dice che è tutto perfetto perché non ci credo nella Lotus perfetta. Utopia.