Non so se questa è l'area giusta, eventualmente potete trasferire il topic dove volete.
Grazie anche a un'offerta last minute aereo a/r diretto da CT e 2 notti di albergo, sono andato per la prima volta al Salone dell'automobile più importante d'Europa.
Ecco un breve resoconto.
Alle 10.30 arrivo ai cancelli del mitico "Salone" e varco l'ingresso. Ciò che avevo sempre solo visto su internet o in TV è davanti ai miei occhi: le insegne delle case si affollano davanti a me, tutte rigorosamente identiche come grafica e dimensioni (siamo in Svizzera eh...). Decido di procedere per linee orizzontali scegliendo prima le case per me più interessanti. Le altre le vedrò tornando indietro.
Ammiro quindi subito lo stand Pagani, dove troneggiano 2 splendide Huayra, di cui una tutta aperta e su un piano girevole. Poi vado allo stand Jaguar, con le bellissime coupè F-Type in bella mostra, poi presso l'area Chevrolet, dove ammiro la Corvette vincitrice a Le Mans e la rispettiva versione di serie. Quindi mi dirigo verso lo spettacolare stand Porsche, con ben 3 novità da ammirare: la 911 R, la Cayman GT4 e la Boxster 718 4 cilindri. Tutte magnifiche.
Da non perdere ovviamente le Lambo, con la Huracan in splendida forma e una spettacolare concept.
Presso l'area Mercedes non manca la F.1 campione del mondo, in esposizione insieme alla gamma completa, compresa la nuova "SLC".
Passando attraverso qualche fuoriserie inglese (tra cui la magnifica Radical RXC) e qualche casa minore, pervengo allo stand Mc Laren, dove c'è la nuova 570 S, molto bella.
Presso lo stand Toyota mi cimento al simulatore della GT 86, con pista "virtuale" sul parabrezza, realizzando un discreto tempo sul giro.
Finisce così il primo settore (i settori sono 3, ma tutti comunicanti e dopo il primo c'è da scendere una scala).
Scendendo verso il secondo settore scorgo l'area Fca, ovvero Fiat, Alfa Romeo, Maserati e Abarth (non vedo Lancia). Ferrari è più defilata, in uno stand faraonico dove ammiro le nuove, bellissime GTC4Lusso e F12 TDF, nonché la 488 spider.
Allo stand Alfa mi fiondo ovviamente verso la "Giulia" 2016. Ce ne sono 4 (inclusa la Quadrifoglio), belle fuori ma soprattutto dentro, con cruscotto e sedili per me al top di segmento.
Poi ammiro la 124 spider e mi accomodo al posto di guida: perfetto e con un cambio rapidissimo (ma di origine Mazda....). Il bagagliaio non è affatto piccolo per essere una spider! Ma il vero spettacolo qui lo offre la versione Abarth R-GT: un autentico capolavoro dei tecnici torinesi. La vettura come noto è dotata del 1.750 turbo della 4C con potenza di 300 cv.
Non mancano ovviamente le nuove Tipo 2 volumi e SW, ma soprattutto l'enorme pick-up, con sportelli chiusi, ma si intravedono interni chiaramente provvisori.
Allo stand Maserati troneggia il nuovo Suv "Levante", con Ghibli e Quattroporte "vallette" di lusso. La folla presente all'inizio non mi fa vedere molto, poi lo vedo meglio ma comunque, nel suo genere, mi sembra una linea abbastanza convenzionale, anche se moderna. Del resto a me i Suv non piacciono...........
Proseguendo, arrivo al 3° settore, dove vedo subito le mitiche Lotus: ci sono ovviamente le nuove Evora 410 Sport e Elise 250 Cup, ma il vero spettacolo lo offre la 3-Eleven, che sprizza grinta e sport da tutti i pori. Mi soffermo alcuni minuti ad ammirare e fotografare questi gioielli. Chiedo qualche brochure ma, come del resto le altre case, non ne hanno. Però mi chiedono l'e-mail per mandarmi le versioni "postal-virtuali", tramite Lotus Roma.
Sono quasi le 14.00 e quindi vado in pausa pranzo....beh, pranzo, diciamo mega panino con emmental e prosciutto in un fast-food sopra lo stand Abarth. Poi ricomincio andando a ritroso e transitando dove non ero stato in precedenza: inizio dagli stand Pirelli, Heuer (col motore "mondiale F.1" negli anni '80) e Quattroruote (dove non c'è nessuno perché sono in pausa-lunch).
Poi transito dallo stand Peugeot, dove trovo il 2008 DKR vincitore della Dakar 2016, dallo stand Renault, dove non trovo l'Alpine Vision (ma dove sarà mai?), dallo stand Ford, con il 3 cilindri eco-boost "trasparente" e con movimenti a vista, nonché un improbabile, divertente "balletto" degli addetti, e naturalmente visito l'area "Tesla", affollatissima, con una crossover a una berlina-coupè molto belle. Saranno le auto del futuro? Forse. Vedo anche la splendida concept di Pininfarina, a idrogeno e gli stands Honda e Mazda.
E ora è proprio finita. Sono quasi le 17 e il caldo è insopportabile (fuori invece la temperatura è da frogorifero......). Affiora anche un po' di stanchezza dopo 6 ore quasi tutte in piedi. Se mi sono perso qualcosina pazienza.
Avevo detto "breve resoconto". Beh, in effetti se pensate che sono stato oltre 6 ore là dentro..................
Filmati? Foto? Si, ne ho fatti. Quanto prima pubblicherò qualcosa (che riguarda soprattutto le Lotus ovviamente.......).
Grazie anche a un'offerta last minute aereo a/r diretto da CT e 2 notti di albergo, sono andato per la prima volta al Salone dell'automobile più importante d'Europa.
Ecco un breve resoconto.
Alle 10.30 arrivo ai cancelli del mitico "Salone" e varco l'ingresso. Ciò che avevo sempre solo visto su internet o in TV è davanti ai miei occhi: le insegne delle case si affollano davanti a me, tutte rigorosamente identiche come grafica e dimensioni (siamo in Svizzera eh...). Decido di procedere per linee orizzontali scegliendo prima le case per me più interessanti. Le altre le vedrò tornando indietro.
Ammiro quindi subito lo stand Pagani, dove troneggiano 2 splendide Huayra, di cui una tutta aperta e su un piano girevole. Poi vado allo stand Jaguar, con le bellissime coupè F-Type in bella mostra, poi presso l'area Chevrolet, dove ammiro la Corvette vincitrice a Le Mans e la rispettiva versione di serie. Quindi mi dirigo verso lo spettacolare stand Porsche, con ben 3 novità da ammirare: la 911 R, la Cayman GT4 e la Boxster 718 4 cilindri. Tutte magnifiche.
Da non perdere ovviamente le Lambo, con la Huracan in splendida forma e una spettacolare concept.
Presso l'area Mercedes non manca la F.1 campione del mondo, in esposizione insieme alla gamma completa, compresa la nuova "SLC".
Passando attraverso qualche fuoriserie inglese (tra cui la magnifica Radical RXC) e qualche casa minore, pervengo allo stand Mc Laren, dove c'è la nuova 570 S, molto bella.
Presso lo stand Toyota mi cimento al simulatore della GT 86, con pista "virtuale" sul parabrezza, realizzando un discreto tempo sul giro.
Finisce così il primo settore (i settori sono 3, ma tutti comunicanti e dopo il primo c'è da scendere una scala).
Scendendo verso il secondo settore scorgo l'area Fca, ovvero Fiat, Alfa Romeo, Maserati e Abarth (non vedo Lancia). Ferrari è più defilata, in uno stand faraonico dove ammiro le nuove, bellissime GTC4Lusso e F12 TDF, nonché la 488 spider.
Allo stand Alfa mi fiondo ovviamente verso la "Giulia" 2016. Ce ne sono 4 (inclusa la Quadrifoglio), belle fuori ma soprattutto dentro, con cruscotto e sedili per me al top di segmento.
Poi ammiro la 124 spider e mi accomodo al posto di guida: perfetto e con un cambio rapidissimo (ma di origine Mazda....). Il bagagliaio non è affatto piccolo per essere una spider! Ma il vero spettacolo qui lo offre la versione Abarth R-GT: un autentico capolavoro dei tecnici torinesi. La vettura come noto è dotata del 1.750 turbo della 4C con potenza di 300 cv.
Non mancano ovviamente le nuove Tipo 2 volumi e SW, ma soprattutto l'enorme pick-up, con sportelli chiusi, ma si intravedono interni chiaramente provvisori.
Allo stand Maserati troneggia il nuovo Suv "Levante", con Ghibli e Quattroporte "vallette" di lusso. La folla presente all'inizio non mi fa vedere molto, poi lo vedo meglio ma comunque, nel suo genere, mi sembra una linea abbastanza convenzionale, anche se moderna. Del resto a me i Suv non piacciono...........
Proseguendo, arrivo al 3° settore, dove vedo subito le mitiche Lotus: ci sono ovviamente le nuove Evora 410 Sport e Elise 250 Cup, ma il vero spettacolo lo offre la 3-Eleven, che sprizza grinta e sport da tutti i pori. Mi soffermo alcuni minuti ad ammirare e fotografare questi gioielli. Chiedo qualche brochure ma, come del resto le altre case, non ne hanno. Però mi chiedono l'e-mail per mandarmi le versioni "postal-virtuali", tramite Lotus Roma.
Sono quasi le 14.00 e quindi vado in pausa pranzo....beh, pranzo, diciamo mega panino con emmental e prosciutto in un fast-food sopra lo stand Abarth. Poi ricomincio andando a ritroso e transitando dove non ero stato in precedenza: inizio dagli stand Pirelli, Heuer (col motore "mondiale F.1" negli anni '80) e Quattroruote (dove non c'è nessuno perché sono in pausa-lunch).
Poi transito dallo stand Peugeot, dove trovo il 2008 DKR vincitore della Dakar 2016, dallo stand Renault, dove non trovo l'Alpine Vision (ma dove sarà mai?), dallo stand Ford, con il 3 cilindri eco-boost "trasparente" e con movimenti a vista, nonché un improbabile, divertente "balletto" degli addetti, e naturalmente visito l'area "Tesla", affollatissima, con una crossover a una berlina-coupè molto belle. Saranno le auto del futuro? Forse. Vedo anche la splendida concept di Pininfarina, a idrogeno e gli stands Honda e Mazda.
E ora è proprio finita. Sono quasi le 17 e il caldo è insopportabile (fuori invece la temperatura è da frogorifero......). Affiora anche un po' di stanchezza dopo 6 ore quasi tutte in piedi. Se mi sono perso qualcosina pazienza.
Avevo detto "breve resoconto". Beh, in effetti se pensate che sono stato oltre 6 ore là dentro..................
Filmati? Foto? Si, ne ho fatti. Quanto prima pubblicherò qualcosa (che riguarda soprattutto le Lotus ovviamente.......).
Ultima modifica di Pilota54 il Ven 11 Mar 2016, 12:52 am - modificato 1 volta.