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Lotus scatena la spider più veloce MAI vista: Exige S Roadster.
Lotus Exige S Roadster è più naturale di un saporito piatto di cucina giapponese. La nuova spider della Casa inglese unisce il frontale grintoso e lo spettacolare comportamento su strada della versione coupé con la sempre affascinante esperienza di guidare all’aria aperta, un’esperienza che fa sentire l’automobilista una sola cosa con la strada.
Si tratta della prima Exige con capote in tela mai realizzata direttamente dalla costruttore inglese e quindi la capote è ovviamente leggerissima e molto facile da togliere e da rimontare.
Come è caratteristica di tutte le Lotus, anche in questo caso le sospensioni sono state sviluppate con la massima cura per garantire reazioni immediate, massima tenuta di strada e grande maneggevolezza. Il motore, che utilizza tecnologie derivate dalle competizioni, è un 3.500-V6 sovralimentato che assicura prestazioni di altissimo livello. Exige S Roadster raggiunge infatti 100 km/h con partenza da fermo in 4 secondi e 160 km/h in 8.5 secondi: quanto basta per consentire a questa piccola spider di fare bella figura non solo su strada, ma anche in pista. La velocità massima è 233 km/h, mentre le emissioni di CO2 sono contenute in 236 g/km. La versione con cambio manuale consuma 14,5 litri ogni 100 chilometri nel ciclo urbano, 7,6 litri nel ciclo extra-urbano e 10,1 litri nel ciclo misto.
Con un peso mirato inferiore a 1.100 kg, è nettamente una delle spider più leggera a 6 cilindri oggi sul mercato.
La linea esteriore è un raro compromesso di eleganza e di grinta estetica. Il tetto allungato dà un ulteriore tocco estroverso alle forme muscolose di Exige, un’automobile elegante che tiene in pugno tutto il potenziale che ha in sé.
Exige Roadster nasce con un cambio manuale a 6 marce, ma sarà disponibile anche con il cambio manuale automatizzato Lotus Serial Precision Shift (SPS), azionabile tramite leve ai lati del volante. Il cambio SPS non permette solo di guidare in modo più rilassato nel traffico cittadino e più sportivo quando si può scatenare la vettura, senza dover mai staccare le mani dal volante, ma evita anche ogni possibile errore quando si passa da una marcia all’altra. E’ inoltre più leggero e compatto di una trasmissione automatica di tipo convenzionale.
La vettura è disponibile con due diverse regolazioni delle sospensioni: una regolazione normale per una guida brillante su strada ed una speciale pensata per chi desidera utilizzare la vettura in pista, ottenibile con il pacchetto Race Pack. In modalità Race può essere attivata la funzione Launch Control.
Gli interni sono un esempio di minimalismo stilistico e di funzionalità. I clienti possono scegliere tra un allestimento più confortevole ed uno più sportive ed essenziale.
La vettura è stata concepita essenzialmente per i mercati europei ed asiatici. Non sarà quindi disponibile negli Stati Uniti.