Fedex ha scritto:Scusa l'OT ma sempre parlando di aspirazione ho visto che sia il kit lotus sport 135 che molte elise preparate montano i collettori d'aspirazione VVC in alluminio, portano qualche vantaggio in termini di potenza o sono solamente di qualità superiore? ( raccordati meglio ecc)
Allora questo argomento ha fatto discutere molto in passato, cercherò quindi di essere obiettivo.
Il collettore in alluminio del motore da 160cv VVC ha dei vantaggi, ma anche alcuni svantaggi.
I vantaggi sono che non si piega o imbarca come quelli in plastica e questo è un vantaggio enorme, se pensi che quelli in plastica spesso dal lato destro dove passa un piccolo tubicino che fa parte del collettore e lascia passare l'acqua dal motore, è separato solo dalla guarnizione di gomma verde, se il collettore quindi si imbarca e la guarnizione non tiene più bene, l'acqua puo uscire e andare persa, oppure ancora peggio più entrare dentro al condotto di aspirazione del 4° cilindro e andarti quindi acqua sul pistone.
Sta succedendo sulla mia Elise.
Quello in alluminio prima di tutto non si imbarca mai, e poi ha una guarnizione piatta, che ti permette di stringere le viti con più forza senza rischiare di piegare niente, e quindi ha una tenuta assicurata al 100%.
Pensa che quello in plastica invece se lo tiri oltre a 17NM rischi di piegarlo.
Detto questo che secondo me è importantissimo, veniamo al discorso cavalli.
Ora quello in plastica è leggero ha il diametro dei condotti più stretto, resta più fresco dell'alluminio, e internamente il flusso scorre più veloce grazie alle superficie più lisce.
Quindi quello in plastica sulla carta ha molti vantaggi, ma dal punto di vista della coppia in basso, non dei cavalli.
Quello in alluminio invece ha un diametro di 3 o 4mm più grande 34mm contro 37mm circa, scalda di più, il polmone è più grande, pesa quasi 2kg in più, l'interno come l'esterno è ruvido corrugato, per nulla liscio.
Ma grazie al fatto che pesca più aria fa aumentare i cavalli al motore ma di solito si perde la velocità e compressione dell'aria del collettore più piccolo e liscio che è quello in plastica.
Detto questo gran parte del vantaggio, viene anche dal fatto che i collettori in alluminio usano di solito il CF52mm quindi con un diamtro di 4mm più grande del CF48mm montato su quello di plastica, ovviamente anche il foro dove viene fissato il CF su quello in alluminio è più grande.
Ecco perché spesso si monta solo il CF52mm su quello in plastica e basta.
Comunque dovrebbe dare circa 5cv in più un collettore in alluminio, poi è più affidabile, ed esteticamente è un bel vedere rispetto a quello in plasticona nera.
Alcune precisazioni, il problema è che quello in alluminio nasce per la testa del 160cv che ha i condotti d'aspirazione raccordati ai 36mm del collettore, mentre se lo monti sulla testa del 122cv senza raccordare e fresare i condotti, ti ritrovi uno scalino di 3 mm circa, visto che il diametro dei condotti è di 34mm giusti per il collettore in plastica.
Fresare la testa senza smontarla non è semplice e non puoi lucidare bene tutto il condotto, ma solo creare una svasatura, che comunque toglie lo scalino.
Chi ha montato il collettore VVC comunque dice di essere contento, e io lo monto Vendeì prossimo, quindi ti sapro dire con precisione come mi trovo.
Ovviamente il collettore del VVC che monto io, ha 4 iniettore blu del 160cv, il CF52mm e tutti i sensori nuovi, spero di recuperare grazie a CF52, Collettore VVC e iniettori blu, almeno 7 o 8 cv in più.
Appena avrò montato il tutto andrò a rullare la mia piccola.
Comunque prima dei cavalli a me interessa l'affidabilità, sulla mia ho gia cambiato 2 collettore in plastica e 3 guarnizioni verdi del cavolo.
BASTA mai più voglio vedere la mia piccola con le sue cose rosse. sotto al fondo piatto.
Aggiungo che in linea di massima penso di perdere qualcosina di coppia ai bassi, ma guadagnare cavalli in alto e quindi allungo.
Spero di essere stato chiaro.