ciao a tutti, apro questo post per un fatto che mi è avvenuto l'altro giorno.
praticamente l'altro giorno faccio per uscire dall'auto e tirando la maniglia si è staccata la leva del meccanismo di apertura della portiera (da dentro quindi).
chiedo scusa se dirò qualche cialtroneria ma è il mio primo tutorial, e non trovandone in rete ho pensato potesse essere utile farne uno.
è vero che la mia è un'Europa S ma immagino il processo sia così per tutte.
dunque, la mia era la portiera lato guidatore, quindi l'opposta a quest'immagine, ma è l'unica foto che non ho fatto XD
caricare immagini
la portiera è tenuta da viti e tasselli di plastica:
image share
image hosting
le prime si sfilano facilmente, o col cacciavite o anche con pinze, e sono situate in 5 punti nella parte laterale ed inferiore.
le seconde, sono quelle che mi han dato più filo da torcere, perchè sono situate nella parte in alto, e teoricamente si sfilerebbero alzando in su il rivestimento, ma purtroppo non si riesce, quindi con un po' di forza ed attenzione (che non si spezzino) si staccano.
io son partito dall'apertura fino alla cerniera della porta, cmq son 5, ma uno era stato rotto precedentemente.
e vi ritroverete così:
image hosting
la maniglia è l'ultima a sfilarsi, per poter togliere effettivamente il rivestimento.
a questo punto veniamo al problema:
la sbarretta di ferro che viene tirata dalla maniglia di apertura è tenuta da questo pezzettino di plastica, se tirate troppo la maniglia la barretta di metallo fa un po' di forza sulla plastichetta e si staccherà
url immagine
quindi smontate le 3 viti con rondelle del blocco della maniglia:
hosting immagini
e vi ritroverete in mano questo (sostituite se potete i pezzi arrugginiti):
upload
questa è la stecchetta che si infila nel buco della plastichina dell'immagine sopra e che come vedete è appunto tenuta ferma dallo stesso che come precedentemente descritto va un po' in sforzo e rischia appunto di sfilarsi del tutto come è successo a me.
url immagine
io per il momento ho risolto mettendo una goccia di attack sul supporto e chiuso il tutto con del nastro adesivo, se si ripresenterà il problema valuterò soluzioni migliori.
per rimettere tutto a posto fortunatamente è molto più semplice, risistemate il blocco della maniglia in posizione corretta, riattaccate il cavo del comando finestrino e infilate per prima la maniglia nel pannello.
i 4 tasselli grossi li mettete prima all'interno del pannello e semplicemente spingete il pannello nella portiera, infine inserite i tassellini e poi le vitine nei loro appositi posti.
spero di non essermi dimenticato niente, qualunque chiarimento o correzione anche da parte di chi ha ben più esperienza di me verrà inserito in modo da far maggior chiarezza su tutto qualora ve ne fosse il bisogno
come già scritto direi che l'unica difficoltà che vi si può trovare è togliere i tasselli superiori che li ho effettivamente trovati difficili da sfilare.
un saluto a tutti e spero di essere stato utile
praticamente l'altro giorno faccio per uscire dall'auto e tirando la maniglia si è staccata la leva del meccanismo di apertura della portiera (da dentro quindi).
chiedo scusa se dirò qualche cialtroneria ma è il mio primo tutorial, e non trovandone in rete ho pensato potesse essere utile farne uno.
è vero che la mia è un'Europa S ma immagino il processo sia così per tutte.
dunque, la mia era la portiera lato guidatore, quindi l'opposta a quest'immagine, ma è l'unica foto che non ho fatto XD
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la portiera è tenuta da viti e tasselli di plastica:
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le prime si sfilano facilmente, o col cacciavite o anche con pinze, e sono situate in 5 punti nella parte laterale ed inferiore.
le seconde, sono quelle che mi han dato più filo da torcere, perchè sono situate nella parte in alto, e teoricamente si sfilerebbero alzando in su il rivestimento, ma purtroppo non si riesce, quindi con un po' di forza ed attenzione (che non si spezzino) si staccano.
io son partito dall'apertura fino alla cerniera della porta, cmq son 5, ma uno era stato rotto precedentemente.
e vi ritroverete così:
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la maniglia è l'ultima a sfilarsi, per poter togliere effettivamente il rivestimento.
a questo punto veniamo al problema:
la sbarretta di ferro che viene tirata dalla maniglia di apertura è tenuta da questo pezzettino di plastica, se tirate troppo la maniglia la barretta di metallo fa un po' di forza sulla plastichetta e si staccherà
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quindi smontate le 3 viti con rondelle del blocco della maniglia:
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e vi ritroverete in mano questo (sostituite se potete i pezzi arrugginiti):
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questa è la stecchetta che si infila nel buco della plastichina dell'immagine sopra e che come vedete è appunto tenuta ferma dallo stesso che come precedentemente descritto va un po' in sforzo e rischia appunto di sfilarsi del tutto come è successo a me.
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io per il momento ho risolto mettendo una goccia di attack sul supporto e chiuso il tutto con del nastro adesivo, se si ripresenterà il problema valuterò soluzioni migliori.
per rimettere tutto a posto fortunatamente è molto più semplice, risistemate il blocco della maniglia in posizione corretta, riattaccate il cavo del comando finestrino e infilate per prima la maniglia nel pannello.
i 4 tasselli grossi li mettete prima all'interno del pannello e semplicemente spingete il pannello nella portiera, infine inserite i tassellini e poi le vitine nei loro appositi posti.
spero di non essermi dimenticato niente, qualunque chiarimento o correzione anche da parte di chi ha ben più esperienza di me verrà inserito in modo da far maggior chiarezza su tutto qualora ve ne fosse il bisogno
come già scritto direi che l'unica difficoltà che vi si può trovare è togliere i tasselli superiori che li ho effettivamente trovati difficili da sfilare.
un saluto a tutti e spero di essere stato utile