LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consiglio cerchi

3 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Consiglio cerchi Empty Consiglio cerchi Lun 07 Dic 2015, 7:50 pm

Matt24

Matt24
New Driver
New Driver

Salve a tutti volevo chiedere consigli e chiarimenti su quale cerchi montare su un'elise 111r piu che altro il discorso dell'et cioè entro che misure mi conviene stare

2Consiglio cerchi Empty Re: Consiglio cerchi Lun 07 Dic 2015, 7:51 pm

Matt24

Matt24
New Driver
New Driver

Premetto che ho letto il post sui cerchi ma preferivo un consiglio mirato

3Consiglio cerchi Empty Re: Consiglio cerchi Lun 07 Dic 2015, 9:10 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Per quanto riguarda l'ET dovresti stare su quello di serie: Anteriori ET31 Offset posteriori ET38
Ma per darti un consiglio, dovresti prima farci capire che cosa stai cercando, vuoi cerchi più belli, più larghi, più leggeri, o semplicemente diversi?

http://www.lotus-driver.it

4Consiglio cerchi Empty Re: Consiglio cerchi Lun 07 Dic 2015, 9:24 pm

Matt24

Matt24
New Driver
New Driver

Qualcosa di più leggero e un'anteriore con il canale più largo per montare le 195

5Consiglio cerchi Empty Re: Consiglio cerchi Lun 07 Dic 2015, 10:01 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Se tu hai i Rimstock 16x5.5  Size  17x7.5   effettivamente hanno un canale insufficiente per montare le 195 all'anteriore, il minimo indispensabile è 6,5 pollici, ma 7 sarebbe perfetto.

Consiglio cerchi Lotuswheels_38

Quindi se vuoi passare a dei cerchi più leggeri e larghi, dovresti cercare dei cerchi forgiati Lotus usati, la vecchia serie la trovi in 2 versioni : 16x6 (Elise) o 16x6.5 (Exige)  Size  17x7.5  ET31  Offset  ET38  
Consiglio cerchi 74993_Forged-Wheel-Part-No.-A117_709x739



Ultima modifica di Lotus70 il Lun 07 Dic 2015, 10:04 pm - modificato 1 volta.

http://www.lotus-driver.it

6Consiglio cerchi Empty Re: Consiglio cerchi Lun 07 Dic 2015, 10:03 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

http://www.lotus-driver.it

7Consiglio cerchi Empty Re: Consiglio cerchi Lun 07 Dic 2015, 10:08 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin



Ultima modifica di Lotus70 il Lun 07 Dic 2015, 10:56 pm - modificato 2 volte.

http://www.lotus-driver.it

8Consiglio cerchi Empty Re: Consiglio cerchi Lun 07 Dic 2015, 10:24 pm

Matt24

Matt24
New Driver
New Driver

Mi piacevano molto i compomotive MO ma non credo vadano bene

9Consiglio cerchi Empty Re: Consiglio cerchi Lun 07 Dic 2015, 10:28 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Intendi quelli usati sulla S1 vero?
Consiglio cerchi Lotus-elise-s1-elise-S498013-1

Sono stupendi, ma non so se ci sono nelle misure per S2.

http://www.lotus-driver.it

10Consiglio cerchi Empty Re: Consiglio cerchi Lun 07 Dic 2015, 10:35 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin



Ultima modifica di Lotus70 il Lun 07 Dic 2015, 10:43 pm - modificato 1 volta.

http://www.lotus-driver.it

12Consiglio cerchi Empty Re: Consiglio cerchi Lun 07 Dic 2015, 10:55 pm

Matt24

Matt24
New Driver
New Driver

Da quello che capisco nel sito l'et è molto variabile

13Consiglio cerchi Empty Re: Consiglio cerchi Lun 07 Dic 2015, 10:58 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Quasi tutti i loro cerchi hanno ET da 15 a 35, quindi te lo scegli come vuoi tu, volendo puoi anche fare in modo di portare le ruote a filo senza usare i distanziali.

http://www.lotus-driver.it

14Consiglio cerchi Empty Re: Consiglio cerchi Lun 07 Dic 2015, 11:02 pm

Matt24

Matt24
New Driver
New Driver

A questo punto che quote e misure di canali opteresti anche per ottenere miglioramenti

15Consiglio cerchi Empty Re: Consiglio cerchi Lun 07 Dic 2015, 11:17 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Canale andrei almeno di 7" all'anteriore e 8" al posteriore, in questo modo un domani potresti anche montare gomme più larghe, però non andrei oltre altrimenti anche il peso aumenta.

Mentre se riduci l'ET al posteriore il pneumatico sporgerà di più senza montare i distanziali.

Per esempio a parità di canale e gomme, se passi da un ET 38mm a un ET 18mm avrai una ruota che sporge di 20mm, per tanto è come se tu montassi un distanziale da 20mm.

http://www.lotus-driver.it

16Consiglio cerchi Empty Re: Consiglio cerchi Lun 07 Dic 2015, 11:24 pm

Matt24

Matt24
New Driver
New Driver

Diciamo che devo anche tenere conto dell'allargamento del canale 1,5 pollici anteriore più che altro che non è tanto ma è da tenere in considerazione... Capisco ma conviene mantenere gli et originali o modificando potrei ottenere vantaggi in fatto di guidabilità?

17Consiglio cerchi Empty Re: Consiglio cerchi Lun 07 Dic 2015, 11:31 pm

Matt24

Matt24
New Driver
New Driver

Consiglio cerchi Image15

18Consiglio cerchi Empty Re: Consiglio cerchi Lun 07 Dic 2015, 11:31 pm

Matt24

Matt24
New Driver
New Driver

Totale

19Consiglio cerchi Empty Re: Consiglio cerchi Lun 07 Dic 2015, 11:38 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

certo se cambi il canale devi tenerlo in considerazione nel calcolo di quanto sporge la ruota.

Di seguito ti metto una guida che avevo già fatto per un altro utente del forum che aveva una Elise S2 rover, ma il calcolo non cambia:

Matt24 ha scritto:Diciamo che devo anche tenere conto dell'allargamento del canale 1,5 pollici anteriore più che altro che non è tanto ma è da tenere in considerazione... Capisco ma conviene mantenere gli et originali o modificando potrei ottenere vantaggi in fatto di guidabilità?

Allora Matt24, prima ti metto uno schema con tanto di spiegazione, e poi cerco di farti un esempio pratico per spiegarti come puoi aumentare la carreggiata.


Cosa significa ET nei cerchi auto? ET (offset), è uno spazio, espresso in millimetri, tra la superficie dell’attacco del cerchio al mozzo ed il piano centrale (di mezzeria) del cerchio stesso

Cosa significa ET nei cerchi auto? ET (offset), è uno spazio, espresso in millimetri, tra la superficie dell’attacco del cerchio al mozzo ed il piano centrale (di mezzeria) del cerchio stesso; in altre parole, se il piano di attacco del cerchio è perfettamente al centro, avremo un valore di ET pari a zero, mentre se il piano è spostato all’esterno avremo un valore di ET maggiore di zero. Viceversa se il piano è spostato all’interno il valore l’ET risulterà negativo. A parità di larghezza del cerchio, avere un ET minore rispetto a quello di partenza porta ad avere un aumento della carreggiata del veicolo. Una carreggiata più larga è un effetto pari a interporre un distanziale tra cerchio e vettura; i distanziali infatti riducono l’offset totale del gruppo cerchio + distanziale di una misura uguale allo spessore del distanziale stesso.

ET-Offset-cerchi-in-lega

Consiglio cerchi ET-Offset-cerchi-in-lega

Ok adesso vedi lo spazio indicato con la lettera C?
Quello è il tuo ET espresso in millimetri, la distanza dal piano del cerchio che va fissata al mozzo ed il piano immaginario centrale di mezzeria del cerchio stesso.
Sulla tua Elise Rover, monti dei cerchi Anteriori con ET 31,5mm per tanto il piano del mozzo anteriore non si trova esattamente al centro del cerchio, ma ben si spostato verso il lato esterno del cerchio stesso di ben 31,5 millimetri se tu volessi spostare il cerchio più in fuori cosa faresti? monteresti un distanziale da 10mm, tanto per fare un esempio, a questo punto avresti un ET complessivo di 21,5, si non fare confusione non va aggiunto ma sottratto, perché devi immaginare che hai saldato il distanziale al cerchio in modo tale che ne faccia parte, se tu tiri la linea di mezzeria, con il mozzo saldato al cerchio, a quel punto il piano del cerchio si troverebbe quasi al centro rispetto al centro del cerchio, praticamente a soli 21,5 millimetri.

Tutto questo per spiegarti che se vuoi aumentare di 10mm la careggiata o meglio far sporgere il cerchio di 1cm più in fuori senza montare un distanziale, dovresti comprare un cerchio anteriore con un ET da 21,5mm quindi già nato cosi.

Passiamo al cerchio posteriore della tua Elise Rover, che ha un ET di soli ripeto soli 18 millimetri. quindi è già un ET molto spinto, solo che i mozzi delle Elise Rover sono molto rientranti rispetto a quelli delle Elise Toyota.
Ecco perché i cerchi posteriori delle Elise Toyota hanno un ET di 38mm per compensare il mozzo che sporge più in fuori.

Infatti se tu volessi montare i cerchi di una Elise Toyota sulla tua elise rover, dovresti montare un distanziale di 20mm SOLO PER COMPENSARE la minore sporgenza, se no tecnicamente sul tuo mozzo la ruota sarebbe più in dentro di 2cm mica poco.


Per tanto, se solo volessi far sporgere un cerchio per elise Toyota di 1cm, dovresti montare un distanziale da 30mm, direi esagerato.

Nel tuo caso per far sporgere di più il cerchio, senza montare un distanziale, dovresti comprare un cerchio con un ET da 8mm per farlo sporgere di 1 cm.

Oppure un cerchio con ET pari a Zero per recuperare appunto 18mm.

Attenzione però tutto questo a PARITA' DI CANALE!!
Perché se prendiamo un cerchio con lo stesso ET ma che ha un canale più grande, allora avremo per forza un cerchio che sporge di più.
Quindi se non puoi modificare l'ET, puoi cercare un cerchio che abbia un canale più grande, ma questo comporta anche il dover cambiare misura delle gomme.

Ricordati che noi abbiamo:
16x5.5 Size 17x7.5
ET31.5 Offset ET18
4x100 PCD 4x100

I cerchi OZ che permettono di installare le 195 all'anteriore hanno:
16x6.5 Size 17x7.5
ET31 Offset ET18

Con un ET di 31 mm e un canale da 6,5 pollici, è ovvio che il cerchio anteriore sporge un pochino.

Basta fare questo calcolo per capire di quanto sporge il cerchio rispetto al suo attacco (piano del mozzo).

1 Pollice sono 25,4 mm
Moltiplichi i 5,5 pollici X 25,4 = 139,7 mm questa è la larghezza del nostro cerchio
Adesso dividiamo il canale 139,7 X 2 = 69,85 e cosi abbiamo il centro del cerchio.

A 69,85 dobbiamo sottrarre l'Offset del cerchio e quindi 69,85 - 31,5 = 38,35
Questa è la sporgenza del cerchio rispetto al mozzo, quindi il cerchio sporge di 3,8 cm

Adesso proviamo a fare lo stesso calcolo con un cerchio anteriore OZ:
6,5" X 25,4mm = 165,1 mm
165,1 mm : 2 = 82,55 mm
82,55mm - 31mm = 51,55mm

Il cerchio anteriore OZ sporge dal mozzo di ben 5,1 cm!!

Mica poco, è 1,3cm in più.
Questo perché ha un canale più grande e un ET di pochissimo più piccolo, quindi il merito è del canale!!

ATTENZIONE!!
Con le gomme moderne che spesso sporgono oltre il canale e hanno la spalla a 90° con il battistrada, quindi bisogna tenere conto di questa sporgenza in più rispetto al cerchio stesso, per evitare che la gomma possa toccare il passaruota o il bordo del parafango.

Sperò di non averti fatto confusione.

http://www.lotus-driver.it

20Consiglio cerchi Empty Re: Consiglio cerchi Lun 07 Dic 2015, 11:41 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ecco un guida utile per calcolare di quanto sporge il vostro cerchio:


Guida per calcolare la sporgenza della ruota (ET - Offset)  PDF Stampa E-mail

L’Offset è la distanza che intercorre tra la superficie di appoggio del mozzo e la mezzeria del cerchio.

Si dice che l’offset è positivo quando la superficie del mozzo su cui appoggia il cerchio è spostata verso la parte esterna della ruota, al di la della mezzeria della ruota stessa.
Viceversa nel caso di offset negativo.

Consiglio cerchi WheelOffset

Questo parametro deve quindi essere tenuto in conto quando è il momento di decidere il look della vostra auto; se volete che le ruote sporgano verso l’esterno dovete scegliere cerchi con offset negativo e di un valore pari alla quantità che vi permette di far sporgere la ruota quanto basta per ottenere l’effetto voluto.

A questo punto la domanda è:
Come calcolare offset di cui ho bisogno per avere la ruota a filo o che fuoriesca quel tanto per montare un fender allargato?

Ipotiziamo un cerchio originale 6,5"x16" ET40
1 pollice è uguale a 254mm

Convertendo quindi il canale in mm abbiamo un risultato di 165mm (6,5"x254mm)

165mm è la larghezza del nostro cerchio
Dobbiamo dividere la larghezza per 2 per trovare il centro del cerchio; Quindi 165/2 = 82mm

Ad 82mm dobbiamo sottrarre l'offset del cerchio, e cioè et40; Quindi 82-40=42mm

42mm sono la sporgenza del cerchio rispetto al suo attacco (quindi dal mozzo c'è una sporgenza di 4,2cm)

Avendo questo dato possiamo calcolare esattamente la combinazione di canale ed offset che serve!!!

Adesso ipotiziamo di aver scelto un cerchio 9,5x18 ET12
Canale(9,5")=241mm /2 =120mm - et12 = 108mm
Sporgenza rispetto all'originale 108-42 = 66mm in più

Mettiamo il caso che il cerchio originale stava circa 30mm in dentro rispetto al passaruota, montando questo nuovo cerchio che sporge 66mm in più, ci troveremo ad averlo esattamente 36mm in fuori rispetto alla carrozzeria. Abbiamo quindi bisogno di un fender da +30 (i fender sono flessibili e 6mm in più o in meno non rappresentano un problema)
 
Questo link vi fa il calcolo in automatico, e vi dice anche lo spazio interno in più o in meno;)
http://www.1010tires.com/WheelOffsetCalculator.asp
Usate il punto al posto della virgola

Consiglio cerchi Offsetbz1


Matt considera che più allarghi la careggiata e più aumenta la tenuta di strada dell'auto.
Quindi sicuramente ci sono dei vantaggi nel aumentare il canale e diminuire l'ET.
Però devi cercare di non aumentare il peso, altrimenti cambia anche il comportamento dinamico del mezzo, quindi si cerca di allargare, montando però cerchi più leggeri in modo da ridurre il peso.

http://www.lotus-driver.it

21Consiglio cerchi Empty Re: Consiglio cerchi Mar 08 Dic 2015, 12:00 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Matt24 ha scritto:Consiglio cerchi Image15


Molto bella con questi cerchi, è la prima volta che li vedo su una Elise S2, e devo dire che ci stanno bene.

Facciamo un esempio concreto, se fossi io monterei i Cerchi con canale da 7mm all'anteriore lasciando lo stesso ET, e 8 al posteriore con un ET 18, in questo modo il cerchio sarebbe più largo di 19mm per parte all'anteriore, e sporgerebbe di 19mm al posteriore.
Rimstock OEM 111R wheel
 
Front -------- Rear  
16x5.5  Size  17x7.5  
ET31  Offset  ET38  
4x100  PCD  4x100  
56.6  Center Bore  56.6  
6.88  Weight  9.50  
175/55R16  Tyre size  225/45R17

16x7  Size  17x8
ET31  Offset  ET18
4x100  PCD  4x100  
56.6  Center Bore  56.6  
esterno 19 +19mm interno Spotge esterno 26mm + 14mm interno
195/50R16  Tyre size  225/45R17



Ultima modifica di Lotus70 il Mar 08 Dic 2015, 8:20 am - modificato 2 volte.

http://www.lotus-driver.it

22Consiglio cerchi Empty Re: Consiglio cerchi Mar 08 Dic 2015, 12:23 am

Matt24

Matt24
New Driver
New Driver

Chiarissimo quindi mi allargo tanto all'anteriore quanto al posteriore

23Consiglio cerchi Empty Re: Consiglio cerchi Mar 08 Dic 2015, 12:26 am

Matt24

Matt24
New Driver
New Driver

Devo solo chiedere il peso a questo punto

24Consiglio cerchi Empty Re: Consiglio cerchi Mar 08 Dic 2015, 8:22 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Non stiamo parlando di un cerchio leggerissimo ma sicuramente economico:

Front   Rear  
6J x 15  Size  8J x 16  
+10  Offset  +10  
95.25  PCD  95.25  
60mm  Center Bore  60mm  
6.95 Kg  Weight  9.00 Kg  
185-195  Tyre size  225-245  
Price  542  

Questo è molto più leggero:
TMR Forged Alloy
7J x 15  Size  8J x 16  
+12  Offset  +9  
95.25  PCD  95.25  
?  Center Bore   ?  
4,65kg  Weight  5,85kg  
185-195  Tyre size  225-245  
Price  2550 + VAT  
Consiglio cerchi 137_0_TMR-S1-Elise-Car-Set-of4-in-Black
Consiglio cerchi 53-3
Eccolo montato:
Consiglio cerchi 44-3
Consiglio cerchi 44-2
Consiglio cerchi 325426d1386530894-cup-wheels-dot-approved-image

Lo trovi qui:http://www.msar.co.uk/motorsports/Wheels/TMR-S1-Elise-Car-Set-of4-in-Black_137.html
http://www.tmr-eng.com/lineup/diary.cgi?field=4


I TMR forged sono molto simili a quelli della 240R ma più leggeri:
16x7 Size 17x8
31 Offset 38
4x100 PCD 4x100
56.6 Center Bore 56.6
6.1 Weight 7.9
190/580 16 Tyre size 230/625 17
Price £1869 a set inc VAT

Consiglio cerchi 137248d1256843913-lotus-cup-wheels-sale-pics-lotuswheel



Ultima modifica di Lotus70 il Mar 08 Dic 2015, 8:50 am - modificato 4 volte.

http://www.lotus-driver.it

25Consiglio cerchi Empty Re: Consiglio cerchi Mar 08 Dic 2015, 8:31 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

TMR gruppo ruota forgiata buy

Consiglio cerchi Img20041130100255

Questi sono molto belli e leggeri, dovremmo fare come hanno fatto loro:


Ho ricevuto la seguente e-mail per quanto riguarda le ruote forgiate di TMR:

DEAR MR CULP
MY NAME IS KOJI TAMURA, PRESIDENTE DELLA TMR ENGINEERING.
Sono così felice di sentire da Stati Uniti d'America LOTUS ELISE PROPRIETARIO.
COME USA PERSONE COME NUOVO ELISE / EXIGE?
Farmi sapere tutte le interessanti novità IN USA.

LA RUOTA SUL S2 EXIGE è Twin razze.
LORO sono forgiati CERCHI IN LEGA, JWL APPROVATO.
Le dimensioni sono;
ANTERIORE 7X16 + 33mm 5,55KG = 12,33 lbs
POSTERIORE 8X17 + 43MM 7.25KG = 16.11 lbs
Si adattano ON 111R O EXIGE.
I PREZZI SONO 300000 YEN = $ 2.857-US
Se è possibile ottenere altri proprietari ACQUISTARE INSIEME, io ti darò un buon sconto.

I MIGLIORI SALUTI
KOJI TAMURA

http://www.lotus-driver.it

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.