certo se cambi il canale devi tenerlo in considerazione nel calcolo di quanto sporge la ruota.
Di seguito ti metto una guida che avevo già fatto per un altro utente del forum che aveva una Elise S2 rover, ma il calcolo non cambia:
Matt24 ha scritto:Diciamo che devo anche tenere conto dell'allargamento del canale 1,5 pollici anteriore più che altro che non è tanto ma è da tenere in considerazione... Capisco ma conviene mantenere gli et originali o modificando potrei ottenere vantaggi in fatto di guidabilità?
Allora Matt24, prima ti metto uno schema con tanto di spiegazione, e poi cerco di farti un esempio pratico per spiegarti come puoi aumentare la carreggiata.
Cosa significa ET nei cerchi auto? ET (offset), è uno spazio, espresso in millimetri, tra la superficie dell’attacco del cerchio al mozzo ed il piano centrale (di mezzeria) del cerchio stesso
Cosa significa ET nei cerchi auto? ET (offset), è uno spazio, espresso in millimetri, tra la superficie dell’attacco del cerchio al mozzo ed il piano centrale (di mezzeria) del cerchio stesso; in altre parole, se il piano di attacco del cerchio è perfettamente al centro, avremo un valore di ET pari a zero, mentre se il piano è spostato all’esterno avremo un valore di ET maggiore di zero. Viceversa se il piano è spostato all’interno il valore l’ET risulterà negativo. A parità di larghezza del cerchio, avere un ET minore rispetto a quello di partenza porta ad avere un aumento della carreggiata del veicolo. Una carreggiata più larga è un effetto pari a interporre un distanziale tra cerchio e vettura; i distanziali infatti riducono l’offset totale del gruppo cerchio + distanziale di una misura uguale allo spessore del distanziale stesso.
ET-Offset-cerchi-in-lega
Ok adesso vedi lo spazio indicato con la lettera C?
Quello è il tuo ET espresso in millimetri, la distanza dal piano del cerchio che va fissata al mozzo ed il piano immaginario centrale di mezzeria del cerchio stesso.
Sulla tua Elise Rover, monti dei cerchi Anteriori con ET 31,5mm per tanto il piano del mozzo anteriore non si trova esattamente al centro del cerchio, ma ben si spostato verso il lato esterno del cerchio stesso di ben 31,5 millimetri se tu volessi spostare il cerchio più in fuori cosa faresti? monteresti un distanziale da 10mm, tanto per fare un esempio, a questo punto avresti un ET complessivo di 21,5, si non fare confusione non va aggiunto ma sottratto, perché devi immaginare che hai saldato il distanziale al cerchio in modo tale che ne faccia parte, se tu tiri la linea di mezzeria, con il mozzo saldato al cerchio, a quel punto il piano del cerchio si troverebbe quasi al centro rispetto al centro del cerchio, praticamente a soli 21,5 millimetri.
Tutto questo per spiegarti che se vuoi aumentare di 10mm la careggiata o meglio far sporgere il cerchio di 1cm più in fuori senza montare un distanziale, dovresti comprare un cerchio anteriore con un ET da 21,5mm quindi già nato cosi.
Passiamo al cerchio posteriore della tua Elise Rover, che ha un ET di soli ripeto soli 18 millimetri. quindi è già un ET molto spinto, solo che i mozzi delle Elise Rover sono molto rientranti rispetto a quelli delle Elise Toyota.
Ecco perché i cerchi posteriori delle Elise Toyota hanno un ET di 38mm per compensare il mozzo che sporge più in fuori.
Infatti se tu volessi montare i cerchi di una Elise Toyota sulla tua elise rover, dovresti montare un distanziale di 20mm SOLO PER COMPENSARE la minore sporgenza, se no tecnicamente sul tuo mozzo la ruota sarebbe più in dentro di 2cm mica poco.
Per tanto, se solo volessi far sporgere un cerchio per elise Toyota di 1cm, dovresti montare un distanziale da 30mm, direi esagerato.
Nel tuo caso per far sporgere di più il cerchio, senza montare un distanziale, dovresti comprare un cerchio con un ET da 8mm per farlo sporgere di 1 cm.
Oppure un cerchio con ET pari a Zero per recuperare appunto 18mm.
Attenzione però tutto questo a PARITA' DI CANALE!!
Perché se prendiamo un cerchio con lo stesso ET ma che ha un canale più grande, allora avremo per forza un cerchio che sporge di più.
Quindi se non puoi modificare l'ET, puoi cercare un cerchio che abbia un canale più grande, ma questo comporta anche il dover cambiare misura delle gomme.
Ricordati che noi abbiamo:
16x5.5 Size 17x7.5
ET31.5 Offset ET18
4x100 PCD 4x100
I cerchi OZ che permettono di installare le 195 all'anteriore hanno:
16x6.5 Size 17x7.5
ET31 Offset ET18
Con un ET di 31 mm e un canale da 6,5 pollici, è ovvio che il cerchio anteriore sporge un pochino.
Basta fare questo calcolo per capire di quanto sporge il cerchio rispetto al suo attacco (piano del mozzo).
1 Pollice sono 25,4 mm
Moltiplichi i 5,5 pollici X 25,4 = 139,7 mm questa è la larghezza del nostro cerchio
Adesso dividiamo il canale 139,7 X 2 = 69,85 e cosi abbiamo il centro del cerchio.
A 69,85 dobbiamo sottrarre l'Offset del cerchio e quindi 69,85 - 31,5 = 38,35
Questa è la sporgenza del cerchio rispetto al mozzo, quindi il cerchio sporge di 3,8 cm
Adesso proviamo a fare lo stesso calcolo con un cerchio anteriore OZ:
6,5" X 25,4mm = 165,1 mm
165,1 mm : 2 = 82,55 mm
82,55mm - 31mm = 51,55mm
Il cerchio anteriore OZ sporge dal mozzo di ben 5,1 cm!!
Mica poco, è 1,3cm in più.
Questo perché ha un canale più grande e un ET di pochissimo più piccolo, quindi il merito è del canale!!
ATTENZIONE!!
Con le gomme moderne che spesso sporgono oltre il canale e hanno la spalla a 90° con il battistrada, quindi bisogna tenere conto di questa sporgenza in più rispetto al cerchio stesso, per evitare che la gomma possa toccare il passaruota o il bordo del parafango.
Sperò di non averti fatto confusione.