Introduzione:
Il motore Rover serie k (soprattutto il 120) è un motore estremamente facile nella manutenzione ma, nasconde dei piccoli segreti o trucchi, alcuni indispensabili che portano a un corretto funzionamento dello stesso, altri sono solamente delle scorciatoie che però magari possono farvi risparmiare ore di lavoro.
Quando si effettua la sostituzione della cinghia di distribuzione sul K, consiglio vivamente di sostituire inoltre:
- Pompa dell'acqua (costo irrisorio e vi permette di dormire un po' più tranquilli)
- Cinghia dell'alternatore
- Tenditore della cinghia di distribuzione
Detto questo un altro consiglio che vi do è di non prendere comunque il lavoro alla leggera, se potete almeno la prima volta fatevi aiutare da qualcuno esperto, utilizzate attrezzi in buone condizioni, utilizzate il manuale Lotus e soprattutto LAVORATE IN SICUREZZA! Rompere un motore per errore è un dramma ma farsi male è peggio.
Ok! Ora veniamo al dunque! Come attrezzatura speciale avremo bisogno solamente del "cam locking tool" reperibile praticamente ovunque (eliseparts ebay ecc...)
Se avete a disposizione un ponte siete molto fortunati, io purtroppo mi sono dovuto arrangiare utilizzando il buon vecchio crick idraulico, qualche toppetto di legno e tanta buona volontà.
Smontaggio
Per prima cosa bisogna rimuovere in ordine: l'estrattore posteriore, la ruota posteriore dx e il relativo passaruota utilizzando il punto di sollevamento subito davanti alla stessa.
In questo modo volendo, se avete un crick che alza abbastanza potrete svolgere tutto il resto del lavoro tranquillamente.
Una volta tolto il passaruota ci troviamo davanti al supporto motore dx dietro al quale c'è la meta (ovvero il coperchio della distribuzione.
Il supporto motore va rimosso in quanto non rimuovendolo per la cinghia è impossibile uscire.
Per rimuoverlo io ho operato sostenendo il motore da sotto la coppa dell'olio, per fare questo sarebbe meglio utilizzare un secondo crick idraulico oppure mettere un cavalletto nel punto di sollevamento precedentemente citato in modo da avere il crick libero per questa fase.
Il crick serve per poter muovere il motore su e giù agevolandoci nei passaggi seguenti.
Bene! Ora ci troviamo davanti al coperchio libero della distribuzione!
Ora procediamo in questo modo:
-Allentiamo ma non svitiamo (bastano 2 giri) Il bullone 1 in figura.
-Rimuoviamo tutti gli altri bulloni
-Rimuoviamo il coperchio della distribuzione.
Ok ora potete sbirciare la vostra distribuzione...
Ora io vi consiglio di togliere subito di mezzo la cinghia dell'alternatore.
Per farlo dovete:
-Allentare i 2 bulloni esagonali che lo sorreggono
-Allentare il bulloncino da 8 esagonale che fa da fermo per la tensione della cinghia (subito è difficile da vedere se non sapete dov'è però si trova vicino al bullone esagonale inferiore che avete allentato prima e la testa è verso il muso dell'auto)
Ok, la cinghia se ne va!
Ritorniamo alla distribuzione:
Naturalmente lasciando il cambio in folle ruotate il motore in modo da avere le pulegge delle camme allineate come in foto:
" />
e bloccatele con l'apposito attrezzo!
La puleggia dell'albero motore si troverà in questa posizione:
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Ora dovete rimuovere il simpatico bullone da 22 che blocca proprio la puleggia a mio avviso è impossibile accedervi con un cricchetto o una chiave ad aria, per farlo ho quindi modificato una chiave ad s (20-22mm) tagliando l'occhio da 20 in modo da poter entrare con un tubo per aumentare il braccio di leva.
Per rimuoverlo operate come segue:
-Affogate di sbloccante il maledetto bullone
-Lasciate penetrare
-Scaldatelo con un phon da carroziere
-Rimuovete, l'attrezzo blocca camme
-Mettete l'auto in 5a
-Tirate il freno a Mano tipo Hulk
-Se un amico vi aiuta anche spingendo col piede il freno è meglio (grazie mamma)
(ATTENZIONE ADESSO DOVRETE INFILARVI SOTTO L'AUTO PER TIRARE VERAMENTE FORTE PRIMA ASSICURATEVI CHE NON POSSA ANDARE DA NESSUNA PARTE)
-TIRATE COME DELLE BESTIE!! (imprecare a volte aiuta)
Una volta allentato tornate con la posizione delle camme corretta e reinserite l'attrezzo!
Bene... ora dovreste avere la puleggia e il bullone in mano!
Ora possiamo rimuovere il carter inferiore:
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Per farlo rimuoviamo i bulloncini (n.10 in fig.)
Il carter si sfila!
Ora rimuoviamo Il tensionatore automatico:
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Per farlo dobbiamo allentare il bullone n.12 in fig.
Una volta rimosso il tensionatore automatico la vostra ormai stanca cinghia di distribuzione può essere sfilata!
Rimontaggio
(fondamentalmente sono le stesse operazioni al contrario ma già che ci sono vediamo di descriverle...)
Gli ingranaggi delle camme o quello dell'albero motore non sono stati per caso ruotati per qualche strana ragione una volta che la cinghia è stata tolta giusto???
Ok allora procediamo!
-Prendiamo la nuova cinghia di distribuzione la infiliamo partendo da sotto l'ingranaggio dell'albero motore procedendo in senso antiorario ovvero: albero motore, ingranaggio camma scarico, ingranaggio camma aspirazione, pompa acqua e ritorno.
-E' molto importante che la cinghia sia tesa perfettamente nel primo tratto ovvero quello che parte dall'albero motore e arriva alla camma si aspirazione passando da quella di scarico perchè la messa in fase sta tutta lì!
-Ora inseriamo il tensionatore automatico e infiliamo il suo bullone centrale lasciandolo solo appoggiato senza stringere (dovrete giocare con la posizione della grugola di registro in modo da permettere che il tensionatore di infili.
-Una volta fatto questo RICONTROLLIAMO che la cinghia nel primo tratto non abbia saltato dei denti e che sia ancora tesa perfettamente, ribadisco è IMPORTANTISSIMO.
-Assicuriamoci che la cinghia sia in posizione centrale rispetto ad ogni ingranaggio come quello dell'albero motore e quello della pompa dell'acqua.
Ok ora possiamo rimontare la parte sotto ovvero:
-Rimontate il carter di copertura della parte bassa della distribuzione.
-Rimettete in posizione la puleggia dell'albero motore (ha un fermo quindi la posizione è obbligata) ricordandovi che il sengno di riferimento è verso l'alto (per ora andate solo in appoggio col bullone senza stringerlo tipo Hulk.
Bene, ora effettuiamo la regolazione del tensionatore automatico:
" />
Con una brugola da 6mm ruotate il tensionatore fino a che il ferretto non si allinea con l'apposito contrassegno.
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Una volta in posizione serrate il bullone che blocca il tensionatore a 25Nm.
A questo punto estraete l'attrezzo blocca camme, mettete in folle, fate compiere 2 giri completi al motore (io utilizzo il bullone da 22 dell'albero (in senso orario) e controllate che l'allineamento torni in posizione.
Ora non ci resta che serrare il bullone, per fare questo rimettete in 5a, freno a mano e la nonna che pigia sul freno e tirate finchè ne avete sempre utilizzando il tubo per aumentare la leva tenete presente che la coppia di serraggio dovrebbe essere di 205 Nm quindi tirate alla grande!
Bene ragazzi, divertitevi a rimontare il resto, mi sembra che sia inutile ripetere anche questo al contrario!
Buon divertimento!
Agevolo video che forse vale + di 1000 parole!
Ragazzi se avete delle discordanze o vorreste modificare o integrare sono a disposizione via mp!
Grazie!
Il motore Rover serie k (soprattutto il 120) è un motore estremamente facile nella manutenzione ma, nasconde dei piccoli segreti o trucchi, alcuni indispensabili che portano a un corretto funzionamento dello stesso, altri sono solamente delle scorciatoie che però magari possono farvi risparmiare ore di lavoro.
Quando si effettua la sostituzione della cinghia di distribuzione sul K, consiglio vivamente di sostituire inoltre:
- Pompa dell'acqua (costo irrisorio e vi permette di dormire un po' più tranquilli)
- Cinghia dell'alternatore
- Tenditore della cinghia di distribuzione
Detto questo un altro consiglio che vi do è di non prendere comunque il lavoro alla leggera, se potete almeno la prima volta fatevi aiutare da qualcuno esperto, utilizzate attrezzi in buone condizioni, utilizzate il manuale Lotus e soprattutto LAVORATE IN SICUREZZA! Rompere un motore per errore è un dramma ma farsi male è peggio.
Ok! Ora veniamo al dunque! Come attrezzatura speciale avremo bisogno solamente del "cam locking tool" reperibile praticamente ovunque (eliseparts ebay ecc...)
Se avete a disposizione un ponte siete molto fortunati, io purtroppo mi sono dovuto arrangiare utilizzando il buon vecchio crick idraulico, qualche toppetto di legno e tanta buona volontà.
Smontaggio
Per prima cosa bisogna rimuovere in ordine: l'estrattore posteriore, la ruota posteriore dx e il relativo passaruota utilizzando il punto di sollevamento subito davanti alla stessa.
In questo modo volendo, se avete un crick che alza abbastanza potrete svolgere tutto il resto del lavoro tranquillamente.
Una volta tolto il passaruota ci troviamo davanti al supporto motore dx dietro al quale c'è la meta (ovvero il coperchio della distribuzione.
Il supporto motore va rimosso in quanto non rimuovendolo per la cinghia è impossibile uscire.
Per rimuoverlo io ho operato sostenendo il motore da sotto la coppa dell'olio, per fare questo sarebbe meglio utilizzare un secondo crick idraulico oppure mettere un cavalletto nel punto di sollevamento precedentemente citato in modo da avere il crick libero per questa fase.
Il crick serve per poter muovere il motore su e giù agevolandoci nei passaggi seguenti.
Bene! Ora ci troviamo davanti al coperchio libero della distribuzione!
Ora procediamo in questo modo:
-Allentiamo ma non svitiamo (bastano 2 giri) Il bullone 1 in figura.
-Rimuoviamo tutti gli altri bulloni
-Rimuoviamo il coperchio della distribuzione.
Ok ora potete sbirciare la vostra distribuzione...
Ora io vi consiglio di togliere subito di mezzo la cinghia dell'alternatore.
Per farlo dovete:
-Allentare i 2 bulloni esagonali che lo sorreggono
-Allentare il bulloncino da 8 esagonale che fa da fermo per la tensione della cinghia (subito è difficile da vedere se non sapete dov'è però si trova vicino al bullone esagonale inferiore che avete allentato prima e la testa è verso il muso dell'auto)
Ok, la cinghia se ne va!
Ritorniamo alla distribuzione:
Naturalmente lasciando il cambio in folle ruotate il motore in modo da avere le pulegge delle camme allineate come in foto:
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e bloccatele con l'apposito attrezzo!
La puleggia dell'albero motore si troverà in questa posizione:
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Ora dovete rimuovere il simpatico bullone da 22 che blocca proprio la puleggia a mio avviso è impossibile accedervi con un cricchetto o una chiave ad aria, per farlo ho quindi modificato una chiave ad s (20-22mm) tagliando l'occhio da 20 in modo da poter entrare con un tubo per aumentare il braccio di leva.
Per rimuoverlo operate come segue:
-Affogate di sbloccante il maledetto bullone
-Lasciate penetrare
-Scaldatelo con un phon da carroziere
-Rimuovete, l'attrezzo blocca camme
-Mettete l'auto in 5a
-Tirate il freno a Mano tipo Hulk
-Se un amico vi aiuta anche spingendo col piede il freno è meglio (grazie mamma)
(ATTENZIONE ADESSO DOVRETE INFILARVI SOTTO L'AUTO PER TIRARE VERAMENTE FORTE PRIMA ASSICURATEVI CHE NON POSSA ANDARE DA NESSUNA PARTE)
-TIRATE COME DELLE BESTIE!! (imprecare a volte aiuta)
Una volta allentato tornate con la posizione delle camme corretta e reinserite l'attrezzo!
Bene... ora dovreste avere la puleggia e il bullone in mano!
Ora possiamo rimuovere il carter inferiore:
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Per farlo rimuoviamo i bulloncini (n.10 in fig.)
Il carter si sfila!
Ora rimuoviamo Il tensionatore automatico:
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Per farlo dobbiamo allentare il bullone n.12 in fig.
Una volta rimosso il tensionatore automatico la vostra ormai stanca cinghia di distribuzione può essere sfilata!
Rimontaggio
(fondamentalmente sono le stesse operazioni al contrario ma già che ci sono vediamo di descriverle...)
Gli ingranaggi delle camme o quello dell'albero motore non sono stati per caso ruotati per qualche strana ragione una volta che la cinghia è stata tolta giusto???
Ok allora procediamo!
-Prendiamo la nuova cinghia di distribuzione la infiliamo partendo da sotto l'ingranaggio dell'albero motore procedendo in senso antiorario ovvero: albero motore, ingranaggio camma scarico, ingranaggio camma aspirazione, pompa acqua e ritorno.
-E' molto importante che la cinghia sia tesa perfettamente nel primo tratto ovvero quello che parte dall'albero motore e arriva alla camma si aspirazione passando da quella di scarico perchè la messa in fase sta tutta lì!
-Ora inseriamo il tensionatore automatico e infiliamo il suo bullone centrale lasciandolo solo appoggiato senza stringere (dovrete giocare con la posizione della grugola di registro in modo da permettere che il tensionatore di infili.
-Una volta fatto questo RICONTROLLIAMO che la cinghia nel primo tratto non abbia saltato dei denti e che sia ancora tesa perfettamente, ribadisco è IMPORTANTISSIMO.
-Assicuriamoci che la cinghia sia in posizione centrale rispetto ad ogni ingranaggio come quello dell'albero motore e quello della pompa dell'acqua.
Ok ora possiamo rimontare la parte sotto ovvero:
-Rimontate il carter di copertura della parte bassa della distribuzione.
-Rimettete in posizione la puleggia dell'albero motore (ha un fermo quindi la posizione è obbligata) ricordandovi che il sengno di riferimento è verso l'alto (per ora andate solo in appoggio col bullone senza stringerlo tipo Hulk.
Bene, ora effettuiamo la regolazione del tensionatore automatico:
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Con una brugola da 6mm ruotate il tensionatore fino a che il ferretto non si allinea con l'apposito contrassegno.
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Una volta in posizione serrate il bullone che blocca il tensionatore a 25Nm.
A questo punto estraete l'attrezzo blocca camme, mettete in folle, fate compiere 2 giri completi al motore (io utilizzo il bullone da 22 dell'albero (in senso orario) e controllate che l'allineamento torni in posizione.
Ora non ci resta che serrare il bullone, per fare questo rimettete in 5a, freno a mano e la nonna che pigia sul freno e tirate finchè ne avete sempre utilizzando il tubo per aumentare la leva tenete presente che la coppia di serraggio dovrebbe essere di 205 Nm quindi tirate alla grande!
Bene ragazzi, divertitevi a rimontare il resto, mi sembra che sia inutile ripetere anche questo al contrario!
Buon divertimento!
Agevolo video che forse vale + di 1000 parole!
Ragazzi se avete delle discordanze o vorreste modificare o integrare sono a disposizione via mp!
Grazie!