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Fase 1K Elise "210K Turbo Drive"

4 partecipanti

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1Fase 1K Elise "210K Turbo Drive"  Empty Fase 1K Elise "210K Turbo Drive" Lun 09 Nov 2015, 1:18 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Volevo chiedervi cosa ne pensate del kit della Komo-tec per Elise S2 122cv e 111S 160cv:
Fase 1K Elise "210K Turbo Drive"  210kkit

http://komo-tec.com/Shop/Elise/MK1-1996-2001/Leistungsphasen/Phase-1K-Elise-210K-Turbodrive.html

Spesso si pensa di cambiare auto o fare costose conversioni.

Ma vediamo di analizzare un attimo le 3 possibilità.

Comprare una Elise SC in questo momento costa più di 35.000 euro, per avere 220cv scarsi viste le rullate, che quando fa caldo scendono a 200 si e no, per un peso di almeno 920kg, si è vero si può alleggerirla, ma coma sappiamo, no costa poco togliere 50kg di peso, tra scarico, batterie, componenti in carbonio, si fa presto a spendere 5.000 euro.

L'alternativa è swapare il motore con un Honda da 200/220cv oppure un Ford Duratec, nel primo caso non bastano 13.000 euro, ma almeno si avrebbe la trasmissione veloce e precisa di quest'ultimo, però l'aumento di peso è considerevole, si devono aggiungere quasi 50kg.
Nel secondo caso si spendono almeno 8.000 euro, mantenendo la stessa trasmissione del Serie K, senza aumentare il peso se non di pochissimo.

Queste due soluzioni però comportano 2 problemi, il primo che va comunque fatto un intervento importante e invasivo, un trapianto di motore non è mai uno scherzo, il secondo che un motore diverso non è omologato, è vero che anche elaborare un motore non è legale, ma le modifiche si posso eliminare più facilmente, e sono meno vistose di un motore.

Detto questo il kit della Komo-tec alla luce di questa mia valutazione, torna ad essere molto interessante, si è vero non costa poco, ma è meno invasiva dello swap, e mantiene un peso delle Elise S2 1.8 Rover più o meno uguale a prima, con un aumento di prestazioni notevole, ed un rapporto peso potenza invidiabile.

Come sempre valutiamo la coppia ed il rapporto peso potenza, su una Elise S2 122cv da 750kg come la mia, 195cv equivalgono a 260cv per 1000kg.

Contro una Swappata Honda con 220cv e 830kg circa, che avrebbe circa 265cv per 1000kg.
Oppure una Elise SC da 220cv e 920kg, che ha 239cv per 1000kg.
La conversione del motore Duratec, rimane sicuramente una delle più interessanti, tanto quanto la possibilità di fare upgrade ulteriori con il tempo, già con 200cv ed un peso più o meno simile a 750/780kg, si avrebbero 256cv per 1000kg, con un motore affidabile.

Ve lo confesso la scimmia è tanta sia per lo swap Duratec, sia per questo kit.

L'Elise SC rimane sicuramente un ottima scelta, ma comprando un auto usata si avrebbe sempre l'auto di un altro, la mia almeno la conosco bene, e attualmente l'elise S2 1.8 Rover si stanno rivalutando molto.

http://www.lotus-driver.it

2Fase 1K Elise "210K Turbo Drive"  Empty Re: Fase 1K Elise "210K Turbo Drive" Lun 09 Nov 2015, 9:15 am

raffa81s

raffa81s
Test Driver
Test Driver

C'è anche un problema diciamo "burocratico" per chi possiede una Lotus in Italia, gli swap proposti dalla Komotec costano mediamente di più rispetto agli swap eseguiti nelle officine inglesi ( Stark, Essex, Maidstone, Hangar111 ect...) perchè prevedono anche l'omologazione TUV in Germania, in pratica uno swap Duratec fatto dalla Komotec, che mi pare venga intorno ai 15.000 euro, ti riporta anche sul libretto di circolazione la conversione. Ovviamente questo discorso vale per un auto immatricolata in Germania, cosa non fattibile se l'auto è immatricolata in Italia.
Il kit "210k turbo drive" prevede l'adozione di un Rotrex, che credo vada a trasformare molto il carattere e l'erogazione di potenza del Rover, mentre con uno swap Duratec si mantiene un motore aspirato, più potente del Rover ma con una curva di coppia e regimi di rotazione simili al Rover.
Aggiungi che al momento anche uno swap Duratec difficilmente ti costa meno di 9000 euro, con la sterlina forte sull'euro, si potrebbe risparmiare qualcosa trovando un Duratec usato qui in Italia e acquistando solo il kit di conversione dalla Essex però avendo la possibilità di trapiantare un'unità motrice radicalmente diversa meglio forse optare per un'unità completamente nuova.

3Fase 1K Elise "210K Turbo Drive"  Empty Re: Fase 1K Elise "210K Turbo Drive" Lun 09 Nov 2015, 4:36 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Si esatto, so che Komo-Tec è molto seria su questo, ma per noi Italiani poco conta l'omologazione TUV, perché dovresti venderla in Germania e poi ricomprarla con lo swap omologato, una trafila che francamente io non farei mai.
Certamente tra compressore Rotrex e motore aspirato Durate, ci sono differenze sostanziali, ma il bello della prima modifica è che non devi fare swap, in pratica diventa un elaborazione al motore.
Io adoro l'erogazione del compressore, perché spinge fin dai bassi, e ha un erogazione più simile ad un motore aspirato elaborato che ad un turbo.

Poi ovvio che soldi permettendo sceglierei il Duratec elaborato che è sicuramente più affidabile del Rover, ma 15.000 euro iniziano ad essere veramente tanti, troppi secondo me, a questo punto preferirei comprare una Lotus nuova.

Per 9.000 euro invece diventa interessante.

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4Fase 1K Elise "210K Turbo Drive"  Empty Re: Fase 1K Elise "210K Turbo Drive" Dom 15 Nov 2015, 5:57 am

lotus93


New Driver
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ciao a tutti,

allora io ho valutato molto seriamente il compressore centrifugo ( questo è un compressore rotrex ), ho valutato i vari kit in commercio e la mia soluzione è stata che la scelta migliore per questo tipo di intervento è il flygas ( compressore centrifugo fatto in italia, molti di voli lo conosceranno gia perche usato da romani )

maggiori info qui:
http://www.flygas.info/compressore-centrifugo-auto.html

sono una ditta molto seria, fanno componenti per aerei per cui sono molto seri, ci s parla tranquillamente al telefono e spiegano tutto, loro forniscono il compressore e la puleggia.

sulla puleggia mi soffermerei un attimo perché ce ne sono di tre tipi: una standard, quindi quando accendi il motore entra in funzione finché non lo spegni, una a frizione es. 3000 giri attacca il compressore e qui arriva il bello una escludibile, quindi attivabile a nostro piacimento, naturalmente serve una centralina a doppia mappatura ( unicip o emerald vanno benissimo ) che leggono il cambio di pressione e di conseguenza cambiano la mappatura....

Non vorrei dire una baggianata ma mi pare che compressore e puleggia stiano sui 3000 euro, a cui dovete sommare dei pistoni stampati, perchè se no scoppia tutto...

detto ciò Romani vi fa tranquillamente il lavoro con questo compressore, io in famiglia ho anche una mx5 1.8 prima serie, lo avevamo contattato e faceva tranquillamente il lavoro a un prezzo molto onesto ( compressore compreso e iniettore aggiuntivo ) sulla mazda non c'è bisogno di cambiare i pistoni, ma credo comunque il prezzo rimanga ragionevole.

per farvi capire il rendimento, sul motore giapponese poteva raggiungere il 90%, il serie k non ci regalerà mai queste gioie, pero credo che si possano tirare fuori 200 cv affidabili, oltre al vantaggio di aver fatto tutto in italia e se qualcosa non va sapere dove andare a bussare

spero di essere stato di aiuto Smile

5Fase 1K Elise "210K Turbo Drive"  Empty Re: Fase 1K Elise "210K Turbo Drive" Dom 15 Nov 2015, 6:09 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Molto interessante, mi ero dimenticato di questa soluzione, a dire il vero sono anni che Romani la usa, ma non ci avevo pensato per nulla, chi sa come mai.

Comunque quale sarebbe questo prezzo ragionevole?
Ok per i pistoni che invece Komo-tec non prevede fino a 194cv, ma non è per nulla economico cambiarli, tra pistoni e lavoro, per me ti vanno via almeno 1.500 euro.

Quindi non penso che alla fine con il Flaygas siamo molto lontani dalla cifra di Komo-tec con Romani.
Certo è sicuramente un ottima idea quello di fare tutto in Italia, ma vanno anche valutati i risultati e l'affidabilità del lavoro.

Ps: si può installare anche un intercooler dopo vero?

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6Fase 1K Elise "210K Turbo Drive"  Empty Re: Fase 1K Elise "210K Turbo Drive" Dom 15 Nov 2015, 6:28 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Comunque se ne parlava qui http://www.lotus-driver.it/t737p15-compressore-centrifugo-flygas-valutabile-o-ciofeca , e senza cambiare i pistoni (si parlava del 1.6 Toyota), la spesa si aggirava già attorno ai 5.000 euro.

Non credo quindi che sommando il costo di una Emerald, più pistoni stampati e installazione, si riesca a stare sotto i 7.000 euro.

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7Fase 1K Elise "210K Turbo Drive"  Empty Re: Fase 1K Elise "210K Turbo Drive" Dom 15 Nov 2015, 4:42 pm

lotus93


New Driver
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allora anche per noi si era parlato di 5000 euro ( flygas + iniettore +lavoro ) e assolutamente si puoi mettere un intercooler, si era parlato se non mi sbaglio a adattare quello di una abarth, e per raggiungere un efficienza del 90% era necessario montarlo ( quindi partendo dai 130 cv della mx5 arrivavamo fino a quasi 250 cv ). questo senza aprire il motore.

sul rover k non farei mai un lavoro del genere senza cambiare i pistoni, ecco perché è una spesa che bisogna mettere in conto, mentre la emerald ti serve solo se vuoi fare una doppia mappatura, senno sai bene che ormai si mappa anche la centralina originale

raggiungi 200 cv senza montare l'intercooler, il motore ti rimane affidabile e hai la meccanica originale, la vedo come la migliore soluzione qualità prezzo

vale la pena anche ricordare che il centrifugo ( come il volumentrico ) spingono molto in basso, quindi credo che in accelerazione faccia veramente paura...

8Fase 1K Elise "210K Turbo Drive"  Empty Re: Fase 1K Elise "210K Turbo Drive" Dom 15 Nov 2015, 4:57 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Senza dubbio interessante, ma per me siamo a 7000 euro senza centralina.

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9Fase 1K Elise "210K Turbo Drive"  Empty Re: Fase 1K Elise "210K Turbo Drive" Dom 15 Nov 2015, 6:19 pm

lotus93


New Driver
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ma a questo kit devi comunque pensare di aggiungere i pistoni se vuoi un motore affidabile, quindi la convenienza sul flygas c'è e la qualità è molto alta, chiama Romani e senti cosa ti dice, al telefono è molto disponibile !! e sopratutto facci sapere Twisted Evil Twisted Evil

10Fase 1K Elise "210K Turbo Drive"  Empty Re: Fase 1K Elise "210K Turbo Drive" Dom 15 Nov 2015, 8:54 pm

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
Outstanding

Sul sito flygas il componente viene pubblicizzato per raggiungere i 310CV a 8400giri.
Ottimo, ma sulla 111R (non so l' exige) oltre i pistoni a me si sono raccomandati di non superare gli 8000 perchè la criticità sono le bielle, pistoni e spinotti che non tengono velocità lineari così elevate, quindi è da rifare tutto il gruppo IMHO non solo i pistoni.

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

11Fase 1K Elise "210K Turbo Drive"  Empty Re: Fase 1K Elise "210K Turbo Drive" Dom 15 Nov 2015, 9:55 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ma la 111R arriva già di suo a 8.500 giri.
Comunque so che l'Exige è arrivata fino a 310cv.


Ma penso che si potrebbe tenere una pressione conservativa, fermandosi anche a 260cv.

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12Fase 1K Elise "210K Turbo Drive"  Empty Re: Fase 1K Elise "210K Turbo Drive" Lun 16 Nov 2015, 6:37 pm

lotus93


New Driver
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l'elise\exige toyota arrivano fino a 360cv con questo compressore, ovviamene è possibile decidere i bar a cui lavora, quindi conservare il motore

13Fase 1K Elise "210K Turbo Drive"  Empty Re: Fase 1K Elise "210K Turbo Drive" Lun 16 Nov 2015, 8:56 pm

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
Outstanding

Consiglio la lettura anche di questa discussione sul cambio:
http://www.lotus-driver.it/t1146p15-il-cambio-della-111r-quanto-regge

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

14Fase 1K Elise "210K Turbo Drive"  Empty Re: Fase 1K Elise "210K Turbo Drive" Mar 17 Nov 2015, 12:15 am

lotus93


New Driver
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lotus70 pero è motorizzato rover, quindi il cambio è più solido dei toyota ( sempre facendo le corna )

15Fase 1K Elise "210K Turbo Drive"  Empty Re: Fase 1K Elise "210K Turbo Drive" Mar 17 Nov 2015, 12:19 am

Lotus70

Lotus70
Admin
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Il cambio Rover è usato anche sulle conversioni Duratec che arrivano a 280cv, quindi non è un problema.

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