Volevo chiedervi cosa ne pensate del kit della Komo-tec per Elise S2 122cv e 111S 160cv:
http://komo-tec.com/Shop/Elise/MK1-1996-2001/Leistungsphasen/Phase-1K-Elise-210K-Turbodrive.html
Spesso si pensa di cambiare auto o fare costose conversioni.
Ma vediamo di analizzare un attimo le 3 possibilità.
Comprare una Elise SC in questo momento costa più di 35.000 euro, per avere 220cv scarsi viste le rullate, che quando fa caldo scendono a 200 si e no, per un peso di almeno 920kg, si è vero si può alleggerirla, ma coma sappiamo, no costa poco togliere 50kg di peso, tra scarico, batterie, componenti in carbonio, si fa presto a spendere 5.000 euro.
L'alternativa è swapare il motore con un Honda da 200/220cv oppure un Ford Duratec, nel primo caso non bastano 13.000 euro, ma almeno si avrebbe la trasmissione veloce e precisa di quest'ultimo, però l'aumento di peso è considerevole, si devono aggiungere quasi 50kg.
Nel secondo caso si spendono almeno 8.000 euro, mantenendo la stessa trasmissione del Serie K, senza aumentare il peso se non di pochissimo.
Queste due soluzioni però comportano 2 problemi, il primo che va comunque fatto un intervento importante e invasivo, un trapianto di motore non è mai uno scherzo, il secondo che un motore diverso non è omologato, è vero che anche elaborare un motore non è legale, ma le modifiche si posso eliminare più facilmente, e sono meno vistose di un motore.
Detto questo il kit della Komo-tec alla luce di questa mia valutazione, torna ad essere molto interessante, si è vero non costa poco, ma è meno invasiva dello swap, e mantiene un peso delle Elise S2 1.8 Rover più o meno uguale a prima, con un aumento di prestazioni notevole, ed un rapporto peso potenza invidiabile.
Come sempre valutiamo la coppia ed il rapporto peso potenza, su una Elise S2 122cv da 750kg come la mia, 195cv equivalgono a 260cv per 1000kg.
Contro una Swappata Honda con 220cv e 830kg circa, che avrebbe circa 265cv per 1000kg.
Oppure una Elise SC da 220cv e 920kg, che ha 239cv per 1000kg.
La conversione del motore Duratec, rimane sicuramente una delle più interessanti, tanto quanto la possibilità di fare upgrade ulteriori con il tempo, già con 200cv ed un peso più o meno simile a 750/780kg, si avrebbero 256cv per 1000kg, con un motore affidabile.
Ve lo confesso la scimmia è tanta sia per lo swap Duratec, sia per questo kit.
L'Elise SC rimane sicuramente un ottima scelta, ma comprando un auto usata si avrebbe sempre l'auto di un altro, la mia almeno la conosco bene, e attualmente l'elise S2 1.8 Rover si stanno rivalutando molto.
http://komo-tec.com/Shop/Elise/MK1-1996-2001/Leistungsphasen/Phase-1K-Elise-210K-Turbodrive.html
Spesso si pensa di cambiare auto o fare costose conversioni.
Ma vediamo di analizzare un attimo le 3 possibilità.
Comprare una Elise SC in questo momento costa più di 35.000 euro, per avere 220cv scarsi viste le rullate, che quando fa caldo scendono a 200 si e no, per un peso di almeno 920kg, si è vero si può alleggerirla, ma coma sappiamo, no costa poco togliere 50kg di peso, tra scarico, batterie, componenti in carbonio, si fa presto a spendere 5.000 euro.
L'alternativa è swapare il motore con un Honda da 200/220cv oppure un Ford Duratec, nel primo caso non bastano 13.000 euro, ma almeno si avrebbe la trasmissione veloce e precisa di quest'ultimo, però l'aumento di peso è considerevole, si devono aggiungere quasi 50kg.
Nel secondo caso si spendono almeno 8.000 euro, mantenendo la stessa trasmissione del Serie K, senza aumentare il peso se non di pochissimo.
Queste due soluzioni però comportano 2 problemi, il primo che va comunque fatto un intervento importante e invasivo, un trapianto di motore non è mai uno scherzo, il secondo che un motore diverso non è omologato, è vero che anche elaborare un motore non è legale, ma le modifiche si posso eliminare più facilmente, e sono meno vistose di un motore.
Detto questo il kit della Komo-tec alla luce di questa mia valutazione, torna ad essere molto interessante, si è vero non costa poco, ma è meno invasiva dello swap, e mantiene un peso delle Elise S2 1.8 Rover più o meno uguale a prima, con un aumento di prestazioni notevole, ed un rapporto peso potenza invidiabile.
Come sempre valutiamo la coppia ed il rapporto peso potenza, su una Elise S2 122cv da 750kg come la mia, 195cv equivalgono a 260cv per 1000kg.
Contro una Swappata Honda con 220cv e 830kg circa, che avrebbe circa 265cv per 1000kg.
Oppure una Elise SC da 220cv e 920kg, che ha 239cv per 1000kg.
La conversione del motore Duratec, rimane sicuramente una delle più interessanti, tanto quanto la possibilità di fare upgrade ulteriori con il tempo, già con 200cv ed un peso più o meno simile a 750/780kg, si avrebbero 256cv per 1000kg, con un motore affidabile.
Ve lo confesso la scimmia è tanta sia per lo swap Duratec, sia per questo kit.
L'Elise SC rimane sicuramente un ottima scelta, ma comprando un auto usata si avrebbe sempre l'auto di un altro, la mia almeno la conosco bene, e attualmente l'elise S2 1.8 Rover si stanno rivalutando molto.