LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

codice errore p1336

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1codice errore p1336 Empty codice errore p1336 Gio 05 Nov 2015, 6:29 pm

maurizio

maurizio
Driver
Driver

Da qualche giorno mi si accende la spia motore (e non c'è verso di spegnerla tramite obd) con il seguente errore P1336 che da manuale di servizio per rover s2 consiste nel: "Misfire learns not complete" e non c'è nessuna spiegazione sulla causa o come risolvere il problema.
L'auto va tranquillamente.
Di solito i misfire riguardano problemi di accensione inerenti alle candele, ai cavi, alle sonde lambda e alle bobine, ma su questo non c'è nessuna descrizione del problema.
Qualche soluzione?

2codice errore p1336 Empty Re: codice errore p1336 Gio 05 Nov 2015, 10:20 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

La cosa strana è che non riesci a spegnerla.
Di solito se non si spegne è perché hai qualche problema alla centralina.
Tutti gli errori si dovrebbero poter resettare, per poi riaccendersi poco dopo se il problema non è risolto.

Io sulla mia quando ho cambiato la lambda, o le bobine, o tolto il Kat, sono sempre riuscito a resettare l'errore, per poi vederlo riaccendersi qualche chilometro dopo se non avevo risolto il problema.

L'altra cosa strana è che l'auto va bene, escluderei quindi le Bobine, perché di solito l'auto strappa, e la sonda lambda, perché in questo caso sarebbe scarburata.

Tu sei senza Kat giusto?

La batteria è bella carica?

http://www.lotus-driver.it

3codice errore p1336 Empty Re: codice errore p1336 Dom 08 Nov 2015, 7:43 pm

Giorgio80

Giorgio80
Outstanding
Outstanding

Ci va il Lotus scan too lo puoi provare a rimuoverlo seguendo questa procedura tenendo i giri 5-10 sec

http://forums.seloc.org/viewthread.php?tid=366587&page=1#pid6217526


4codice errore p1336 Empty Re: codice errore p1336 Ven 20 Nov 2015, 10:25 pm

maurizio

maurizio
Driver
Driver

Oggi pomeriggio sono stato dai Cerini e con il Lotus Scan, Leo ha provveduto ha resettare i giri del motore facendo la procedura come scritta su Internet. Il codice errore è sparito.
Credo che senza lo Scan non ci sarei mai riuscito ad eliminarlo.

5codice errore p1336 Empty Re: codice errore p1336 Sab 21 Nov 2015, 9:37 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ok ma si è capito almeno come mai si è accesa la spia motore?
Perché un conto è spegnerla un altro risolvere i problema.

Comunque grandi come sempre i Cerini, e anche il simpatico Leo.

http://www.lotus-driver.it

6codice errore p1336 Empty Re: codice errore p1336 Dom 22 Nov 2015, 11:14 am

maurizio

maurizio
Driver
Driver

Allora, il problema è venuto fuori per via di uno sbalzo di tensione dovuto alla batteria, ovvero stavo facendo delle misurazioni con un tester per vedere se c'era un assorbimento elevato a motore spento.
Quando successivamente sono andato ad accendere l'auto è comparsa la spia.
Inconsapevolmente è successo qualcosa che ha fatto mandare in corto la centralina registrando delle incongruenze.
L'auto non dava segni di problemi a parte la spia che non si riusciva a spegnerla con il lettore obd che ho io.
Leo con il Lotus Scan Tool ha registrato il codice P1336 "Misfire Learns not complete".
La questione è che questa anomalia accade quando si cambiano o si fanno delle modifiche alle camme e bisogna rimetterle in fase rimappando la centralina o mettendo una Emerald.
Ecco perché il buon Leo mi ha detto che avendo io un motore e centralina stock l'unica motivazione plausibile è che uno sbalzo di tensione abbia mandato in corto i dati della messa in fase, registrando così sulla centralina un Misfire.
Per sistemare tutto ha fatto una procedura che per qualcuno si può fare anche senza il Lotus Scan Tool ovvero partendo da una base di 1250 giri, aumentandoli di 500 ogni 5 secondi fino ad arrivare a 4750, dopodiché il motore si spegne cancellando l'anomalia e la spia.
Dico che per me non si può fare manualmente perché è lo Scan che registra la sequenza facendo partire un conto alla rovescia quando il motore si trova sul numero di giri stabilito indicandolo sul display del lettore in modo tale che registra il dato e da l'input di eseguire lo step successivo fino al termine dell'operazione.
Girovagando su internet sui vari forum inglesi e americani qualcuno c'è riuscito manualmente (dicono), ma bisogna avere un piede molto sensibile per trovare il numero di giri esatto.

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.