LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

AIUTO codice colore Krypton Green

4 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1AIUTO codice colore Krypton Green Empty AIUTO codice colore Krypton Green Mer 01 Apr 2015, 2:26 am

cl4ud10

cl4ud10
Driver
Driver

ciao Ragazzi!
ho un enorme problema con la mia Lotus...
la stavo risistemando per l'estate e ho voluto dargli una rinfrescata sul posteriore..
ho portato la piccola Elise dal carrozziere con il codice originale Lotus...
ha fatto la vernice... ha spruzzato e il colore è completamente diverso!!!
fa schifissimo!
vi allego foto per rendere l'idea...
ha provato anche con il Verde Isotope ma è molto metallizzato...
ha provato con un verde Kawasaki ma non ci siamo neppure li....
insomma non so come risolvere il problema...
mi ha consigliato di verniciarla tutta con un nuovo colore...
(pensavo il verde Lamborghini Ithaca....)

il codice Krypton Green è il B109...
qualcuno sa perché è un verde differente??
grazie
un lampeggio
AIUTO codice colore Krypton Green Lotus_11

2AIUTO codice colore Krypton Green Empty Re: AIUTO codice colore Krypton Green Mer 01 Apr 2015, 3:45 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Scusa ma da chi sei andato?

Ma dico io cosa centra il verde Kawasaki o l'isotope green?

Sai del Krypton green B109 quante sfumature ci saranno?
Come minimo 3 o 4 cartoncini, ma non ho mai sentito di un carrozziere che non riesce a riprodurre il colore giusto, soprattutto nel 2015 che hanno anche un apposito strumento, che è in grado di rilevare l'esatta composizione del colore puntandolo sulla carrozzeria, e se non lo possiede lui, sicuramente il laboratorio che gli fornisce i colori deve averlo.

Ovvio che i colori perlati sono molto complicati da riprodurre, ma sinceramente un bravo carrozziere con il vecchio sistema dei cartoncini è in grado di creare il colore giusto, o almeno di avvicinarsi parecchio.

Un ultimo consiglio importante, so che tanti si basano sul codice colore, ma chiedi al tuo carrozziere se ha usato vernice Dupont o altre marche, perché la vernice originale Lotus è Dupont, e come per qualsiasi altro prodotto al mondo, per quanto siano stati standardizzati i colori con i codici, la qualità del prodotto e di come viene formulato fa ancora la differenza, e questo comporta delle sfumature.

In questi casi dovrebbe essere il carrozziere con il suo occhio a modificare leggermente la formula fino ad azzeccare il tuo colore, anche se usa una marca diversa, ma usando la vernice della stessa marca, hai più probabilità di non sbagliare e azzeccare il colore al primo colpo.

Ti dico questo perché anni fa ho avuto lo stesso problema, quando ho fatto verniciare i miei specchietti di Laser blu, inizialmente erano venuti uno schifo, completamente diversi dalla vernice originale, allora ho chiesto al mio carrozziere che vernice aveva usato, e mi ha risposto che era della glasurit, a questo punto gli ho detto di riverniciarli usando la vernice della Dupont, ma usando sempre lo stesso codice colore e cartoncino, perché era quello più preciso, e con questa marca gli specchietti sono venuti perfetti, identici all'originale.

http://www.lotus-driver.it

3AIUTO codice colore Krypton Green Empty Re: AIUTO codice colore Krypton Green Mer 01 Apr 2015, 11:43 am

cl4ud10

cl4ud10
Driver
Driver

il carrozziere è uno dei migliori qui in zona!
gli ho portato tutte le auto e mi son sempre trovato bene...
questa volta mi ha spiazzato perché è tre settimane che non riesce a capir che pesci prendere...

anche lui mi ha chiesto il nome delle basi di vernice ma non ho saputo rispondergli...
stamattina vado e gli do questa informazione...

per quanto riguarda il colore kawasaki lo ha rilevato sparando sull auto una pistola isometrica (penso si chiami così....) insomma un aggeggio che riconosce il colore... e gli ha dato un codice colore kawasaki che è molto simile ma non uguale...

l'Isotope è l'altro verde Lotus che riesce a vedere sul programma dei codici colore... per disperazione ha provato anche quello ma è parecchio più metallizzato....

speriamo sia solo una questione di marca della vernice in modo da risolvere con il colore originale... sennò per una fesseria devo riverniciare tutta la Elise e cambiarle il colore originale...

in questo caso stavo valutando di farmela fare Toxic Green...
almeno terrei un piantone originale Lotus....

4AIUTO codice colore Krypton Green Empty Re: AIUTO codice colore Krypton Green Mer 01 Apr 2015, 11:48 am

cl4ud10

cl4ud10
Driver
Driver

considera anche che ne io (e ne lui) riusciamo a capire cosa vogliano significare i numeri DOPO il codice colore.... ti spiego....
cercando Krypton Green il codice (che è quello che mi ha dato anche la concessionaria) è B109 Krypton Green Mono X1388 A082B6419F
nel suo computer gli da una formula per B109 ma senza gli altri numeri (che immagino siano delle varianti di colore...) insomma come se B109 sia la base da cui partire... se vedi dalla foto il colore è smorto, spento.... l'originale è quasi fluo... niente a che vedere

5AIUTO codice colore Krypton Green Empty Re: AIUTO codice colore Krypton Green Mer 01 Apr 2015, 11:37 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Dovrebbe essere cosi:

B109 Krypton Green Mono = codice colore
X1388 = Produttore
A082B6419F = codice colore interno Lotus.

Guarda questo link nella tabelle del codice X1388 sopra si vedono vari codici che iniziano con la marca di colori Dupont, quello invece non scrive Dupont davanti:
https://www.yumpu.com/en/document/view/26287273/lotus-paint-codespdf-lotus-talk/5

Qui abbiamo parlato del colore, secondo me dovresti contattare la Lotus o la Dupont, e cercare di avere il cartoncino del colore giusto:
http://www.lotus-driver.it/t3599p15-dubbi-su-colore-lotus-elise


Ha provato a fare un campione del colore che gli dava la pistola?

Ti ha detto che marca di vernice ha usato?

http://www.lotus-driver.it

6AIUTO codice colore Krypton Green Empty Re: AIUTO codice colore Krypton Green Mer 01 Apr 2015, 11:57 pm

cl4ud10

cl4ud10
Driver
Driver

Grazie ai tuoi consigli ho contattato la Dupont (che ora ha un nome nuovo sul ramo delle vernici)
Il problema sembrerebbe nel trasparente... Al mio carrozziere dava in ricetta un trasparente normale mentre al tecnico Dupont esce un trasparente colorato fluo.. Potrebbe essere quello, unito alla base Dupont a fare la differenza!!! Domattina mi metto in viaggio e vado fino a Cagliari con un pezzo della Lotus per recuperare la vernice direttamente dal tipo Dupont... Ti tengo aggiornato! Grazie mille per adesso

7AIUTO codice colore Krypton Green Empty Re: AIUTO codice colore Krypton Green Gio 02 Apr 2015, 12:06 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Figurati, sperò che riesci a risolvere il problema.

Il discorso del trasparente ha perfettamente senso, perché mi ricordo che uno dei miei amici carrozzieri, mi spiegava che il perlato è molto particolare e anche il trasparente deve essere quello giusto.

Comunque è facile sbagliare.
Tempo fa il carrozziere che aveva sbagliato la prima volta il colore dei miei specchietti, ha fatto un hard top di un mio amico nel difficilissimo colore chrome orange, alla luce del sole sembrava PERFETTAMENTE identico quasi perfetto, ma una sera siamo usciti e quando ci siamo fermati in un parcheggio dotato di lampioni con luce gialla, ci siamo inorriditi da quanto fosse diverse il tetto rispetto al resto della carrozzeria, impressionante come sia difficile azzeccare un colore perlato, e pensare che di giorno non si vedono differenze.

E' molto importante anche come viene steso il colore, visto che sono svariati strati, e la rifrazione della luce gioca un ruolo importantissimo sui colori cosi vivaci e per giunta perlati.

http://www.lotus-driver.it

8AIUTO codice colore Krypton Green Empty Re: AIUTO codice colore Krypton Green Gio 02 Apr 2015, 12:19 am

cl4ud10

cl4ud10
Driver
Driver

Mi sto accorgendo quanto sia difficile.... Premesso sempre che il colore che ho su sia originale e fatto a modo!!! Spero che il carrozziere polacco abbia fatto un buon lavoro prima di vendermela.... Incrocio le dita... Domani sapró di che morte devo morire

9AIUTO codice colore Krypton Green Empty Re: AIUTO codice colore Krypton Green Gio 02 Apr 2015, 12:32 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

cl4ud10 ha scritto:Mi sto accorgendo quanto sia difficile.... Premesso sempre che il colore che ho su sia originale e fatto a modo!!! Spero che il carrozziere polacco abbia fatto un buon lavoro prima di vendermela.... Incrocio le dita... Domani sapró di che morte devo morire

Ma aspetta un attimo, il colore che avevi su prima era già stato riverniciato?
E per giunta all'estero, ho capito bene?

http://www.lotus-driver.it

10AIUTO codice colore Krypton Green Empty Re: AIUTO codice colore Krypton Green Gio 02 Apr 2015, 12:38 am

thomas1991


Test Driver
Test Driver

Si ma cavolo con il fotometro dovrebbero risalire in un attimo al colore e poi che carrozziere è che prima di verniciare mezza macchina non fa na prova vedrai che è fuori di una riga di case

11AIUTO codice colore Krypton Green Empty Re: AIUTO codice colore Krypton Green Gio 02 Apr 2015, 12:43 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

thomas1991 ha scritto:Si ma cavolo con il fotometro dovrebbero risalire in un attimo al colore e poi che carrozziere è che prima di verniciare mezza macchina non fa na prova vedrai che è fuori di una riga di case
Esatto è quello che dicevo.

E se non basta la pistola, si può mandare un campione in laboratorio, e li non sbagliano al 100%.
Avrebbe dovuto sicuramente fare prima una prova.

http://www.lotus-driver.it

12AIUTO codice colore Krypton Green Empty Re: AIUTO codice colore Krypton Green Gio 02 Apr 2015, 1:18 am

cl4ud10

cl4ud10
Driver
Driver

Si esatto... La mia elise era nera prima di diventare Krypton green (forse)
Peró il colore mi piace parecchio e dalle foto sembra lui

13AIUTO codice colore Krypton Green Empty Re: AIUTO codice colore Krypton Green Gio 02 Apr 2015, 1:21 am

cl4ud10

cl4ud10
Driver
Driver

In laboratorio non trovano nessuna corrispondenza!!! (Speriamo domani con il fotometro del tipo Dupont se trova qualcosa) in laboratorio mi hanno dato un colore Kawasaki come più simile... Ma l'attrezzo non trova nessun tipo di affinità

14AIUTO codice colore Krypton Green Empty Re: AIUTO codice colore Krypton Green Gio 02 Apr 2015, 1:49 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

cl4ud10 ha scritto:Si esatto... La mia elise era nera prima di diventare Krypton green (forse)
Peró il colore mi piace parecchio e dalle foto sembra lui

Si ma allora cavolo dillo subito, figurati se quello che l'ha riverniciata prima ha fatto attenzione e riprodurre il B109 originale Lotus.
Se non è un colore originale, come potevi pensare di azzeccarlo?
Magari il polacco ha proprio usato il verde Kawasaki per riverniciarla.
Come mai tu hai cercato il codice colore Lotus?
Su cosa ti basi per sapere che il carrozziere precedente ha usato il B109?

cl4ud10 ha scritto:In laboratorio non trovano nessuna corrispondenza!!! (Speriamo domani con il fotometro del tipo Dupont se trova qualcosa) in laboratorio mi hanno dato un colore Kawasaki come più simile... Ma l'attrezzo non trova nessun tipo di affinità

Chi sa perché!!
Non ti sei posto il dubbio, che chi l'ha verniciata alla fine dovendola fare tutta da zero, gli bastasse che fosse un Krypton green qualunque?

http://www.lotus-driver.it

15AIUTO codice colore Krypton Green Empty Re: AIUTO codice colore Krypton Green Gio 02 Apr 2015, 1:53 am

cl4ud10

cl4ud10
Driver
Driver

Prima di portarla dal mio carrozziere ho chiesto alla concessionaria polacca!!! È lei che mi ha detto il colore ed è lei che mi ha dato il codice!!!! Poi ne io ne il mio carrozziere eravamo li con il loro operaio mentre spruzzava peró è partito dal colore originale!!!

16AIUTO codice colore Krypton Green Empty Re: AIUTO codice colore Krypton Green Gio 02 Apr 2015, 1:58 am

cl4ud10

cl4ud10
Driver
Driver

Inoltre il Krypton Green ha una sola e unica versione.. Senza nessuna variante!! (Questo me lo ha detto anche quello di Dupont). Io so solo che il mio colore (che penso sia il B109 o almeno dovrebbe esserlo) è molto bello, brillante e pulito... Dalle foto sembra proprio il krypton anche se in base alla luce i colori sulle foto son molto differenti!

17AIUTO codice colore Krypton Green Empty Re: AIUTO codice colore Krypton Green Gio 02 Apr 2015, 2:37 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

cl4ud10 ha scritto:Prima di portarla dal mio carrozziere ho chiesto alla concessionaria polacca!!! È lei che mi ha detto il colore ed è lei che mi ha dato il codice!!!! Poi ne io ne il mio carrozziere eravamo li con il loro operaio mentre spruzzava peró è partito dal colore originale!!!

Certo lo capisco, ma immagini anche tu che il colore cosi non sarà mai come l'originale fatto in fabbrica dalla Lotus, e questo senza voler pensare male sulla professionalità dei carrozzieri polacchi. Very Happy

http://www.lotus-driver.it

18AIUTO codice colore Krypton Green Empty Re: AIUTO codice colore Krypton Green Gio 02 Apr 2015, 8:08 am

cl4ud10

cl4ud10
Driver
Driver

19AIUTO codice colore Krypton Green Empty Re: AIUTO codice colore Krypton Green Gio 02 Apr 2015, 1:51 pm

cl4ud10

cl4ud10
Driver
Driver

Ottime notizie!!! Son stato nel centro Dupont! Ho portato un pezzo della mie elise... Lo hanno "sparato" con quel coso e gli ha subito trovato corrispondenza con il codice b109 (carrozziere polacco santo subito) mi ha fatto la vernice ed è completamente diversa da quella fatta con le vernici Sikkens dal mio carrozziere!!! Si vede la differenza direttamente guardandola dal barattolo! In piu anche il trasparente è diverso.... Insomma... La morale è questa... Per verniciare la Lotus usate prodotti Dupont

20AIUTO codice colore Krypton Green Empty Re: AIUTO codice colore Krypton Green Ven 03 Apr 2015, 12:36 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

cl4ud10 ha scritto:Ottime notizie!!! Son stato nel centro Dupont! Ho portato un pezzo della mie elise... Lo hanno "sparato" con quel coso e gli ha subito trovato corrispondenza con il codice b109 (carrozziere polacco santo subito) mi ha fatto la vernice ed è completamente diversa da quella fatta con le vernici Sikkens dal mio carrozziere!!! Si vede la differenza direttamente guardandola dal barattolo! In piu anche il trasparente è diverso.... Insomma... La morale è questa... Per verniciare la Lotus usate prodotti Dupont

Lo dicevo io.., questa è la conferma che tra marca e marca esistono comunque delle differenze di colore e qualità del prodotto, anche con lo stesso identico codice.

Poi sia chiaro sapendo come fare un bravo carrozziere è in grado di riprodurre un colore usando anche marche diverse, ma usando la marca giusta si fa molto prima.

Adesso non ti resta che procedere.

http://www.lotus-driver.it

21AIUTO codice colore Krypton Green Empty Re: AIUTO codice colore Krypton Green Ven 03 Apr 2015, 1:02 am

cl4ud10

cl4ud10
Driver
Driver

Giuste per rendere un idea... A sinistra il B109 fatto con vernici SIKKENS... A destra quello DuPontAIUTO codice colore Krypton Green Image11

22AIUTO codice colore Krypton Green Empty Re: AIUTO codice colore Krypton Green Ven 03 Apr 2015, 2:00 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Sono proprio due cose diverse, quello a sinistra sembra quasi un giallo fluo che non un Krypton green.

http://www.lotus-driver.it

23AIUTO codice colore Krypton Green Empty Re: AIUTO codice colore Krypton Green Ven 03 Apr 2015, 8:40 am

Giorgio80

Giorgio80
Outstanding
Outstanding

Credo dipenda dalla marca di vernice a questo punto , essendo un colore particolare i campioni potrebbero essere sbagliati. l'originale è dupont... Ho appena fatto il Clam anteriore starlight black proprio con questa usando i campioni sempre dupont ed è venuto perfetto !

24AIUTO codice colore Krypton Green Empty Re: AIUTO codice colore Krypton Green Sab 04 Apr 2015, 1:03 pm

cl4ud10

cl4ud10
Driver
Driver

ecco a voi la prima spruzzata.... ovviamente manca il trasparente... però la differenza con la prima foto rende parecchio l'ideaAIUTO codice colore Krypton Green Img_2010

25AIUTO codice colore Krypton Green Empty Re: AIUTO codice colore Krypton Green Sab 04 Apr 2015, 5:13 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Direi proprio di si, il primo era un giallo fluorescente questo è un verde.
Però io continuo a non capire come lavora il tuo carrozziere, avrà pure fatto una prova prima di verniciare mezza macchina, avete fatto una il confronto con il colore originale.?
Puoi fare una foto di un pezzo di carrozzeria con vernice originale, messo vicino a quella appena verniciata?
Perché così si vede solo che il colore è più verde di prima, ma questo serve a poco, perché l'Importante è che sia identico a quello originale che non rivernici.

http://www.lotus-driver.it

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.