LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Mi presento...

+5
RegulusS1
ale90
Lotus70
paolo111s
Paolone
9 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Mi presento... Empty Mi presento... Sab 03 Ott 2015, 10:54 am

Paolone


Novice
Novice

Ciao a tutti,

sono Paolone di Modena ...e martedì siamo aumentati in famiglia!!

Ho portato a casa una S2 del 2002 e mi sembra di essere tornato ai tempi delle minimoto, quando non vedevo l'ora di finire la cena per scendere in garage a smontare e rimontare.

La macchina è in ordine, ma mi sono già segnato una discreta lista di cose da fare, a partire da alcuni particolari interni (pensavo di rifarli con le bombolette a pellicola) e lucidatura esterna.

La macchina monta gomme stradali nuove, circa 1500km, ma quando supero i 100km/h il volante vibra sensibilmente. Ho fatto anche riverificare l'equilibratura, ma la situazione è rimasta la medesima.

Inoltre mi sono reso conto che in accelerazione l'auto tende a sinistra, mentre in rilascio tira a destra; vi assicuro che quest'ultimo comportamento, soprattutto quando si "picchia duro" non è molto rassicurante.

Avete qualche dritta da dare ad un neofita?

Grazie a tutti!!

2Mi presento... Empty Re: Mi presento... Sab 03 Ott 2015, 11:33 am

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

welcome2

comincia a postare qualche foto.

Consiglio, prima dell'estetica, mettila giù bene in strada.
Ci sono post e varie discussioni su angoli, caster, assetti e sospensioni che ti possono essere utili.
Controlla che gli ammortizzatori non perdano, o filtri olio: se vede una gocciolina sono quasi alla frutta.
Poi controlla che lo sterzo non abbia gioco.
Infine gli angoli: comincia con quelli a libretto, ma che comunque non sono quelli ideali.
Ultimo quale gomme monti?

Ultimissimo, modello????
S2 e poi....

3Mi presento... Empty Re: Mi presento... Sab 03 Ott 2015, 8:31 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ciao Paolo e Benvenuto sul forum Lotus Driver. Welcome
Perché non metti qualche foto cosi oltre che ammirare la tua nuova Lotus, possiamo anche consigliarti meglio.

Allora, se hai fatto bilanciare le gomme, il gommista cosa ti ha detto dei cerchi?
Perché il primo problema sono i cerchi che si possono ovalizzare facilmente con certe voragini che si trovano sulla strada.
Secondo io sperò vivamente che non abbia fatto un botto che non ti è stato detto, perché sinceramente il comportamento che descrivi è anomalo.
In questo caso la prima cosa da fare in assoluto, è sdraiarsi sotto e controllare bene tutti i longheroni in alluminio, ed i supporti delle sospensioni e trapezi.
Poi ti consiglio di andare il prima possibile da un bravo gommista per fare una convergenza seria, perché per esempio se si rompe un toe link e poi viene riparato, spesso per fare presto lo si rimonta avvitato come il vecchio, ma la convergenza anche se di poco non tornerà mai come prima fino a quando non la si fa da capo.

Altro punto come diceva Paolo sono ammortizzatori e Freni, anche i freni se non sono ben equilibrati, in frenata possono creare problemi.

Però il volante che vibra al 90% sono o gomme o cerchi, attenzione che anche le gomme nuove di certe marche hanno creato problemi di vibrazione.

Quindi mi associo alla domanda di Paolo sono Yokohama o Kumho?

Penso che hai una Elise S2 122cv 1.8 Rover come la mia, perché all'inizio del 2002 producevano solo quella.

http://www.lotus-driver.it

4Mi presento... Empty Re: Mi presento... Sab 03 Ott 2015, 10:38 pm

Paolone


Novice
Novice

provo...

Mi presento... <a href=Mi presento... Elise10" />

come diceva Lotus 70 si tratta di una elise S2 con motore rover da 122cv.
La versione è la race tech, quindi direi la più spartana ..per risparmiare qualche kg.

La macchina monta il finale della PbRacing, modifica alla centralina, guarnizione testa e aspirazione diretta in carbonio.

Le gomme sono delle bridgestone potenza, all'anteriore ha i normali 175.

..per quanto riguarda l'assetto sono indeciso se andare dal mio solito gommista (che tra l'altro inizia ad essere imballato per i cambi estivo-invernale) oppure se rivolgermi direttamente a Romani di Bologna.

5Mi presento... Empty Re: Mi presento... Sab 03 Ott 2015, 10:54 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Sei sicuro che le Brdigestone Potenza sono nuove?
Che Dot riportano?
Comunque cambiale alla prima occasione, perché le RE040 o RE050 non sono il massimo, molto meglio se monti le Yoko AD07, sono nettamente superiori.
Il gommista ha controllato se i cerchi sono storti?
Perché anche se ha bilanciato le gomme, se i cerchi sono storti vibrano, e non sempre si vede se non li si guarda con attenzione.

Molto bella, ha parecchi modifiche comunque, alettone stile Exige, Logo nero, minigonna.
A Ferrara trovi un preparatore che è molto bravo a fare l'assetto sulle Lotus.



Ultima modifica di Lotus70 il Sab 03 Ott 2015, 11:00 pm - modificato 1 volta.

http://www.lotus-driver.it

6Mi presento... Empty Re: Mi presento... Sab 03 Ott 2015, 10:56 pm

ale90

ale90
Racing Driver
Racing Driver

Ciao Paolone , un altro di Modena Smile io sono di Formigine quindi poco lontano da te Smile..per quanto riguarda la messa a punto rivolgiti senza problemi a Sandro che lui è davvero un grande nella messa a punto di queste macchine:)..ci vediamo in giro magari Smile

7Mi presento... Empty Re: Mi presento... Sab 03 Ott 2015, 11:08 pm

RegulusS1

RegulusS1
Driver
Driver

La pattuglia emiliana si allarga! Spezzo anch'io una lancia in favore di Romani. Conosce le Lotus Rover come pochi altri.

8Mi presento... Empty Re: Mi presento... Dom 04 Ott 2015, 12:00 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ma Romani fa la convergenza o assetti?

http://www.lotus-driver.it

9Mi presento... Empty Re: Mi presento... Dom 04 Ott 2015, 12:10 am

ale90

ale90
Racing Driver
Racing Driver

Si sì Sandro fa tutto ed è molto preciso nel regolare la macchina , ovviamente in base alle richieste del cliente. Testato tutto sulla pelle dove ho sentito miglioramenti netti ad ogni piccolo aggiornamento da parte sua, perché è sempre in evoluzione:)

10Mi presento... Empty Re: Mi presento... Dom 04 Ott 2015, 1:42 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

In che senso miglioramenti in evoluzione, qui parliamo di assetti e convergenza, non elaborazioni. scratch

http://www.lotus-driver.it

11Mi presento... Empty Re: Mi presento... Dom 04 Ott 2015, 2:17 am

ale90

ale90
Racing Driver
Racing Driver

Perché un assetto lo si fa e poi si cerca sempre di migliorarlo per rendere la macchina piu precisa possibile. Però lo so ottiene solo sperimentando varie configurazioni e se magari scopre che cambiando qualche valore la macchina tende a migliorare allora me lo comunica e si procede con la variazione e poi la testo per vedere se in effetti migliora o meno. Per adesso è sempre andato tutto per il meglio

12Mi presento... Empty Re: Mi presento... Dom 04 Ott 2015, 6:48 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Capisco, questo è importante.
Solo che di solito fare un assetto non costa poco, quindi si tende a non cambiarlo tanto spesso, salvo che il meccanico non ti faccia le modifiche gratis o ad un prezzo d'amico. Very Happy

http://www.lotus-driver.it

13Mi presento... Empty Re: Mi presento... Dom 04 Ott 2015, 7:31 am

ale90

ale90
Racing Driver
Racing Driver

Allora lui monta l'assetto è tutto poi se il cliente vuole la macchina sottosterzante o sovrasterzante lui imposta i valori migliori per quel momento ma se facendo un'altra macchina trova un'impostazione più performante te lo comunica e per poco ti cambia quel dato ma a prezzo molto d'amico;). Ovvio che ormai conosce tutti i valori a menadito ed è difficile che si possa migliorare un impianto a due vie ,ma può sempre capitare qualche scoperta nuova:)

P.S = Ovviamente non traggo nessun vantaggio da Romani a dire questo , solo ci tengo a consigliare ,secondo le mie esperienze dirette, questo determinato preparatore per chi sta in zona

14Mi presento... Empty Re: Mi presento... Lun 05 Ott 2015, 12:51 pm

Sicy56#

Sicy56#
Novice
Novice

Ciao Paolone e benvenuto. Per mia esperienza personale, ho montato gomme nuove (TOYO R888) gonfiate con pressioni 1.5 ant e 1.7 post , lo sterzo vibrava da 100 a 120 Km/h nonostante aver fatto per ben 3 volte l'equilibratura (con macchine equilibratrici diverse) e controllato che i cerchi non fossero deformati il problema persisteva. Alla fine dopo aver fatto impazzire il gommista, il problema si è risolto aumentando le pressioni con i valori che riporta il libretto della vettura. Ciao e in bocca al lupo

15Mi presento... Empty Re: Mi presento... Lun 05 Ott 2015, 7:08 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ho un amico che su Exgie ha avuto il tuo stesso problema, ed erano le gomme difettose, cambiare la pressione è un palliativo, dovevi farti cambiare le gomme.

http://www.lotus-driver.it

16Mi presento... Empty Re: Mi presento... Mar 06 Ott 2015, 8:46 am

cranio

cranio
Test Driver
Test Driver

Ben arrivato Paolone Welcome

17Mi presento... Empty Re: Mi presento... Mar 06 Ott 2015, 10:56 pm

Paolone


Novice
Novice

Grazie ragazzi!
Prox settimana rientro in Italia e sento subito Romani.. Poi vi faccio sapere..

18Mi presento... Empty Re: Mi presento... Gio 08 Ott 2015, 11:23 am

Sicy56#

Sicy56#
Novice
Novice

Da ciò si evince che se ti vendono delle gomme nuove ma fallate basta mettere le pressioni come da libretto (1,7 anteriore e 1,8 posteriore) e tutto va a posto, ma le gomme non sono buone affraid

19Mi presento... Empty Re: Mi presento... Gio 08 Ott 2015, 11:40 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ripeto, tempo fa un amico che ha un Exige S2 192cv Toyota, con gomme nuove di palla, è impazzito per capire cosa fosse a far vibrare il volante, tanto che un giorno, dopo svariate prove, tra cui bilanciatura e convergenza fatta da gommisti diversi, è venuto a casa mia per provare i miei cerchi e le mie gomme, risultato che andando in giro con le sue gomme il volante vibrava, andando in giro con le mie gomme era perfetto.

Le mie non erano gomme nuove, ed erano montate su cerchi vecchi, con pressioni di 1.4 all'anteriore e 1,5 al posteriore.

Alla fine ha cambiato gomme ed ha risolto tutto.
Può capitare una partita di gomme difettose.

Non mi ricordo se montava le kumho o Toyo, ma penso fossero le kumho

http://www.lotus-driver.it

20Mi presento... Empty Re: Mi presento... Gio 08 Ott 2015, 11:49 am

Sicy56#

Sicy56#
Novice
Novice

oramai le gomme hanno percorso oltre 2500 km (di cui una pistata da 2 turni) farò la prova di rimettere le pressioni a 1.4 all'anteriore e 1,5 al posteriore così da capire se sono veramente fallate o più semplicemente da rodare. Grazie comunque

21Mi presento... Empty Re: Mi presento... Gio 08 Ott 2015, 12:10 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Sulla tua dovresti girare con pressioni 1,5 e 1,7 o 1,6 e 1,8.

http://www.lotus-driver.it

22Mi presento... Empty Re: Mi presento... Gio 08 Ott 2015, 12:12 pm

Sicy56#

Sicy56#
Novice
Novice

Grazie lo farò sicuramente alla prossima uscita

23Mi presento... Empty Re: Mi presento... Lun 12 Ott 2015, 11:21 pm

Paolone


Novice
Novice

..tornato dalla Turchia ieri sera.. Stamattina subito da Romani.
Problema individuato e risolto. Sembra un'altra macchina adesso.
Ho trovato massima disponibilitá e competenza.

24Mi presento... Empty Re: Mi presento... Mar 13 Ott 2015, 1:05 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Sono contento per te che hai risolto, ma che cosa aveva? Very Happy

http://www.lotus-driver.it

25Mi presento... Empty Re: Mi presento... Mar 13 Ott 2015, 8:50 am

Paolone


Novice
Novice

La posteriore sx aveva un leggero gioco; hanno dato la colpa a qualche cratere preso a velocitá sostenuta.
Ripristinata la geometria, verificata campanatura e convergenza.. ora la macchina gira sui binari.
Mi hanno anticipato che ho gli ammortizzatori che saranno presto da cambiare Sad
Suggerimenti?

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.