Riunisco qui alcune foto che espongono i problemi e le soluzioni dei nostri fari Lotus:
Le tre viti per smontare i fari sui modelli meno recenti:
Lucidatura Fari, (non fate come lui incartate le parti che non si devono sporcare della carrozzeria) con Polish della Meguiars:
Si può fare sicuramente di meglio, ma a mano è già tanto:
cosi è già meglio, e si vede che li hanno fatti a macchina, ma i fari erano quasi perfetti prima della lucidatura:
Ecco un lavoro certosino e completo: http://www.lotustalk.com/forums/f92/diy-elise-exige-headlight-restoration-seal-delete-115010/
Prima e dopo:
Incartate meglio la carrozzeria prima di lucidare i fari:
Questo ha fatto un lavoro molto coraggioso, li ha addirittura scollati per pulirli, io non me la sono sentita di farlo, ma essendo rovinati per dentro, penso che non ho nessuna alternativa se non comprarli nuovi:
Pensavo fosse più complicato l'assemblaggio tipo una fusione unica tra plastica nera e policarbonato, ma adesso che vedo che sono semplicemente tenuti uniti da una specie di mastice per vetri nero, penso che lo faccio anche sui miei fari, per tanto trovo che questa foto per me sia illuminante.
Alla fine lui ha preferito eliminare la guarnizione esterna, creandone una interna, si mi piace ma vorrei che non rimanesse aria tra carrozzeria e faro:
Riparazione supporti rotti:
Frecce incorporate nel faro, e faro senza guarnizione:
I miei esternamente sono rovinati cosi:
Leggermente meno strisciati, ma si sono spellicolati allo stesso modo, nei prossimi giorni li porto in carrozzeria per farli lucidare da professionisti con lucidatrice professionale, e poi riverniciare con un trasparente specifico per fari in policarbonato con protettivo UV.
Il problema che sui miei il mastice usato ha cristallizzato il colore nero lucido all'interno, tutto attorno al faro lungo il bordo dove sono appunto incollati insieme con la plastica nera, per tanto dovrò fargli tagliare, e riverniciare anche di nero lucido internamente.
Il tipo invece ha usato questo kit:
Ecco il lavoro con il kit 3M:
Direi che il risultato è decente considerando il tipo di kit commerciale, anche se la finitura poteva essere migliore, non capisco quel alone che si vede in foto, secondo me doveva passare una finitura migliore con il polish:
Ecco un altro lavoro, qui il ragazzo li ha prima lucidati con cartavetrata molto sottile con acqua, ovviamente poi servono dei passaggi con polish per ottenere una finitura super lucida, ma la cosa intelligente è che prima li ha smontati per togliere la guarnizione nera, poi ha incartato tutta la carrozzeria, e ha nuovamente fissato i fari sul clam, cosi da poterli tenere fermi in posizione e lavorare comodamente, una vera furbata, perché chiunque abbia preso in mano i fari Lotus, si è reso conto che non sai come o dove fissarli, di certo non li puoi mettere su una morsa da banco senza rischiare di rompere i supporti in plastica sul retro, e lucidarli con forza diventa impossibile, quindi direi geniale.
Eliminazione guarnizione e cover interna nera, lasciando la meccanica del faro interno a vista (scelta bizzarra e anti estetica secondo me)
Lavoro non ben definito, sembra eliminazione freccia per creare un condotto di ventilazione per i freni, ed eliminazione guarnizione faro:
Le tre viti per smontare i fari sui modelli meno recenti:
Lucidatura Fari, (non fate come lui incartate le parti che non si devono sporcare della carrozzeria) con Polish della Meguiars:
Si può fare sicuramente di meglio, ma a mano è già tanto:
cosi è già meglio, e si vede che li hanno fatti a macchina, ma i fari erano quasi perfetti prima della lucidatura:
Ecco un lavoro certosino e completo: http://www.lotustalk.com/forums/f92/diy-elise-exige-headlight-restoration-seal-delete-115010/
Prima e dopo:
Incartate meglio la carrozzeria prima di lucidare i fari:
Questo ha fatto un lavoro molto coraggioso, li ha addirittura scollati per pulirli, io non me la sono sentita di farlo, ma essendo rovinati per dentro, penso che non ho nessuna alternativa se non comprarli nuovi:
Pensavo fosse più complicato l'assemblaggio tipo una fusione unica tra plastica nera e policarbonato, ma adesso che vedo che sono semplicemente tenuti uniti da una specie di mastice per vetri nero, penso che lo faccio anche sui miei fari, per tanto trovo che questa foto per me sia illuminante.
Alla fine lui ha preferito eliminare la guarnizione esterna, creandone una interna, si mi piace ma vorrei che non rimanesse aria tra carrozzeria e faro:
Riparazione supporti rotti:
Frecce incorporate nel faro, e faro senza guarnizione:
I miei esternamente sono rovinati cosi:
Leggermente meno strisciati, ma si sono spellicolati allo stesso modo, nei prossimi giorni li porto in carrozzeria per farli lucidare da professionisti con lucidatrice professionale, e poi riverniciare con un trasparente specifico per fari in policarbonato con protettivo UV.
Il problema che sui miei il mastice usato ha cristallizzato il colore nero lucido all'interno, tutto attorno al faro lungo il bordo dove sono appunto incollati insieme con la plastica nera, per tanto dovrò fargli tagliare, e riverniciare anche di nero lucido internamente.
Il tipo invece ha usato questo kit:
Ecco il lavoro con il kit 3M:
Direi che il risultato è decente considerando il tipo di kit commerciale, anche se la finitura poteva essere migliore, non capisco quel alone che si vede in foto, secondo me doveva passare una finitura migliore con il polish:
Ecco un altro lavoro, qui il ragazzo li ha prima lucidati con cartavetrata molto sottile con acqua, ovviamente poi servono dei passaggi con polish per ottenere una finitura super lucida, ma la cosa intelligente è che prima li ha smontati per togliere la guarnizione nera, poi ha incartato tutta la carrozzeria, e ha nuovamente fissato i fari sul clam, cosi da poterli tenere fermi in posizione e lavorare comodamente, una vera furbata, perché chiunque abbia preso in mano i fari Lotus, si è reso conto che non sai come o dove fissarli, di certo non li puoi mettere su una morsa da banco senza rischiare di rompere i supporti in plastica sul retro, e lucidarli con forza diventa impossibile, quindi direi geniale.
Eliminazione guarnizione e cover interna nera, lasciando la meccanica del faro interno a vista (scelta bizzarra e anti estetica secondo me)
Lavoro non ben definito, sembra eliminazione freccia per creare un condotto di ventilazione per i freni, ed eliminazione guarnizione faro:
Ultima modifica di Lotus70 il Mer 26 Ott 2016, 9:24 pm - modificato 2 volte.