ciao Ragazzi, dato che oramai ho la scimmia in testa per l' Elise R o SC, la mia mente contorta mi ha fatto installare sul pc rFactor con il mod sport coupes dove si trovano le Elise, Exige, Toyota MR2 e F40, più le versioni GT e CUP delle stesse.
Prendo la 111r e via provo in pista nella fattispecie Brands Hatch indy (la pista corta) e poi Varano, per rimembrare domenica dove ero là al DFD come accompagnatore del mio amico sulla sua Megane 3 RS iscritta al TAI.
Parto a B.Hatch Indy e via un testa coda subito nella discesa in curva dopo i box... ok saranno le gomme fredde, ma poi quando curvo e sollevo il piede dall' acceleratore ecco che la Elise va via di culo e non si riesce a recuperare....
A Varano meglio ma in arrivo alla curva prima del ferro di cavallo ecco la stessa cosa... praticamente in frenata grintosa e alzando il piede dell' acceleratore specie se l' auto non è dritta.. via di culo.... Uhmm....
Mi viene in mente perciò qalche video che trovate qui:
e poi ho trovato anche questo che vidi quakche tempo fa:
quindi la domanda è
Ma la Elise quando alzi il piede va in testa coda se portata quasi al limite?
Gradisco esperieze dirette e veritiere, capisco che sia più difficile guidare un TP e che bisogna stare attenti alle condizioni della strada, temperatura, ma è importante avere fiducia nella propria auto e non essere tradito nel momento meno opportuno
Prendo la 111r e via provo in pista nella fattispecie Brands Hatch indy (la pista corta) e poi Varano, per rimembrare domenica dove ero là al DFD come accompagnatore del mio amico sulla sua Megane 3 RS iscritta al TAI.
Parto a B.Hatch Indy e via un testa coda subito nella discesa in curva dopo i box... ok saranno le gomme fredde, ma poi quando curvo e sollevo il piede dall' acceleratore ecco che la Elise va via di culo e non si riesce a recuperare....
A Varano meglio ma in arrivo alla curva prima del ferro di cavallo ecco la stessa cosa... praticamente in frenata grintosa e alzando il piede dell' acceleratore specie se l' auto non è dritta.. via di culo.... Uhmm....
Mi viene in mente perciò qalche video che trovate qui:
e poi:Lift-Off Over-Steer:
The Revision 1 MR2 has an open diff which, combined with the rear bump steer on early MR2s, means the car can easily spin if the throttle is suddenly lifted. Toyota implemented many changes to the MR2 over it's production life to increase safety and improve performance. As a result, the Revision 5 car is the easiest and safest to drive from this aspect.
The Lotus Elise and Exige also are known for their lift off oversteer, however with practice you can use this to your advantage.
If the car starts to spin when you lift off, add (yes ADD!) a little power. With practice you'll be able to use this behaviour to control the angle of the car through the corner.
Here are some real life examples of people who didn't learn the lesson above:
At 0m10s: This guy in an Elise lifts off on entry causing the spin:
At 2m05s: Here's another:
e poi ho trovato anche questo che vidi quakche tempo fa:
quindi la domanda è
Ma la Elise quando alzi il piede va in testa coda se portata quasi al limite?
Gradisco esperieze dirette e veritiere, capisco che sia più difficile guidare un TP e che bisogna stare attenti alle condizioni della strada, temperatura, ma è importante avere fiducia nella propria auto e non essere tradito nel momento meno opportuno