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Comportamento Lotus Elise in pista

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Andrea RWD
ste
naimah
Luciano51
Lotus70
Omihalcon
10 partecipanti

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1Comportamento Lotus Elise in pista Empty Comportamento Lotus Elise in pista Mar 03 Mar 2015, 11:35 pm

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
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ciao Ragazzi, dato che oramai ho la scimmia in testa per l' Elise R o SC, la mia mente contorta mi ha fatto installare sul pc rFactor con il mod sport coupes dove si trovano le Elise, Exige, Toyota MR2 e F40, più le versioni GT e CUP delle stesse.

Prendo la 111r e via provo in pista nella fattispecie Brands Hatch indy (la pista corta) e poi Varano, per rimembrare domenica dove ero là al DFD come accompagnatore del mio amico sulla sua Megane 3 RS iscritta al TAI.

Parto a B.Hatch Indy e via un testa coda subito nella discesa in curva dopo i box... ok saranno le gomme fredde, ma poi quando curvo e sollevo il piede dall' acceleratore ecco che la Elise va via di culo e non si riesce a recuperare....
A Varano meglio ma in arrivo alla curva prima del ferro di cavallo ecco la stessa cosa... praticamente in frenata grintosa e alzando il piede dell' acceleratore specie se l' auto non è dritta.. via di culo.... Uhmm....

Mi viene in mente perciò qalche video che trovate qui:

Lift-Off Over-Steer:
The Revision 1 MR2 has an open diff which, combined with the rear bump steer on early MR2s, means the car can easily spin if the throttle is suddenly lifted. Toyota implemented many changes to the MR2 over it's production life to increase safety and improve performance. As a result, the Revision 5 car is the easiest and safest to drive from this aspect.

The Lotus Elise and Exige also are known for their lift off oversteer, however with practice you can use this to your advantage.

If the car starts to spin when you lift off, add (yes ADD!) a little power. With practice you'll be able to use this behaviour to control the angle of the car through the corner.

Here are some real life examples of people who didn't learn the lesson above:

At 0m10s: This guy in an Elise lifts off on entry causing the spin:

e poi:


At 2m05s: Here's another:


e poi ho trovato anche questo che vidi quakche tempo fa:


quindi la domanda è

Ma la Elise quando alzi il piede va in testa coda se portata quasi al limite?

Gradisco esperieze dirette e veritiere, capisco che sia più difficile guidare un TP e che bisogna stare attenti alle condizioni della strada, temperatura, ma è importante avere fiducia nella propria auto e non essere tradito nel momento meno opportuno

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

2Comportamento Lotus Elise in pista Empty Re: Comportamento Lotus Elise in pista Mer 04 Mar 2015, 12:17 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Si è abbastanza vero, devi capire che l'Elise è un auto CORTA 3,78m con un motore in posizione centrale, ma molto del peso è al posteriore, per tanto se ti parte non è facile mantenere il controsterzo, perché appena cerchi di correggerlo ti parte dalla parte opposta.

Infatti lo diciamo sempre, che l'Elise va guidata PULITA!!

Staccata, percorrenza gas.
Nelle curve devi essere molto pulito.

Poi ci sono molti fattori da considerare, in frenata è importante che l'auto sia bilanciata molto bene, altrimenti il culo tende a venirti in avanti.

L'assetto è molto importante, e sulla Elise è regolabile quasi come su un auto da corsa.

Lo dico sempre che è importante andare in pista almeno una volta, per imparare a conoscere le sue reazioni quando portata al limite, e capire dove sono veramente i suoi limiti reali.

Che in realtà sono molto ben oltre le nostre capacità di piloti, l'importante è trattarla come una donna. Very Happy

http://www.lotus-driver.it

3Comportamento Lotus Elise in pista Empty Re: Comportamento Lotus Elise in pista Mer 04 Mar 2015, 8:49 am

Luciano51

Luciano51
Racing Driver
Racing Driver

Si, è vero, il testacoda è sempre in agguato. A me è capitato in pista durante il corso di secondo livello a Hethel, complice pista umida e gomme fredde, durante un cambio di traiettoria in una esse veloce: ho solo tolto il piede dal gas e mi sono trovato a fare uno spin di 360 gradi. Sono rimasto in pista, non è successo assolutamente nulla, ma ho imparato in modo indelebile quanto siano sensibili le nostre Elise al trasferimento di carico. Il mio istruttore non si è scomposto assolutamente, anzi mi ha solo detto che in questi casi la cosa importante è schiacciare subito la frizione per evitare di danneggiare il cambio. Successivamente ci ha portato sullo steering pad pieno d'acqua e ci ha fatto fare una serie di testacoda provocati da lui tirando il freno a mano a tradimento, fino a quando non siamo stati in grado di reagire immediatamente ed evitare lo spin: sinceramente penso che questi esercizi dovrebbero essere resi obbligatori anche nei normali corsi per ottenere la patente, possono fare la differenza tra una risata nervosa (di strizza per lo scampato pericolo) e conseguenze anche molto gravi...

4Comportamento Lotus Elise in pista Empty Re: Comportamento Lotus Elise in pista Mer 04 Mar 2015, 9:00 am

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Molto giocano le gomme... Ma se guardi (e soprattutto ASCOLTI) bene, noterai che succedono tutti per la stessa ragione, ovvero un errore grossolano, da principianti. La regola è? In curva...


MAI ALZARE IL PIEDINO DAL GAS!
MAI ALZARE IL PIEDINO DAL GAS!
MAI ALZARE IL PIEDINO DAL GAS!
MAI ALZARE IL PIEDINO DAL GAS!
MAI ALZARE IL PIEDINO DAL GAS!
MAI ALZARE IL PIEDINO DAL GAS!
MAI ALZARE IL PIEDINO DAL GAS!
MAI ALZARE IL PIEDINO DAL GAS!
MAI ALZARE IL PIEDINO DAL GAS!
MAI ALZARE IL PIEDINO DAL GAS!


E questo non è un DIFETTO dell'Elise o Exige che dir si voglia... E' una CARATTERISTICA di tutte le TP. Ovviamente, il bilanciamento dei pesi gioca a sfavore, poichè avendo molto più carico al posteriore, una sua eventuale sbandata risulta più difficile da gestire.

5Comportamento Lotus Elise in pista Empty Re: Comportamento Lotus Elise in pista Mer 04 Mar 2015, 9:42 am

Luciano51

Luciano51
Racing Driver
Racing Driver

Certo, certo, parole sante! Però tra teoria e pratica ti assicuro che uno spin dal vero insegna moltissimo e poter fare questa esperienza in tutta sicurezza dovrebbe essere indispensabile, non tutti nascono piloti e certe accortezze, anche se stranote, non sono assolutamente istintive.
C'è da dire che poi in pratica, nei nostri giri di tutti i giorni, non si dovrebbe arrivare a situazioni rischiose e che normalmente il sistema di controllo dinamico funziona da angelo custode e rende la guida psicologicamente meno stressante. Non è per nulla invasivo ma, nel caso, si può sempre disinserire anche se personalmente preferisco saperlo attivo. Molti non saranno d'accordo, i puristi storceranno il naso, ma alla fine per me divertimento e sicurezza vanno insieme e le nostre Elise sono costruite per questo.

6Comportamento Lotus Elise in pista Empty Re: Comportamento Lotus Elise in pista Mer 04 Mar 2015, 10:08 am

naimah

naimah
Outstanding
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Beh il DPM sicuramente aiuta, ma dall'altro lato ti impedisce di percepire il limite reale.

7Comportamento Lotus Elise in pista Empty Re: Comportamento Lotus Elise in pista Mer 04 Mar 2015, 10:20 am

Luciano51

Luciano51
Racing Driver
Racing Driver

Vero, ma su strada normale asciutta penso che ben pochi siano in grado di arrivare a sfruttare i limiti reali delle proprie Lotus, sono talmente alti che in pratica il DPM non toglierá nulla, a meno di fare clamorosi errori, nel qual caso ti può evitare disastri.
Sul bagnato invece è diverso e può fare la differenza in positivo, rendendo accettabile anche un weekend iniziato con il sole e poi degenerato in pioggia...

8Comportamento Lotus Elise in pista Empty Re: Comportamento Lotus Elise in pista Mer 04 Mar 2015, 2:16 pm

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
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il DPM c'è nelle Elise s2, è l' equivalente dell' ESP?
Comprendo per tenere il piede sull' acceleratore ma in posizione neutra mi aspetterei che l' auto sovrasterzi in modo leggero e recuperabile non in modo beffardo, come fa l' elise mi pare poi più bastardo che beffardo.
Sulla Megane 3 (ok è una TA) però è famosa che in posizione neutra scoda e anche in modo vistoso, ma recuperabile se c'è spazio e ciò ti permette da avere l' effetto TP. Stessa cosa succede con la RCZ R, si vede in alcune prove che scoda al rilascio ma la manovra è recuperabile.

Problema n° 2 se succede in pista ci sta pure ma in strada non ci sono le vie di fuga ma solo le barriere o muri, se ci sono. La mia paura che scappi quando non serve e per quello ho scritto:

Omihalcon ha scritto: è importante avere fiducia nella propria auto e non essere tradito nel momento meno opportuno

Se uno fa il "cretino" ci sta ma uno che non ha il minimo intere non ci sta. Allora pollice su ai controlli elettronici per domare queste svirgolate non desiderate. Dai più tardi se ci resco vedo di postare un filmato preso da rfactor così discutiamo un po' sull' argomento Smile

P.S. Se prendo una Elise non la guiderò solo io ma anche mia moglie ha espresso il desiderio di usarla (per fare compere naturalmente lol! )

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

9Comportamento Lotus Elise in pista Empty Re: Comportamento Lotus Elise in pista Mer 04 Mar 2015, 2:31 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

In realtà l'elise è sottosterzante di suo, proprio per renderla più semplice da guidare.

http://www.lotus-driver.it

10Comportamento Lotus Elise in pista Empty Re: Comportamento Lotus Elise in pista Mer 04 Mar 2015, 4:12 pm

ste


Pilot
Pilot

Omihalcon ha scritto:il DPM c'è nelle Elise s2, è l' equivalente dell' ESP?
Comprendo per tenere il piede sull' acceleratore ma in posizione neutra mi aspetterei che l' auto sovrasterzi in modo leggero e recuperabile non in modo beffardo, come fa l' elise mi pare poi più bastardo che beffardo.
Sulla Megane 3 (ok è una TA) però è famosa che in posizione neutra scoda e anche in modo vistoso, ma recuperabile se c'è spazio e ciò ti permette da avere l' effetto TP. Stessa cosa succede con la RCZ R, si vede in alcune prove che scoda al rilascio ma la manovra è recuperabile.

Problema n° 2 se succede in pista ci sta pure ma in strada non ci sono le vie di fuga ma solo le barriere o muri, se ci sono. La mia paura che scappi quando non serve e per quello ho scritto:

Omihalcon ha scritto: è importante avere fiducia nella propria auto e non essere tradito nel momento meno opportuno

Se uno fa il "cretino" ci sta ma uno che non ha il minimo intere non ci sta. Allora pollice su ai controlli elettronici per domare queste svirgolate non desiderate. Dai più tardi se ci resco vedo di postare un filmato preso da rfactor così discutiamo un po' sull' argomento Smile

P.S. Se prendo una Elise non la guiderò solo io ma anche mia moglie ha espresso il desiderio di usarla (per fare compere naturalmente lol!  )


Forse sei solo troppo lento nel reagire?? Very Happy Very Happy

11Comportamento Lotus Elise in pista Empty Re: Comportamento Lotus Elise in pista Mer 04 Mar 2015, 4:48 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Si però discutere del comportamento dinamico di una macchina prendendo a riferimento un simulatore per PC... Dai su Laughing

12Comportamento Lotus Elise in pista Empty Re: Comportamento Lotus Elise in pista Mer 04 Mar 2015, 7:22 pm

Andrea RWD

Andrea RWD
Test Driver
Test Driver

ste ha scritto:


Forse sei solo troppo lento nel reagire?? Very Happy  Very Happy


Cosa non darei per avere questa sensibilità e velocità di reazione !!! affraid

13Comportamento Lotus Elise in pista Empty Re: Comportamento Lotus Elise in pista Mer 04 Mar 2015, 9:24 pm

Davide16

Davide16
Novice
Novice

Se hai un volante puoi provare assetto corsa, c'è l Elise SC e l Exige 240R, più tante altre auto. Ti assicuro che è fatto molto bene, poi tra poco esce anche il Nordschleife in laserscann!

Ritornando in tema, Elise e Exige hanno il passo corto quindi anche quello influisce, in più il motore in posizione centrale rende l'auto molto più rapida nei trasferimenti di carico. Non è come una trazione anteriore che per fare i sovrasterzi da rilascio bisogna sbilanciare l'auto anche con lo sterzo altrimenti sta lì (almeno la mia) :-)

14Comportamento Lotus Elise in pista Empty Re: Comportamento Lotus Elise in pista Mer 04 Mar 2015, 9:57 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Per me il controllo a 1:28 è degno di nota.
Hai dovuto dare quasi 2 giri di contro sterzo per riprenderla.


Ma hai la scatola dello sterzo motorsport, quella più corta?
Il volante che diametro ha?



Ultima modifica di Lotus70 il Gio 05 Mar 2015, 5:22 am - modificato 1 volta.

http://www.lotus-driver.it

15Comportamento Lotus Elise in pista Empty Re: Comportamento Lotus Elise in pista Mer 04 Mar 2015, 10:42 pm

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
Outstanding

No ste con rfactor o hai il volante oppure non puoi giocare. Non sto parlando di GT5 o GT6 che vanno anche con i pad, qui si usa tutto, ho anche il logitech g27 che seppur non professionale è pur un buon device. Posso dire che devo tarare bene il Force feedback e alcune impostazioni ma a parte ciò non ho problemi.

Ma altre tp non sono cosi critiche da quello che mi risulta con forte trasferimento di carico ci sta ma la girata ma qui sembra che appena lasci l'acceleratore e hai il volante un pò girato ti parte in testacoda.
Been fatto nell'ultimo video, anche nel simulatore succede così è nelle ultime scene quando gira il volante di brutto non so come ha fatto a recuperarla.

Ragazzi non ho avuto risposta, il dpm è l'esp ?

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

16Comportamento Lotus Elise in pista Empty Re: Comportamento Lotus Elise in pista Gio 05 Mar 2015, 9:14 am

ste


Pilot
Pilot

Lotus70 ha scritto:Per me il controllo a 1:28 è degno di nota.
Hai dovuto dare quasi 2 giri di contro sterzo per riprenderla.

Grazie


Ma hai la scatola dello sterzo motorsport, quella più corta?

No e quella originale. Quella piu corta metterei in caso che farei autoslalom,
ma in pista credo che sia meglio lasciare l'originale.


Il volante che diametro ha?

300mm

17Comportamento Lotus Elise in pista Empty Re: Comportamento Lotus Elise in pista Gio 05 Mar 2015, 9:40 am

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
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Omihalcon ha scritto:

Ragazzi non ho avuto risposta,  il dpm è l'esp ?


http://wiki.seloc.org/a/Lotus_DPM


Si trova nelle Elise 1.6 ed S oltre ad Evora e Exige S.
Inoltre nelle CR, CR-S, Evora ed Exige la modalita' sport permette di godersi l'auto ampliandone i limiti.
Ad esempio disattiva il riconoscimento del sottosterzo, aumenta (e non di poco)  l'angolo di sbandata etc. etc.

18Comportamento Lotus Elise in pista Empty Re: Comportamento Lotus Elise in pista Gio 05 Mar 2015, 2:21 pm

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
Outstanding

Grazie 1000! Very Happy

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

19Comportamento Lotus Elise in pista Empty Re: Comportamento Lotus Elise in pista Dom 08 Mar 2015, 8:37 am

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
Outstanding

Qual'e il tempo a Varano di una elise 111r stock 192 cv? Magari indicate anche le gomme.

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

20Comportamento Lotus Elise in pista Empty Re: Comportamento Lotus Elise in pista Lun 09 Mar 2015, 10:08 am

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Ci sono best di 1:15 ma la media è intorno all' 1:20. Macchine con angoli giusti e gomme semislick. Io con l'Exige 192cv ci girai un paio di volte, ricordo 1:22 e spicci.

21Comportamento Lotus Elise in pista Empty Re: Comportamento Lotus Elise in pista Dom 15 Mar 2015, 5:06 pm

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
Outstanding

Grazie, non avevo visto il messaggio. Rolling Eyes
Molta differenza la fa la gomma e purtroppo di serie in rfactor sulla elise ci sono delle RE760 SPORT che fanno molto schifo, già con le ADVAN 048 vado meglio e l' auto è più guidabile e gestibile, infatti i tempi già si abbassano.

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

22Comportamento Lotus Elise in pista Empty Re: Comportamento Lotus Elise in pista Dom 15 Mar 2015, 7:25 pm

ferbigo

ferbigo
Moderator
Moderator

Io quoto Damiano. La provi, magari ne affitti una o fai una giornata in pista. Non puoi capire se una macchina tiene bene la strada, sottosterza o sovrasterza usando un simulatore. Per quanto ben fatto sia.

23Comportamento Lotus Elise in pista Empty Re: Comportamento Lotus Elise in pista Dom 15 Mar 2015, 9:14 pm

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
Outstanding

Guarda è quello che penso di fare, Comportamento Lotus Elise in pista 2524684852 anche se sapete che oggi specie causa costi, molte aziende investono in simulatori. Se passate a Maranello davanti al musero Ferrari, nel parcheggio dall' altra parte della strada, trovate una sala giochi con dentro la famosa Monza con la ferrari F1 e guarda un pò ci trovate rfactor. Ma anche alla fine del museo Ferrari c'è lo stesso simulatore nella saletta dove si può comprare come è lo stesso quello che trovate a S.Martino del Lago nella saletta della simulazione.
Certo, c'è dell' hw lì in particolare la postazione di guida e lo schermo curvo.
Eppure mi ricordo che su GTR Evo la Exige era diversa, teneva di più, può darsi l' ala, può darsi che ci siano problemi nella mod.

Cmq se qualcuno passa per Varano e mi prende in macchina per fa un giro in pista in occasione dei DFD e può sopportare i miei 65kg.. sarei ben lieto!

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

24Comportamento Lotus Elise in pista Empty Re: Comportamento Lotus Elise in pista Lun 16 Mar 2015, 6:43 pm

trusconi

trusconi
New Driver
New Driver

La prossima volta non ti presentare in ritardo in autodromo... :-)

25Comportamento Lotus Elise in pista Empty Re: Comportamento Lotus Elise in pista Lun 16 Mar 2015, 8:29 pm

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
Outstanding

Sad fammi sapere quando ritorni qui o a S.Martino

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

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