LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

ALZAVETRI A MANOVELLA: HA SENSO ?

+5
cannonball
thomas1991
Lotus70
paolo111s
Andrea RWD
9 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1ALZAVETRI A MANOVELLA: HA SENSO ? Empty ALZAVETRI A MANOVELLA: HA SENSO ? Ven 13 Feb 2015, 3:07 pm

Andrea RWD

Andrea RWD
Test Driver
Test Driver

Ciao a Tutti,

scommetto che in un forum di impallinati del peso e della semplicità (e sottolineo giustamente !) qualcuno ha già avuto la mia idea: sulle Elise/Exige equipaggiate con alzavetri elettrici, è possibile fare la conversione montando quelli a manovella delle S1 ?
Qualcuno ha verificato che differenza di peso ci sia tra motorino alzavetro e sistema con manovella in alluminio ?

2ALZAVETRI A MANOVELLA: HA SENSO ? Empty Re: ALZAVETRI A MANOVELLA: HA SENSO ? Ven 13 Feb 2015, 5:01 pm

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

Si pesa meno.
Però non mi ricordo il topic, ergo mi ricordo la differenza.
Anche perchè sono già a posto in tal senso

3ALZAVETRI A MANOVELLA: HA SENSO ? Empty Re: ALZAVETRI A MANOVELLA: HA SENSO ? Ven 13 Feb 2015, 5:46 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ciao Andrea, allora io mi ricordo che ne abbiamo discusso allungo (discussione accesa tra integralisti Rover e newage toyotati Very Happy ) sul vecchio Forum Lotus Drivers, circa 5 anni fa.

Da quello che mi ricordo la conclusione è stata che tutto sommato l'alzavetri elettrico della Lotus era abbastanza leggero perché rispetto a quello a manovella il meccanismo interno era più semplice.

Per tanto la differenza era minima anche se a favore del sistema manuale.
Non so dirti di quanto, ma si parlava di pochi kg, forse 1kg poco più o poco meno.

Certo è che la manovella ha tutto un altro fascino del pulsante, e su questo non si discute.
Poi dal punto di vista pratica, essendo la Lotus molto bassa e stretta, è veramente facilissimo usare la manovella, perché con 3 giri il vetro è tutto giù o su, perché il vetro è piccolo e quindi leggero, e visto che non esiste neanche il pulsante elettrico del passeggero dal lato guida, devi comunque sempre sporgerti per abbassare il finestrino destro, e di fatto ci si arriva senza sforzo.

Quindi io voto per il sistema a manovella!!

Non c'erano dubbi vero? Very Happy Very Happy

http://www.lotus-driver.it

4ALZAVETRI A MANOVELLA: HA SENSO ? Empty Re: ALZAVETRI A MANOVELLA: HA SENSO ? Ven 13 Feb 2015, 8:18 pm

Andrea RWD

Andrea RWD
Test Driver
Test Driver

AH AH AH !!! Andre non avevo dubbi sulle tue preferenze....
Quanto alla praticità e al fascino concordo su TUTTO: sulla 111S di Marco ho avuto più volte modo si sperimentare che la manovella è molto diretta, quindi abbassi/alzi in un nulla...
Il fascino...cosa ve lo dico a fare: vuoi mettere un triste pulsante in plastica nera con una magnifica manovella in alluminio ?!?!

Tutto sommato però credo che il gioco non valga la candela, poichè cercando un un po' anche in altri forum ho scoperto che la differenza di peso sarebbe veramente minima (pare 1 etto e mezzo per parte...); se al trascurabile risparmio di peso aggiungiamo un lavoraccio di parecchie ore e chissà che spesa per i pezzi credo diventi un'operazione priva di senso... purtroppo :-(
La cosa mi intrigava parecchio... ;-)

5ALZAVETRI A MANOVELLA: HA SENSO ? Empty Re: ALZAVETRI A MANOVELLA: HA SENSO ? Ven 13 Feb 2015, 8:25 pm

thomas1991


Test Driver
Test Driver

facciamo scambio io ti do il meccanismo completo manuale e tu quello elettrico bravo lol!

6ALZAVETRI A MANOVELLA: HA SENSO ? Empty Re: ALZAVETRI A MANOVELLA: HA SENSO ? Ven 20 Mar 2015, 3:11 pm

cannonball


New Driver
New Driver

La differenza non é di kg ma di poche decine di grammi o al Max di etti...
Ci sono altri modi più veloci ed economici per togliere peso se proprio si vuole fare

Ad esempio togliendo il clima togli 8,5 kg al costo di una cinghia servizi nuova (35 euro)
Puoi togliere circa 11,5 kg con la batteria spendendo 200 euro circa e altri 6,5 togliendo plastiche , fonoassorbente e auto parlanti dietro ai sedili.

Oltre a questi ( i meno cari) spendendo un po' di soldi puoi togliere tranquillamente 40- 50 kg con poca fatica ...

7ALZAVETRI A MANOVELLA: HA SENSO ? Empty Re: ALZAVETRI A MANOVELLA: HA SENSO ? Ven 20 Mar 2015, 4:06 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

cannonball ha scritto:La differenza non é di kg ma di poche decine di grammi o al Max di etti...
Ci sono altri modi più veloci ed economici per togliere peso se proprio si vuole fare

Ad esempio togliendo il clima togli 8,5 kg al costo di una cinghia servizi nuova (35 euro)
Puoi togliere circa 11,5 kg con la batteria spendendo 200 euro circa e altri 6,5 togliendo plastiche , fonoassorbente e auto parlanti dietro ai sedili.

Oltre a questi ( i meno cari) spendendo un po' di soldi puoi togliere tranquillamente 40- 50 kg con poca fatica ...


Quoto!

Ma penso che Andrea valutasse anche una questione estetica, non si può dire che le leve lavorate in alluminio, abbiano un altro fascino rispetto ad un pulsante in plastica che chi sa da quale auto arriva.

http://www.lotus-driver.it

8ALZAVETRI A MANOVELLA: HA SENSO ? Empty Re: ALZAVETRI A MANOVELLA: HA SENSO ? Ven 20 Mar 2015, 10:55 pm

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Pesano uguali.
O comunque differenza in "grammi".
La bilancia dell'utente di lotustalk ha misurato 4 libbre ciascuno, ovvero 1.8 kg circa a meccanismo.

http://www.lotustalk.com/forums/f277/conversion-crank-electric-windows-95649/

9ALZAVETRI A MANOVELLA: HA SENSO ? Empty Re: ALZAVETRI A MANOVELLA: HA SENSO ? Sab 21 Mar 2015, 12:25 pm

LUXURY#72

LUXURY#72
Outstanding
Outstanding

..Troviamo interessante partecipare a questo Topic bounce , anche se le nostre idee Idea  sono divergenti. Suspect

Virgilio: opta pienamente per uno stile classico, elegante, vintage, essenziale e spartano  Twisted Evil  Twisted Evil che tra l'altro essendo in alluminio ben si addice a questa modella brevilinea... eh.. eh.. eh.. Twisted Evil  Twisted Evil  Twisted Evil .!!

Manuela: ritengo che trattandosi di un auto sportiva Basketball , recente (vista la mia passione I love you  per la tecnologia e per i progressi), dato che la differenza di peso sarebbe irrisoria, il mio orientamento è verso l'alza cristalli elettrico. Detto ciò essendo appassionati per la Type72 Embarassed ovviamente lascerei tutto intatto con il manuale per non intaccare l'unicità del modello Like a Star @ heaven

Ciaooo Manuela e Virgilio

10ALZAVETRI A MANOVELLA: HA SENSO ? Empty Re: ALZAVETRI A MANOVELLA: HA SENSO ? Sab 21 Mar 2015, 9:45 pm

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
Outstanding

Potete inserie una foto decente con il punsante elettrico dell' anzacristalli?

Cmq anche la VW UP! (che è un auto di nuova concezione) ha lo un comando per parte e dal lato guidatore c'è solo un pulsante.

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

11ALZAVETRI A MANOVELLA: HA SENSO ? Empty Re: ALZAVETRI A MANOVELLA: HA SENSO ? Dom 22 Mar 2015, 1:19 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

ALZAVETRI A MANOVELLA: HA SENSO ? Sellerie-Lotus-elise-S2-111R-panneaux-de-porte-cuir-carbone-006
ALZAVETRI A MANOVELLA: HA SENSO ? 176724d1322595054-lotus-elise-exige-carbon-fiber-door-sills-1-set-left-lotus_cf_doorsills_5

http://www.lotus-driver.it

12ALZAVETRI A MANOVELLA: HA SENSO ? Empty Re: ALZAVETRI A MANOVELLA: HA SENSO ? Dom 22 Mar 2015, 1:53 pm

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
Outstanding

Grazie, gentilissimo!

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

13ALZAVETRI A MANOVELLA: HA SENSO ? Empty Re: ALZAVETRI A MANOVELLA: HA SENSO ? Dom 22 Mar 2015, 3:43 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Diciamo che il pulsante non è male, ne ho visti di più brutti, però in quella posizione verticale è molto scomodo e non ha molto senso, anche perché il finestrino è molto basso quindi con 2 giri di manovella lo tiri completamente giù ed essendo molto leggero lo sforzo è minimo.
Quindi ritengo che la comodità del vetro elettrico sia veramente minima.
E diciamolo il fascino della manovella in alluminio su un auto cosi particolare e famosa per essere spartana e diversa dalla altre, è assolutamente unico e inequivocabile.

Io per tanto avrei preferito che Lotus non si allineasse alle mode.
PS: se caschi in un fiume il finestrino manuale si apre. Very Happy

http://www.lotus-driver.it

14ALZAVETRI A MANOVELLA: HA SENSO ? Empty Re: ALZAVETRI A MANOVELLA: HA SENSO ? Dom 22 Mar 2015, 6:19 pm

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
Outstanding

In quel caso c'è anche il tetto apribile. Il pulsante fa un pò Fiat 600 ultima serie come i comandi clima della 4c Smile Sapevo così non la rottamavo!

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

15ALZAVETRI A MANOVELLA: HA SENSO ? Empty Re: ALZAVETRI A MANOVELLA: HA SENSO ? Dom 22 Mar 2015, 7:08 pm

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

Io rinnoverei il tutto con un meccanismo tale da adattargli la manovella con catenella dei vecchi VC con sciacquone in alto... Smile

Al di là degli scherzi,,per quello che interessa a me,se dovessi scegliere la classica manovella la preferisco...!Anche se il pulsante in certi casi risulta più comodo...

16ALZAVETRI A MANOVELLA: HA SENSO ? Empty Re: ALZAVETRI A MANOVELLA: HA SENSO ? Lun 23 Mar 2015, 3:37 pm

Andrea RWD

Andrea RWD
Test Driver
Test Driver

cannonball ha scritto:La differenza non é di kg ma di poche decine di grammi o al Max di etti...
Ci sono altri modi più veloci ed economici per togliere peso se proprio si vuole fare

Ad esempio togliendo il clima togli 8,5 kg al costo di una cinghia servizi nuova (35 euro)
Puoi togliere circa 11,5 kg con la batteria spendendo 200 euro circa e altri 6,5 togliendo plastiche , fonoassorbente e auto parlanti dietro ai sedili.

Oltre a questi ( i meno cari) spendendo un po' di soldi puoi togliere tranquillamente 40- 50 kg con poca fatica ...

Scusate, rieccomi !
Sono stato vacante per un po'....

Dunque, attestato che non ci sono percettibili vantaggi di peso della soluzione manovella rispetto al motorino elettrico, la mia Exi qualche kiletto già lo risparmia poichè NON è dotata di impianto di condizionamento, quindi è sprovvista di diversi elementi: compressore, tubi, radiatore e ventola supplementare.
Inoltre con il terminale Larini Clubsport risparmio altri 4,5 Kg...che schifo non fanno.
La batteria potrebbe essere la prossima candidata ad essere interessata da una cura dimagrante  Wink

Tornando in topic, a livello estetico a parer mio non c'è paragone: la manovella in alluminio della S1 è molto ma molto più fica del nostro pulsantino in plastica ! Ma data la mole di lavoro necessaria per fare il cambio, non essendoci alcun beneficio tecnico, lascio sicuramente perdere l'idea.
Ci sono altre cose su cui vorrei intervenire, tipo....supporti motore, centralina, ammortizzatori....   Cool  Vi terrò aggiornati...

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.