LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Domanda (banale) su tergicristalli

+2
WALTHERPPK
umb989
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Domanda (banale) su tergicristalli Empty Domanda (banale) su tergicristalli Mer 12 Nov 2014, 12:07 pm

umb989


Novice
Novice

ciao

non è proprio una domanda da 'tecnica' ma mi sembrava la sezione comunque piu adeguata...

Ho una elise cr s3 presa nuova, e dopo pochissimo mi son reso conto che la spazzola tergricristalli non 'spazzava' bene, specie nella parte bassa del vetro. Allora ho osservato che la 'punta' del tergicristallo tocca la gomma-guarnizione del parabreza: in questo modo a tergi fermo, resta sollevato in punta...penso sia la causa del fatto che non pulisca bene!

Qualcuno con la s3 mi sa dire se il suo tergi è così (= troppo lungo, quindi tocca la gomma), o no? Altrimenti vorrebbe dire che il mio pezzo non è originale...

2Domanda (banale) su tergicristalli Empty Re: Domanda (banale) su tergicristalli Mer 12 Nov 2014, 2:49 pm

WALTHERPPK

WALTHERPPK
Test Driver
Test Driver

... NON HO MAI FATTO CASO ... VERIFICO E TI RISPONDO!

study

3Domanda (banale) su tergicristalli Empty Re: Domanda (banale) su tergicristalli Mer 12 Nov 2014, 3:11 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Non deve toccare da nessuna parte, è probabile che sia stata montata male, magari al contrario.

Oppure ne hanno montata una troppo lunga.
Considera che la spazzola originale è una Valeo VM15 da 24" 600nn, io monto una bosch da 60cm, 62cm è il massimo oltre tocca, ma dipende molto anche dal tipo di attacco, perché se è montata male tocca il bordo.


SE ingrandisci questa foto, vedi che la punta resta a circa 2cm dalla cornice in plastica del parabrezza:
Domanda (banale) su tergicristalli Lotus-elise-s3-cr-c628816122012153444_3

Prova a misurare la tua spazzola, e verifica che sia innestata nel modo giusto, e magari staccala e girla, che potrebbe essere invertita.

http://www.lotus-driver.it

4Domanda (banale) su tergicristalli Empty Re: Domanda (banale) su tergicristalli Mer 12 Nov 2014, 3:43 pm

maurizio

maurizio
Driver
Driver

Bosch Aero Twin e passa la paura, prende perfettamente la forma del parabrezza. Io l'ho cambiata la settimana scorsa per una ventina di euri. La vendono anche ai supermercati (Coop). il modello dovrebbe essere AR650U oppure AR26U dal catalogo Bosch.

5Domanda (banale) su tergicristalli Empty Re: Domanda (banale) su tergicristalli Mer 12 Nov 2014, 3:48 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

maurizio ha scritto:Bosch Aero Twin e passa la paura, prende perfettamente la forma del parabrezza. Io l'ho cambiata la settimana scorsa per una ventina di euri. La vendono anche ai supermercati (Coop). il modello dovrebbe essere AR650U oppure AR26U dal catalogo Bosch.

Si il codice è quello "AR26U"

Io però non amo le spazzole Aero twin, preferisco rimanere sul tradizionale, anche la mia segue bene la curva.

http://www.lotus-driver.it

6Domanda (banale) su tergicristalli Empty Re: Domanda (banale) su tergicristalli Mer 12 Nov 2014, 5:00 pm

umb989


Novice
Novice

grazie verifico ed eventualmente monto una di quelle che avete citato...perchè appunto al momento la mia proprio non segue la curva!

7Domanda (banale) su tergicristalli Empty Re: Domanda (banale) su tergicristalli Mer 12 Nov 2014, 5:05 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

umb989 ha scritto:grazie verifico ed eventualmente monto una di quelle che avete citato...perchè appunto al momento la mia proprio non segue la curva!

Ma a parte non seguire la curva che è abbastanza normale con un vetro cosi curvo, e capita spesso di vedere elise che hanno gli ultimi centimetri sollevati, il problema che ponevi tu è che tocca la cornice, e questo non deve assolutamente succedere.

http://www.lotus-driver.it

8Domanda (banale) su tergicristalli Empty Re: Domanda (banale) su tergicristalli Mer 12 Nov 2014, 5:36 pm

KILLER13

KILLER13
Pilot
Pilot

Ciao!
Io ti posso dire che 2/3 mesi dopo aver comprato la macchina l'ho cambiata.
Non andava bene, puliva sempre male, e la mia era anche difettosa, la parte bassa della spazzola usciva di continuo dalla guida facendo anche un fastidioso rumore.
Ora ho montato una spazzola Bosch e devo dire che mi sono trovato bene (ora sarebbe da cambiare un altra volta, credo sia consumata).
Da nuova puliva alla perfezione più del 95% del movimento della spazzola, non so se hai capito che intendo.

9Domanda (banale) su tergicristalli Empty Re: Domanda (banale) su tergicristalli Mer 12 Nov 2014, 5:59 pm

umb989


Novice
Novice

Lotus70 ha scritto:
Ma a parte non seguire la curva che è abbastanza normale con un vetro cosi curvo, e capita spesso di vedere elise che hanno gli ultimi centimetri sollevati, il problema che ponevi tu è che tocca la cornice, e questo non deve assolutamente succedere.

sì è che imputavo il 'non seguire la curva' al fatto che toccando la cornice stesse sollevato Smile

KILLER13 ha scritto:Ciao!
Io ti posso dire che 2/3 mesi dopo aver comprato la macchina l'ho cambiata.
Non andava bene, puliva sempre male, e la mia era anche difettosa, la parte bassa della spazzola usciva di continuo dalla guida facendo anche un fastidioso rumore.
Ora ho montato una spazzola Bosch e devo dire che mi sono trovato bene (ora sarebbe da cambiare un altra volta, credo sia consumata).
Da nuova puliva alla perfezione più del 95% del movimento della spazzola, non so se hai capito che intendo.

grazie...probabilmente passerò anche io alla Bosch, magari a quella citata prima da un altro utente

10Domanda (banale) su tergicristalli Empty Re: Domanda (banale) su tergicristalli Mer 12 Nov 2014, 6:28 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

La Valeo mi seguiva meglio la curva del vetro, la bosch che monto attualmente, resta leggermente sollevata nell'ultimo centimetro, ma poi appoggia tutta appena inizia a sollevarsi dalla posizione di riposo.

Spesso il problema è la struttura, ma potete anche provare a piegare leggermente la punta.

UMB989, può essere anche che si sia rovinata la punta toccando la cornice.

Poi conta molto anche il filo di gomma, se si è seccato non copia bene la forma del vetro.
Cambiala e controlla la lunghezza.

Ricordati 60cm non oltre.

http://www.lotus-driver.it

11Domanda (banale) su tergicristalli Empty Re: Domanda (banale) su tergicristalli Gio 13 Nov 2014, 11:06 am

maurizio

maurizio
Driver
Driver

la bosch aero twin AR26U è 65 cm.

12Domanda (banale) su tergicristalli Empty Re: Domanda (banale) su tergicristalli Gio 13 Nov 2014, 4:35 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

maurizio ha scritto:la bosch aero twin AR26U è 65 cm.

Si infatti 26 saranno i pollici, ma molto dipende anche dalla posizione dell'attacco, a te non tocca sul bordo?

Io sulla mia Elise con il braccio della prima serie, se monto una spazzola da 65 vado sicuramente a toccare sul bordo, al massimo ci sta una 62cm.

http://www.lotus-driver.it

13Domanda (banale) su tergicristalli Empty Re: Domanda (banale) su tergicristalli Ven 14 Nov 2014, 8:20 am

maurizio

maurizio
Driver
Driver

No non tocca, sicuramente la posizione dell'attacco è più centrale.
Prima di prenderla infatti ero molto dubbioso perchè pensavo che era troppo lunga.

14Domanda (banale) su tergicristalli Empty Re: Domanda (banale) su tergicristalli Sab 17 Ott 2020, 10:36 pm

LUXURY#72

LUXURY#72
Outstanding
Outstanding

Ciao a tutti,

riprendiamo questo topic, che può sempre tornare utile. study

Onestamente non abbiamo mai collaudato la spazzola, in quanto usiamo la nostra piccolina solo con il bel tempo..  sunny sicuramente dopo tutto questo tempo, il gommino si sarà deteriorato (seccato), sarà un dettaglio da controllare e probabilmente sostituire passato il lungo letargo.

Quindi andremo di Valeo o Bosch.

THANKS!! Grazie
Manuela e Virgilio

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.