Scusatemi, non voglio fare il guastafeste e forse il buon Taglio (se passa di qui) potrà essere più preciso... Ma quella non è una "Exige CUP", non certo di quelle che siamo abituati a vedere. Per come la vedo io è una normalissima Exige aspirata, 192 cavalli (quindi con i clam in vetroresina e non in carbonio), convertita per l'uso competitivo quindi dotata di rollbar, impianto di estinzione ecc, oltre ad una elettronica dedicata. Ma sono tutti upgrade e modifiche che possono essere state fatte a partire da una normalissima Exige MY2004. Oltretutto le CUP sono stradali e non montano di serie il rollbar.
Che io sappia, non esistono Exige CUP aspirate.
http://www.sellforyou.it/scheda-auto.asp?id=202
E' vero che in alcune foto si vede, sul brancardo sinistro, una targhetta... Occorrerebbe vedere bene per giudicare, tutto può essere, ma così a naso è tutto molto strano.
http://www.autobelle.it/annunci/vendo_lotus_exige_sport_cup_gt4_brescia_italia_188111.php#photoexpand
http://www.automobilisportive.it/auto-da-corsa/lotus-exige-sport-cup-gt4/
Qui sommariamente è presentata la cronologia dei modelli:
http://www.lotuscars.com/gb/our-cars/current-range/exige-s-history
***EDIT***
Nel manuale di officina parlano effettivamente di una CUP 190 che, stando alla descrizione, potrebbe (ed uso il condizionale) ricondurre a quella in oggetto. L'unico dettaglio è che qui parlano di una donor car MY2006, mentre la base di questa sembra un MY2004. Altra differenza è nel corpo farfallato, che dovrebbe essere DBW mentre su questa è meccanico (ma potrebbe essere una modifica apportata in un secondo momento).
Purtroppo dal telaio non è possibile risalire al modello specifico ma già il MY sarebbe un buon punto di partenza. In alternativa, occorre leggere la targhetta.