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Exige evolution: una distorsione tutta italiana ma forse una buona opportunità....

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blackbird
Pennarelli
paolo111s
Lotus70
8 partecipanti

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blackbird

blackbird
Test Driver
Test Driver

Curiosando su Autoscout, mi ha colpito il fatto che, per comperare una vecchia Exige in buone condizioni con meno di 5 anni le richieste siano tra i 45 ed i 55Keuro, mentre per una nuova con zerokm o poco più e pochi mesi si chieda solo il 20-25%in più.

E' chiaro che questa distorsione tutta italiana (leggi controllo evasione e superbollo) da un lato penalizzi il nuovo V6 e dall'altro crea una supervalutazione del vecchi 1800 però, guardando ai fatti, questa mi sembra una ottima opportunità per chi cerca una Exige "fresca" di portarsi a casa il V6...o no?



Se poi compariamo i costi di gestione, la vera differenza la fanno i 1440 euro all'anno di superbollo, perchè l'assicurazione è identica, il bollo costa circa 200 euro in più, i consumi sono più bassi (col V6 si fanno circa 11-12km/l), ma la manutenzione del V6 promette di essere meno onerosa e tutta l'auto pare più affidabile del vecchio 1800 superpompato.

Mi sa che a conti fatti ........ Very Happy

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Si ho notato pure io che i prezzi delle vecchie Exige sono saliti.
Ma sinceramente io non darei tutta la colpa al superbollo, non è che piace di più la vecchia exige?

Sei sicuro che la gestione di un V6 sia meno costosa di un 1.800?

Se parliamo di un tagliando base per esempio, sul 1.800 cambi olio, filtro olio, filtro aria e candele con poco più di 150 euro di materiale.

http://www.lotus-driver.it

blackbird

blackbird
Test Driver
Test Driver

E' solo per chiacchierare ma, riguardo ai costi di manutenzione, quello che posso dirti dopo molti anni di Lexus RX (300-400H e 450H) che montano lo stesso motore, il tagliando medio (tutto compreso) si attesta sui 250 euro.

Sul discorso poi che piaccia di più o di meno il vecchio modello, ritengo che sia una cosa molto personale, anche se mi pare strano che possa essere generalizzato....
Chi, potendolo fare, comprerebbe una auto vecchia di 10 anni (progetto), con prestazioni nettamente inferiori, con una affidabilità quantomeno incerta, quasi allo stesso prezzo di un'auto nuova, moderna, prestazionale, sicuramente più affidabile (non fosse altro per il fatto che su strada si sfrutta il 20% del motore)?

Penso invece che il freno più grande siano gli accertamenti fiscali di reddito presunto: mi sa che ci sono in giro tanti potenziali clienti che magari non hanno i requisti "ufficiali" per acquistare una V6....e questa sarebbe l'ennesima distorsione tutta italiana.

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Io sceglierei ancora il vecchio modello se le trovassi entrambe in vendita nuove senza super bollo.
Mi piace di più esteticamente e la filosofia, e non ritengo che una Cup 260 con 260cv e 890kg sia meno veloce di una Exige V6 con 350cv e 1176kg.

Abbiamo un rapporto peso potenza pressoché simili 293cv e 297 quindi la differenza è minima, ma in frenata ed in curva tecnicamente il minor peso è un vantaggio in pista, sicuramente il vantaggio della V6 è la sua enorme coppia, e non ci sono dubbi che deve avere un motore molto più maschio, ecco perché secondo me sono due auto diverse.

Sull'affidabilità sono abbastanza d'accordo, ma è presto per dirlo con sicurezza.

A me piace molto anche la nuova Exige V6, ma il modello precedente aveva un fascino particolare che ancora oggi mi lascia incantato.
Sono d'accordo che comprarla usata a quelle cifre non ha molto senso, ma trovandola al prezzo giusto non avrei dubbi.

http://www.lotus-driver.it

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

Sono più daccordo con Blackbird.
Effettivamente questa nuova Exige in Italia paga troppo di bollo-superbollo e alla fine anche di assicurazione, le quali si basano ancora sui vecchi CV fiscali. Ci salva un pò la legge Bersani e la classe bonus-malus.
Per il mantenimento i tagliandi sono ugulai a quella vecchia!? (anche se a 150/250€ li tovate solo voi due).
Io personalmente la prenderei. Non ci sono paragoni con la vecchia Exige. Decisamente meglio questa, sia dal punto di vista estetico che meccanico che funzionale, pur rispettando la filosofia Lotus: è un'auto più moderna rispetto alle vecchie baracche. Detto questo continuo a essere innamorato della mia 111s che ormai sta diventando un pezzo raro da collezione. Ma non tutti sono collezionisti.
Poi facendo il lavoratore dipendente, non ho problemi fiscali, ma per ora mi frena il prezzo di acquisto e i costi burocratici ( e a proposito di questo è ora che in Italia i datori di lavoro smettano di dichiarare meno dei loro dipendenti).
In una situazione statale più tasparente, ci srebbe più mercato e l'economia girerebbe di più.
Se poi aggiungiamo la burocrazia vera e propria che gira intorno all'auto, in Italia auto sportive di tutti i livelli e di tutte le marche hanno vita molto difficile.
Trovo comunque infimo il fatto che dopo l'uscita di questa auto i prezzi dell'usato della vecchia siano saliti, invece che scendere e qui trovo la cosa una DISTORSIONE TUTTA ITALIANA..........
...............Basta guardare i prezzi dell'usato Inglese.

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

E' sicuramente una distorsione 100% italiana.
Certo il superbollo non aiuta, ma per una passione qualche sacrificio normalmente si fa (mi riferisco al superbollo)
Quello che non si fa volentieri e' mettersi contro finanza e agenzia delle entrate.
Il discorso e' lunghissimo e di furbi in italia ce ne sono fin troppi, ma anche chi non lo e' piuttosto che avere rogne evita l'acquisto.
Conferme in questo senso le ho avute parlando con la concessionaria dove ho acquistato la mia, con il commercialista, amici che hanno preso A4 2.0 anziche 3.0 (sebbene la differenza economica sia pressoche nulla) etc. etc.
Molto semplicemente quante volte vi hanno fermato solo per verificare che l'auto non fosse oltre 2.000 di cilindrata per poi far scattare verifiche varie?
Appena vedono che si tratta di 1.6 - 1.8 ... ciao ...

Comunque, caro Blackbird, hai l'auto piu' bella del mondo, dopo la coupe (mio gusto personale) e ovviamente la mia (devo difendere la proprieta' ahahaha). E il suono e la coppia del V6 fanno il resto ...
Meglio 100kg in piu' va la ....


blackbird

blackbird
Test Driver
Test Driver

La mia non voleva certo essere una riflessione di comparazione  tecnica ne' tantomeno estetica: tra le due auto ci sono 10 anni, 1700cc, almeno 100cv e 150kg di peso e credo che ognuno abbia il diritto di scegliere cio' che piu' gli piace.

Volevo solo sottolineare che  le leggi anomale dell'Italia distorcono a tal punto il mercato che fanno costare quasi allo stesso modo una Exige s2 ed una s3. Mi verrebbe addirittura da dire che, se la s2 fosse stata prodotta ancora in parallelo alla s3, ci troveremmo a valutare una s2 del 2014 forse piu' di una s3 dello stesso anno, e questo lo trovo folle.

Concordo poi con la rottura di balle della Finanza: sono anch'io dipendente ma nel 2011, come auto aziendale, dopo 5 Lexus avevo deciso di prendere un Mercedes ML.

Non vi dico la rottura: mediamente venivo fermato 2 volte alla settimana per controllo documenti!

Morale, dopo 8 mesi ho ripreso una Lexus RX450H, che costa piu' dell'ML ma non da nell'occhio e nessuno mi ferma piu'

Chi invece prende un 2.0 al posto di un 3.0 della stessa auto probabilmente non ha questo problema ma qualcun'altro....(leggi verifiche telematiche tra reddito dichiarato e auto possedute, che sono automatiche al di sopra di una certa cilindrata).

Infine i tagliandi: non mi riferivo a quelli Lotus (anche perche' la mia l'ho presa con 3 anni di manutenzione inclusa) ma a quelli Lexus, che monta esattamente lo stesso motore: il prezzo medio che si paga, da tabella, e' di circa 250 euro se non devi sostituire parti di consumo come pastiglie freni, spazzole tergi o filtro antipolline.


Infine concordo con Averatel: anche a me la coupe' piace un po' di piu': e' piu' tamarra ed aggressiva, pero' la Roadster e' un pelo meno vistosa e piu' elegante ed ha il tetto in tela, cosa per me indispensabile su un'auto da divertimento.

de pain

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Outstanding
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Andrea RWD

Andrea RWD
Test Driver
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Per curiosità ho fatto una ricerca su AUTOSCOUT24.EU filtrando Exige immatricolate tra il 2007 ed il 2011, in modo da escludere le 3.5 e le aspirate:
http://www.autoscout24.eu/ListGN.aspx?vis=1&state=A&atype=C&make=44&model=16451&fregfrom=2007&fregto=2011&pricefrom=1000&page=1&results=20&ustate=N,U&sort=year&mmvco=1&mmvmk0=44&mmvmd0=16451&flzh=1

A me pare che le quotazioni delle sovralimentate, senza fare troppi distinguo sulle versioni, non siano troppo distanti tra Italia, Francia e Germania.
Ne deduco quindi che non è l'Exige S2 ad essere sopravvalutata in Italia, ma è la 3.5 che è fortemente penalizzata dalla fiscalità italiana.

Detto ciò, anche che come costi di acquisto e gestione secondo me c'è un mezzo abisso:
- per acquistare una 3.5 attualmente non bastano € 60K, con € 40K ti prendi un'ottima S2
- il bollo di una 3.5 costa mi pare € 1.440, quello di una S2 260 CV costa € 730 (io con la 220 CV pago € 550)
Francamente c'è una bella differenza !

Poi, sul fatto che la 3.5 sia più curata, più affidabile (questo solo il tempo lo dirà), più "matura", più mostruosa, posso anche essere d'accordo.

Quanto all'estetica è questione di gusti: a me fa impazzire la coupé, mentre non mi entusiasma la roadster, soprattutto nella vista laterale top-down (ma non mi piace neanche la S2 senza tetto...).

Comunque, alla fine di tutto, a chi non piacerebbe portarsi a casa un mostro come la Exi 3.5 che spinge come una dannata, potendosela permettere ??? Wink

LucaDM

LucaDM
Outstanding
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A me l'exige V6 piace da morire!!
Autoscout va preso con le pinze, spesso e volentieri ci sono auto inesistenti e "cartelli" cosi palesi che impossibile non accorgersene.
Tra una volumetrica 1.8 di max 4/5 anni e la nuova V6 usata con pochissimi km ci balla dentro un buon 30% (dati realistici.
Una volumetrica 1.8 (a presindere la versione, o i vari my) si vende intorno i 40k, forse le cup/rgb qualche K in piu'. Una V6 intorno i 60K...differenza a spanne un 15/20k in piu' ce li vogliono e non è poco, quasi ci esce una elise s1....
Il discorso fiscale esiste solo in Italia e pochi altri paesi al mondo, dai zio cantante se hai paura di acquistare un v6 (e sono molti) e pagare come spese fisse un 3/4k annui è inutile che fai lo sborone quando sai che non puoi permettertelo, e permetterselo significa che se la distruggi ne puoi comprare una idendica, e non aver paura di controlli vari. Ma tanto siamo abituati a leasing (quindi auto non di "tua" proprietà") e debiti a non finire... pur di apparire diversi da quello che in realtà si è.
Di certo non è che voglio giustificare che ad es. il superbollo sia giusto, anzi, con tutta l'iva cassi e mazzi gia pagati è un ingiustizia assurda, ma e come quando fai cartello per rendere un prodotto esclusivo, es: alziamo il coperto di tutti i ristoranti di Montecarlo ad € 100 in modo che i comuni mortali non vengono a stare in mezzo a questo ceto.

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Direi che il paragone non centra nulla!!

Tanto meno è un problema di fare lo sborone o meno, qui si parla di rotture di palle, ora mai ogni volta che ti fermano è un interrogatorio sulla tua vita PERSONALE.

http://www.lotus-driver.it

Type72


New Driver
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Ciao a mio parere per adesso la Exige s2 a parità di telaio é proporzionalmente la più riuscita esteticamente ! Il V6 non riesco ancora a digerire il posteriore troppo spigoloso quadrato ...unica pecca che hanno voluto mantenere lo stesso telaio di conseguenza si sono dovuti adattare al motore più grande ! Non lo reputo un progetto perfetto per questo ! Cosa migliore hanno fatto sull'evora adattando il telaio al motore dando una linea più filante ! Forse se usavano il telaio Evora riuscivano a dare una linea più arrotondata !

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