Alla fine degli anni 80 ,87 circa,la esprit ,inizialmente diseganata da Giugiaro viene adeguata agli 90.Si rivede la macchina completamente e per il design viene incaricato Peter Stevens il proggetto si chiama x180r.Un nuovo telaio,un nuovo cambio Renault al posto del citroen;tranne alcuni modelli USA che mantengono il citroen,viene introdotta l'iniezione dapprima bosh ke jtronic e poi ac delco GM.Tranne un modello aspirato che mantiene i carburatori.Il motore rimane il 2.200.
Nell'89 c'e' la svolta ,la Esprit corre nel campionato IMSA americano, vinto nel 91,nasce x180r racing,(viene costruita anche una versione stradale in serie limitata)ma soprattutto nasce la Turbo SE.
Telaio derivato direttamente dalla x180r racing,iniezione elettronica ac delco gm, intercooler aria acqua,freni toyta celica, overboost gestito elettronicamente che alza la soglia del turbo in accelerazione,269cv da 0a100 in 4.9 secondi.
Il telaio si chiama Eagle e nasce come telaio ottimale per l'utilizzo delle gomme Good Year Eagle nct asimettriche e direzionali , infatti erano prodotte come gomma dx e sx.215 50 zr15ant,245 50zr16post.Lo stesso telaio verra' usato anche sulle ultime aspirate e turbo S.
Dal 93 c'e' un nuovo piccolo restailing ad opera di J.Thomson nascono le S4 ed S4s con telaio rivisto e la sport 300 che mantiene il telaio SE.
In realta' il telaio non viene modificato in maniera sostanziale .Dal 93 infatti viene abbassato il tunnel centrale per facilitare l'uso del cambio , spostando la pedaliera e modificando un po' i sedili si recuperano un po' di cm. per le gambe e braccia.Le s4 e s4s risultano piu' belline anche se a mio avviso un po' meno cattive,hanno il servosterzo e un rapporto dello stesso piu' demoltiplicato. L'adozione di bracci regolabili al post. permette l'utilizzo di gomme con cerchi da 17 post. e 16 ant., sicuramente un po' meno sportiva della SE ma piu' facile da guidare,insomma un po' piu' macchina.Il motore rimane lo stesso,tranne i modelli italiani che dalla fine 92 montano il 2000,con corsa piu' corta e "soli"250 cv.
Dal 96 nascono le v8 e le GT3,forse la migliore delle esprit motore 2000 243 cv 50kg in peso di meno e una guidabilita' ottima.
Cosa guardare:per tutti i modelli dal 91 in poi il tallone di achille e' l'impianto ABS,i modelli SE 89 e 90 sono senza, meglio.
Il sistema ABS e' della Ac delco moraine ed e' integrato nella pompa ,o funziona o funziona altrimenti si cambia tutto con cifre spaventose...
I v8 e i gt3 piu' recenti hanno un ABS tradizionale con meno problemi.
Dal 94 i freni toyota sono sostituiti con i Brembo ma l'impianto rimane lo stesso ,delco moraine.I brembo possono essere montati solo con cerchio da 16 ant.
Sulle SE,nate per montare Good Year nct non si possono cambiare le misure gomme,o meglio si puo' ma bisogna cambiare i braccetti posteriori montando un modello regolabile (come s4) per modificare l'angolo. Le uniche gomme in produzione oggi sono Dunlop o toyo per ant e kumo o marshall al post.,questo in Europa in america c'e' tutto.(non costano molto almeno)
Su tutti i modelli bisogna prestare attenzione ai serbatoi, arrugginiscono con facilita' su macchine che sono state spesso all'aperto sotto l'acqua o vengono lavate spesso e poi lasciate ferme.Questo e' causato dal fatto che spesso si scolla il sigillante del vetro post.laterale entra acqua e corre sotto il serbatoio e fa condensa e poi perde benzina ,lo si vede da gocce di carburante davanti alle ruote post.
Disolito le SE durano un po' di piu' rispetto alle S4,la s4 seppur piu' rifinita e bellina,risulta fatta con materiali probabilmente piu' poveri rispetto alla SE.Infatti ho trovato ,cercando la mia ,SE generalmente piu' mantenute delle serie sucessive.
Con le v8 e le GT3 il problema serbatoi sembra essere risolto,(ci hanno messo 30 anni cavolo)
Da controllare sono le vaschette radiatore nelle SE e nelle prime S4 sono in ferro ,dal 95 in poi una unica in plastica.Quelle in ferro tendono ad arrugginire se usata poco la macchina ,alcuni le cambiano e montano la unica vaschetta in plastica delle serie dopo.(seconde me si bucano a causa della corrente galvanica interna dovuta ai sensori livello,la mia aveva un buchetto millimetrico ma non era ruggine)
Per il motore valgono le regole di qualsiasi altra auto, e' un motore robusto se ben trattato dura molto.Ovviamente va cambiata la cinghia,non serve togliere il motore per farlo,e bisogna controllare la girante dell'intercooler.E' una girante di un motore marino si trova anche come ricambio Jabsco Marine.
Attenzione perche' tutti i modelli dalla SE Hight Wind in poi ,fine 92 circa, in Italia sono 2000cc ,il motore ha una corsa piu' corta ed e' un po' piu' povero tra2000 e 3000 giri.
Da controllare i collettori di scarico, possono crepare.Per mettere la retro meglio infilare la 1 e poi la retro.
Il cambio non e' velocissimo,l'importante e' che funzioni bene e che abbia olio (castrol t afix),controllare che non perdano olio i paraoli dei semiassi ,capita stando fermi.La frizine e' dura ma e' cosi'.
A mio avviso meglio evitare macchine senza cronologia tagliandi, comunque modelli modificati o elaborati o interni particolarmente consumati.I km se tenuta bene non hanno grandissima importanza,nei limiti ovviamente.
Poi ci sono piccoli incinvenienti tipici del marchio e delle macchine inglesi, ma tutti risolvibile con molta pazienza ed una certa manualita',sicuramente il proprietario esprit non si annoia ...
Nell'89 c'e' la svolta ,la Esprit corre nel campionato IMSA americano, vinto nel 91,nasce x180r racing,(viene costruita anche una versione stradale in serie limitata)ma soprattutto nasce la Turbo SE.
Telaio derivato direttamente dalla x180r racing,iniezione elettronica ac delco gm, intercooler aria acqua,freni toyta celica, overboost gestito elettronicamente che alza la soglia del turbo in accelerazione,269cv da 0a100 in 4.9 secondi.
Il telaio si chiama Eagle e nasce come telaio ottimale per l'utilizzo delle gomme Good Year Eagle nct asimettriche e direzionali , infatti erano prodotte come gomma dx e sx.215 50 zr15ant,245 50zr16post.Lo stesso telaio verra' usato anche sulle ultime aspirate e turbo S.
Dal 93 c'e' un nuovo piccolo restailing ad opera di J.Thomson nascono le S4 ed S4s con telaio rivisto e la sport 300 che mantiene il telaio SE.
In realta' il telaio non viene modificato in maniera sostanziale .Dal 93 infatti viene abbassato il tunnel centrale per facilitare l'uso del cambio , spostando la pedaliera e modificando un po' i sedili si recuperano un po' di cm. per le gambe e braccia.Le s4 e s4s risultano piu' belline anche se a mio avviso un po' meno cattive,hanno il servosterzo e un rapporto dello stesso piu' demoltiplicato. L'adozione di bracci regolabili al post. permette l'utilizzo di gomme con cerchi da 17 post. e 16 ant., sicuramente un po' meno sportiva della SE ma piu' facile da guidare,insomma un po' piu' macchina.Il motore rimane lo stesso,tranne i modelli italiani che dalla fine 92 montano il 2000,con corsa piu' corta e "soli"250 cv.
Dal 96 nascono le v8 e le GT3,forse la migliore delle esprit motore 2000 243 cv 50kg in peso di meno e una guidabilita' ottima.
Cosa guardare:per tutti i modelli dal 91 in poi il tallone di achille e' l'impianto ABS,i modelli SE 89 e 90 sono senza, meglio.
Il sistema ABS e' della Ac delco moraine ed e' integrato nella pompa ,o funziona o funziona altrimenti si cambia tutto con cifre spaventose...
I v8 e i gt3 piu' recenti hanno un ABS tradizionale con meno problemi.
Dal 94 i freni toyota sono sostituiti con i Brembo ma l'impianto rimane lo stesso ,delco moraine.I brembo possono essere montati solo con cerchio da 16 ant.
Sulle SE,nate per montare Good Year nct non si possono cambiare le misure gomme,o meglio si puo' ma bisogna cambiare i braccetti posteriori montando un modello regolabile (come s4) per modificare l'angolo. Le uniche gomme in produzione oggi sono Dunlop o toyo per ant e kumo o marshall al post.,questo in Europa in america c'e' tutto.(non costano molto almeno)
Su tutti i modelli bisogna prestare attenzione ai serbatoi, arrugginiscono con facilita' su macchine che sono state spesso all'aperto sotto l'acqua o vengono lavate spesso e poi lasciate ferme.Questo e' causato dal fatto che spesso si scolla il sigillante del vetro post.laterale entra acqua e corre sotto il serbatoio e fa condensa e poi perde benzina ,lo si vede da gocce di carburante davanti alle ruote post.
Disolito le SE durano un po' di piu' rispetto alle S4,la s4 seppur piu' rifinita e bellina,risulta fatta con materiali probabilmente piu' poveri rispetto alla SE.Infatti ho trovato ,cercando la mia ,SE generalmente piu' mantenute delle serie sucessive.
Con le v8 e le GT3 il problema serbatoi sembra essere risolto,(ci hanno messo 30 anni cavolo)
Da controllare sono le vaschette radiatore nelle SE e nelle prime S4 sono in ferro ,dal 95 in poi una unica in plastica.Quelle in ferro tendono ad arrugginire se usata poco la macchina ,alcuni le cambiano e montano la unica vaschetta in plastica delle serie dopo.(seconde me si bucano a causa della corrente galvanica interna dovuta ai sensori livello,la mia aveva un buchetto millimetrico ma non era ruggine)
Per il motore valgono le regole di qualsiasi altra auto, e' un motore robusto se ben trattato dura molto.Ovviamente va cambiata la cinghia,non serve togliere il motore per farlo,e bisogna controllare la girante dell'intercooler.E' una girante di un motore marino si trova anche come ricambio Jabsco Marine.
Attenzione perche' tutti i modelli dalla SE Hight Wind in poi ,fine 92 circa, in Italia sono 2000cc ,il motore ha una corsa piu' corta ed e' un po' piu' povero tra2000 e 3000 giri.
Da controllare i collettori di scarico, possono crepare.Per mettere la retro meglio infilare la 1 e poi la retro.
Il cambio non e' velocissimo,l'importante e' che funzioni bene e che abbia olio (castrol t afix),controllare che non perdano olio i paraoli dei semiassi ,capita stando fermi.La frizine e' dura ma e' cosi'.
A mio avviso meglio evitare macchine senza cronologia tagliandi, comunque modelli modificati o elaborati o interni particolarmente consumati.I km se tenuta bene non hanno grandissima importanza,nei limiti ovviamente.
Poi ci sono piccoli incinvenienti tipici del marchio e delle macchine inglesi, ma tutti risolvibile con molta pazienza ed una certa manualita',sicuramente il proprietario esprit non si annoia ...
Ultima modifica di rs blu il Mar 21 Mag 2019, 9:24 pm - modificato 1 volta.