LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Lotus Caterham SP/300.R

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Lotus Caterham SP/300.R Empty Lotus Caterham SP/300.R Mar 10 Mag 2011, 11:31 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Lotus Caterham SP//300.RLotus Caterham SP/300.R Caterham-Lola-SP300.R-1
Lotus Caterham SP/300.R Caterham-Lola-SP300.R-2
Lotus Caterham SP/300.R 002482-1

Lo scarno comunicato pubblicato dalla Caterham lo scorso mese annunciava che: "Il 13 gennaio 2011 segnerà l'alba di una nuova era", in riferimento alla presentazione di un inedito modello che l'atelier inglese affiancherà a modelli come Roadsport e Superlight, derivati dalla mitica sportiva utlraleggera Lotus Super Seven, di cui Caterham ha acquistato i diritti nel 1973. Finalmente la data tanto attesa è arrivata, e in occasione dell'Autosport International di Birmingham - la kermesse inglese dedicata al motorsport ed in genere alle nicchie del settore automotive - Caterham ha presentato la nuova SP/300.R, una barchetta studiata appositamente per le competizioni.

Telaio monoscocca e motore Ford

Realizzata in partnership con l'azienda Lola, che ne ha curato la parte aerodinamica, ha realizzato il telaio monoscocca e a messo a punto il nuovo cambio sequenziale Hewland con comandi al volante, derivato direttamente dalle competizioni di Formula 3. I cerchi in lega da 13 pollici sono firmati dalla ATP mentre le gomme dalla Cooper Tyres.

Sotto la scocca divisa in sette parti e realizzata in materiali plastici trova spazio il propulsore Ford Duratec da 2.0 litri dotato di compressore volumetrico della Rotex capace di erogare 305 CV a 7500 giri (290 Nm di coppia massima), aumentabili a 335 tramite la funzione "push-to-pass". L'elevata potenza e il peso contenuto a 545 chili permettono prestazioni entusiasmanti che si traducono in un accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e una velocità massima di 290 km/h.

Correrà un campionato monomarca

L'aerodinamica regolabile consente una downforce di 450 kg a 250 km/h, mentre le dimensioni contenute in 4,2 metri di lunghezza e 2,6 metri passo le regalano un'agilità notevole. L'handling della vettura è assicurato dal differenziale autobloccante, dalle sospensioni "pushrod" e dalle barre antirollio, il tutto completamente regolabile, mentre il sistema frenante è stato affidato ad un impianto della AP Racing. Per rispettare tutte le normative FIA sulla sicurezza è stato installato un roll-bar antiribaltamento e il serbatoio omologato, oltre che un sistema luci comprensivo di LED diurni. La Caterham SP/300.R sarà la protagonista di un inedito campionato monomarca rivolto non solo a piloti professionisti, grazie ai costi di gestione competitivi e alla semplicità di utilizzo della vettura.

Per conoscere i dettagli della nuova sportiva track day, la Casa inglese ha creato un apposito Sito Internet che esplica le caratteristiche della vettura e del relativo campionato monomarca.

Lotus Caterham SP/300.R 002482-10
Lotus Caterham SP/300.R 002482-4



Ultima modifica di Lotus70 il Lun 24 Lug 2017, 8:32 pm - modificato 2 volte.

http://www.lotus-driver.it

2Lotus Caterham SP/300.R Empty Re: Lotus Caterham SP/300.R Mar 10 Mag 2011, 11:32 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Lotus Caterham SP/300.R Caterham_team_lotus_f1
Caterham, ecco i futuri piani di sviluppo sotto la Lotus F1

La Caterham, casa famosa per le sue personalizzazioni della Lotus Seven, sta per vivere una seconda giovinezza grazie alla recente acquisizione da parte del team Lotus F1. Anche se la scuderia del circus in realtà porta solo il marchio Lotus ed è in realtà di proprietà malese, per la Caterham si tratta di un ritorno al passato molto importante, che potrebbe dare il via a numerosi progetti interessanti.

Tony Fernandes, titolare della Team Lotus Enterprise, ha già confermato innanzitutto che la Caterham verrà ora esportata verso nuovi mercati mai tentati prima e inoltre sarà la volta buona per sperimentare qualche nuovo modello. Ansar Ali continuerà a rivestire il ruolo di manager della piccola casa, confermando anche che i futuri modelli Caterham continueranno ad essere in gran parte basati sulla Seven, senza così tradire lo spirito con il quale era nato il marchio.

Verranno però concesse delle eccezioni. Già quest’estate dovremmo poter vedere il prototipo della SP.300/R, il quale non sarà basato sulla Seven. Non è la prima auto non Seven sfornata dalla Caterham, ma dall’ultima erano passati più di vent’anni, per cui si tratta di un evento da non perdere. Ali, però, si è affrettato a precisare che anche nel caso di auto con base diversa, la casa manterrà sempre lo spirito e la filosofia portati da Colin Chapman.

Un’ulteriore novità sarà una sponsorizzazione Caterham sulla livrea della monoposto da Formula 1 del team lotus, anche se pare che questa non farà la sua comparsa prima del Gran Premio di Gran Bretagna, programmato per il prossimo luglio.

http://www.lotus-driver.it

3Lotus Caterham SP/300.R Empty Re: Lotus Caterham SP/300.R Mar 10 Mag 2011, 11:36 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

A quanto pare non avevo tutti i torti, qui finisce che sara la Caterham con il marchio Team Lotus a produrre le future super leggere sulla filosofia di Colin Chapman.

E se Lotus PLC smette di produrre le piccole Elise ed Exige, finisce quasi sicuramente che Team Lotus compra anche questo telaio e fa 2 nuove super leggere con il nuovo marchio.

Chi sa che non sia tutta una strategia Malese per un nuovo assetto Lotus e Team Lotus.

Comunque è stupenda questa nuova SP//300.R

http://www.lotus-driver.it

4Lotus Caterham SP/300.R Empty Re: Lotus Caterham SP/300.R Mar 10 Mag 2011, 11:48 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Che cerchi stupendi, per non parlare dell'impianto frenante e le gomme fatte su misura con il nome stampato sul lato.

Lotus Caterham SP/300.R 002482-12

http://www.lotus-driver.it

5Lotus Caterham SP/300.R Empty Re: Lotus Caterham SP/300.R Mer 11 Mag 2011, 8:24 am

s4

s4
Outstanding
Outstanding

Io non ci capisco più niente di questa lotus... Se al posto di fare 2 team di formula 1 divisi ne facessero uno e si fondessero anche nelle stradali sarebbe proprio bello! Cmq la 300r è proprio stupenda anche forse troppo estrema per i miei gusti Smile la vedrei come quata macchina...

6Lotus Caterham SP/300.R Empty Re: Lotus Caterham SP/300.R Mer 11 Mag 2011, 1:36 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

s4 ha scritto:Io non ci capisco più niente di questa lotus... Se al posto di fare 2 team di formula 1 divisi ne facessero uno e si fondessero anche nelle stradali sarebbe proprio bello! Cmq la 300r è proprio stupenda anche forse troppo estrema per i miei gusti Smile la vedrei come quata macchina...

Questa è un auto da Track Day, ha i fari anteriori e posteriori solo per omologarla, ma dubito che potresti andarci in autodromo sulle sue ruote passando sulle strade italiane, guarda il suo spoiler, quello lo impianti sul primo dosso che incontri appena uscito da casa tua. Very Happy

Almeno che non abbia le sospensioni regolabili, è praticamente da portare solo con il carrello.
Peccato perché io adoro girare su auto estreme, quando ho comprato la mia Elise l'ho fatto proprio perché nel 2000 era un auto fuori dal comune, un pochino meno oggi che iniziano a vedersene in giro. Very Happy

Comunque sono d'accordo con te, io spero in una riunificazione dei team come fa la Red Bull e Toro Rosso.
Due colossi come questi uniti per un scopo comune potrebbero fare scintille, sia con le auto stradali che di F1.

http://www.lotus-driver.it

7Lotus Caterham SP/300.R Empty Re: Lotus Caterham SP/300.R Mer 11 Mag 2011, 1:58 pm

s4

s4
Outstanding
Outstanding

Secondo me c'è sotto qualcosa... Guardando con occhi ''esterni'' non ha senso tutto ciò...
Se al posto di massacrarsi a battaglie legali si concentrassero a fare macchine sarebbe meglio! Smile

8Lotus Caterham SP/300.R Empty Re: Lotus Caterham SP/300.R Mer 11 Mag 2011, 2:00 pm

s4

s4
Outstanding
Outstanding

Ma guardando la foto sopra la f1 sembra un camion in confronto alla caterham! Very Happy

9Lotus Caterham SP/300.R Empty Re: Lotus Caterham SP/300.R Mer 11 Mag 2011, 2:10 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

s4 ha scritto:Secondo me c'è sotto qualcosa... Guardando con occhi ''esterni'' non ha senso tutto ciò...
Se al posto di massacrarsi a battaglie legali si concentrassero a fare macchine sarebbe meglio! Smile
Anche secondo me!!!

s4 ha scritto:Ma guardando la foto sopra la f1 sembra un camion in confronto alla caterham! Very Happy

Si hai ragione, è quasi il doppio, e pensare che pesano più o meno uguali.

Questo fa capire quanto il progetto della Seven sia ancora attuale dopo tanti anni.

PS: vieni alla cena a Padova che facciamo Sabato 21-05 vero?
Very Happy

http://www.lotus-driver.it

10Lotus Caterham SP/300.R Empty Re: Lotus Caterham SP/300.R Mer 11 Mag 2011, 2:16 pm

s4

s4
Outstanding
Outstanding

Ho appena scritto nella sezione apposita. Verrei stra volentieri ma ho la macchina ferma perchè finchè non la porto a far vedere non fido usarla... Crying or Very sad

11Lotus Caterham SP/300.R Empty Re: Lotus Caterham SP/300.R Mer 11 Mag 2011, 7:06 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

OK!

http://www.lotus-driver.it

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.