Ordunque... provata ieri la Lotus Exige 240R in pista a Franciacorta!
E' stata sicuramente un'esperienza interessante, e per alcuni aspetti anche inebriante.
La macchina purtroppo non era a parer mio perfettamente appunto, nè come assetto nè come motore, tuttavia godibilissima per quei 20 minuti che l'ho guidata.
Le note positive sono state prima di tutto l'estremo coinvolgimento sensoriale, che a partire dall'abitacolo calzante come un guanto (vestito di tutto punto, cinture a 4 punti, snap-off, ...) prosegue attraverso gli esaltanti suoni di scarico e trasmissione.
La macchina aveva un incredibile inserimento in curva: preciso, mai faticoso, e sempre prevedibile. Il sovrasterzo di potenza, per quel poco che ho potuto sentire vista la condotta di guida prudente imposta da una macchina non propria, era comunque sempre dolce e prevedibile.
Piacevoli sensazioni anche per quanto riguarda il presente ma mai fastidioso freno motore (che in moto è assai più difficile da gestire) ed il grip generale offerto dalle semislick che equipaggiavano la macchina.
Per contro ho trovato appunto un assetto un po' frustrante a causa del diffuso sottosterzo ed un'accelerazione che non mi ha impressionato più di tanto (la macchina era anche leggermente fuori carburazione agli alti regimi).
La sensazione "a pelle" è stata che i cavalli non ci fossero tutti, ma potrebbe benissimo essere stato l'effetto dell'abitudine di portare in pista sempre moto con rapporti di 500cv/ton! La stessa macchina lanciata su una qualsiasi stradina stretta dietro casa diventerebbe probabilmente una fabbrica di mutande bagnate.
Due note dolenti (sulle quali mi piacerebbe sentire la vostra opinione):
1) il cambio... la mia Swift Sport, probabilmente cambia meglio!
La velocità degli innesti era anche anche accettabile, ma alcuni passaggi (il 5°-4° per esempio) erano assolutamente difficoltosi.
2) i freni modificati con pinze Brembo e pastiglie racing sono risultati abbastanza potenti e modulabili, ma anche inclini ad un riscaldamento inquietante, e nonostante non forzassi assolutamente le frenate (i punti di staccata erano secondo me almeno 20-30 metri prima del consentito) hanno reso necessario un giro di raffreddamento ogni circa 5 giri "tirati" (si sentiva persino un po' di odore di bruciato). Mi è stato detto che quelle nuove pastiglie non erano buone e la reistallazione delle PAGID BLU, per esempio, risolverebbe in gran parte il problema.
La situazione sui freni (che in moto non desta la minima preoccupazione al momento che uno installa pastiglie e tubi racing) mi ha oltremodo preoccupato quando ho sentito affermare che viene fatto uno spurgo ad ogni uscita in pista e la sostituzione delle pastiglie ogni 2-3 prove libere.... dico io: 'sti cazzi!
E' così delicato l'impianto, anche se racing e su una macchina così leggera?