Certo, solo di quella lista superiamo i 10.000 euro, considerando i prezzi di listino Lotus.
Certi accessori li puoi trovare anche sulle Exige S 240PP se chi l'ha comprata ha aggiunto i pacchetti sport pack, Touring pack, power pack , ma per farla diventare come un Exige Cup 260, ne devi aggiungere di cose che forse non conviene più.
Omniauto:
Lotus Exige Cup 260 model year 2009
La Lotus Exige Cup 260 si rinnova per l'anno modello 2009, mantiene la stessa potenza di 260 cavalli e si alleggerisce di ben 38 kg per garantire il massimo di prestazioni in pista e su strada. La graduale crescita di potenza che aveva visto la Cup passare dagli originari 240 CV ai 260 dello scorso anno si è quindi arrestata, ma non altrettanto ha fatto la continua ricerca della massima leggerezza. Questa Exige racchiude in sé un'anima ancora più sportiva, omologata sì per l'uso stradale, ma sempre pronta ad esprimersi al meglio in pista; per lei è infatti pronto il campionato Lotus Cup Europe 2009, organizzato da LoTRDC e suddiviso in 6 appuntamenti da due gare sui circuiti di Donington Park (GB), Le Mans (F) o Zolder (B), Zandvoort (NL), Brands Hatch Grand Prix (GB), Dijon-Prenois (F) e Spa Francorchamps (B)
COLIN CHAPMAN DOCET
Per la realizzazione della nuova Exige Cup 260 si è cercato di seguire la strada impostata dallo stesso fondatore Colin Chapman, che pare fosse solito dire "Aggiungere potenza ti rende più veloce in rettilineo; aggiungere leggerezza ti rende più veloce ovunque". La raffinata opera di alleggerimento ha interessato numerosi componenti sostituiti da parti in fibra di carbonio o da materiali ultraleggeri. Nello specifico, l'utilizzo del carbonio ha comportato un risparmio di peso nell'ordine dei 12 kg, esteso al pannello del tetto, ai sedili omologati FIA e HANS, al cruscotto, pannello di coda, splitter frontale, condotti aria laterali e spoiler posteriore.
Altre parti ultraleggere (22 kg risparmiati) sono la batteria ridotta "Motorsport", i cerchi in lega a 12 razze, telaietto ausiliario motore, volano leggero, pannello in compositi al posto del vetro posteriore e condotti del compressore in alluminio. Sul tetto del MY 2009 è poi presente un grintoso convogliatore d'aria in fibra di carbonio che porta aria in pressione all'intercooler.
UNA EXIGE DA TRACK DAY, MA NON SOLO
Chi volesse rimuovere ancora qualcosa per affrontare il circuito, potrebbe eliminare la moquette di rivestimento, i paraspruzzi anteriori, il copri-batteria, lo specchietto retrovisore interno, le alette parasole e gli ammortizzatori del cofano posteriore per guadagnare altri 4 chilogrammi. Al contrario, per chiunque volesse godere di maggiori comfort è sempre disponibile un pacchetto comprensivo di aria condizionata, coibentazione antirumore e una serie di vernici metallizzate e speciali.
SE 291 CV/TONNELLATA VI SEMBRANO POCHI...
Le caratteristiche tecniche della Exige Cup 260 MY 2009 dichiarano un peso complessivo di appena 890 kg, con un favorevolissimo rapporto potenza/peso di 291 CV/tonn. Scorrendo la stessa scheda scopriamo anche come le ruote, abbinate a pneumatici Yokohama A048 LTS, consentano un risparmio di peso di 10 kg, fondamentale per le masse non sospese.
Le cinture a tre punti possono essere facilmente sostituite con quelle a quattro o sei punti da competizione, così come il rollbar verniciato in tinta può essere esteso alla parte anteriore dell'abitacolo; non mancano ovviamente, staccabatteria ed estintore, con comando interno ed esterno
L'impianto frenante rimane inalterato, con ABS a quattro canali, dischi ventilati e forati da 308 mm davanti e 282 mm dietro, pinze AP e Brembo a 4 pistoncini e tubazioni in treccia metallica.
PRESTAZIONI AL TOP
La velocità massima è di 245 km/h, l'accelerazione 0-100 km/h di 4,1 secondi, 0-160 in 9,9 secondi, il consumo medio di 9,1 l/100 km e le emissioni di CO2 a 216 g/km.
Il merito di queste prestazioni va attribuito al motore VVTL di 1,8 litri, capace di 260 CV a 8000 giri/min e di 236 Nm a 6000 giri. Il compressore volumetrico Eaton M62 di tipo Roots e senza manutenzione prende il moto dall'albero motore e spinge aria nei cilindri dopo che è stata rinfrescata dall'intercooler aria-aria. Grazie ad un provvidenziale "Accusump" che accumula olio in pressione e lo rende disponibile in caso di necessità al propulsore, anche nell'uso più intenso in pista.Lotus Launch Control e Lotus Traction Control chiudono il quadro tecnico, con un ampio numero di regolazioni configurabili a piacere.
In Italia la Lotus Exige Cup 260 2009 costerà 68.650 euro, messa su strada esclusa.
Autoblog:
Lotus Exige Cup 260 Model Year 2010
Anche per la Lotus Exige Cup 260 arrivano gli aggiornamenti Model Year 2010, che come per il resto della gamma puntano ad ottmizzare le emissioni e, in questo caso, ad aumentare ancora le prestazioni. La versione più cattiva della 2 posti inglese, che già nel model Year 2009 aveva subito una corposa serie di aggiornamenti, è stata ulteriormente evoluta ed è facilmente riconoscibile per la nuova aerodinamica, derivata dalla versione GT3 da competizione ed in parte già vista sulla nuova Exige S. Omologata per l’uso stradale sia in Europa che in Asia e negli Stati Uniti, può partecipare con pochissime modifiche alle competizioni per le quali è accettata. Il telaio è già predisposto per il montaggio del roll bar completo.
La nuova ala posteriore maggiorata è in fibra di carbonio e produce un downforce di 42kg a 160 km/h. Il frontale presenta nuove prese d’aria maggiorate per migliorare il raffreddamento di radiatori ed impianto frenante. Anche lo splitter è in carbonio e contribuisce ad ottimizzare l’aerodinamica. L’estrattore posteriore modificato comprende anche dei rinforzi per l’intero asse posteriore, così’ da migliorare sia il flusso aerodinamico che la rigidità del gruppo sospensioni posteriori, che sopportano così anche le sollecitazioni dei pneumatici da competizione. Di serie la vettura è consegnata con pneumatici semi slick Yokohama omologati per l’uso stradale.
Il nuovo assetto prevede di serie ammortizzatori Ohlins regolabili in compressione (60 step) ed estensione (22 step) oltre che in altezza, mentre il propulsore 1.8 con compressore volumetrico conferma la potenza di 260Cv con 256Nm di coppia a 6000 giri, ma migliora decisamente consumi ed emissioni: la media è ora di 8,5 l/100km, con emissioni di 199 g/km. Il peso è stato contenuto grazie all’uso della fibra di carbonio ed alla eliminazione di alcune componenti, ma anche utilizzando accessori specifici, come una batteria da competizione alleggerita, sedili omologati FIA e HANS, cerchi forgiati dal peso di 5,65 kg all’anteriore e 7,75 kg al posteriore, volano alleggerito, frizione sportiva rinforzata, tubazioni in alluminio del compressore volumetrico, per un totale di 890 kg. Il nuovo tetto in fibra di carbonio, con airscoop maggiorato, ha permesso da solo di risparmiare 4 kg. Per chi volesse, comunque, è disponibile in opzione l’aria condizionata ed un kit di materiale fonoassorbente aggiuntivo.
Lotus Exige Cup 260 Model Year 2010Lotus Exige Cup 260 Model Year 2010Lotus Exige Cup 260 Model Year 2010Lotus Exige Cup 260 Model Year 2010
L’impianto frenante prevede dischi anteriori da 308mm e posteriori da 282mm con materiale d’attrito Pagid RS14. L’elettronica di bordo, derivata dalla Exige GT3, prevede Launch Control e Traction Control. Il primo consente di decidere il regime ottimale per la partenza e permette il pattinamento solo fino a 10 km/h, dopo di che il traction control entra in azione, con ben 30 step di regolazione ed un nuovo display in plancia per monitorare le regolazioni. La velocità massima è di 245 km/h e l’accelerazione da 0 a 100km/h avviene in 4,1 secondi, mentre i 160 km/h vengono toccati in 9,9 secondi. La Lotus Exige Cup 260 Model Year 2010 sarà proposta in Italia al prezzo di 64.900 €, escluso costi di immatricolazione.