LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER

Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Distribuzione Elise CR

+5
Pennarelli
Omihalcon
Giò70
Lotus70
DanieleTuning
9 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Distribuzione Elise CR Empty Distribuzione Elise CR Dom 17 Ago 2014, 4:44 pm

DanieleTuning

Test Driver
Test Driver

Ciao a tutti vorrei sapere a quanti km va sostituita o controllata la distribuzione sul 1.6 della Cr

https://www.facebook.com/www.DanieleTuning.it

2Distribuzione Elise CR Empty Re: Distribuzione Elise CR Dom 17 Ago 2014, 8:21 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

In teoria come tutte le auto verso i 90.000km, ma su auto sportive come le nostre io la faccio controllare e cambiare ogni 50.000km o massimo 3/4 anni.

http://www.lotus-driver.it

3Distribuzione Elise CR Empty Re: Distribuzione Elise CR Dom 17 Ago 2014, 10:00 pm

Giò70

Giò70
New Driver
New Driver

DanieleTuning ha scritto:Ciao a tutti vorrei sapere a quanti km va sostituita o controllata la distribuzione sul 1.6 della Cr

Per quanto riguarda il motore Toyota, Lotus non prevede la "sostituzione" della distribuzione, in quanto la classica cinghia della distribuzione é sostituita da una "catena", molto più robusta e che non richiede, in teoria, una manutenzione particolare.

Ovviamente, un controllo all'integrità della catena della distribuzione fatto almeno ogni 50.000 km in sede di tagliando appare quanto meno opportuno.

4Distribuzione Elise CR Empty Re: Distribuzione Elise CR Dom 17 Ago 2014, 10:09 pm

DanieleTuning

Test Driver
Test Driver

pongo la domanda perché su auto sportive di livello superiore anche se c'è la catena è comunque consigliabile la sostituzione, ci sono comunque anche utilitarie che a un certo kmetraggio la prevedono pur essendo catena

https://www.facebook.com/www.DanieleTuning.it

5Distribuzione Elise CR Empty Re: Distribuzione Elise CR Lun 18 Ago 2014, 12:14 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

DanieleTuning ha scritto:pongo la domanda perché su auto sportive di livello superiore anche se c'è la catena è comunque consigliabile la sostituzione, ci sono comunque anche utilitarie che a un certo kmetraggio la prevedono pur essendo catena

Esatto!!

Su alcune utilitarie si sostituisce a 150.000 o 200.000, ma come hai detto se uno vuole stare tranquillo su un auto sportiva con motore centrale e trazione posteriore, direi che a 50.000km va almeno controllata.

Ho visto delle catene molto usurate e allentate su auto utilitarie e usate praticamente solo in città.

6Distribuzione Elise CR Empty Re: Distribuzione Elise CR Sab 30 Mag 2015, 10:11 pm

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
Outstanding

Riprendo questa discussione, leggo che i motori Toyota hanno la catena, ma i servizi secondari sono però serviti da una cinghia, questa dopo quanti km/anni va cambiata e immagino anche la pompa dell' acqua, tendicinghia e.... cos' alto? Avete un' idea della spesa all' incirca?

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

7Distribuzione Elise CR Empty Re: Distribuzione Elise CR Sab 30 Mag 2015, 11:12 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

In questo caso sui motori Toyota esiste il tendi catena.

Un kit completo di tutte le parti soggette ad usura, per esempio per una Toyota AURIS/AVENSIS/CALDINA/CELICA/COROLLA  , costa circa 90/150 euro:
Toyota Avensis Celica 1.4 1.6 1.8 1zz 2zz catena distribuzione con ingranaggi

TOYOTA

1ZZ-FE/3ZZ-FE/4ZZ-FE

Veicolo:  AURIS/AVENSIS/CALDINA/CELICA/COROLLA  

MR 2/OPA/PREMIO/RA 4/VISTA/WILL

DOHC 16V 1.4L/1.6L/1.8L 1999-2006

IDRAULICO TENSIONER DIAMETRO - 28mm

KIT CATENA:
1. Catena di distribuzione.
2. Tendicatena.
3. binario di guida - dritto.
4. binario di guida - curve.
5. ingranaggi con VVTi
6. ingranaggi.
7. ingranaggi.
8. paraolio albero motore

Distribuzione Elise CR $T2eC16R,!yUE9s6NFIBtBQFWu3lSjg~~60_12

Mentre per la cinghia dell'alternatore siamo sui 20 euro circa:

Distribuzione Elise CR $(KGrHqF,!jME6EOfyWHkBOq)vTNC,g~~60_12

8Distribuzione Elise CR Empty Re: Distribuzione Elise CR Dom 31 Mag 2015, 9:07 am

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Che io sappia é "maintenance free".
In pratica ha vita pari a quella del motore.
Ovviamente nulla vieta un checkup/sostituzione ma non credo sia dovuto a meno che non ci siano problemi.
Vedi pure qua (doc ufficiale)

http://vsic.lotuscars.com/system/files/documents/sn_eh_elise%20exige_engine.pdf

9Distribuzione Elise CR Empty Re: Distribuzione Elise CR Dom 31 Mag 2015, 9:42 am

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

Pennarelli ha scritto:Che io sappia é "maintenance free".

Confermo che su tutti i Toyota 1.6VVT è così

Unica cinghia da sostituire periodicamente è quella servizi

10Distribuzione Elise CR Empty Re: Distribuzione Elise CR Dom 31 Mag 2015, 11:03 am

stefanogreco5

stefanogreco5
Driver
Driver

sulla mia 1.6 se accelero un pò a motore freddo sento lo slittamento della cinghia, lo so che dovrei evitare di farlo a freddo ma non credo sia normale

11Distribuzione Elise CR Empty Re: Distribuzione Elise CR Dom 31 Mag 2015, 11:34 am

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

stefanogreco5 ha scritto:sento lo slittamento della cinghia

Certo è quella dell'alternatore.

Controlla solo se è tensionata in modo giusto.
Potrebbe essere leggermente lasca.

12Distribuzione Elise CR Empty Re: Distribuzione Elise CR Dom 31 Mag 2015, 11:37 am

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

credo lo facciano tutte a freddo
la mia l'ha sempre fatto specie quando sta ferma per molto tempo o quando fa freddo

13Distribuzione Elise CR Empty Re: Distribuzione Elise CR Dom 31 Mag 2015, 5:43 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Fidatevi che il tendi cinghia si allenta o rompe, ci sono parecchi video su YouTube di Yard o corolla con questo problema.
Io penso che visto il costo ridicolo, se avessi io una elise Toyota a 50.000 massimo 70.000 cambierei tutto.
E comunque non è vero che sono eterne, è un componente soggetto a usura come qualsiasi altra parte meccanica in movimento, figuriamoci una catena.
Anche sulle auto dove dicono che è a vita (vedi certe Fiat) è consigliato da molti meccanici di fare la distribuzione verso i 190.000 km certo non è il caso di una Lotus che difficilmente arriverà a questi km, ma essendo una sportiva con trazione posteriore, motore centrale di una utilitaria, che viene strapazzato su un telaio rigido, io non andrei oltre i 90.000 km massimo.

14Distribuzione Elise CR Empty Re: Distribuzione Elise CR Dom 31 Mag 2015, 8:49 pm

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
Outstanding

Ma quella dei servizi cosa comanda? E quando si fa cosa bisogna cambiare? Tanto non per il chilometraggio ma quanto per vecchiaia

15Distribuzione Elise CR Empty Re: Distribuzione Elise CR Mer 03 Giu 2015, 12:33 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

La catena di distribuzione non si cambia se non in caso di evidente necessità (per evidente occorre valutarne l'allungamento) che di certo non si presenterà prima di 250'000 km.

La cinghia servizi, in un eccesso di zelo, la si può cambiare ogni 80'000 km; questa serve a comandare l'alternatore, la pompa dell'acqua e il compressore del climatizzatore (anche la pompa dell'idroguida, di cui però le Lotus sono sprovviste).

16Distribuzione Elise CR Empty Re: Distribuzione Elise CR Mer 03 Giu 2015, 2:59 pm

stefanogreco5

stefanogreco5
Driver
Driver

la pompa dell'acqua quanti km può durare, se il costo non è eccessivo si potrebbe cambiare assieme alla cinghia a 80.000 o non serve?

17Distribuzione Elise CR Empty Re: Distribuzione Elise CR Mer 03 Giu 2015, 3:03 pm

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

... stiamo parlando del motore della Auris ....
Un proprietario di una Auris credo si domanderebbe se ce la fa a fare 400.000 o 500.000 km prima di buttare l'auto .....
Con le nostre Lotus motorizzate Toyota 136cv credo tu avrai ben altro da sistemare prima della pompa dell'acqua Very Happy Very Happy Very Happy

18Distribuzione Elise CR Empty Re: Distribuzione Elise CR Mer 03 Giu 2015, 5:21 pm

stefanogreco5

stefanogreco5
Driver
Driver

ci ho fatto 1600 km in 2 settimane, se non mi calmo un pò con questo ritmo farei quasi 40.000km all'anno, perciò stavo pensando già alla manutenzione, la sto usando tutti i giorni per andare al lavoro perchè è troppo divertente da guidare e consuma anche poco, per ora la mia paura più grande è rimanere a piedi nel caso non si dovesse disattivare l'immobilizzatore con la chiave...quando sto incolonnato al passaggio a livello non spengo neanche il motore Neutral

19Distribuzione Elise CR Empty Re: Distribuzione Elise CR Mer 03 Giu 2015, 5:25 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Guarda è successo in rarissimi e particolari casi che l'antifurto non si disattivasse (vedi Daniele), ma può capitare in zone particolari dove ci sono potenti ripetitori o forti interferenze, per esempio nei parcheggi dei ristoranti che prendono le comande elettronicamente e lavorano all'aperto, quelli spesso interferiscono con le frequenze della chiave.

Ma basta insistere o avvicinarsi al modulo di comando, che si riesce quasi sempre a disattivarlo. Very Happy

20Distribuzione Elise CR Empty Re: Distribuzione Elise CR Mer 03 Giu 2015, 8:30 pm

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
Outstanding

Non pensavo che ci fosse questo problema (falso). Nella mia Megane che è keyless praticamente non ha mai avuto problemi di mancato riconoscimento.

Ritornando in tema di cinghie, la mia richiesta deriva perché mi sto interessando ad auto del 2005 e il problema non è il chilometraggio ma quanto l' anzianità. Ho guardato sul catalogo disponibile sul forum e confermo la risposta di Naimah, ma cambiando la cinghia perché non fare subito la pompa dell' acqua, così si è più tranquilli?

21Distribuzione Elise CR Empty Re: Distribuzione Elise CR Mer 03 Giu 2015, 10:05 pm

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

L'anno scorso con le cinghie ho cambiato anche la pompa. Però io ho un rover e quella nuova con portata maggiore aveva senso. Sulla mia Verso con Vvc a 130.000km mi chiedo se tutto può durare ancora tanto.

22Distribuzione Elise CR Empty Re: Distribuzione Elise CR Gio 04 Giu 2015, 1:20 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Una pompa dell'acqua non si rompe praticamente mai, al massimo cede il cuscinetto ed inizia a fare rumore... Oppure inizia a perdere dalla tenuta e fa una gocciolina ogni tanto... Ma cambiarla così tanto per, equivale a buttare via soldi. Tanto per dire, l'ho cambiata due mesi fa sulla Smart dove da un mesetto aveva iniziato a fare rumore: si era rotto il cuscinetto. Ma la mia Smart ha 8 anni e 140'000km.

Datemi retta: le cose cambiatele quando si rompono. Ancora ripenso a tutti quelli che per terrore immotivato (dato più che altro dall'ignoranza in materia e da un tam tam da forum) hanno cambiato radiatori perfetti per sostituirli con quelli Motorsport, ritrovandosi di lì a poco con un radiatore rotto e fatto pure peggio.

Ultima modifica di naimah il Gio 04 Giu 2015, 1:24 pm - modificato 1 volta.

23Distribuzione Elise CR Empty Re: Distribuzione Elise CR Gio 04 Giu 2015, 1:24 pm

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Secondo me qualcuno ti dira' che non e' cosi'
;-)

24Distribuzione Elise CR Empty Re: Distribuzione Elise CR Gio 04 Giu 2015, 1:26 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Ci mancherebbe, se è per questo conosco gente che cambia le candele a ogni tagliando... Ma si sa, il mondo è bello perchè vario. Chissà cosa direbbe il proprietario di una Auris! Laughing Laughing Laughing lol!

25Distribuzione Elise CR Empty Re: Distribuzione Elise CR Gio 04 Giu 2015, 1:49 pm

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

L'utente medio di un'Auris non credo sappia ci sia la pompa dell'acqua. Ma come detto sopra spera si rompa qualcosa attorno ai 400.000km ....
Poi l'olio lo compra al Carrefour, le candele al Brico, le ruote sono 4 stagioni cinesi ....
E ha pure ragione perche' per l'utilizzo medio di un'Auris va tutto alla perfezione

Mi permetto di aggiungere la classifica delle auto piu' affidabili dopo 8-9 anni (classifica 2015)

Top Five 8-9 anni

1. Porsche 911
2. Toyota Corolla Verso
3. Toyota RAV4
4. Mazda2
5. Ford Fusion

Oltre al seguente commento: “Toyota ha una strategia che enfatizza affidabilità ed euforia” afferma Jake Fisher, a capo del Rapporto dei Consumatori per i test sulle auto. “In Toyota si mantiene un approccio conservativo per ridisegnare e presentare le novità lentamente. Corrono il rischio di non essere all’ultimo grido, ma il ricompenso è un’affidabilità di classe mondiale”.

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo