LOTUS DRIVER
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Ciao a tutti da Skato

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daniele_elan
Zappaterra
Nick16
KENNEX65
skato79
9 partecipanti

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1Ciao a tutti da Skato Empty Ciao a tutti da Skato Mer 06 Ago 2014, 2:16 am

skato79


Novice
Novice

Ciao a tutti, mi presento sono Nicola e ho 34 anni, con mio fratello volevamo entrare in questo fantastico mondo Lotus.
La Elise mi è sempre piaciuto e ora ne vorremmo acquistare una con una spesa massima tra vettura e elaborazioni per rimanere sotto i € 20.000,00 .
Avremmo individuato alcune alternative che vorrei sottoporre ai più esperti.
Ho un'infarinatura generale della meccanica Lotus, mi sono documentato un po' e vorrei il vostro parere sicuramente gradito.
Sono tutte guida a sinistra

La prima è una Elise del 1999 con meno di 38.000km, uniproprietario, descrizione scarsa, dalle foto pare in ottime condizioni di carrozzeria richiesta € 18.800 trattabili.

La seconda è modello 111 immatricolazione 2001 con fari allungati e 36.000Km anche in questo caso descrizione scarsa ma dalle foto pare tenuta molto bene richiesta € 19.600,00

L'ultima è a mio parere la più interessante, Elise S2 immatricolata 2002, 30.000KM , pacchetto Touring, pinze revisionate, tubi aeronautici, pasticche nuove, dischi 308mm anteriori baffuti.
elaborazione Romani con centralina Emerald K3.
differenziale autobloccante Torsen della QUAIFE.
Scarico completo in acciaio rivestito con bende in ceramica Catalizzatore 200celle
Scarico Lotus Performance Stage 1. richiesta € 19.900

Per adesso vi saluto.

Sarò davvero contento di leggere i vostri suggerimenti

La comunità di possessori lotus mi pare davvero vivace quindi mi piacerebbe entrare a farne parte

saluti a tutti

Nicola

2Ciao a tutti da Skato Empty Re: Ciao a tutti da Skato Mer 06 Ago 2014, 6:55 am

KENNEX65

KENNEX65
Admin
Admin

Ciao, benvenuto e complimenti per la passione Lotus.

Vedo che hai le idee chiare e ti sei subito orientato per l' eventuale acquisto.

Tutte e tre le Elise che hai descritto sono interessanti  sia per il prezzo che per il chilometraggio, da ciò che hai scritto di auto sportive ne capisci dunque è inutile che ti dica : " Visionale attentamente e bla bla bla... "

Personalmente scegliendo fra le tre di cui sopra prenderei la seconda, la 111 , adoro il fascino retrò che la distingue !

La terza che tu ritieni più interessante mi attizza per gli interventi subiti, nonostante ciò penso però che ogniuno si debba modellare la propria macchina in base alle proprie esigenze.
Anche se con qualche spesuccia migliorare la propria lotus a propria immagine e somiglianza con il passare del tempo e' un piacere che non ha prezzo e al quale non rinuncerei mai.

KENNEX65

3Ciao a tutti da Skato Empty Re: Ciao a tutti da Skato Mer 06 Ago 2014, 7:43 am

Nick16


Test Driver
Test Driver

Benvenuto e complimenti per le idee chiare e abbastanza decise fin da subito.

Anche io prenderei la seconda perché adoro il modello S1

Base di partenza: preferisci la linea più classica e tonda della S1 o la più moderna della S2?

Detto questo hai una cifra che ti permetterà di trovare sicuramente quella che si adatta di più alle tue esigenze, anche in forum o fra persone "conosciute" ce ne sono alcune in vendita veramente ben tenute

4Ciao a tutti da Skato Empty Re: Ciao a tutti da Skato Mer 06 Ago 2014, 8:11 am

skato79


Novice
Novice

Grazie a tutti e due, dato che siete molto più preparati,mi interessa comunque sapere cosa va assolutamente verificato e considerato approcciando una vettura usata.
Da quello che ho letto mi pare di capire che ci sia un problema di raffreddamento da prendere in considerazione dato che gran parte degli annunci visionati menziona la sostituzione della guarnizione della testa anche a chilometraggi insospettabili.......poi cosa altro devo considerare?
Un altra domanda, considerando che si parla di vetture con circa 10 anni, i prezzi sono congrui?
Se nel forum sono in vendita mezzi simili che conoscete li prendo in considerazione .

grazie pr tutte le risposte

Nicola

5Ciao a tutti da Skato Empty Re: Ciao a tutti da Skato Mer 06 Ago 2014, 8:40 am

Zappaterra

Zappaterra
Racing Driver
Racing Driver

Ciao Skato, benvenuto.

Ti diro' la mia sulle temperature, ma conviene che apri un thread di richiesta suggerimenti in altre sezioni piu' adatte, cosi' ti risponderemo meglio tutti.

In linea di massima, per cio' che penso io, se non hai il telaio con dei danni o altre cose macroscopiche, sono macchine semplici e con motorizzazioni "comuni" che hanno costi sostenibili per la gestione. Se andando a vedere la macchina che pensi di prendere hai, ad esempio, dubbi sulla testa da fare o no, la devi fare a un Rover, non a un Ferrari.

Non so se mi spiego, come disse il paracadute...

6Ciao a tutti da Skato Empty Re: Ciao a tutti da Skato Mer 06 Ago 2014, 8:54 am

daniele_elan

daniele_elan
Champion
Champion

Ciao e benvenuto! So che la terza, la S2 e' di un ragazzo pugliese, che scrive anche qui sul forum.
http://www.lotus-driver.it/t3535-lotus-elise-s2-rover
Se no in vendita c'e' anche quella di Daniele.
http://www.lotus-driver.it/t3386-elise-s2-11-2005-guida-sx-probax-a-c
Io tempo fa li conttatai entrambi, e devo dire che sono stati entrambi fantastici  Very Happy 
Ma questo mi sa che e' una caratteristica di tutti i lotusman!! Wink 

7Ciao a tutti da Skato Empty Re: Ciao a tutti da Skato Mer 06 Ago 2014, 9:06 am

Luciano51

Luciano51
Racing Driver
Racing Driver

Benvenuto Nicola!

8Ciao a tutti da Skato Empty Re: Ciao a tutti da Skato Gio 07 Ago 2014, 1:14 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ciao Nicola, e Benvenuto sul forum Lotus Driver.

Prima di tutto facciamo una precisazione, quando parliamo di Elise è giusto distinguerle usando la sua sigla completa:

Motori Rover:
Elise S1 118cv
Elise S1 111S 143cv

Elise S2 Monza 122cv
Elise S2 Race tech 122cv
Elise S2 Sport tourer 122cv
Elise S2 111 160cv
Elise S2 111S 160cv

Motori Toyota:
Elise S2 S 1.8 136cv
Elise S2 R 1.8 192cv
Elise S2 SC 220cv

Elise S3 136cv
Elise S3 CR 136cv
Elise S3 S 220cv

Cosi tanto per darti un infarinatura a grandi linee di alcuni modelli.

Detto questo la prima del 1999 sarà sicuramente una Elise S1, e devi capire che richiede delle cure più particolari dei modelli successivi come le S2, vuoi perché ha più anni alle spalle, vuoi perché era nata con alcuni difetti che vanno assolutamente risolti, e quindi devi fare più attenzione quando vai a comprarla, se hanno già eliminato i problemi di base almeno.

La seconda 111 fari allungati, non ha senso come descrizione, presumo che ti riferisci come per la terza ad una Elise S2 sigla 111 con 160cv, almeno che non hai preso la sigla del progetto che è 111, quindi potrebbe essere anche una 122cv.

Tutte le elise S2 dal 2001 in poi hanno i fari allungati, visto che erano solo le Elise S1 ad avere i fari tondi.

Per quanto riguarda le auto con pesanti elaborazioni, è giusto fare una riflessione prima, da un lato si risparmiano tanti soldi comprandole già modificate, ma dall'altro si potrebbe rischiare di spenderne altrettanti per gestirla se queste elaborazioni iniziano a darti problemi, quindi è importante conoscere bene chi ha fatto le modifiche, e cosa hanno montato e modificato.

Poi è più divertente comprare una elise Liscia o leggermente modificata, per elaborarla a proprio gusto successivamente, cosi sai cosa gli monti e chi ti fa i lavori (la garanzia anche dei lavori conta molto), e te la cuci come prestazioni in base alle tue esigenze.

Quindi è preferibile, comprare una Elise apposto di motore e carrozzeria, con le giuste modifiche per renderla più AFFIDABILE, e magari con accessori che costano molto comprarli successivamente.

Esempio: Cerchi forgiati, sospensioni, sedili in carbonio, hard top, radiatore in alluminio, termostato remoto (modelli rover), tubi in treccia, freni migliorati ecc....

Se invece opti per un auto elaborata, allora sceglila con la massima attenzione, e provala per bene, perché spessò diventano più nervose e delicate nella manutenzione.

Escluse quindi la prima categoria di elaborazioni blande, che considero piccoli miglioramenti, se dovessi scegliere un auto elaborata come dio comanda, allora valuterei compressori, motori honda, elaborazioni rover fatte da romani, ma con modifiche importanti al motore, come pistoni stampati, testa rifatta, centralina Emerald, ecc...

Per tornare alle 3 auto che ci hai esposto, cosi senza link e foto è difficile darti una valutazione.

La terza invece venduta anche sul nostro forum, per me ha un ottimo prezzo, viste tutte le modifiche cha ha.

Sperò di esserti stato d'aiuto, e non averti fatto confusione.

http://www.lotus-driver.it

9Ciao a tutti da Skato Empty Re: Ciao a tutti da Skato Gio 07 Ago 2014, 11:27 am

X111

X111
Moderator
Moderator

Benvenuto in LD....

10Ciao a tutti da Skato Empty Re: Ciao a tutti da Skato Gio 07 Ago 2014, 12:33 pm

Alessandro Saba

Alessandro Saba
Test Driver
Test Driver

Benvenuto Nicola!

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