LucaDM ha scritto:Anche io ci tengo ad avere la Lotus pulita sia internamente che esternamente e qualche venti euro in prodotti ce li butto ogni tanto.
Pero' alla fine è alluminio, vetroresina e pasticaXXa...mica un'aston o un'auto d'alta collezione....:-))) cioè, ok ognuno le sue passioni, ma io dopo che sto li per due ore a lavarla pulirla cambiare il pannolino...fanuculo....vado a guidarla!
Primo, ma perché non dovrebbe avere lo stesso valore d'esclusività di un Aston?
E' anche più rara di tante Aston Martin se è per questo.
Secondo non è da collezione? Sperò che scherzi, magari non tutti i modelli, ma vedrai tra qualche anno come saranno ricercate le versioni più rare, ricordati che la tua Exige è fuori produzione!!
Terzo, ma cosa centra alla fine il valore dell'auto con la passione per vederla pulita, o con l'intenzione di rinnovarla, o con l'intenzione di volerla mantenere come nuova nel tempo?
Io potrei fare lo stesso trattamento anche su una PUNTO, e questa non è una punto.
Dici solo Vetroresina, alluminio, e plastica, e hai detto niente secondo te?
Per me hai detto tutto, vedi la rarità di un auto con il telaio in alluminio, carrozzeria in vetroresina che pesa 800kg!!
Allora anche una F40 è solo carbonio e plastica, tanto che cosa vuoi che valga.
Io ritengo che sia giusto prendersi cura della propria auto a prescindere, e per quanto riguarda una Lotus, avere una cura più particolare aiuta per tanti motivi.
Sono auto delicate che si rovinano velocemente, il valore è sicuramente mantenuto nel tempo, e al momento di venderla stai pur certo che valgono di più.
Perdonami ma se io avessi visto la tua in vendita e allo stesso prezzo o anche di più quella di Damiano, a parità di modello avrei preso quella di Damiano a occhi chiusi, e adesso che parli cosi, la tua non la comprerei di certo, perché denota poca voglia di prendersi cura della propria auto, quindi se tanto mi da tanto.....
Senza offesa Luca, ma sbagli a parlare cosi della tua Lotus, la stai svalorizzando e anche svalutando, e fai tutto da solo.
Quando guardavo i lavori che Damiano faceva alle sue 2 Exige, giuro che mi veniva voglia di comprargliela, anche solo per come era tenuta, e sarei andato a comprarla con i contanti in mano, senza neanche guardarla, ad occhi chiusi!!
Quando una persona ha passione, merita anche di vendere la sua auto ad un prezzo superiore ad una uguale ma mantenuta male.
Io se compro un auto usata, le valuto queste cose e sono disposto a pagarle qualcosa in più.
Su un Utilitaria anche 1.000 o 2.000 euro in più, su una Lotus rara, arriverei a dargli 3.000 o 5.000 euro in più se ci sono anche migliorie non solo estetiche.
Io la penso cosi, e non credo di essere l'unico MARZIANO, su questa terra che fa queste valutazioni.
Considera poi, che voglio proprio vedere quanti vanno a comprare un auto e non fanno certe considerazioni, e quanti una volta che l'hanno comprata, non la portano da un carrozziere a fargli dare una lucidata e una sistemata, se l'auto non è perfetta.
Mi fa strano poi che tu fai queste considerazioni cosi superficiali, quando sei stato il primo a portarsi dietro il meccanico per valutare l'auto da comprare, il primo che aveva comprato lo splitter prima ancora di comprare l'auto ecc....
Forse tu pensi che il mantenimento di un auto, sia solo lavarla e pulirla, e che sia solo tempo perso, ma ti sbagli.
La mia per esempio dopo 12 anni NON HA ANCORA BISOGNO DI FAR RIVERNICIARE TUTTE LE SOSPENSIONI, grazie proprio a come l'ho mantenuta, mentre su questo forum, sono 3 anni che vedo Lotus completamente smontate e risistemate in ogni parte.
Le mie sospensioni sono ancora perfette, il vano motore ha tutte le guarnizioni belle morbide, l'interno in pelle dopo 12 anni e 148.000km è ancora PERFETTO!!
Io non ho bisogno di spendere 1.2000 euro per rifarlo, e potrei continuare.
Qualche difetto è presente anche sulla mia ma proprio perché ho sottovalutato il mantenimento di alcuni componenti fondamentali, come i fari per esempio che se tornassi indietro, proteggerei con un nanotecnologico UV, ed una pellicola sopra, e altre parti che in passato non avevo adeguatamente protetto.
NON sottovalutarlo, proteggi oggi per spendere meno domani, e ritrovarti con un auto più bella e che vale di più!!
Poi nessuno dice che devi farlo tu o diventare schiavo della tua auto, la mia E' PASSIONE, non tutti possono averla, ed è giusto quindi che aprono il portafoglio per appoggiarsi a professionisti del settore.
Ricordati meglio un auto mantenuta oggi, che un auto messa male domani, spendi meno oggi, per risparmiare di più domani!!
Fidati ne ho una da 12 anni, non 1 giorno!!
E anche se spendessi 200 euro di prodotti, sarebbero soldi spesi benissimo, anche più di tanti upgrade, vista la protezione che possono offrire certi prodotti, a cerchi, vernice, vetri, policarbonato, plastiche, alluminio, alcantara, pelle, soft top, motore, guarnizioni, manicotti, cavi elettrici, braccetti, sospensioni, pinze dei freni, ecc....
Sperò che non ti offendi Luca, ma veramente mi incazzo quando si sottovalutano certi aspetti, e poi si fa tanto i fighi quando si sbandiera ai 4 venti upgrade per andare in pista, come se una Lotus fosse solo una machinetta da strapazzare in pista, e non valesse niente come auto esclusiva e bella.
Io penso che racchiuda tutte e due le filosofie, e meritino rispetto entrambe, e sono stanco dello snobismo all'aspetto estetico o esclusivo della macchina, diciamo che non è un auto per tutti, e non è un auto da bar, ma non è neanche una punto o una Z4.
Certo che per certi aspetti economici non è un Aston Martin o una Ferrari, ma per altri come esclusività, particolarità, estetica, rarità, prestigio, le supera spesso e volentieri, o per lo meno è paragonabile.