Mantenimento Lotus Elise.
Con calma aggiornerà questo topic con foto e informazioni.
Qui spiegherò come mantenere lucida e ben protetta l'interno e l'esterno delle vostre Lotus.
Iniziamo con un bel lavaggio usando shampo neutro e delicato che non tolga la protezione della cera, e aumenti la lubrificazione del migliore guanto in pura lana Merino, il Car Pro Wool Wash Mitt.
Per i cerchi usiamo TriX che è la combinazione di IronX per togliere le contaminazioni ferrose come il ferodo dei freni, e TarX che elimina le contaminazioni bituminose come catrame.
Per tutte le zone sporche come cerchi e scarichi ho usato 1 guanto in Microfibra della Mafra.
Per iniziare sono andato in uno dei miei lavaggi, l'unico che ha la fase 2 con acqua calda a 58° osmotizzata ad alta pressione.
Altri lavaggi, o non hanno l'acqua calda (indispensabile per rimuovere lo sporco più resistente e sgrassare bene l'auto), oppure usano l'acqua calda insieme al loro shampoo, che spessò può essere troppo aggressivo.
Ovviamente è fondamentale la fase d'asciugatura, altrimenti si possono creare swirls, ecco perché ho scelto il panno Mago in microfibra da 60X90cm per asciugare la carrozzeria, più un panno da battaglia per cerchi, motore, scarichi e griglie.
Dodo Juice Born To Be Mild 250 ml
Car Pro Wool Wash Mitt
Car Pro TRIX 1 lt
Ultra-Microfiber Mago Drying Towel 64x90 cm
Ultra-Microfiber Allrounder Plus 32x32 cm
Lavaggio motore:
Dopo aver asciugato bene tutta l'auto, ho dato una controllata veloce allo stato della vernice, la protezione è quasi scomparsa, ma era presente ancora un leggero effetto sheeting e beading, ma dopo 9 mesi, 2 ricoveri dal meccanico, 2 piogge, e 3 lavaggi completi, posso considerarmi ancora fortunato che la cera della Porboy's abbia retto, e tutto sommato non ci sono danni evidenti, ecco alcune foto per un rapido controllo.
Mi sono trovato questa stupida goccia e non so cosa l'ha creata, forse dal meccanico:
Il giorno dopo bello riposato ho iniziato passando la cera Natty's della Poorboy's, con un applicatore manuale in spugna morbida, passandolo su tutta la carrozzeria fari compresi, cercando di metterne pochissima, ed evitando di sporcare o esagerare, poi ho fatto la prova del dito per vedere se la cera era asciutta prima di toglierla, a questo punto ho usato un panno in microfibra di qualità come l'Allrounder plus per rimuovere completamente la cera, finita questa fase ho fatto il buffing usando un panno ancora più delicato come il Premium, per ottenere un effetto ancora più lucido.
Poorboy's World Natty's Paste Wax
Applicatore Manuale HP Soft Finishing
Ultra-Microfiber Allrounder Plus 60x60 cm
Ultra-Microfiber Premium Polishing Cloth
Ecco il risultato dopo la cera:
I riflessi di questa cera, la profondità, l'effetto bagnato, e quello seta al tatto, sono unici.
Iniziamo a pulire l'interno:
Per prima cosa ho fatto uscire tutta la sporcizia dai condotti di ventilazione, mettendo la velocità del ventilatore al massimo, e aprendo in modo alternato le varie bocchette, cosi da non vanificare la pulizia interna alla prima accensione, visto che essendo senza filtro le nostre Lotus, raccolgono veramente di tutto.
A questo punto con il cruscotto che sembrava una spiaggia da quanta sabbia si era depositata, ho iniziato a passare l'aspirapolvere, facendo attenzione a non graffiare le superfici.
Una volta che ho finito di aspirare tutta la macchina anche sotto i sedili, ho iniziato a togliere il grosso della polvere e sabbia rimasti sulla mezzaluna in plastica, usando una pelle di daino sintetica, però ve lo sconsiglio, io sono stato costretto, perché non avevo nessuno panno in microfibra da sacrificare per questo scopo, visto che una volta che avete raccolto la sabbia, non potrete più usarlo per nessun altro utilizzo se non per lavori simili o più sporchi, che non coinvolgano superfici lisce e lucide.
Comunque ho fatto molta attenzione e sono stato leggerissimo, risciacquando più volte la pelle.
Per completare la pulizia ho passato la pelle anche sul alluminio, e sotto i sedili.
Per il dressing delle plastiche interne ho usato il Meguaier's Ultimate protectan, esistono prodotti migliori di questo, ma in casa avevo questo oppure un altro Dash & Trim Foam sempre della meguiar's, ma questo resiste molto di più nel tempo, e rende le plastiche idrorepellenti e antistatiche.
Meguiars Ultimate Protectant Dash & Trim Restorer
Verso sera ho pulito e ricondizionato i sedili in pelle e il volante usando il Meguiar's rich leather, però non sono pienamente soddisfatto di come è venuto il volante, è rimasto troppo lucido, ecco perché ho pensato di trattarlo con la spugna magica per ripristinare l'opacità della pelle, e farlo tornare come nuovo, giudicate anche voi dalle foto:
Meguiar's rich leather
Ho deciso di passare la cera della Poorboy's World Natty's anche sui cerchi, visto che si sporcano a vista d'occhio con le Pagid Rs14, per cercare quanto meno di renderli più facili da pulire ai prossimi lavaggi, e per concludere con le ruote, ho passato il Meguiar's Endurance Tyre Gel che lascia una finitura lucido satinato, che dura per settimane, con un pad in spugna della Meguiar's.
E vista la resistenza che ha dimostrato sui pneumatici, ho pensato di usarlo per trattare anche i passaruota in plastica che si sporcano in fretta, essendo molto più resistente del Ultimate Protectant Dash & Trim Restorer, ecco il risultato:
Poorboy's World Natty's Paste Wax
Meguiar's Endurance Tyre Gel
Meguiar's pad:
Il giorno dopo sono passato alla cura dei particolari esterni, come il Dressing delle plastiche esterne, delle guarnizioni, delle griglie, ho usato sempre il Meguiars Ultimate Protectant Dash & Trim Restorer:
Meguiars Ultimate Protectant Dash & Trim Restorer
E per finire ho pulito a fondo i vetri usando 2 prodotti, il Ma-fra Cristal Vetro, ed il Meguiar's NXT Generation Glass Cleaner:
Ma-Fra Cistal Vetro
Meguiar's NXT Generation Glass Cleaner
Qui il vetro è chiuso, ma dall'interno quasi non si vede da quanto è pulito:
E dopo tanto lavoro ecco il risultato finale alla luce del sole :
Dettagli e riflessi da paura:
Interno:
Motore:
Con calma aggiornerà questo topic con foto e informazioni.
Qui spiegherò come mantenere lucida e ben protetta l'interno e l'esterno delle vostre Lotus.
Iniziamo con un bel lavaggio usando shampo neutro e delicato che non tolga la protezione della cera, e aumenti la lubrificazione del migliore guanto in pura lana Merino, il Car Pro Wool Wash Mitt.
Per i cerchi usiamo TriX che è la combinazione di IronX per togliere le contaminazioni ferrose come il ferodo dei freni, e TarX che elimina le contaminazioni bituminose come catrame.
Per tutte le zone sporche come cerchi e scarichi ho usato 1 guanto in Microfibra della Mafra.
Per iniziare sono andato in uno dei miei lavaggi, l'unico che ha la fase 2 con acqua calda a 58° osmotizzata ad alta pressione.
Altri lavaggi, o non hanno l'acqua calda (indispensabile per rimuovere lo sporco più resistente e sgrassare bene l'auto), oppure usano l'acqua calda insieme al loro shampoo, che spessò può essere troppo aggressivo.
Ovviamente è fondamentale la fase d'asciugatura, altrimenti si possono creare swirls, ecco perché ho scelto il panno Mago in microfibra da 60X90cm per asciugare la carrozzeria, più un panno da battaglia per cerchi, motore, scarichi e griglie.
Dodo Juice Born To Be Mild 250 ml
Car Pro Wool Wash Mitt
Car Pro TRIX 1 lt
Ultra-Microfiber Mago Drying Towel 64x90 cm
Ultra-Microfiber Allrounder Plus 32x32 cm
Lavaggio motore:
Dopo aver asciugato bene tutta l'auto, ho dato una controllata veloce allo stato della vernice, la protezione è quasi scomparsa, ma era presente ancora un leggero effetto sheeting e beading, ma dopo 9 mesi, 2 ricoveri dal meccanico, 2 piogge, e 3 lavaggi completi, posso considerarmi ancora fortunato che la cera della Porboy's abbia retto, e tutto sommato non ci sono danni evidenti, ecco alcune foto per un rapido controllo.
Mi sono trovato questa stupida goccia e non so cosa l'ha creata, forse dal meccanico:
Il giorno dopo bello riposato ho iniziato passando la cera Natty's della Poorboy's, con un applicatore manuale in spugna morbida, passandolo su tutta la carrozzeria fari compresi, cercando di metterne pochissima, ed evitando di sporcare o esagerare, poi ho fatto la prova del dito per vedere se la cera era asciutta prima di toglierla, a questo punto ho usato un panno in microfibra di qualità come l'Allrounder plus per rimuovere completamente la cera, finita questa fase ho fatto il buffing usando un panno ancora più delicato come il Premium, per ottenere un effetto ancora più lucido.
Poorboy's World Natty's Paste Wax
Applicatore Manuale HP Soft Finishing
Ultra-Microfiber Allrounder Plus 60x60 cm
Ultra-Microfiber Premium Polishing Cloth
Ecco il risultato dopo la cera:
I riflessi di questa cera, la profondità, l'effetto bagnato, e quello seta al tatto, sono unici.
Iniziamo a pulire l'interno:
Per prima cosa ho fatto uscire tutta la sporcizia dai condotti di ventilazione, mettendo la velocità del ventilatore al massimo, e aprendo in modo alternato le varie bocchette, cosi da non vanificare la pulizia interna alla prima accensione, visto che essendo senza filtro le nostre Lotus, raccolgono veramente di tutto.
A questo punto con il cruscotto che sembrava una spiaggia da quanta sabbia si era depositata, ho iniziato a passare l'aspirapolvere, facendo attenzione a non graffiare le superfici.
Una volta che ho finito di aspirare tutta la macchina anche sotto i sedili, ho iniziato a togliere il grosso della polvere e sabbia rimasti sulla mezzaluna in plastica, usando una pelle di daino sintetica, però ve lo sconsiglio, io sono stato costretto, perché non avevo nessuno panno in microfibra da sacrificare per questo scopo, visto che una volta che avete raccolto la sabbia, non potrete più usarlo per nessun altro utilizzo se non per lavori simili o più sporchi, che non coinvolgano superfici lisce e lucide.
Comunque ho fatto molta attenzione e sono stato leggerissimo, risciacquando più volte la pelle.
Per completare la pulizia ho passato la pelle anche sul alluminio, e sotto i sedili.
Per il dressing delle plastiche interne ho usato il Meguaier's Ultimate protectan, esistono prodotti migliori di questo, ma in casa avevo questo oppure un altro Dash & Trim Foam sempre della meguiar's, ma questo resiste molto di più nel tempo, e rende le plastiche idrorepellenti e antistatiche.
Meguiars Ultimate Protectant Dash & Trim Restorer
Verso sera ho pulito e ricondizionato i sedili in pelle e il volante usando il Meguiar's rich leather, però non sono pienamente soddisfatto di come è venuto il volante, è rimasto troppo lucido, ecco perché ho pensato di trattarlo con la spugna magica per ripristinare l'opacità della pelle, e farlo tornare come nuovo, giudicate anche voi dalle foto:
Meguiar's rich leather
Ho deciso di passare la cera della Poorboy's World Natty's anche sui cerchi, visto che si sporcano a vista d'occhio con le Pagid Rs14, per cercare quanto meno di renderli più facili da pulire ai prossimi lavaggi, e per concludere con le ruote, ho passato il Meguiar's Endurance Tyre Gel che lascia una finitura lucido satinato, che dura per settimane, con un pad in spugna della Meguiar's.
E vista la resistenza che ha dimostrato sui pneumatici, ho pensato di usarlo per trattare anche i passaruota in plastica che si sporcano in fretta, essendo molto più resistente del Ultimate Protectant Dash & Trim Restorer, ecco il risultato:
Poorboy's World Natty's Paste Wax
Meguiar's Endurance Tyre Gel
Meguiar's pad:
Il giorno dopo sono passato alla cura dei particolari esterni, come il Dressing delle plastiche esterne, delle guarnizioni, delle griglie, ho usato sempre il Meguiars Ultimate Protectant Dash & Trim Restorer:
Meguiars Ultimate Protectant Dash & Trim Restorer
E per finire ho pulito a fondo i vetri usando 2 prodotti, il Ma-fra Cristal Vetro, ed il Meguiar's NXT Generation Glass Cleaner:
Ma-Fra Cistal Vetro
Meguiar's NXT Generation Glass Cleaner
Qui il vetro è chiuso, ma dall'interno quasi non si vede da quanto è pulito:
E dopo tanto lavoro ecco il risultato finale alla luce del sole :
Dettagli e riflessi da paura:
Interno:
Motore:
Ultima modifica di Lotus70 il Mer 27 Ago 2014, 1:15 am - modificato 19 volte.