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Centralina Impazzita!

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Lotus70
fulmine
Roberto
paolo111s
andrea76
9 partecipanti

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1Centralina Impazzita! Empty Centralina Impazzita! Sab 08 Mar 2014, 5:09 pm

andrea76


Novice
Novice

Ciao Ragazzi,
ho un problema alla mia elise S2 Rover e spero non sia più grave di quello che penso!
Stamattina sono andato in garage per riaccendere l'auto dopo quasi 4 mesi ferma.
Ho ricollegato lo staccabatteria, acceso il quadro e...zac...girando l'avviamento la batteria muore!
Provo una seconda volta ma è inutile. tra l'altro dopo aver provato mi si sono accese  le luci e ho dovuto  spegnerle con i pulsanti.
A questopunto   decido  di farla partire con i cavi, poi penserò a cambiare la batteria.(mi dico)
Collego i cavi e finalmente parte! Però il minimo era irregolare. Ho pensato che fosse solo perchè era fredda, e sono uscito a fare un giro. Purtroppo ha continuato così (minimo ballerino o fisso a 1800 giri) finchè non ho avuto la brillante idea di provare ad accendere i fari! A quel punto è impazzita. Si sono accese tutte le spie del quadro, le lancette facevano un po'quello che volevano e il minimo ancora più impazzito! Tra l'altro è comparso anche un rumore strano quasi di aspirazione dal motore.Per fortuna non si è spenta e sono riuscito ad arrivare a casa....Secondo voi è saltata la centralina??

PS: Una volta spenta le lancette non sono tornate allo zero e ovviamente non è ripartita!

Andrea

2Centralina Impazzita! Empty Re: Centralina Impazzita! Sab 08 Mar 2014, 5:56 pm

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

La batteria non tiene la carica - caso più probabile
L'alternatore non carica bene e va sostituito -caso più remoto

Il minimo ballerino tipo vrooom, vroom....... e tipico di una bassa corrente che esce dalla batteria.

Dopo 4 mesi ferma, anche con stacca batteria è probabile che sia proprio la batteria a non tenere più.
Consiglio usa un mantenitore di carica tipo C-Tek.

Per adesso cambia batteria e poi vedi.



Ultima modifica di paolo111s il Sab 08 Mar 2014, 5:57 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : .)

3Centralina Impazzita! Empty Re: Centralina Impazzita! Sab 08 Mar 2014, 6:54 pm

Roberto

Roberto
Racing Driver
Racing Driver

paolo111s ha scritto:La batteria non tiene la carica - caso più probabile
L'alternatore non carica bene e va sostituito -caso più remoto

Il minimo ballerino tipo vrooom, vroom....... e tipico di una bassa corrente che esce dalla batteria.

Dopo 4 mesi ferma, anche con stacca batteria è probabile che sia proprio la batteria a non tenere più.
Consiglio usa un mantenitore di carica tipo C-Tek.

Per adesso cambia batteria e poi vedi.

Quoto paolo11s. Prima di cambiare la batteria prova a ricaricarla, sulla mia ho avuto lo stesso problema ma la batteria era solo scarica.

4Centralina Impazzita! Empty Re: Centralina Impazzita! Sab 08 Mar 2014, 8:05 pm

andrea76


Novice
Novice

Grazie per le risposte. L'ho messa sotto carica vediamo se domani mattina si riprende.
Ma per cambiare la batteria bisogna smontare il clam posteriore??..non mi sembra molto agevole!

5Centralina Impazzita! Empty Re: Centralina Impazzita! Sab 08 Mar 2014, 8:19 pm

fulmine

fulmine
Champion
Champion

No!!! È dentro il bagagliaio sulla sinistra.

6Centralina Impazzita! Empty Re: Centralina Impazzita! Sab 08 Mar 2014, 9:11 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Io invece non ho nessun dubbio!!

BATTERIA!!!

Devi sapere che anche se l'alternatore carica bene, la batteria è comunque fondamentale per far andare bene la macchina.

4 mesi per qualsiasi batteria lasciata ferma con il freddo in un garage senza mantenitore sono la sua morte.

Se accendendo i fari, il quadro si trasforma in un albero di natale, al 99,9% è sempre la batteria scarica.

Ricordati che la centralina quando viene scollegata dalla batteria si resetta completamente, servono 3 o 4 accensioni per stabilizzare il minimo, e 1000km circa perché possa memorizzare la carburazione.

Lo strano rumore d'aspirazione che sentivi provenire dalla presa d'aria laterale, non è altro che il motorino del minimo o detto anche Passo Passo, che era impazzito per la scarsa corrente, e quindi rimaneva aperto anche ad auto calda, e cosi sentivi il rumore del risucchio dell'aria, e ti ritrovi il minimo più alto.
Lo starter va bene solo ad auto fredda per alzare leggermente il minimo ed impedire che l'auto si spenga per i primi 40 o 50 secondi, ma se poi resta aperto, ti alza il minimo ad oltre i 1.200/1.300giri che fa quando è appena accesa, e arriva appunto a 1.800/2.000 giri

Per il futuro ti consiglio di comprarti un mantenitore di carica, stacchi la batteria, la porti dentro in casa e la lasci collegata per tutto il tempo con il mantenitore di carica in un luogo sicuro e fresco ma non umido o freddo.

PS: NON ACCENDETE MAI LA MACCHINA CON I CAVI, E' COSI CHE SI FANNO I DANNI MAGGIORI!
SE POSSIBILE RICARICATE SEMPRE LA BATTERIA PRIMA DI ACCENDERLA!!
E SEMPRE PER FARE LA COSA GIUSTA LA BATTERIA VA SCOLLEGATA DURANTE LA RICARICA.



Ultima modifica di Lotus70 il Dom 09 Mar 2014, 4:12 pm - modificato 1 volta.

http://www.lotus-driver.it

7Centralina Impazzita! Empty Re: Centralina Impazzita! Dom 09 Mar 2014, 11:14 am

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Batteria morta.

8Centralina Impazzita! Empty Re: Centralina Impazzita! Lun 10 Mar 2014, 9:18 am

Capo20

Capo20
Pilot
Pilot

Lotus70 ha scritto:Io invece non ho nessun dubbio!!

BATTERIA!!!

Devi sapere che anche se l'alternatore carica bene, la batteria è comunque fondamentale per far andare bene la macchina.

4 mesi per qualsiasi batteria lasciata ferma con il freddo in un garage senza mantenitore sono la sua morte.

Se accendendo i fari, il quadro si trasforma in un albero di natale, al 99,9% è sempre la batteria scarica.

Ricordati che la centralina quando viene scollegata dalla batteria si resetta completamente, servono 3 o 4 accensioni per stabilizzare il minimo, e 1000km circa perché possa memorizzare la carburazione.

Lo strano rumore d'aspirazione che sentivi provenire dalla presa d'aria laterale, non è altro che il motorino del minimo o detto anche Passo Passo, che era impazzito per la scarsa corrente, e quindi rimaneva aperto anche ad auto calda, e cosi sentivi il rumore del risucchio dell'aria, e ti ritrovi il minimo più alto.
Lo starter va bene solo ad auto fredda per alzare leggermente il minimo ed impedire che l'auto si spenga per i primi 40 o 50 secondi, ma se poi resta aperto, ti alza il minimo ad oltre i 1.200/1.300giri che fa quando è appena accesa, e arriva appunto a 1.800/2.000 giri

Per il futuro ti consiglio di comprarti un mantenitore di carica, stacchi la batteria, la porti dentro in casa e la lasci collegata per tutto il tempo con il mantenitore di carica in un luogo sicuro e fresco ma non umido o freddo.

PS: NON ACCENDETE MAI LA MACCHINA CON I CAVI, E' COSI CHE SI FANNO I DANNI MAGGIORI!
SE POSSIBILE RICARICATE SEMPRE LA BATTERIA PRIMA DI ACCENDERLA!!
E SEMPRE PER FARE LA COSA GIUSTA LA BATTERIA VA SCOLLEGATA DURANTE LA RICARICA.

batteria morta...

una batteria che mi dura ormai da più di due anni stando ferma anche 3 mesi e collegata alla moto in garage al 'freddo' è quella della mia moto...pazzesco.. vado li giro la chiave schiaccio il pulsantino di accensione e senza minimo sforzo la porto parte..  geek 

Scusa Andrea ma vorrei approfondire un attimo la questione che la batteria va scollegata durante la ricarica: ma quando noi accendiamo la macchina la batteria comunque si 'autoricarica' un pochino nel frattempo che l'auto è accesa e più o meno sarebbe la stessa cosa quando io ricarico la batteria con un mantenitore di carica...dimmi se sbaglio.. Smile

9Centralina Impazzita! Empty Re: Centralina Impazzita! Lun 10 Mar 2014, 9:30 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Capo20 ha scritto:batteria morta...

una batteria che mi dura ormai da più di due anni stando ferma anche 3 mesi e collegata alla moto in garage al 'freddo' è quella della mia moto...pazzesco.. vado li giro la chiave schiaccio il pulsantino di accensione e senza minimo sforzo la porto parte..  geek 

Scusa Andrea ma vorrei approfondire un attimo la questione che la batteria va scollegata durante la ricarica: ma quando noi accendiamo la macchina la batteria comunque si 'autoricarica' un pochino nel frattempo che l'auto è accesa e più o meno sarebbe la stessa cosa quando io ricarico la batteria con un mantenitore di carica...dimmi se sbaglio.. Smile

Certo che si ricarica ma con il tuo alternatore.

Il problema è quando colleghi un caricabatteria, spesso quelli hanno la carica rapida o comunque una tensione diversa, che potrebbe danneggiare alcuni circuiti della macchina.

Per non parlare del rischio che la batteria si surriscaldi, perché spesso i caricabatteria hanno delle fasi di desolfatazione che sono pericolose.

Ecco perché è sempre meglio smontarla prima di caricarla.

Almeno che non usi un mantenitore di carica.

Ma per sicurezza la batteria non andrebbe mai lasciata collegata durante la ricarica.

http://www.lotus-driver.it

10Centralina Impazzita! Empty Re: Centralina Impazzita! Lun 10 Mar 2014, 2:35 pm

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

Batteria scarica. Mi e' successo e ho riscontrato le stesse anomalie. Ho acquistato un c-tek per il prossimo inverno.
Con una ricarica torni con tutto ok.

11Centralina Impazzita! Empty Re: Centralina Impazzita! Lun 10 Mar 2014, 10:50 pm

Zappaterra

Zappaterra
Racing Driver
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