LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

'problema freni'

+6
KENNEX65
DADINO
lellodrive
Lotus70
stefano
Capo20
10 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1'problema freni' Empty 'problema freni' Lun 24 Feb 2014, 2:03 pm

Capo20

Capo20
Pilot
Pilot

Ciao a tutti..
scrivo un nuovo post perchè non riesco a capire una cosa riguardo ai miei freni..
Monto pastiglie pagid rs14 con tubi in treccia su impianto frenante 4 pompanti ap racing e fino a qui tutto ottimo direi...
L' 8 dicembre sono stato a Monza.
Uscendo dall'autodromo dopo circa 1 oretta noto che il disco ant destra fa uno strano rumorino dato dallo sfregamento pastiglie-disco..ho subito pensato si fossero 'vetrificate' ed effettivamente non ci do troppo peso..faccio km e il rumore sparisce..uso l'auto praticamente tutto inverno ma da circa 2-3 settimane il problema si è ripresentato, ma questa volta però è molto più accentuato..il rumore del disco ant destro è di questo tipo '''''''szi-szi-szi-szi'''''' praticamente è come se il disco ogni volta che 'passa' da un punto ben preciso sfregasse di più e fa rumore.. in più se do pinzate secche, sia a caldo che a freddo le pastiglie fanno un rumore pazzesco (grattano) come se in pratica fossero finite, ma non è cosi in quanto avranno 7-8mila km e si vede nettamente che ce nè sono ancora un sacco..quando addirittura freno forte per fermarmi grattano come se le pastiglie non ci fossero nemmeno!!
La macchina nel complesso frena che è una meraviglia sia chiaro..ma ogni tanto quando pinzo deciso sul freno sento sotto al piede 'pulsare'..
Voglio far notare che questo problema è solo all anteriore, e il rumore ''''''szi-szi-szi''''' riguarda solo il disco ant destra..

cosa potrebbe essere???


2'problema freni' Empty Re: 'problema freni' Lun 24 Feb 2014, 2:21 pm

stefano


Driver
Driver

Controlla il disco che non si sia piegato. I dadi ruota come li chiudi? L'ultimo colpo lo fai con la dinamometrica?

3'problema freni' Empty Re: 'problema freni' Lun 24 Feb 2014, 2:24 pm

Capo20

Capo20
Pilot
Pilot

stefano ha scritto:Controlla il disco che non si sia piegato. I dadi ruota come li chiudi? L'ultimo colpo lo fai con la dinamometrica?

emm.. mai toccato i cerchi anteriori e mai smontati..quindi non so..

ma perdonami.. come è possibile piegare il disco?

4'problema freni' Empty Re: 'problema freni' Lun 24 Feb 2014, 2:30 pm

stefano


Driver
Driver

Se si scalda troppo e già successo si formano delle Micro crepe attorno al foro del disco. Falli controllare.

5'problema freni' Empty Re: 'problema freni' Lun 24 Feb 2014, 2:34 pm

Capo20

Capo20
Pilot
Pilot

stefano ha scritto:Se si scalda troppo e già successo si formano delle Micro crepe attorno al foro del disco. Falli controllare.

farò cosi..
anche perchè devo fare il tagliando.. lo prenoto e vedo se per settimana prossima riesco a portarla...

però booo..che strano.. l'auto ha solo 16mila km..ed è tutto iper nuovo...

6'problema freni' Empty Re: 'problema freni' Lun 24 Feb 2014, 4:13 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Marco, prima di tutto le Pagid RS14 si consumano velocemente.
Ecco perché ti consiglio di controllare bene, sei proprio sicuro di aver guardato lo spessore della pastiglia anche dalla parte interna?

E non mi riferisco solo ad un lato (sopra o sotto per intenderci) ma di smontare completamente i cerchi e controllare per bene se le pastiglie interne che non vedi molto facilmente, non si siano consumate in maniera anomala.

Capita più spesso di quello che pensi, che avendo 4 pistoncini, la pastiglia si consumi da un lato molto di più che dall'altro, e tu magari sei convinto di avere meta polpa, perché stai guardando il lato sbagliato.

Da come hai descritto il rumore, mi fa pensare che potresti avere uno dei seguenti problemi: Dischi imbarcati ed ecco che si spiega il rumore che va e viene, o pastiglia consumata da un lato.

E di solito è proprio il disco anteriore destro che consuma di più le pastiglie, anche sulla mia elise mi sono sempre trovato con pastiglie finite a destra, e magari ancora al 50% a sinistra, mi sono sempre domandato come mai, visto che il lato del passeggero è più leggero, ma comunque è cosi.

Fidati di me, e controlla bene tutti e 2 i lati delle pastiglie, quella interna per capirci, e sotto e sopra, ti dovrai sdraiare, perché altrimenti senza togliere il cerchio, non riesci a vederlo il lato interno, ed è proprio quello che si consuma di più.



Ultima modifica di Lotus70 il Lun 24 Feb 2014, 7:18 pm - modificato 1 volta.

http://www.lotus-driver.it

7'problema freni' Empty Re: 'problema freni' Lun 24 Feb 2014, 4:35 pm

lellodrive

lellodrive
New Driver
New Driver

Concordo con Andrea e Stefano inoltre non credere in una pista come Monza dove stacchi da velocita alte non ci vuole molto a piegare i dischi originali..Qualche mese fa ho girato con un exige 240 r a noleggio con i freni nuovi ma dopo qualche giro più veloce ho dovuto farne uno di raffreddamento perchè cominciava a frenare lungo e i dischi cominciavano a traballare..Il problema è la staccata della prima variante in fondo al rettilineo dove freni da oltre i 220 km/h e stai per diverso tempo col piede sul freno..Falla controllare ma mi sa che sia i dischi che le pastiglie saranno da sistemare....

8'problema freni' Empty Re: 'problema freni' Lun 24 Feb 2014, 4:43 pm

Capo20

Capo20
Pilot
Pilot

Grazie a tutti per le dritte..
Stasera magari smonto e vedo meglio..
sicuramente entro fine settimana prossima la porto da Cerini per fare il tagliando e faccio dare un occhiata a l'impianto frenante Smile

9'problema freni' Empty Re: 'problema freni' Mar 25 Feb 2014, 8:16 pm

Capo20

Capo20
Pilot
Pilot

... che dire ragazzi.. ho smontato la gomma ant destra e ho controllato...non metto foto perchè mi vergono di me stesso...mi chiedo come faccio a essere cosi asino Sad in due parole: pastiglia interna finita e disco da buttare..
ho controllato tutte le altren 7 e sono praticamente tutte consumate alla stessa maniera sia dietro che davanti lato guida e sia l'esterna del lato passeggero..

adesso a parte tutta la mia ignoranza: ma com'è possibile che su 8 pastiglie SOLO 1 pastiglia si consuma in modo cosi anomalo?? vorrei ricordare che le pastiglia ESTERNA dello stesso disco e consumata come le altre, cioè nuova..sarà almeno al 70-75% e quella INTERNA finita (da un pezzo)..
non è che ci può essere un anomalia sui pistoncino o comunque sull'impianto frenante???
ripeto e impensabile che tutte e 7 le pastiglie sono consumate alla stessa maniera e una è finita..passerò da Cerini a chiedere come sia possibile una cosa del genere..

10'problema freni' Empty Re: 'problema freni' Mar 25 Feb 2014, 9:04 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Cosa ti avevo detto io Marco?

Lo so che si consuma in quel modo, lo fa anche sulla mia, magari non proprio come nel tuo caso, infatti se arrivo a ferro su quella interna, quella esterna non sta messa tanto meglio, ma è cosi, la pastiglia interna lato passeggero, stranamente si consuma prima.

Perché dici disco da buttare?

Guarda che lo puoi rettificare anche se è profondamente rigato, basta che ci sia ancora polpa, i dichi dovrebbero avere uno spessore di 26mm, e puoi arrivare al massimo a 24mm.

Prendi un calibro e misuralo.

Potresti avere un pistoncino che non lavora nel modo giusto, o più semplicemente hai imbarcato il disco, e cosi lavorava storto sulla pastiglia.

Falla controllare.

http://www.lotus-driver.it

11'problema freni' Empty Re: 'problema freni' Mar 25 Feb 2014, 9:52 pm

DADINO

DADINO
Pilot
Pilot

What a Face What a Face What a Face confused confused confused pale pale pale 

12'problema freni' Empty Re: 'problema freni' Mer 26 Feb 2014, 12:45 am

Capo20

Capo20
Pilot
Pilot

Grazie Andrea per le dritte.. domani ti mando la foto su watsapp che magari mi sai dire meglio a riguardo..
Sono rimasto piu che arrabbiato un po' deluso.. sapete non mi aspettavo proprio una cosa del genere.. generalmente tutte le pastiglie si consumano insieme (destra e sinistria) qui solo l'interna..

Quindi ragazzi io lo dico per voi.. tenetele d'occhio!!!

Dadino purtroppo è cosi.. 16mila km di auto e mi trovo un disco da 308mm praticamente da 'buttare'...
Passo da Leo di Cerini domani (mercoledi) e vediamo lui che mi dice..cosi prenoto il tagliando e vediamo per sto disco che fare, se rettificarlo o cambiarlo..
Andrea nel caso tu sai chi potrebbe farlo un lavoro del genere??

13'problema freni' Empty Re: 'problema freni' Mer 26 Feb 2014, 1:32 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Marco, qualsiasi meccanico ha il macchinario per fare la rettifica dei dischi, presumo che anche i Cerini ne possiedano uno, prova a chiedere, mal che vada si appoggiano ad un rettificatore esterno.

Il disco torna come nuovo, e costa molto poco farlo fare.

PS: sulla mia 205 rally le pastiglie dei freni le consumavo ogni 8.000km.
Sulla Lotus, quando ci do dentro e corro in pista, con pastiglie stradali faccio 20.000 e passa chilometri, ma con delle pastiglie più performanti ne faccio molto meno.

http://www.lotus-driver.it

14'problema freni' Empty Re: 'problema freni' Mer 26 Feb 2014, 8:57 am

Capo20

Capo20
Pilot
Pilot

Andrea, io non discuto la qualità assoluta delle pastiglie, che ricordo essere pagid rs14..e non metto in discussione che si possano consumare anche molto prima delle altre..ma ripeto NON è una cosa possibile che 1 pastiglia su 8 sia arrivata a ferro mentre le altre sono ancora al 70% e bene o male tutte consumate alla stessa maniera...secondo il parere di un ignorante (io) c'è qualcosa che non va, ma non nelle pastiglie ma nell'impianto secondo me.
Mi sta bene che le pastiglie possano fare anche 5mila km e poi cambiarle..però si devono consumare tutte alla stessa maniera..e mi sta bene anche che una pastiglia si consumi prima di un altra ma non che una è a 70% e l'altra a meno di zero..

Adesso stando a questo problema: metto a posto il disco/lo cambio e fin li tutto ok..ma qui devo buttare via 4 pastiglie anteriori al 70& per 1 che è arrivata a ferro!! e cosi sarà sempre...
Vorrei sapere semplicemente il perchè di questo consumo anomalo..e il perchè ci deve essere e sicuramente Leo mi saprà dire qualcosa..

15'problema freni' Empty Re: 'problema freni' Mer 26 Feb 2014, 1:07 pm

KENNEX65

KENNEX65
Admin
Admin

Quello che ti è accaduto è molto strano e insolito. Io farei visionare il tutto ad un meccanico di fiducia. Per ciò che mi compete è la scelta più sensata.

Ciao amico mio. Roby

16'problema freni' Empty Re: 'problema freni' Mer 26 Feb 2014, 1:40 pm

Capo20

Capo20
Pilot
Pilot

Grazie per la solidarietà Roby...è stata una cosa che proprio non mi sarei mai aspettato, in più su un autovettura con 16mila km, cioè nuova..
Stasera passo da Leo di Cerini per chiedere delucidazioni in merito.
Ti abbraccio Amico
Marco

17'problema freni' Empty Re: 'problema freni' Gio 27 Feb 2014, 8:52 am

Capo20

Capo20
Pilot
Pilot

.. sono stato da Cerini ieri sera..Leo non c'era perchè è diventato papà e sono stato a parlare penso 2 ore con Daniele, il fratello di Ivan..come ogni volta che vado sono sempre iper gentili e disponibili a 'perdere' tempo in chiacchiere varie Smile

Venendo al mio problema: Daniele quando gliel'ho detto è rimasto di sasso e un po amareggiato (conoscendo l'auto e per come è tenuta) e mi fa che non è assolutamente una cosa normale quello che mi è successo..ovviamente mi ha detto di portargliela appena possibile (penso lunedì) che vedono bene qual'è il problema, cosi colgo l'occasione per fare il tagliando.. Smile
Stay tuned .

18'problema freni' Empty Re: 'problema freni' Gio 27 Feb 2014, 5:03 pm

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

chiedi confema a Luke Ace ma quando giravamo assieme ogni 3 giri con la sua Exi (e mi pare si una CUP) mollavamo perche' i freni ci lasciavano! la macchina vibrava, percepivo persino da passeggero il surriscaldamento dei dischi.

sicuramente il consumo cosi' accentuato su una pastiglia indica un problema di ripartizione della forza frenante, non puo' essere normale!

19'problema freni' Empty Re: 'problema freni' Gio 27 Feb 2014, 5:07 pm

Capo20

Capo20
Pilot
Pilot

DANIELE CN A5 ha scritto:chiedi confema a Luke Ace ma quando giravamo assieme ogni 3 giri con la sua Exi (e mi pare si una CUP) mollavamo perche' i freni ci lasciavano! la macchina vibrava, percepivo persino da passeggero il surriscaldamento dei dischi.

sicuramente il consumo cosi' accentuato su una pastiglia indica un problema di ripartizione della forza frenante, non puo' essere normale!


La sua è una 220 mi pare..
ma il 'problema' che a me a Monza i freni non mi hanno mai lasciato per tutto il turno (forse un filo alla fine) ma la corsa del freno è rimasta sempre la stessa.. ..quando ho finito sono sceso subito per verificare le condizioni dei dischi..era tutto assolutamente nella norma..booooo... vi tengo aggiornati.. Smile

20'problema freni' Empty Re: 'problema freni' Gio 27 Feb 2014, 6:02 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Che non fosse normale era scontato, infatti ti ho chiesto quanto erano consumate le altre pastiglie anteriori per capire meglio.

Io faccio 2 ipotesi: pinza da spurgare meglio (perché fatalità è la pastiglia interna che ha lavorato di più, quella dove arriva il tubo in treccia, e quella che non ha lavorato è quella esterna collegata con il raccordo che passa sotto la pinza) è probabile che ci sia una bolla d'aria e quella esterna non lavora.
Pistoncini esterni da revisionare.

La terza ipotesi, ma dovrei vedere come si è usurata la pastiglia, uno dei pistoncini interni è grippato e la pastiglia viene spinta storta sul disco.

Adesso sono curioso di vedere se ho ragione, fammi sapere cosa ti dice Daniele.

http://www.lotus-driver.it

21'problema freni' Empty Re: 'problema freni' Gio 27 Feb 2014, 7:48 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Capo20 ha scritto:... che dire ragazzi.. ho smontato la gomma ant destra e ho controllato...non metto foto perchè mi vergono di me stesso...mi chiedo come faccio a essere cosi asino :(in due parole: pastiglia interna finita e disco da buttare..
ho controllato tutte le altren 7 e sono praticamente tutte consumate alla stessa maniera sia dietro che davanti lato guida e sia l'esterna del lato passeggero..

adesso a parte tutta la mia ignoranza: ma com'è possibile che su 8 pastiglie SOLO 1 pastiglia si consuma in modo cosi anomalo?? vorrei ricordare che le pastiglia ESTERNA dello stesso disco e consumata come le altre, cioè nuova..sarà almeno al 70-75% e quella INTERNA finita (da un pezzo)..
non è che ci può essere un anomalia sui pistoncino o comunque sull'impianto frenante???
ripeto e impensabile che tutte e 7 le pastiglie sono consumate alla stessa maniera e una è finita..passerò da Cerini a chiedere come sia possibile una cosa del genere..

Per me l'impianto lavora bene. Probabilmente hai avuto distacco di materiale dalla pastiglia. Succede, nemmeno troppo di rado...

22'problema freni' Empty Re: 'problema freni' Ven 28 Feb 2014, 9:13 am

Capo20

Capo20
Pilot
Pilot

Come già dicevo martedì dovrei portare l'auto da Cerini, quindi penso che per mercoledì sera - giovedi mattina so dirvi qualcosa in più..
Nel caso servisse un disco nuovo mi sono già informato sul prezzo: viene 180 euro spedito il 308mm..
Adesso sono in contatto con un tizio per le pagid rs14 per pinze a 4 pompanti. Appena mi dice il prezzo vi faccio sapere.

PS comprate da concessionario Lotus il prezzo quale sarebbe indicativamente? Smile

23'problema freni' Empty Re: 'problema freni' Mar 11 Mar 2014, 10:40 am

guerino roberto

guerino roberto
Test Driver
Test Driver

Allora amico mio, hai risolto e compreso il problema al freno? Cosa era successo?
Un abbraccio. Guerino

24'problema freni' Empty Re: 'problema freni' Mar 11 Mar 2014, 11:14 am

Capo20

Capo20
Pilot
Pilot

Ciao Guerino, grazie per il tuo interessamento.
Purtroppo non sono riuscito più a passare da Cerini , staserà andrò cosi porto olio freni, pastiglie e disco e sento un po' se hanno già controllato qualcosa.
Un saluto.

25'problema freni' Empty Re: 'problema freni' Mar 11 Mar 2014, 11:24 am

guerino roberto

guerino roberto
Test Driver
Test Driver

Grazie! Tienimi aggiornato

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.