Ndrew ha scritto: DADINO ha scritto:Ma un motore così pompato, quanto dura?!?
Parecchi anni fa, quando avevo una Clio 16V, ho conosciuto il proprietario di quella famosa Clio nera turbata e protossidata (mi pare provata su Auto - preparazione Leone Motorsport)
Faceva fatica a fare 10.000 Km con un motore!!!!
Guarda per esperienza diretta ti posso dire che ho visto e seguito motori da 500 e più cv ..la discriminante in questi casi è la passione che ci mette il preparatore ..misurare il gap delle fasce elastiche ...besare biella+pistone in modo che tutti pesino uguali ...lavorare testate e condotti ..e poi mappare non è una cosa da fare in un week end ..soprattutto se si ha a che fare con iniezioni acqua metanolo e pressioni di sovralimentazione ... Scusate se mi sono dilungato ma concludo dicendo che se fatti ad opera d'arte durano come auto spinte di serie ..solo che necessitano più cura ...
E' vero, necessitano di continue cure, molta manutenzione e soprattutto portafoglio a fisarmonica.
In questi casi meglio acquistare alla fonte qualcosa di piu' costoso e potente ma affidabile.
Concordo che elaborare un auto ha un gran fascino ma esagerare porta sempre a rogne.
A questo punto mi compro un auto sportiva di serie piu' potente.
Acquistare una 200 cv per farla diventare 300 cv non ha senso, piuttosto compero direttamente una 300 cv originali che inizialmente costa di piu' ma alla fine si rivela piu' economica e affidabile della super elaborata che diventa un pozzo senza fine di problemi e esborso di denaro.
Poi parliamoci chiaro, continuare a portare l'auto in officina perche' ha bisogno di essere tarata, sistemare le rotture, ulteriori modifiche, prove ecc.... che rottura di scatole !
Piuttosto qualche cavallo in meno ma piu' serenita' e meno incazzature e tensioni, una passione non puo' diventare fobia.
Ovviamente qualche modifica e potenziamento e' sempre concessa ma entro i limiti.
Bisogna avere tempo da dedicare anche a qualche bella ragazza officine permettendo...
Ha ha aha ha.
Un abbraccio a tutti amici miei.