Luchino77 ha scritto:Lotus70 ha scritto:La parte centrale del telaio è identica, hanno solo abbassato i longheroni laterali, per agevolare l'ingresso in abitacolo.Lotus70 ha scritto:Esisteva Morino Lotus a San Lazzaro di Bologna, penso che ci sia ancora, ma io sono anni che non vado più da loro.
Decidi tu dove preferisci andare, ma se vuoi un bravo meccanico posso darti qualche consiglio, solo che tolto Adolfo che hai li vicino a casa tua, sei costretto a fare almeno 100km.
Decidi tu.
Sono di ritorno dal conce multimarca di Bologna che a quanto pare non tratta piu' Lotus. Su una Lotus pero' sono riuscito a salire comunque.....
Al secondo piano, a fianco di una imponente Corvette zr1 , una Lotus Europa S...... l'utima Lotus che pensavo di trovare. Ora, e' logico pensare che anche questa vettura condivida telaio centrale Elise/Exige S ? Ad essere sincero, sono si riuscito a calarmi nell'abitacolo senza drammi, ho trovato abbastanza comodi i sedili ma...... lo spazio trasversale e' veramente qualcosa di cosi' insufficiente da far desistere , immagino, buona parte degli amanti di auto sportive. In termini di spazio verticale piuttosto..... io sfioro il tetto . Mio padre, anche lui sopra l'1,80 si e' messo a ridere e non ha tentato nemmeno l'accomodo. Non capisco perche' abbiano estremizzato oltremodo gli spazi , perche' portare cosi' all'estremo limando anche quei pochi centimentri "vitali" . Avrebbe snaturato la macchina lasciare un minimo di respiro ? Non credo . Faro' una telefonata a Trivellato di Padova a questo punto, perché questa Exige V6 io la voglio vedere dal vivo, sedermici dentro e provare un paio di marce su strada pubblica.
Ciao Luchino, mi sa che forse non fa per te da quello che scrivi , non aspettarti di trovarla più comoda o larga l'Exige V6, perché è identica dentro.
Personalmente sono alto 1,88 e non tocco da nessuna parte, l'unico leggero fastidio, è in inverno quando salgo con un mio amico bello robusto ed entrambi con giacche invernali, in questo caso i 2 gomiti si toccano, ma basta togliersi le giacche come è giusto che sia, perché una vera sportiva va sempre guidata concentrati e impegnati e non rilassati.
Ma in estate senza giacca non tocco nessuno, dal tetto ho ancora più di 8/10cm senza problema, basta tenere il sedile in dietro e sdraiarsi bene sui sedili, per me di spazio per una vera sportiva ne ha anche troppo, ripeto vera sportiva, auto da pista o track day.
Non parliamo delle sportive di nome ma non di fatto, macchinoni che di sportivo non hanno nulla se non i cavalli.
Sulle vere auto da corsa lo spazio interno è ancora meno, serve un contenimento delle dimensioni per contenere i pesi, e le Lotus pesano 750/800kg non 1200/1800kg.
Il telaio è identico tra elise S1, Elise S2, Exige, Europa, 340R, 211, ed Exige V6, sulla piccola Europa hanno solo abbassato di più il battitacco, quindi si entra meglio, rispetto ad una Elise o Exige.
Se vuoi qualcosa di più comodo devi prenderti una Evora.
Personalmente ho fatto salire mia nonna di 84 anni sulla mia Lotus.
Quindi io tutto questo problema non lo vedo, immagino che tu sei abituato ad auto più spaziose, ma le Lotus devono restare cosi estreme, altrimenti le comprano tutti, e diventano delle banali Z4 o Audi TT, queste auto si distinguono proprio per questo.
Estreme, rare, belle, spartane, veloci, e divertenti come NON MAI!!
Sei un tutt'uno con l'auto mentre fai le curve, esattamente come su una moto da corsa o un auto da pista, seduto a pochi centimetri da terra, senza servo sterzo, e questo ti regala delle sensazioni che altre auto non possono darti, ti sembra di poterla controllare come fai con una moto.
Altrimenti, esistono auto e moto sportive più comode, e sono contento di lasciarle ad altri utenti.
PS: ad essere sinceri, non mi è sembrato di trovare poi tanto più spaziosa una Z3, un audi TT cabrio, o una MX5.
Ultima modifica di Lotus70 il Ven 03 Gen 2014, 8:10 pm - modificato 1 volta.