LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consiglio su scarico per Elise SC

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Consiglio su scarico per Elise SC Empty Consiglio su scarico per Elise SC Ven 06 Dic 2013, 7:58 pm

DADINO

DADINO
Pilot
Pilot

Ciao ragazzi!
Ho letto molto qui su forum su questo argomento ed alla fine qualche dubbio ancora c'è

Il concessionario presso il quale ho acquistato la mia Elise mi ha consigliato così:

Kit completo quicksilver con collettori + cat 200 celle e terminale in titanio
Guadagno di una decina di cavalli
Dice, anche, che non c'è bisogno di rimappare

Che dite, mi fido?


2Consiglio su scarico per Elise SC Empty Re: Consiglio su scarico per Elise SC Sab 07 Dic 2013, 11:59 am

Gilles

Gilles
Test Driver
Test Driver

Sul non dover rimappare confermo, lo scarico è molto leggero e ben fatto, ma per i 10cv non saprei.. I collettori sono 4-2-1? o 4-1?

3Consiglio su scarico per Elise SC Empty Re: Consiglio su scarico per Elise SC Sab 07 Dic 2013, 12:03 pm

sasso

sasso
Moderator
Moderator

dovrebbero essere 4-2-1

4Consiglio su scarico per Elise SC Empty Re: Consiglio su scarico per Elise SC Sab 07 Dic 2013, 12:26 pm

Gilles

Gilles
Test Driver
Test Driver

sasso ha scritto:dovrebbero essere 4-2-1
Allora a maggior ragione manterrà un discreto tiro ai bassi, ma 10 cv di potenza massima li vedo un po'ottimistici.. Detto ciò, anche con lo scarico migliore del mondo, senza altre modifiche non senitrai mai tanta differenza.
PS 10 e passa kg in meno invece non possono che fare del bene, a maggior ragione dato che sono oltre l'asse posteriore..

5Consiglio su scarico per Elise SC Empty Re: Consiglio su scarico per Elise SC Sab 07 Dic 2013, 12:58 pm

DADINO

DADINO
Pilot
Pilot

Ciao ragazzi!
Grazie per avermi risposto Wink 
Confermo che il collettore è 4-2-1
A dire il vero, la modifica, non mi interessa tanto per i cavalli in più ma principalmente per il sound
Sono rimasto basito nell'ascoltare (su youtube) il sound della tua, Gilles!!
Mi sembrava strano il fatto di non dover rimappare perchè avevo letto di smagrimenti vari
L'importante è non perdere cavalli (perchè mi pare di aver letto anche cose del genere)

Mi è stato anche riferito che entro certi limiti la centralina si auto-tara: vi risulta?
Cosa ne dite di abbianare un air-box TRD?

6Consiglio su scarico per Elise SC Empty Re: Consiglio su scarico per Elise SC Sab 07 Dic 2013, 1:19 pm

Gilles

Gilles
Test Driver
Test Driver

DADINO ha scritto:Ciao ragazzi!
Grazie per avermi risposto Wink 
Confermo che il collettore è 4-2-1
A dire il vero, la modifica, non mi interessa tanto per i cavalli in più ma principalmente per il sound
Sono rimasto basito nell'ascoltare (su youtube) il sound della tua, Gilles!!
Mi sembrava strano il fatto di non dover rimappare perchè avevo letto di smagrimenti vari
L'importante è non perdere cavalli (perchè mi pare di aver letto anche cose del genere)

Mi è stato anche riferito che entro certi limiti la centralina si auto-tara: vi risulta?
Cosa ne dite di abbianare un air-box TRD?
La mia andrebbe sentita dal vivo, il video non rende Smile

Riguardo al sound, riesci ad ottenere qualcosa di bello e non troppo invasivo anche solo con il terminale. Per le perdite di cavalli, a volte capita con scarichi fatti senza criterio, ma affidandoti a professionisti, nella peggiore delle ipotesi potresti notare che la coppia si sposta più in alto lasciando i bassi più vuoti (spesso però è solo un'impressione legata al rumore).
Riguardo all'autoadattatività, ogni centralina è programmata per correggere la mappa in base a vari parametri, tra questi anche il valore stechiometrico che riceve dalla lambda. Col filtro TRD e lo scarico io non ho mai avuto problemi, quindi a mio avviso rimappare non è necessario. Discorso diverso invece se vuoi sfruttare il maggiore potenziale offerto da questi accessori: in tal caso, rimappando (da uno che sappia fare il suo lavoro) hai solo da guadagnarci.

7Consiglio su scarico per Elise SC Empty Re: Consiglio su scarico per Elise SC Sab 07 Dic 2013, 1:56 pm

DADINO

DADINO
Pilot
Pilot

..............di certo non mancherà occasione per conoscersi dal vivo!!

Mi hai dato tutte ottime notizie!!
Ad oggi monterei solo il terminale ma devo capire se un domani potrebbe interessarmi la rimappatura per ottenere qualche cavallo in più Question Question 
La centralina deve essere spedita in USA o UK, giusto?
In Italia non c'è nessuno qualificato magari con un bel banco prova?

8Consiglio su scarico per Elise SC Empty Re: Consiglio su scarico per Elise SC Sab 07 Dic 2013, 2:09 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Quoto Gilles.
Non serve rimappare.

Ma ragazzi, io so che sulle compressate, il problema non è la coppia in basso che è già corposa, ma la spinta in alto, per tanto il 4-1 è più indicato sulle Lotus con il compressore, al contrario il 4-2-1 è più indicato sulle aspirate, per non perdere coppia ai bassi.

Per esempio sulla famosa Exige S Orangiosa, il suo mitico ex proprietario, aveva montato un Larini 4-1.

Il filtro TRD è un ottima accoppiata ad uno scarico più aperto, ma sulle compressate i vantaggi sono minori rispetto ad una aspirata.

Detto tra noi, su una Elise aspirata, con filtro dinamico, collettori 4-2-1 in acciaio inox su misura, dekat o Kat sportivo 200, e finale di scarico aperto, è uno scherzo prendere anche più di 10cv.
Sulle compressate invece è più difficile, però 10 cv sono onesti con lo scarico completo ed un filtro più aperto.

http://www.lotus-driver.it

9Consiglio su scarico per Elise SC Empty Re: Consiglio su scarico per Elise SC Sab 07 Dic 2013, 3:12 pm

Gilles

Gilles
Test Driver
Test Driver

DADINO ha scritto:..............di certo non mancherà occasione per conoscersi dal vivo!!

Mi hai dato tutte ottime notizie!!
Ad oggi monterei solo il terminale ma devo capire se un domani potrebbe interessarmi la rimappatura per ottenere qualche cavallo in più Question Question 
La centralina deve essere spedita in USA o UK, giusto?
In Italia non c'è nessuno qualificato magari con un bel banco prova?
Questo valeva fino a qualche anno fa, ora invece non è un problema mappare la centralina originale anche in Italia. Di gente che possa farlo ce n'è tanta, come ufficiale Lotus c'è Santilli di Perugia, che ha anche un banco frenato 2wd, oppure Romani di Sala Bolognese che è comunque molto conosciuto nell'ambiente.
Per curiosità, a quale concessionaria ti sei rivolto?

10Consiglio su scarico per Elise SC Empty Re: Consiglio su scarico per Elise SC Sab 07 Dic 2013, 3:21 pm

DADINO

DADINO
Pilot
Pilot

Ottimo Gilles!
Perugia da me non è lontanissima e poi conosco la strada a memoria
Ho acquistato da Lotus-Roma
Mi hanno preso indietro la mia Smartina CABRIO

11Consiglio su scarico per Elise SC Empty Re: Consiglio su scarico per Elise SC Mer 11 Dic 2013, 9:00 pm

DADINO

DADINO
Pilot
Pilot

Scarico e filtro ordinati  Consiglio su scarico per Elise SC 3859313029 Consiglio su scarico per Elise SC 3441762886 Consiglio su scarico per Elise SC 3859313029 
Spero solo di non essere da arresto immediato per disturbo della quiete pubblica  Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing 

12Consiglio su scarico per Elise SC Empty Re: Consiglio su scarico per Elise SC Mer 11 Dic 2013, 9:10 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

DADINO ha scritto:Scarico e filtro ordinati  Consiglio su scarico per Elise SC 3859313029 Consiglio su scarico per Elise SC 3441762886 Consiglio su scarico per Elise SC 3859313029 
Spero solo di non essere da arresto immediato per disturbo della quiete pubblica  Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing 

 Very Happy Very Happy
Cosa hai ordinato? 

http://www.lotus-driver.it

13Consiglio su scarico per Elise SC Empty Re: Consiglio su scarico per Elise SC Mer 11 Dic 2013, 11:13 pm

DADINO

DADINO
Pilot
Pilot

Scarico completo Quicksilver con terminale in titanio e filtro TRD
L'elemento filtrante lo sostituirò con un K&N

14Consiglio su scarico per Elise SC Empty Re: Consiglio su scarico per Elise SC Mer 11 Dic 2013, 11:17 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

DADINO ha scritto:Scarico completo Quicksilver con terminale in titanio e filtro TRD
L'elemento filtrante lo sostituirò con un K&N
WOW bello in Titanio.
Pesalo prima di montarlo.

http://www.lotus-driver.it

15Consiglio su scarico per Elise SC Empty Re: Consiglio su scarico per Elise SC Mer 11 Dic 2013, 11:28 pm

DADINO

DADINO
Pilot
Pilot

Arriva direttamente in concess.
Chiederò il favore

16Consiglio su scarico per Elise SC Empty Re: Consiglio su scarico per Elise SC Mer 11 Dic 2013, 11:41 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

DADINO ha scritto:Arriva direttamente in concess.
Chiederò il favore

Si sarebbe il massimo avere il peso del prima e dopo.
Mal che vada fai pesare anche la macchina sulle bilance, ma sempre con il pieno nel serbatoio. Very Happy 

http://www.lotus-driver.it

17Consiglio su scarico per Elise SC Empty Re: Consiglio su scarico per Elise SC Gio 12 Dic 2013, 7:55 am

Gilles

Gilles
Test Driver
Test Driver

DADINO ha scritto:Arriva direttamente in concess.
Chiederò il favore

Complimenti, ottima scelta. E' bello vedere ogni tanto qualcuno di determinato con le idee chiare! Aspetto un feedback!

18Consiglio su scarico per Elise SC Empty Re: Consiglio su scarico per Elise SC Sab 14 Dic 2013, 12:34 pm

DADINO

DADINO
Pilot
Pilot

Ciao Gilles!
Beh, in realtà, non ho fatto altro che raccogliere le varie impressioni qui sul forum

19Consiglio su scarico per Elise SC Empty Re: Consiglio su scarico per Elise SC Sab 14 Dic 2013, 5:16 pm

Gilles

Gilles
Test Driver
Test Driver

DADINO ha scritto:Ciao Gilles!
Beh, in realtà, non ho fatto altro che raccogliere le varie impressioni qui sul forum


Si, ma poi poche chiacchiere e via di scarico.. Ci sono persone che si fanno mille problemi e prima di procedere consultano anche il papa in udienza privata, per poi non comprare niente.
Comunque attendiamo video!

20Consiglio su scarico per Elise SC Empty Re: Consiglio su scarico per Elise SC Sab 14 Dic 2013, 6:20 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Gilles ha scritto:
DADINO ha scritto:Ciao Gilles!
Beh, in realtà, non ho fatto altro che raccogliere le varie impressioni qui sul forum


Si, ma poi poche chiacchiere e via di scarico.. Ci sono persone che si fanno mille problemi e prima di procedere consultano anche il papa in udienza privata, per poi non comprare niente.
Comunque attendiamo video!

Quoto!  Very Happy Very Happy 

http://www.lotus-driver.it

21Consiglio su scarico per Elise SC Empty Re: Consiglio su scarico per Elise SC Mar 17 Dic 2013, 3:07 pm

DADINO

DADINO
Pilot
Pilot

Qualche aggiornamento..............................

Il peso del terminale in titanio e il risparmio di peso li trovate qui:

http://www.quicksilverexhausts.com/Lotus-Elise-111R---TITAN-Sport-Exhaust-(2004-on)_LOTUS_90_productbulletin.htm

Il peso del collettore e del cat è qui ma non c'è indicato il risparmio di peso
La conc. (LOTUS-Roma) mi ha detto che mi farà avere i pesi

http://www.quicksilverexhausts.com/Lotus-Elise-111R---TITAN-Sport-Exhaust-(2004-on)_LOTUS_90_productbulletin.htm

Un risparmio di 8.2 Kg solo sul terminale non mi sembra male  bounce bounce bounce bounce 

22Consiglio su scarico per Elise SC Empty Re: Consiglio su scarico per Elise SC Mar 17 Dic 2013, 3:32 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

DADINO ha scritto:Qualche aggiornamento..............................

Il peso del terminale in titanio e il risparmio di peso li trovate qui:

http://www.quicksilverexhausts.com/Lotus-Elise-111R---TITAN-Sport-Exhaust-(2004-on)_LOTUS_90_productbulletin.htm

Il peso del collettore e del cat è qui ma non c'è indicato il risparmio di peso
La conc. (LOTUS-Roma) mi ha detto che mi farà avere i pesi

http://www.quicksilverexhausts.com/Lotus-Elise-111R---TITAN-Sport-Exhaust-(2004-on)_LOTUS_90_productbulletin.htm

Un risparmio di 8.2 Kg solo sul terminale non mi sembra male  bounce bounce bounce bounce 

Ciao Daniele, si conosco i pesi indicati sul sito della quicksilver, e penso siano abbastanza reali, però sarebbe stato bello poterlo pesare noi, cosi abbiamo la prova del 9, secondo me il peso del terminale originale è superiore a 13,2kg.

Comunque non è per niente male un risparmio di 8,2kg, se consideri che quello è tutto peso a sbalzo, ti garantisco che la senti la differenza tra prima e dopo.
Se poi ci metti anche la batteria leggera, allora la senti ancora di più, perché quello è tutto peso sbilanciato a sinistra dietro al pilota, e anche in alto, sono 13kg originale, contro 5kg o 2kg di una AGM o al Litio.

http://www.lotus-driver.it

23Consiglio su scarico per Elise SC Empty Re: Consiglio su scarico per Elise SC Mar 17 Dic 2013, 3:47 pm

DADINO

DADINO
Pilot
Pilot

In ogni caso mi peseranno tutto e poi vi dico

Per la batteria aspetto tue news per quelle al Litio

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.