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Smontaggio clam anteriore...

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paolo111s
Lotus70
breonen
maurizio
8 partecipanti

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1Smontaggio clam anteriore... Empty Smontaggio clam anteriore... Ven 06 Dic 2013, 12:42 pm

maurizio

maurizio
Driver
Driver

Come scritto in un altro post, è arrivato l'inverno e la piccola rimarra ferma per qualche tempo, quindi approfittiamo per sistemare delle cose:
 
1) Vorrei smontare il clam anteriore, per fare una piccola riparazione (piccola crepa) davanti al muso e far riverniciare tutto dal carrozza.
 
2) Già che ci sono vorrei montare anche il radiatore in alluminio e togliere quella ciofeca di plastica e i relativi manicotti (credo di avere qualche perdita da un lato sinistro del manicotto visto che ogni tanto trovo qualche goccia di liquido). Calcolando che ho anche l'a/c quale radiatore dovrei prendere?
 
Le operazioni di smontaggio si possono fare "homemade", oppure meglio lasciar perdere e far fare tutto al mecca-carrozza?
 
Accetto tutti i commenti/critiche e suggerimenti possibili.
 
Thanks.Smile

2Smontaggio clam anteriore... Empty Re: Smontaggio clam anteriore... Ven 06 Dic 2013, 1:11 pm

breonen

breonen
Test Driver
Test Driver

se non ci sono grosse differenze fra s1 ed s2 posso confermarti che è un lavoro tranquillamente fattibile in garage, soprattutto per quel che riguarda il clam anteriore. se serve ti posso spiegare meglio come fare anche se volevo preparare un tutorial relativo allo smontaggio dei due clam....
appena ho tempo faccio un po' di foto per spiegare bene il da farsi...

http://www.studiobreoni.it - www.stabluce.it

3Smontaggio clam anteriore... Empty Re: Smontaggio clam anteriore... Ven 06 Dic 2013, 3:13 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Se hai l'aria condizionata ti consiglio di montare uno di questi 2 radiatori di Elise Shop o Elise Parts da 42mm, prendi il kit per la doppia ventola perché i tuoi supporti saranno sicuramente rovinati, questi sono eterni.
E possibilmente collega un pulsante per accendere entrambe le ventole, dovrai anche fare una modifica sul Relè per farle andare sempre alla massima velocità, ma per questo ti spiega meglio Giorgio che l'ha fatto.
Può essere che la perdita che vedi non arrivi dal manicotto, ma dalle culatte in plastica, però per sicurezza cambia tutti e 2 i manicotti, perché quelli si rovinano spesso e volentieri, magari metti quelli in silicone.
Quando avrai smontato il clam, controlla anche il resistorpack, se è ossidato devi pulirlo bene.
E ovviamente, visto che ci sei pulisci anche il radiatore piccolo del riscaldamento da eventuale sporcizia.



Smontaggio clam anteriore... ES-UNIRAD_LRG

Anche se i radiatori originali OE vanno bene in termini di prestazioni , essi sembrano avere un problema commom : i laterali tappi di plastica sono deboli e sembrano rinunciare dopo pochi anni di servizio . Specialmente quando si installano aggiornamenti del motore con i sistemi di raffreddamento di pressione più elevati , questo problema può apparire molto rapidamente .

elise - shop.com ha preso il ' opzione di aggiornamento standard' un ulteriore passo avanti ed è ora che offre una alta pressione , radiatore capacità extra al prezzo dell'articolo capacità standard .

Non solo , abbiamo anche unito tutte le opzioni foratura possibili per questi radiatori per renderli compatibili con tutti Elise , Exige , Europa , 340R e modelli VX220 ! Non è più necessario praticare fori supplementari , è sufficiente rimuovere il vecchio oggetto e mettere quello nuovo a posto .. fatto! Questo radiatore ha le stesse dimensioni esterne dell'elemento OE , ma ha TIG saldato collaterali capsule in alluminio ed un nucleo 42 millimetri di serie . Saldando questi collaterali caps on, il radiatore è in grado di sopportare una pressione maggiore e durerà più a lungo !

Se è necessario sostituire il radiatore in ogni caso , pensare di sostituirlo con il nostro articolo completo in alluminio , quanto durerà più a lungo , il costo sarà inferiore sul lungo termine!


Smontaggio clam anteriore... Aluminium-hi-pressure-radiator-elise-exige-lotus-f62e0

Simile dimensionalmente al originale Lotus radiatore , ma è bello messo con saldature a TIG e molto più forti serbatoi fine alluminio .

I serbatoi in plastica sul radiatore Original Equipment sono relativamente deboli e dopo diversi anni di utilizzo tendono a perdere intorno alla pressa pressare cuciture.

Qualsiasi perdita causerà un aumento della temperatura del liquido di raffreddamento in quanto non è più sotto pressione e possono condurre a un surriscaldamento e il temuto GUARNIZIONE TESTA GUASTO .

La nostra alta pressione tutti serbatoio in alluminio ha cuciture a pressare solo forte saldato a TIG articolazioni che si prendono 5 volte la pressione della versione in plastica , non solo è più efficiente nel raffreddamento la sua anche molto più forte e durerà più a lungo .

Adatto solo per le auto non climatizzate .

Per i modelli con aria condizionata per favore vedi link qui aggiornato radiatore

Può essere fornito con una ventola di montaggio Kitincluding tutte le parti necessarie per montare uno o due tifosi .

Le staffe e fissaggi originali Lotus usato per montare i tifosi erano solo acciaio dolce e come tali saranno abbastanza corrosi dopo diversi anni di nebbia salina accumulo .

Le nostre staffe in acciaio inox 316 di qualità marina non arrugginiscono e i dadi / bulloni e le rondelle sono in acciaio inox pieno troppo .

Abbiamo progettato questo kit per essere universale, così sarà adattarsi a qualsiasi radiatore (Lotus o aftermarket ) 1996 in poi , con o senza aria condizionata o semplicemente per montare una seconda ventola parallela a quella originale .

I contenuti Fan Mount kit sono composti da ;

Stand 4 x 316 Grado off Staffe
4 x acciaio inox autobloccanti Dadi
4 x acciaio inox bombato Testa Viti
Monti 4 x Plastic Fan scorrevoli
8 x rondelle in acciaio inossidabile
8 x alluminio rivetti

Possiamo anche fornire entrambi i tipi di tifosi aggiornati dagli elementi correlati qui sotto

http://www.lotus-driver.it

4Smontaggio clam anteriore... Empty Re: Smontaggio clam anteriore... Ven 06 Dic 2013, 7:18 pm

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

Prima di smontare il clam anteriore, magari questo ti può servire:

http://www.sandsmuseum.com/cars/elise/experience/maintenance/frontclam/clamremoval.html

5Smontaggio clam anteriore... Empty Re: Smontaggio clam anteriore... Ven 06 Dic 2013, 9:01 pm

maurizio

maurizio
Driver
Driver

Grazie a tutti per i link e i consigli, per le ferie natalizie mi darò da fare. Sinceramente non mi spaventa togliere il clam, ma ciò che temo di più sono le sorprese che potrei trovare sotto... Tipo parti ossidate, crepate, rovinate o i fili scoperti buttati a caso.
So già che ho da sostituire le scatole dei fusibili e dei relè che sono spaccate e si reggono per miracolo, il mozzo dove si avvita il tow eye è completamente ossidato e anche le viti del radiatore non stanno messe tanto bene inoltre ci sono delle gocce di liquido sotto le griglie delle prese d'aria. Questo è quello che sono riuscito a vedere senza smontare nulla....Crying or Very sad

6Smontaggio clam anteriore... Empty Re: Smontaggio clam anteriore... Ven 06 Dic 2013, 11:20 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Avrai sicuramente:
Culatte in plastica che perdono, radiatore da cambiare quindi, manicotti da cambiare ed eventuali fascette, resistorpack da disossidare e pulire, Heatermatrix da pulire, Relè e fusibili come dicevi tu ossidati da pulire, supporti delle ventole ossidati da cambiare, le ventole da pulire con attivatore per contatti spruzzato dentro, o eventualmente comprate nuove.

Ricordati di non perdere gli spessori che servono per registrare il clam, se ti cascano nelle paratie laterali non li recuperi più.
Se hai l'aria condizionata, fai 4 fori sul fondo piatto nella zona del Heater Matrix, per far scaricare l'acqua di condensa, e della pioggia, altrimenti il resistorpack, va sempre sott'acqua.
Visto che ci sei, controlla anche i supporti in plastica delle frecce che si rompono sempre, monta 2 lampadine delle frecce silver, cosi togli l'effetto anti estetico del riflesso arancione. Very Happy.
Se non hai ancora i TUBI IN TRECCIA, questa è l'occasione giusta per montarli.

Buona fortuna e buon lavoro.

http://www.lotus-driver.it

7Smontaggio clam anteriore... Empty Re: Smontaggio clam anteriore... Mer 11 Dic 2013, 4:15 pm

maurizio

maurizio
Driver
Driver

Mentre mi accingevo ad ordinare l'occorrente per sostituire il radiatore mi sono accorto di una cosa: sia su elise parts ed elise shop specificano che i supporti per le ventole dei radiatori che hanno loro non sono compatibili con i radiatori che hanno l'aria condizionata perché le ventole sono più piccole, risulta a qualcuno questa cosa? Sinceramente mi sembra strano perché altri supporti non ce ne sono in vendita... scratch

8Smontaggio clam anteriore... Empty Re: Smontaggio clam anteriore... Mer 21 Mag 2014, 3:13 pm

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

Lotus70 ha scritto:
Ricordati di non perdere gli spessori che servono per registrare il clam, se ti cascano nelle paratie laterali non li recuperi più.

Buona fortuna e buon lavoro.

ma gli spessori che cascano sollevando il clam dove si rimettono quanto si effettua di nuovo il montaggio?!

9Smontaggio clam anteriore... Empty Re: Smontaggio clam anteriore... Mer 21 Mag 2014, 4:15 pm

Giò70

Giò70
New Driver
New Driver

DANIELE CN A5 ha scritto:
Lotus70 ha scritto:
Ricordati di non perdere gli spessori che servono per registrare il clam, se ti cascano nelle paratie laterali non li recuperi più.

Buona fortuna e buon lavoro.

ma gli spessori che cascano sollevando il clam dove si rimettono quanto si effettua di nuovo il montaggio?!

Dipende dal tipo di spessore !!!!!

Guarda qui

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=2&cad=rja&uact=8&ved=0CEQQFjAB&url=http%3A%2F%2Fwww.beddysblog.com%2Flotusmanuals%2FElise%2520Exige%2520S2%2520most%2520recent%2520files%2FS2%2520Elise%2520Exige%2520Service%2520Parts.pdf&ei=MrJ8U9-VHtKU0QX83IGgCQ&usg=AFQjCNEJTs1P5htPUK2dNoqm8wephcsU3Q&sig2=hN8TndCMUK_EDER9OQMpPw

Alla scheda 10.01 del file pdf trovi il clam anteriore e tutti gli spessori.

Se ti riferisci agli spessori a forma di U, vanno posizionati "a cavallo" di ciascuna delle 2 viti che fissano le parti laterali del clam anteriore alla base dei montanti in plastica su cui é fissato il parabrezza.

Per poter individuare la vite occorre, ovviamente, aprire completamente (o quasi) la portiera.

10Smontaggio clam anteriore... Empty Re: Smontaggio clam anteriore... Mer 21 Mag 2014, 4:48 pm

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

NOOOOO mi scrive file danneggiato, non puo' essere riparato
non riesci a postare la scheda 10.01?

Grazie 1000 Giò, super!

11Smontaggio clam anteriore... Empty Re: Smontaggio clam anteriore... Mer 21 Mag 2014, 5:06 pm

Giò70

Giò70
New Driver
New Driver

prova qui

http://www.santilliteam.it/index.php?option=com_virtuemart&page=shop.browse&category_id=743&Itemid=96

12Smontaggio clam anteriore... Empty Re: Smontaggio clam anteriore... Mer 21 Mag 2014, 10:04 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

DANIELE CN A5 ha scritto:
Lotus70 ha scritto:
Ricordati di non perdere gli spessori che servono per registrare il clam, se ti cascano nelle paratie laterali non li recuperi più.

Buona fortuna e buon lavoro.

ma gli spessori che cascano sollevando il clam dove si rimettono quanto si effettua di nuovo il montaggio?!

E' proprio questo il punto, devi rimetterli esattamente come li hai trovati, perché vengono inseriti in fabbrica per mettere in bolla il clam, una volta fatta questa regolazione, non è più necessario modificarli salvo rari casi, se ti cascano l'importante è non perderli.

http://www.lotus-driver.it

13Smontaggio clam anteriore... Empty Re: Smontaggio clam anteriore... Gio 22 Mag 2014, 8:59 am

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

ok, grazie Giovanni. Qui si vede il fissaggio del clam nel dettaglio e la U contrassegnata con il n. 19


sullo spaccato pero' si vede solo il pezzo 19 sul bullone situato presso la cerniera porta. Gli altri spessori non riesco a capire dove possano essere considerato che non sono sicuramente sotto il bullone di fissaggio che si trova nel far,o ne' dai 2 bulloni che si trovano nel punto indicato come 7 (centro clam). Dove caspita li infilano sti' spessori?!

Smontaggio clam anteriore... 1_bmp32

14Smontaggio clam anteriore... Empty Re: Smontaggio clam anteriore... Gio 22 Mag 2014, 10:47 am

Giò70

Giò70
New Driver
New Driver

DANIELE CN A5 ha scritto:ok, grazie Giovanni. Qui si vede il fissaggio del clam nel dettaglio e la U contrassegnata con il n. 19


sullo spaccato pero' si vede solo il pezzo 19 sul bullone situato presso la cerniera porta. Gli altri spessori non riesco a capire dove possano essere considerato che non sono sicuramente sotto il bullone di fissaggio che si trova nel far,o ne' dai 2 bulloni che si trovano nel punto indicato come 7 (centro clam). Dove caspita li infilano sti' spessori?!

Smontaggio clam anteriore... 1_bmp32

Nello spaccato si vede un solo spessore a U (pezzo 19), ma in realtà gli spessori sono sempre più di uno per parte e vanno sistemati tra il punto di aggancio laterale del clam (punto indicato nello spaccato con il numero 17) ed il punto di fissaggio della vite 5 situato alla base del parabrezza, avendo cura di far passare la vite 5 prima all'interno della rondella 6, poi del punto di aggancio del clam (punto 17), poi della seconda rondella 6, ed infine all'interno degli spessori a U.

Nella foto che hai postato si vede chiaramente l'impronta della seconda rondella 6, che preme sullo spessore a U.

15Smontaggio clam anteriore... Empty Re: Smontaggio clam anteriore... Gio 22 Mag 2014, 5:20 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Esatto gli spessori (che poi sono delle rondelle) che possono cadere e infilarsi nel sotto porta, sono proprio nella zona 17, praticamente tra la porta e la freccia.

http://www.lotus-driver.it

16Smontaggio clam anteriore... Empty Re: Smontaggio clam anteriore... Ven 23 Mag 2014, 10:37 am

Zappaterra

Zappaterra
Racing Driver
Racing Driver

Gli spessori servono a rportare a filo delle portiere il clam, semplicemente.

Quando ho rimontato il clam ho dimenticato di rimetterli e devo trovare il tempo per farlo, ma non e' niente di "funzionale", nel senso che se non ci sono si puo' percepire a livello estetico qualcosa, ma non altro.

Per gli estremisti dell'aerodinamica, si potrebbe interrompere il flusso laminare di qualche filetto d'aria e creare qualche dannosissima turbolenza, da cio' il pericolo di interferenze nella deportanza e nelle caratteristiche di tenuta nelle curve ad alta velocita'; il tutto da considerare con temperature dell'aria, densita', umidita' relativa, coefficienti da inserire per correggre l'attrito dovuto allo sporco e alla eventuale e pericolosissima cacata di piccione secca. :-)

17Smontaggio clam anteriore... Empty Re: Smontaggio clam anteriore... Ven 23 Mag 2014, 11:42 am

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Personalmente, avendo smontato una decina di clam, posso dire che non sempre (anzi, rarissimamente), rimettendo gli spessori al posto in cui si sono trovati, tutto torna come prima.

Il mio consiglio è di metterli tutti insieme e, al momento del rimontaggio, valutare di volta in volta la reale necessità. Il clam è ampio ed ha un certo gioco sui fissaggi, rimontarlo nella stessa identica posizione al millimetro è praticamente impossibile.

Fatevi degli spessori (magari con della plastica, una vecchia carta di credito ecc...) per controllare prima e dopo il gap fra portiere e fianchi, in modo da avere un'idea di massima. Poi avvitate senza spessori e verificate e e quanti ne occorrono per un corretto allineamento. Scoprirete con piacere che sarete in grado di ottenere da soli un risultato migliore di quello ottenuto da Lotus Wink

18Smontaggio clam anteriore... Empty Re: Smontaggio clam anteriore... Ven 23 Mag 2014, 12:28 pm

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

Ma quindi tutti sti' spessori erano sulla vite che c'è davanti alla portiera, zona cerniere porta?
tutti li'?? pensavo fossero in piu' punti del clam e distribuiti sui vari appoggi ma da quanto dite sono da utilizzarsi solo sui due attacchi laterali se ho ben capito.

grazie a quelli che mi hanno scritto un what's up confessando che se non si rimette niente funziona tutto lo stesso e non si percepisce praticamente differanza  Razz 
fantastico vedere i puristi del mm e i prettamente funzionali a confronto  Laughing 

io vorrei provare a rimetterla perfetta, anche perche' ho preso il clam in vendita sul sito da Danilo per provare a farlo fare senza fari e con uno splitter integrato ma al solo fine ludico, il mio resta. Ho dovuto toglierlo per far fare le prove degli attacchi all'azienda che lavora la vetroresina. Poi provo a vedere se esce bello, faccio due foto e decido quale usare. Alla peggio vendo uno dei due, tornera' buono a qualcuno che necessita di un ricambio  Wink 

19Smontaggio clam anteriore... Empty Re: Smontaggio clam anteriore... Ven 23 Mag 2014, 1:42 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

No, gli spessori vanno sia sui due attacchi ai montanti del parabrezza, sia sulle viti che fissano il clam ai fianchetti Wink

Dal punto di vista funzionale non cambia assolutamente nulla (a meno di non mettere il clam troppo in tiro, cosa che potrebbe far crepare la vetroresina), è solo un fattore estetico (non di poco conto, imho).

20Smontaggio clam anteriore... Empty Re: Smontaggio clam anteriore... Ven 23 Mag 2014, 4:14 pm

maurizio

maurizio
Driver
Driver

Occhio però, che se non riesci a rimettere i spessori come prima, avrai il clam disallineato e avrai delle difficoltà a rimettere i passaruota perché i buchi e le viti del passaruota non coincidono con quelli sul clam, te lo dico per esperienza personale.

21Smontaggio clam anteriore... Empty Re: Smontaggio clam anteriore... Lun 26 Mag 2014, 9:01 am

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

Alla peggio faccio fare al carrozziere, anche se ammetto che e' bello riuscire a mettere mano alla macchina in autonomia

In ogni caso se gli spessori vanno solo sui due attacchi ai montanti del parabrezza e sulle viti che fissano il clam ai fianchetti sono solo 4 punti da spessorare. Penso che dedicandoci qualche minuto e con un po' di attenzione sia un lavoro fattibile anche puntando al miglior risultato.

Grazie per le dritte a tutti! Maurizio ascoltero' anche il tuo prezioso consiglio, se butta male con i passaruota mi fermo e mi rimetto a cercare di migliorare l'allineamento clam prima di dar di pazzo

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