naimah ha scritto:20 cavalli tra aspirazione e scarico mi sembra un risultato molto, molto, molto ottimistico.
Non sono d'accordo sul molto molto.
E' risaputo da molte rullate non una sola che su un aspirato con 118-122 o 136cv le seguenti modifiche hanno dato i seguenti risultati:
Filtro d'aria sportivo: 2-5cv
Dekat o kat sportivo: 2-5cv
Collettori di scarico 4-2-1 o 4-1 a seconda del tipo di auto: 5-9cv
Finale di scarico aperto o sportivo: non aumenta i cavalli di suo, ma completa una configurazione che parte dal collettore e arriva allo scarico, portando il tutto ad essere ottimizzato per più di 10cv, che completandolo con un buon filtro, si arriva a 14-15cv veri e realistici.
CF52mm su elise S1 o S2 rover 118-122cv 5cv secchi ben distribuiti.
Alberi a cam TF135 o Piper 260 7-9cv
Tutte le rullate con Filtro d'aria tipo BMC o ITG, de kat, collettori di scarico e finale sportivo, hanno sempre superato dato da 10 a 20 cv.
La mia con questa configurazione, e anche altre Elise presenti alle 2 rullate, ha dato 141,8 cv.
Anche se realisticamente fossero solo 135cv, sarebbero pur sempre 13cv in più.
Il problema se mai è dove si spalmano questi cavalli, e di solito vanno quasi tutti in alto, da 5.000 giri in su.
Altrimenti non si spiega come un auto possa vincere la resistenza aerodinamica di ben 20km/h, senza un aumento vero di CAVALLI è impossibile aumentare la velocità massima di cosi tanto, mantenendo l'aerodinamica invariata, visto che il peso in questo caso non influisce, tranne sulle masse volaniche.
E non di certo 2 o 3cv come dicevi tu Damiano.