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differenza tra motori spinti

4 partecipanti

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1differenza tra motori spinti Empty differenza tra motori spinti Mar 26 Apr 2011, 2:27 pm

LucaDM

LucaDM
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Apro per capire meglio la differenza tra i motori che alcune delle Lotus montano, e cioè:
Compressore volumetrico e un turbocompressore, che in genere se non vado errato quest'ultimo è montato sulla versione CUP dell'Exige e altre motorizzazioni meno cavallate, come pure sull'Elise SC.
Prestazioni: è risaputo che il comrpessore volumetrico è il piu' prestazionale, essendo gia pronto ai bassi regimi, mentre l'altro è "un'esplosione" di potenza a partire dai medi/alti giri del motore.
affidabilità: a prescindere dall'uso che se ne fa, credo che il turbocompressore sia piu' affidabile, o perlomeno da quello che si dice...ma perchè?
E visto che il turbocompressore è montato di serie sul CUP e altre versioni, volevo sapere quanto sia affidabile, costo manutenzione, e il perchè non sia pronto ai bassi ragimi. Ovvimente trattato nonrmalmente e senza spremere al limite come lo si fa il pista.

2differenza tra motori spinti Empty Re: differenza tra motori spinti Mar 26 Apr 2011, 2:40 pm

naimah

naimah
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Nessuna Lotus attualmente monta un turbocompressore, ma solo dei compressori volumetrici di due taglie diverse: uno piccolo per l'SC, uno più grandicello per le altre S220-240-260-CUP.

Il volumetrico è il compressore meno prestazionale in assoluto, assorbe mediamente la metà della potenza che sviluppa e ha ingombri maggiori rispetto al fratello centrifugo o, ovviamente, ad un turbo-compressore. Dal punto di vista pratico però è sicuramente il più comodo, non richiedendo collettori specifici né modifiche alla linea di scarico. Per pressioni esigue poi, può essere installato senza alcuno scambiatore di calore, cosa indispensabile invece nei turbo-compressori.

Diciamo che Lotus ha scelto questo tipo di compressore perchè si tratta comunque di una soluzione ultra collaudata (negli anni ce ne sono stati a decine di questi kit, greddy e blitz per citarne due...) e che non richiedeva modifiche particolari, quindi costi di sviluppo bassi ecc ecc.

3differenza tra motori spinti Empty Re: differenza tra motori spinti Mar 26 Apr 2011, 3:33 pm

sasso

sasso
Moderator
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e poi su macchine di quel peso..il turbolag non è mai consigliato..dunque sviluppo molto più costoso per modificare un motore già esistente meglio il compressore...

4differenza tra motori spinti Empty Re: differenza tra motori spinti Mar 26 Apr 2011, 3:46 pm

naimah

naimah
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Oppure fai come Ronin... Supercharger e turbocompressore, 600hp di puro godimento Very Happy

differenza tra motori spinti Ronin_lotus_exige__7_

5differenza tra motori spinti Empty Re: differenza tra motori spinti Mar 26 Apr 2011, 3:51 pm

LucaDM

LucaDM
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Ah ma quindi le Lotus spinte, sono con volumetrico e non con turbocompressore? Allora ho avuto io un abbaglio.
Quindi con il volumetrico si ha coppia sin dai bassi regimi (ma totale o parziale?) Quindi è meno affidabile dal turbocompressore, ma perchè?

6differenza tra motori spinti Empty Re: differenza tra motori spinti Mar 26 Apr 2011, 4:20 pm

naimah

naimah
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Il volumetrico e il centrifugo vengono mossi dalla cinghia servizi anzichè dai gas di scarico (come per i turbocompressori), ragion per cui il loro intervento è progressivo e immediato. Tuttavia, le pressioni di sovralimentazione raggiungibili - a parità di potenza assorbita - sono nettamente inferiori a quelle di un turbocompressore.

A titolo puramente indicativo, ti basti pensare che con circa 6PSI si innalza la potenza del 2ZZ di circa 50Hp; nella Elise SC (che fa uso di un Magnuson MP45) con questa pressione si arriva a malapena 220Hp (ovvero 30Hp in più) per il semplice motivo che al regime massimo di rotazione, quel compressorino si "ciuccia" ben 20Hp, più o meno come 4 pompe del condizionatore. Fai tu le dovute proporzioni...

7differenza tra motori spinti Empty Re: differenza tra motori spinti Mar 26 Apr 2011, 8:25 pm

manuel.ulrich

manuel.ulrich
Test Driver
Test Driver

inoltre con le pressioni di un centrifugo o un turbocompressore è assolutamente indispensabile anche aprire il motore e montare quantomeno pistoni con un rapporto di compressione più basso di un aspirato

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