Apro per capire meglio la differenza tra i motori che alcune delle Lotus montano, e cioè:
Compressore volumetrico e un turbocompressore, che in genere se non vado errato quest'ultimo è montato sulla versione CUP dell'Exige e altre motorizzazioni meno cavallate, come pure sull'Elise SC.
Prestazioni: è risaputo che il comrpessore volumetrico è il piu' prestazionale, essendo gia pronto ai bassi regimi, mentre l'altro è "un'esplosione" di potenza a partire dai medi/alti giri del motore.
affidabilità: a prescindere dall'uso che se ne fa, credo che il turbocompressore sia piu' affidabile, o perlomeno da quello che si dice...ma perchè?
E visto che il turbocompressore è montato di serie sul CUP e altre versioni, volevo sapere quanto sia affidabile, costo manutenzione, e il perchè non sia pronto ai bassi ragimi. Ovvimente trattato nonrmalmente e senza spremere al limite come lo si fa il pista.
Compressore volumetrico e un turbocompressore, che in genere se non vado errato quest'ultimo è montato sulla versione CUP dell'Exige e altre motorizzazioni meno cavallate, come pure sull'Elise SC.
Prestazioni: è risaputo che il comrpessore volumetrico è il piu' prestazionale, essendo gia pronto ai bassi regimi, mentre l'altro è "un'esplosione" di potenza a partire dai medi/alti giri del motore.
affidabilità: a prescindere dall'uso che se ne fa, credo che il turbocompressore sia piu' affidabile, o perlomeno da quello che si dice...ma perchè?
E visto che il turbocompressore è montato di serie sul CUP e altre versioni, volevo sapere quanto sia affidabile, costo manutenzione, e il perchè non sia pronto ai bassi ragimi. Ovvimente trattato nonrmalmente e senza spremere al limite come lo si fa il pista.