Che ridere , stesse identiche sensazioni della vecchia mx5 !! Sempre più voglia di montarlo
LOTUS DRIVER
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Dyno86 ha scritto:Ciao a tutti,
Riuppo questa vecchia discussione ..
su s2 rover, uso stradale non conviene un volano alleggerito più “pesante”?
quello di Elise Parts e’ 3.8kg, come seriously ed Elise Shop.
ho visto che su Hangar111 e Komotec c’è questo da 4.5kg che come design ricorda molto il PTP che non si trova ovviamente più avendo chiuso.
che ne pensate? Qualcuno ha avuto modo di provarli entrambi?
Non vorrei che quello da 3.7/3.8kg essendo così leggero calando di giri molto più velocemente, la guida nel traffico diventi frustrante
http://www.hangar111.com/shop/198-elise-s1-s2-340r-parts-ultra-lightweight-flywheel.html
Giò ha scritto:Non sono d'accordo su quello che hai scritto...ma non importa...ogni uno fa come vuole sulle proprie cariole!!io ho espresso il mio parere e punto di vista quindi scusami tanto non c'è bisogno di incazzarsi...buon lavoro a tutti!
Claudio57 ha scritto:Stavolta quoto Lotus70
Io credo che il volano alleggerito sia una modifica appetibile e accattivante, trasforma il carattere del motore.........ma ti deve piacere.
Ho sempre pensato di montarlo e non l'ho mai fatto, temo molto di dover guidare più "impiccato" e mi spiego.....essendo anche motociclista ho avuto mezzi con 10kgm di coppia a soli 4000 giri e salendo su una cbr 600 rr era bellissimo sentire frullare il motore a 16/17000 giri. Però guai a sbagliare il regime perché eri fermo. Ecco, io immagino che la guida con il volano leggerissimo sia un po' cosi e personalmente, pur entusiasmando, non mi si adatta. Le varie discussioni sulle equilibrature sono sterili, servono solo se si fa su TUTTI i particolari di un motore altrimenti sono soldi buttati inutilmente e per niente.
Basta poi montare un supporto motore piu rigido per mandare all'aria tutto, altro che equilibrature........
Lotus70 ha scritto:Claudio57 ha scritto:Stavolta quoto Lotus70
Io credo che il volano alleggerito sia una modifica appetibile e accattivante, trasforma il carattere del motore.........ma ti deve piacere.
Ho sempre pensato di montarlo e non l'ho mai fatto, temo molto di dover guidare più "impiccato" e mi spiego.....essendo anche motociclista ho avuto mezzi con 10kgm di coppia a soli 4000 giri e salendo su una cbr 600 rr era bellissimo sentire frullare il motore a 16/17000 giri. Però guai a sbagliare il regime perché eri fermo. Ecco, io immagino che la guida con il volano leggerissimo sia un po' cosi e personalmente, pur entusiasmando, non mi si adatta. Le varie discussioni sulle equilibrature sono sterili, servono solo se si fa su TUTTI i particolari di un motore altrimenti sono soldi buttati inutilmente e per niente.
Basta poi montare un supporto motore piu rigido per mandare all'aria tutto, altro che equilibrature........
Quoto.
Ma fidati che non è cosi estrema la modifica Claudio, se mai i problemi sono altri e non quelli che pensi.
Lotus70 ha scritto:Perdita di velocità di punta, cambiate fulminee.
Tutto il resto rimane invariato, non aumentano i giri motore, non si alza la coppia, quindi non è come passare da 5.000 a 7.000 giri, ad un motore che gira alto da 6.000 a 8.000 giri, resta tutto invariato, l'unico vantaggio, è che l'auto prende i giri molto più velocemente, perché non si deve trascinare dietro peso in più, nelle masse.
In definitiva la coppia non si alza!!!
Claudio57 ha scritto:Riprendo questa discussione per chiedere una opinione.
Ho deciso di cambiare il volano della mia S2 rover per quello alleggerito, cambierei anche la frizione anche se non ho problemi di alcun genere.
Secondo voi è un lavoro che posso fare io stesso ? Quali sarebbero le attenzioni da porre ?
Per la frizione cosa mi consigliate ? Quelle AP di eliseparts non mi sembrano molto affidabili.
Preciso che dispongo di ponte sollevatore e discreta manualità.
Grazie
Lotus70 ha scritto:Volano il migliore in assoluto quello di elise parts EN24
Frizione ottima l'apracing, pero per quanto rinforzata se messa sotto stress, anche lei si rompe, quindi ti consiglio la Exedy.
Per il volano, vai direttamente del più leggero, quello di elise parts è veramente una bomba, bilanciato benissimo.
Tanto che lo trovo più fluido, del volano alleggerito che avevo prima da 4.2kg.
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