LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER

Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Volano alleggerito su Elise CR 1.6

+2
polluce
Simo
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Volano alleggerito su Elise CR 1.6 Empty Volano alleggerito su Elise CR 1.6 Mer 16 Set 2015, 6:11 pm

Simo

Simo
New Driver
New Driver

Buongiorno ragazze e ragazzi,
So che se ne é già parlato, ma vorrei chiedere info più specifiche nel merito.
Come da titolo Elise 1.6 CR con circa 5.000 km con aspirazione TRD e scarico tipo stage 2......montare un volano alleggerito cambia sensibilmente lo spirito della macchina? Cioè si percepisce concretamente la modifica? E in che modo? Pro e contro?
Quali potrebbero essere indicativamente i costi contando che non farei altre modifiche al cambio (a meno che siano consigliate).
Già che ci sono chiedo anche se ci sono modi per migliorare l'accelerazione specie nei medio-bassi giri (per intenderci tipo modificare la curva della coppia un po' più in basso).....anche se so che è molto difficile vista la piccola cubatura del motore.
In attesa delle vostre risposte da esperti......grazie e buona giornata!!!!!!!

2Volano alleggerito su Elise CR 1.6 Empty Re: Volano alleggerito su Elise CR 1.6 Mer 16 Set 2015, 6:26 pm

polluce

polluce
Outstanding
Outstanding

Per il volano
Diminuendo la massa di inerzia hai una maggior velocità nel prendere giri
Si traduce in una risposta più pronta del gas

Le sensazioni sono quelle di un'auto con più cavalli ma meno schiena
Parlo di sensazioni eh....

Il tema è che al momento nessuno lo produce in quanto il vecchio 1.8 era montato sulla celica mentre il 1.6 sulla verso
E...nessuno si è mai preso la briga giustamente di sviluppare un kit di potenziamento o ottimizzazione per una vettura da famiglia

Per la coppia sostituire i colli e rimappare aiuta

Ultima modifica di polluce il Gio 17 Set 2015, 10:55 am - modificato 1 volta.

3Volano alleggerito su Elise CR 1.6 Empty Re: Volano alleggerito su Elise CR 1.6 Mer 16 Set 2015, 7:25 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Si sente molto la differenza.
Appena fai la modifica ti sembrerà di avere un motore da corsa.
Vantaggi: il motore è più pronto e brillante, di conseguenza l'auto è più scattante, sicuramente la senti meno pesante.
Svantaggi: una leggera perdita di velocità di punta, un leggero aumento dei consumi se usata su lunghe percorrenze in autostrada, e richiede una maggiore velocità nel cambiare le marce, per via dell'altrettanta rapidità nel perdere i giri motore durante le cambiate.

Per il resto modifica assolutamente consigliata.

http://www.lotus-driver.it

4Volano alleggerito su Elise CR 1.6 Empty Re: Volano alleggerito su Elise CR 1.6 Mer 16 Set 2015, 7:38 pm

Simo

Simo
New Driver
New Driver

Grazie ragazzi!!!!
Ho una scimmia bipolare.....da un lato vorrei migliorare le prestazioni, soprattutto ripresa e accelerazione ai medio bassi (colpa del fatto che arrivo da un 6 cilindri) la velocità di punta non mi interessa, sono un pilota da aperitivo, non da pista; dall'altro lato vorrei modificarla il meno possibile, anche per problemi "legali" (chiudendo un occhio sullo scarico) e in questo senso il volano sarebbe ok.
Polluce cosa intendi con meno schiena e, scusa l'ignoranza, cosa sono i colli che consigli di sostituire?

5Volano alleggerito su Elise CR 1.6 Empty Re: Volano alleggerito su Elise CR 1.6 Mer 16 Set 2015, 8:59 pm

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

polluce ha scritto:Per il volano
Diminuendo la massa di inerzia hai una maggior velocità nel prendere giri
Si traduce in una risposta più pronta del gas

Le sensazioni sono quelle di un'auto con più cavalli ma meno schiena
Parlo di sensazioni eh....

Il tema è che al momento nessuno lo produce in quanto il vecchio 1.8 era montato sulla celica mentre il 1.6 sulla verso
E...nessuno si è mai preso la briga giustamente di sviluppare un kit di potenziamento o ottimizzazione per una vettura da famiglia

Per la coppia sostituire i colli e riappare aiuta

peró i codici del volano per 1ZR e 2ZR sono gli stessi A120E7144S
alias, se fanno un volano alleggerito per la S si puó montare sulla 1.6

potrebbe esere che ST16A sia adatto

http://www.scionlife.com/forums/scion-xd-drivetrain-power-1798/finally-lightweight-flywheel-scion-xd-2zrfe-thanks-spec-229047/

http://www.specclutch.com/cars/Scion/Xd/2009/Single

I colli .. collettori di scarico

6Volano alleggerito su Elise CR 1.6 Empty Re: Volano alleggerito su Elise CR 1.6 Mer 16 Set 2015, 10:33 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Per meno schiena penso che intenda dire che ha meno coppia NM, nel senso che la sensazione è quella di avere un motore con più cavalli, ma ovviamente la coppia rimane quella.
Diciamo che i cavalli no aumentano, ma la rapidità con la quale prende i giri aumenta e per tanto anche l'erogazione dei 136cv è più veloce.

7Volano alleggerito su Elise CR 1.6 Empty Re: Volano alleggerito su Elise CR 1.6 Mer 16 Set 2015, 10:56 pm

Simo

Simo
New Driver
New Driver

È quello che pensavo anch'io....ma non dovrebbe essere il contrario? Il fatto che salga più velocemente di giri non dovrebbe aumentare la sensazione della SCHIENA che si attacchi al sedile quindi più nm anziché meno?

8Volano alleggerito su Elise CR 1.6 Empty Re: Volano alleggerito su Elise CR 1.6 Mer 16 Set 2015, 11:29 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ma io posso solo dire che quando ho acceso l'auto per la prima volta e accelerato, sembrava di aver fatto un elaborazione al motore da pista.

Come una moto per capirci.

Poi aspettiamo Polluce per capire cosa intendeva lui.

9Volano alleggerito su Elise CR 1.6 Empty Re: Volano alleggerito su Elise CR 1.6 Mer 16 Set 2015, 11:43 pm

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
Outstanding

È così infatti,  ti dà quella sensazione

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

10Volano alleggerito su Elise CR 1.6 Empty Re: Volano alleggerito su Elise CR 1.6 Gio 17 Set 2015, 10:43 am

polluce

polluce
Outstanding
Outstanding

per schiena intendo la sensazione di coppia e di corposità del motore, che perdi se il motore diventa più reattivo.

è un po' la differenza che senti (a parità ideale di cavalli) tra una moto 2 tempi ed una a 4 ...o tra un'auto benzina e una diesel.

il 2 tempi e l'auto benzina risultano più brillanti e reattivi...ma non ti danno l'idea di "corposità". la coppia resta la stessa, ma ne percepisci meno
come se avessi un motore più piccolo..ma al tempo stesso più pompato

i colli sono i collettori di scarico, che sul 1.6 son di vero ferraccio oltre ad avere una sezione ridicola rispetto all'air intake anche solo di serie

confermo sul solano infine che diminuendo l'inerzia i giri salgono e scendono più rapidamente, quindi più tempo passi in folle nel cambio marcia, minore sarà la "dolcezza" con cui passerai da una marcia all'altra al momento di ridare gas.

per far capire il punto sul volano, le F1 non lo hanno proprio. ecco la ragione del loro spegnimento ISTANTANEO nel momento in cui "giri la chiave"
e anche la ragione bel perchè è così difficile partire con una F1

non avendo volano hai potenza soltanto nella fase in cui la farfalla è aperta, mentre con il volano parte di quella potenza per inerzia appunto è disponibile anche nelle frazioni di secondi successive.

cambia quindi anche un po' il modo di partire, ma ci si fa l'abitudine anche perchè parliamo di un alleggerimento, non di un'eliminazione

11Volano alleggerito su Elise CR 1.6 Empty Re: Volano alleggerito su Elise CR 1.6 Gio 17 Set 2015, 10:46 am

polluce

polluce
Outstanding
Outstanding

Pennarelli ha scritto:
peró i codici del volano per 1ZR e 2ZR sono gli stessi A120E7144S
alias, se fanno un volano alleggerito per la S si puó montare sulla 1.6

potrebbe esere che ST16A sia adatto

http://www.scionlife.com/forums/scion-xd-drivetrain-power-1798/finally-lightweight-flywheel-scion-xd-2zrfe-thanks-spec-229047/

http://www.specclutch.com/cars/Scion/Xd/2009/Single

I colli .. collettori di scarico

eh questa sarebbe un'ottima cosa, prima volta che devo rifare la frizione magari ci faccio un pensierino

o...ad avere un tornitore bravo...basterebbe alleggerire l'originale, ma ci vuole appunto uno bravo

12Volano alleggerito su Elise CR 1.6 Empty Re: Volano alleggerito su Elise CR 1.6 Gio 17 Set 2015, 11:39 am

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Comunque http://www.specclutch.com/ ha il volano alleggerito per motori 2ZR-FE
E' lo stesso che monta l'Elise S (senza compressore) e il basamento e' lo stesso del 1ZR-FAE della 1.6
Presumo il volano sia assolutamente identico (visto che in Lotus hanno lo stesso codice)

Per cercarlo nel sito http://www.specclutch.com/, scegliete Scion, modello xD

Prezzo 429$ + spedizione

Peso dell'originale circa 7.48kg contro i circa 3,85kg della versione alleggerita.

13Volano alleggerito su Elise CR 1.6 Empty Re: Volano alleggerito su Elise CR 1.6 Gio 17 Set 2015, 12:23 pm

polluce

polluce
Outstanding
Outstanding

pennarelli sei un cane da trifola Cool
ottimo

anche se alle spese di spedizione ci devi aggiungere anche i dazi, la vedo una spesa un po' eccessiva per ora rispetto ai vantaggi

BTW
qui qualche dettaglio in più, oltre che maggior varietà e prezzi pare migliori

http://www.fastscions.com/scion-xd-transmission-parts.aspx

Ultima modifica di polluce il Gio 17 Set 2015, 12:40 pm - modificato 1 volta.

14Volano alleggerito su Elise CR 1.6 Empty Re: Volano alleggerito su Elise CR 1.6 Gio 17 Set 2015, 12:30 pm

Simo

Simo
New Driver
New Driver

Comunque volano e collettori sono modifiche che non richiederebbero omologazione per essere in regola giusto? Si possono fare tranquillamente senza dover preoccuparsi se l'auto venisse "controllata"....
Devo portare di nuovo la macchina da PB per i soliti problemi di infiltrazione d'acqua nel bagagliaio.....e vorrei spuntare dei lavori ad un prezzaccio visti tutti i casini con sti allagamenti che non si risolvono per ora.....

15Volano alleggerito su Elise CR 1.6 Empty Re: Volano alleggerito su Elise CR 1.6 Gio 17 Set 2015, 12:44 pm

polluce

polluce
Outstanding
Outstanding

in teoria ogni modifica deve essere omologata
e in italia equivale al "non può essere omologata"

in pratica dipende da quanto è lungo l'occhio di chi controlla quindi volano e colli direi che sono invisibili

altro paio di maniche in caso di sinistro colposo con feriti gravi
toccandosi e facendo gli scongiuri di rito stai tranquillo che prima di pagare un indennizzo di qualche centinaio di K (per star bassi) la macchina viene passata agli infrarossi.

questo non per far terrorismo, ma per avere chiara la situazione

16Volano alleggerito su Elise CR 1.6 Empty Re: Volano alleggerito su Elise CR 1.6 Gio 17 Set 2015, 12:47 pm

Simo

Simo
New Driver
New Driver

Chiaro,
Però le parti usurabili e non sono specificate a libretto si potrebbero sostituire anche con parti non originali purché marchiate CE no?

17Volano alleggerito su Elise CR 1.6 Empty Re: Volano alleggerito su Elise CR 1.6 Gio 17 Set 2015, 1:55 pm

polluce

polluce
Outstanding
Outstanding

non conosco la legge nel dettaglio ma le parti non originali devono avere oltre che la marchiatura anche una compatibilità dichiarata per quell'autoveicolo.

dubito che uno scarico sportivo, ad esempio, (che ha diametri e costruzione nettamente diversa dall'originale) possa mai avere tale tipo di certificazione.

18Volano alleggerito su Elise CR 1.6 Empty Re: Volano alleggerito su Elise CR 1.6 Gio 17 Set 2015, 1:57 pm

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Confermo.
Qualsiasi modifica é a tutti gli effetti illegale.
Se trovi chi sa, vai a revisione sicura.
Se capita come detto sopra qualcosa di serio, verificano ogni vite e in caso l'assicurazione applica la rivalsa.

19Volano alleggerito su Elise CR 1.6 Empty Re: Volano alleggerito su Elise CR 1.6 Gio 17 Set 2015, 2:46 pm

ferbigo

ferbigo
Moderator
Moderator

Per polluce: tornire l'originale per alleggerirlo e' un'operazione davvero delicata; qualcuno lo ha fatto, e io avevo chiesto ad un noto produttore di ingranaggi se poteva alleggerirmi il mio. Mi ha risposto che non lo avrebbe fatto perché il volano e' una massa che ruota su se stessa, e andare a tornirlo poteva creare delle lesioni. Se si spacca i frammenti partono a raggiera, e fanno danni pesanti. Il mio cambio e' trasversale, quindi rischiavo di prendermi nella schiena qualche pezzo di volano. Tutto questo nella peggiore delle ipotesi. Lui mi consiglio' di non toccare l'originale ma di comprarne uno nuovo leggero, che nasce leggero e viene equilibrato.

20Volano alleggerito su Elise CR 1.6 Empty Re: Volano alleggerito su Elise CR 1.6 Gio 17 Set 2015, 3:25 pm

polluce

polluce
Outstanding
Outstanding

ferbigo ha scritto:Per polluce: tornire l'originale per alleggerirlo e' un'operazione davvero delicata; qualcuno lo ha fatto, e io avevo chiesto ad un noto produttore di ingranaggi se poteva alleggerirmi il mio. Mi ha risposto che non lo avrebbe fatto perché il volano e' una massa che ruota su se stessa, e andare a tornirlo poteva creare delle lesioni. Se si spacca i frammenti partono a raggiera, e fanno danni pesanti. Il mio cambio e' trasversale, quindi rischiavo di prendermi nella schiena qualche pezzo di volano. Tutto questo nella peggiore delle ipotesi. Lui mi consiglio' di non toccare l'originale ma di comprarne uno nuovo leggero, che nasce leggero e viene equilibrato.

si si febrigo
la mia era più che altro una boutade
ci vuole un tornitore con i controcaSSi ed in ogni caso alleggerendo un piatto di acciao non riuscirai mai a raggiungere il peso (in sicurezza) di un volano in alluminio

21Volano alleggerito su Elise CR 1.6 Empty Re: Volano alleggerito su Elise CR 1.6 Gio 17 Set 2015, 6:29 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Sinceramente 429 DOLLARI è un buon prezzo per un volano, sono 379 euro.
Il mio l'ho pagato più di 400 euro, più spedizione dal Regno Unito che notoriamente non costa poco.
Per i dazi basta dichiarare ricambio usato o in riparazione con imballo anonimo.

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]